Io con i pedali della
shimano a gabbietta larga mi sono sempre trovato bene.
Certamente sono pedali più xc/trail che AM.
Mi sentivo sicuro sui salti e anche nello scassato.. perche avevo la certezza che il piede non si muoveva.. e il massimo controllo. In salita la resa è ovvia e garantita.
Poi sono volato.
Quando capotti (nella condizione peggiore.. in avanti) e la bici non si stacca e fai 2/3 capriole con lei.. diciamo che quel senso di sicurezza.. non c'e l'hai più.
L'effetto strizza quando cadi e ti fai male..
Ti viene cmq. Mentre mi sta un po' passando sulle discese sullo smosso..
Quella dei piedi agganciati no.
Secondo punto.
Ci sono flat e flat.
Devo dire che ci sono alcuni flat (come i rf eaffect o quelli che mi ha consigluato sten presumo) che grippano veramente tanto.
E qui devo dare ragione a nughi.. sembra di avere i piedi agganciati anche i salita e sono rimasto piacevolmente sorpreso.
La soluzione mista invece non mi ha convinto. Mentre se hai gi spd sai che hai gli spd o viceversa non ce li hai..
Con i misti sei sempre li a dover guardare da che parte sei. A girare i pedali dal verso giusto.. insomma meno pratici di quello che pensavo. Poi mi è capitato in un passaggio tecnico scassato.. di non controllare il verso del pedale.. e senza accorgermene.. mi si è agganciato il piede. Faccio x metterlo giu (praticamente da fermo) e cado (mi apppggio a terra) come un babi .. :)
Mi trovo costretto a dare ragione a nughi...
Che crogiolera' e godra come un riccio..
Ma effettivamente x giri am enduro i flat vanno meglio.. nonostante qualche segnaccio sui polpacci...
2 punto a favore di nughi.. scarponcini da trekking x mio figlio.
X quanto mi riguarda .. prossimo giro
five ten e magari.. e se mi ritorna lo schiribizzo dei piedi agganciati..
Proverò i
mallet.. ma dopo il cambio
scarpe.. visto che non riesco a staccare le plachette spd.
Spero di pareggiare il conto con nughi..
Quando cambiara' la forca.. :)
Li si che che godo.
Ps. A finale ligure ho avuto la conferma di quanto sia stato grande e grandioso il passaggio a rhx .. alla revelation e ai 140 di escursione. La Nerve si è dimostrata bici di caratura superiore. Che goduria.