Ieri, in un trail piuttosto scassato, con pietre smosse e ostacoli vari ho provato la DH di un amico (Evil Revolt, con
ruote da 26" ed un peso complessivo di circa 19Kg!).... Beh.... É stato come confrontare un fuoristrada ed un auto sportiva in un percorso off-road: su una molli i freni e vai dritto come un missile, senza nemmeno renderti conto di ciò che passa sotto alle ruote, sull'altra, per viaggiare alla stessa velocità, devi lavorare come un pazzo di gambe e braccia, facendo molta attenzione a dove metti le ruote.
La differenza tra i due mezzi, oltre che dall'escursione e dalla geometria, era enfatizzata ulteriormente dai materiali e dal tipo di sospensioni: alluminio sia nel telaio che nei componenti e ammortizzatori a molla nella DH, carbonio dalle
scarpe alle mutande e sospensioni ad aria nella enduro.... Il risultato é che la prima si arrangia ad assorbire ogni sollecitazione proveniente dal terreno e nel caso l'ostacolo (ad esempio una grossa roccia libera di rotolare) dovesse spostarsi lateralmente quando ci sei sopra, la bici continua imperterrita la sua corsa, senza richiedere alcun tipo di correzione o attenzione. Si potrebbe quasi scendere senza le mani sul manubrio.
Con la enduro in composito, invece, ci si trova su un mezzo affilato come una lama, ma che sullo scassato-veloce richiede una guida attiva e molto muscolare.
Il rovescio della medaglia é che su un tracciato flow (ed ora nei bike park cominciano a fiorire sempre più percorsi di questo tipo) il maggior peso e la maggior "morbidezza" della DH tolgono una buona parte del divertimento, poiché la bici é più pigra nei movimenti, tende a copiare ogni cunetta invece di farti sollevare in aria ed é meno precisa se vuoi scegliere con attenzione la traiettoria in curva.
Per finire, fuori dal bike park e/o in assenza di risalite meccanizzate rimane un mezzo a due ruote assolutamente impedalabile: 500m di asfalto con un dislivello positivo di 10m o giù di lì sembrano duri come una pendenza del 15% con una front.
Insomma, per un utilizzo esclusivamente in bike park con tracciati molto scassati/old-style, la DH annienta qualsiasi enduro o freeride...... Ma se il bike park offre percorsi flow, le cose cambiano e di molto.
Per i (pochi) bike park che ho visto dalle mie parti, la DH ha la sua bella ragion d'essere, ma per chi possa frequentare spesso Livigno, Morzine e compagnia bella, forse una bella endurona potrebbe essere più azzeccata.
Scusate per il lungo OT, ma spero possa essere utile per chi voglia cercare una sorellina da alternare alla Nerve.