Se il cambiamento vuoi farlo per tuo gusto personale, spinta da una passione, è assolutamente comprensibile ma sappi che per i giri che hai appena descritto la Nerve 120 tecnicamente potrebbe essere pure sovradimensionata
Non sempre piu' escursione significa una bici migliore.....
Io ci penserei due volte prima di "snaturare" la mitica Nerve, pur sempre un'icona tra le trailbike, per doverci fare "giri xc tranquilli".... La mia idea la conosci : a meno di continui fondocorsa e discese "a rotta di collo" l'esigenza di avere piu' escursione rimane un vezzo piu' che un'esigenza tecnica..
Il cambio di escursione non è obbligatorio ma facoltativo ;)
Quello che dici ha senso.. ma parti dal presupposto che.. ti ho fatto prendere una 8.. :)
A ragion veduta :)
la mia 7 con Fox evolution è una lontana parante (mignon) della mia Nerve attuale con revelation (a prescindere dall'escursione).
Con revelation,reggisella e
freni xt al posto degli elisir.. adesso è tanta tanta roba.
Insomma siamo passati da una buona bici x giretti di medio livello ad una bici seria.
Buona x tutto.
Il cambio di forca ha dato molta sostanza all'avantreno della Nerve.
Non immaginavo nemmeno io un balzo in avanti tanto evidente. Se no.. l'avrei fatto subito e senza indugi.
Vuoi x una maggior solidità strutturale della forca ed alla presenza del pp.. ma sopratutto..
Un maggior controllo e miglior funzionamento dell'idraulica in tutte le condizioni di terreno e situazioni (non mi riferisco solo alla discesa..
anche alla discesa).
DNA motion e rapid recovery per essere precisi.
Non per ultimo l'escursione.
In salita non ho notato tutto sto stravolgimento di assetto e geometrie (visto che x la maggior parte dei percosi delle mie zone sono da xc.. quindi più salite che discese).
In compenso in discesa la differenza c'è, più appaggio, meno situazioni di criticita',più sicurezza e senso di sicurezza.
La possibilita di usare la forcella più morbida (visto che i 2 cm in piu e la qualità superiore della rhx te lo permettono).
Insomma dove prima la Nerve soffriva adesso non batte ciglio.. ci passa sopra.. non affonda..non va' in crisi.
E dove prima credevo andasse bene .. adesso va meglio. Smosso, pietre,zolle di terra..
Il discorso sarebbe analogo con una reve da 120.. ma x un uso più a 360 gradi .. da 140 ci sta tutta.
Pensare ad una nerve senza la reve da 140, i miei freni xt e il reggisella
telescopico.. sarebbe qualcosa di inimmaginabile.
La differenza tra essere pienamente soddisfatto della mia nervuzza (tanto da lasciare la jeffsy a riposo anche quando non la usa mio figlio) a dover cambiare bici.
Insomma..vorra pur dir qualcosa se.. Dopo 2 anni di sforzi, lamentele continue e tentativi di rendere la fox decente (dove la via di mezzo non esiste.. rigida o vuota) non mi lamento piu' :) :)
.. con la reve è bastata metterla sotto.. è i problemi sono svaniti.. e di cambiare la nerve non ci penso nemmeno. Non più.
Difficile da spiegare se non provi il prima e il dopo.
Non è magia ma qualita' :) :)