[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Io con i pedali della shimano a gabbietta larga mi sono sempre trovato bene.
Certamente sono pedali più xc/trail che AM.
Mi sentivo sicuro sui salti e anche nello scassato.. perche avevo la certezza che il piede non si muoveva.. e il massimo controllo. In salita la resa è ovvia e garantita.

Poi sono volato.
Quando capotti (nella condizione peggiore.. in avanti) e la bici non si stacca e fai 2/3 capriole con lei.. diciamo che quel senso di sicurezza.. non c'e l'hai più.
L'effetto strizza quando cadi e ti fai male..
Ti viene cmq. Mentre mi sta un po' passando sulle discese sullo smosso..
Quella dei piedi agganciati no.

Secondo punto.
Ci sono flat e flat.
Devo dire che ci sono alcuni flat (come i rf eaffect o quelli che mi ha consigluato sten presumo) che grippano veramente tanto.
E qui devo dare ragione a nughi.. sembra di avere i piedi agganciati anche i salita e sono rimasto piacevolmente sorpreso.

La soluzione mista invece non mi ha convinto. Mentre se hai gi spd sai che hai gli spd o viceversa non ce li hai..
Con i misti sei sempre li a dover guardare da che parte sei. A girare i pedali dal verso giusto.. insomma meno pratici di quello che pensavo. Poi mi è capitato in un passaggio tecnico scassato.. di non controllare il verso del pedale.. e senza accorgermene.. mi si è agganciato il piede. Faccio x metterlo giu (praticamente da fermo) e cado (mi apppggio a terra) come un babi .. :)

Mi trovo costretto a dare ragione a nughi...
Che crogiolera' e godra come un riccio..
Ma effettivamente x giri am enduro i flat vanno meglio.. nonostante qualche segnaccio sui polpacci...

2 punto a favore di nughi.. scarponcini da trekking x mio figlio.

X quanto mi riguarda .. prossimo giro
five ten e magari.. e se mi ritorna lo schiribizzo dei piedi agganciati..
Proverò i mallet.. ma dopo il cambio scarpe.. visto che non riesco a staccare le plachette spd.

Spero di pareggiare il conto con nughi..
Quando cambiara' la forca.. :)
Li si che che godo.

Ps. A finale ligure ho avuto la conferma di quanto sia stato grande e grandioso il passaggio a rhx .. alla revelation e ai 140 di escursione. La Nerve si è dimostrata bici di caratura superiore. Che goduria.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Mi sentivo sicuro sui salti e anche nello scassato.. perche avevo la certezza che il piede non si muoveva.. e il massimo controllo. In salita la resa è ovvia e garantita
Io sullo scassato non ce la faccio a stare agganciato. Magari la posizione del piede sui pedali quando si è sganciati non sarà ottimale, ma come dicevo con i Mallet è accettabilissima. Le strizze peggiori quindi le ho prese in salita, specie trovandomi in traverso e rischiando la caduta verso il lato a valle; una caduta a bassissima velocità ma potenzialmente pericolosa.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Io sullo scassato non ce la faccio a stare agganciato. Magari la posizione del piede sui pedali quando si è sganciati non sarà ottimale, ma come dicevo con i Mallet è accettabilissima. Le strizze peggiori quindi le ho prese in salita, specie trovandomi in traverso e rischiando la caduta verso il lato a valle; una caduta a bassissima velocità ma potenzialmente pericolosa.

I mallet mi piacerebbe provarli.
Dicono che siano i pedali da enduro x eccellenza.

Beh.. domenica sono caduto (appoggiato a terra) da fermo.. e con il ginocchio sono finito su una roccia che sbucava dal terreno. Per fortuna avevo le ginocchiere.
Caduta banale.. ma prendere una botta al ginocchio a meta' giro.. non è mai piacevole.

Tutto sta ai percorsi che si fanno..
Adesso capisco Nughi.. in quanto lo scassato che trovo quando vado in montagna o posti come finale su percorsi da enduro/dh sono diversi dallo scassato che trovo dalle mie parti.

Sui salti e drop dovro' abituarmi ai flat.

Scarpe five ten e sono incuriosito anche dalle Nw da enduro.
 
Ultima modifica:

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
weh weh, che è tutto 'sto baccano? :mrgreen:

Icio va a finire che io mi prenderò i pedali a sgancio rapido, e saremo pari e patta :smile:

Gente, comunicazione di servizio su argomento gomme. La comunicazione è semplice: CROSSMARK MERD@. :$$$:

Sei passato da gomme carrarmato a .. gomme leggere da xc :) :)

Io dietro mi sto trovando bene con le Xking protection. Quando le finisco provo a mettere le rocket ron che avevo davanti.

Per la 29 non ho ancora deciso.. perche non c'è molta scelta di formato.
Quelle che mi avete detto stanno sempre sui 2.40 di larghezza.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Sei passato da gomme carrarmato a .. gomme leggere da xc :) :)

Io dietro mi sto trovando bene con le Xking protection. Quando le finisco provo a mettere le rocket ron che avevo davanti.

Per la 29 non ho ancora deciso.. perche non c'è molta scelta di formato.
Quelle che mi avete detto stanno sempre sui 2.40 di larghezza.

mah guarda, in realtà non cercavo proprio quella gomma, ma dovevo cambiare il posteriore (e avevo fretta), il tipo del negozio mi aveva assicurato sulla loro robustezza. Considerato che ho anche la strive avevo pensato di montare un pò più leggera la nerve, per i lunghi giri Marathon.
Niente da fare, una pena da rendere tubeless (al punto che ho rimesso la camera) ma soprattutto una spalla da schifo e una generale tendenza a disfarsi come cachi maturi.
Ho comprato una ardent race da 2.20, finisco la crossmark di cacc@ e poi ci monto l'ardent. E a mai più rivederci crossmark.
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Gente, comunicazione di servizio su argomento gomme. La comunicazione è semplice: CROSSMARK MERD@. :$$$:
Bene, già non mi piacevano come disegno, ora le evito a maggior ragione. Certo che la resistenza delle gomme non è uguale per tutti: tipo di fondo dei percorsi, peso del biker, stile di guida, pressione di gonfiaggio, tutti fattori che incidono molto su questo parametro.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Bene, già non mi piacevano come disegno, ora le evito a maggior ragione. Certo che la resistenza delle gomme non è uguale per tutti: tipo di fondo dei percorsi, peso del biker, stile di guida, pressione di gonfiaggio, tutti fattori che incidono molto su questo parametro.
beh si certo, hai ragione. Io naturalmente parlo per me e per la mia esperienza. Con tutto che io sono di bocca buona sulle gomme, mi basta che siano resistenti e robuste. Torno agli ardent, ormai mi manca metterli soltanto sull'auto :mrgreen:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Beh
beh si certo, hai ragione. Io naturalmente parlo per me e per la mia esperienza. Con tutto che io sono di bocca buona sulle gomme, mi basta che siano resistenti e robuste. Torno agli ardent, ormai mi manca metterli soltanto sull'auto :mrgreen:

Dietro monti le Ardent o Ardent race?
Sia x Nerve che x la strive?

Interessanti.
Il battistrada aggressivo mi dava l'impressione di essere poco scorrevole (stile nobby nic)
Poi mi sono soffermato a leggere con più attenzione le recensioni e i commenti ..
Notevole.
Ho visto che anche x la 29 ci sono una scelta non indifferente di formati. Bene.

Le race sembrano dei missili..
Utilizzo xc/trail o anche am?
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Beh


Dietro monti le Ardent o Ardent race?
Sia x Nerve che x la strive?

Interessanti.
Il battistrada aggressivo mi dava l'impressione di essere poco scorrevole (stile nobby nic)
Poi mi sono soffermato a leggere con più attenzione le recensioni e i commenti ..
Notevole.
Ho visto che anche x la 29 ci sono una scelta non indifferente di formati. Bene.

Le race sembrano dei missili..
Utilizzo xc/trail o anche am?
Guarda al momento sulla strive ho ardent d 2.25 dietro e 2.40 davanti.
Sulla nerve ho le 2.20

Però non chiedermi se siano più xc, trail o am, so solo che finora le spalle resistono e mi portano a spasso :)
Alla fine per le mie capacità basta che funzionino insomma, non le ho mai capite certe differenze. Ecco, magari ci saranno gomme più performanti all'anteriore, o meno cingoli al posteriore, non so. Magari non saranno stupefacenti sul fango e sul bagnato. Però gare non ne faccio, le ardent in genere mi durano di più e costano meno di altre, e tanto basta per me ;)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Guarda al momento sulla strive ho ardent d 2.25 dietro e 2.40 davanti.
Sulla nerve ho le 2.20

Però non chiedermi se siano più xc, trail o am, so solo che finora le spalle resistono e mi portano a spasso :)
Alla fine per le mie capacità basta che funzionino insomma, non le ho mai capite certe differenze. Ecco, magari ci saranno gomme più performanti all'anteriore, o meno cingoli al posteriore, non so. Magari non saranno stupefacenti sul fango e sul bagnato. Però gare non ne faccio, le ardent in genere mi durano di più e costano meno di altre, e tanto basta per me ;)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ok :) :)
Quindi Ardent normali x entrambi

Era per capire come fossero le Ardent race.
A vedere il tipo di tassello.. sembrano delle rocket ron più aggressive.

Diciamo che l'idea di montare le race 2.20 dietro sulla Nerve e le Ardent normali 2.25 dietro sulla jeffsy mi sembra un'idea molto interessante.

Non ri
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Ok :) :)
Quindi Ardent normali x entrambi

Era per capire come fossero le Ardent race.
A vedere il tipo di tassello.. sembrano delle rocket ron più aggressive.

Diciamo che l'idea di montare le race 2.20 dietro sulla Nerve e le Ardent normali 2.25 dietro sulla jeffsy mi sembra un'idea molto interessante.

Non ri

boh? anche li, 2.20 mi andava bene, ho trovato delle ardent che avevano quella sezione e le ho prese. Una la monto all'anteriore (all'inizio era al posteriore) ma deve aver ceduto la carcassa perché si muove un pò sull'asse: per intenderci fa l'effetto di una ruota storta, ma il cerchio è dritto, è proprio la gomma cosi. In ogni caso finchè non la consumo me la tengo, ovviamente, mi porta comunque in giro e finora non mi ha dato problemi a parte quelli estetici.
Se sia molto diversa dall'ardent normale non ti saprei dire, forse è un pochino meno affidabile in tenuta, è un pò meno cingolo ed è un pochino più leggera. Ma parliamo di impressioni di una pippa, peraltro considerando che le confronto su bici diverse e con caratteristiche diverse. Se poi aggiungi che la pressione probabilmente è differente (il polliciometro in genere dice maggiore pressione sulla nerve)..insomma, prendi tutto con le pinze.
Ne ho presa un'altra e la metterò al posteriore, di spalla è sicuramente più affidabile di quella ciofeca di crossmark (o almeno, per me è stato cosi).
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Era per capire come fossero le Ardent race.
A vedere il tipo di tassello.. sembrano delle rocket ron più aggressive
A occhio, confrontando le Ardente normali e le Race, mi sembra che queste siano ancora più scorrevoli, gomme da xc o a andando oltre da posteriore per la buona stagione. Davanti non le vedo granché bene, almeno per i miei gusti...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo