Che ti devo dire...sei bravissimo, io invece sono scarso e lo ammetto senza problemi. Però, un motivo ci sarà se forche del genere vengono montate solo su mtb da xc e poco più...probabilmente, perché non sono progettate per scendere su "percorsi rocciosi buttandosi a rotta di collo"; questo in linea generale, poi c'è chi scende dai monti su una Graziella, figuriamoci...
Questo è vero ma solo in parte, negare che tra una forca da 120 modesta (troppo lineare, priva di PP, ecc...) e una 140 di alta gamma ci siano delle differenze che possono migliorare le prestazioni della bici in discesa è negare l'evidenza. IMHO...
Parliamoci chiaro.. la forca è mezza bici.
Il lavoro che svolge è fondamentale.
Migliore è meglio va'.. tutto l'insieme.
Come dici tu.. passare da una forcella che
(Sulla nerve puo starci al pelo) proprio x un trail leggero... ma la nerve non è solo concepita' x il trail leggero.. una forca di fascia bassa (evolution).. o medio bassa (se no poi qualcuno si offende) o comunque buona x altra tipologia di bici (sulla evo dubito cmq.)..con tutti i suoi problemi arcinoti a tutti possessori..
Per passare ad una forcella di fascia alta.. con un'idraulica che funziona bene.. con il pp.. non ci vuole un genio a capire che il miglioramento è netto (molto più grande di quello che si possa pensare).
E gia la performance e ancora un'altro scalino rispetto all'evolution.. ma sempe la stessa zuppa.
Parlare di effetto placebo è da pazzi.
Scusatemi.
Escluso discorso 140 che in questo caso è proprio marginale se non nullo.
Quando parlo di nerve nuova dopo l'up,
È proprio xche è come se fosse ..più che nuova.. un'altra bici. Decisamente migliore.
Poi mi possono fare tutta la morale del mondo.. quello che.. appunto.. va con la graziella.. la fox.. se e' il caso o no.. etc..etc.. ect. (E non voglio aprire un'altro caso diplomatico)..x quello ognuno ragiona con la sua testa.
Il dato di fatto è il salto qualitativo della mia Nervuzza. Quello che cercavo..speravo e fortunatamente e' avvenuto..
x quello che erano le mie aspettative ed esigenze (cosi evitiamo discussioni sull'opportunita). Puro dato statistico.
Ultima modifica: