Ciao a tutti!
Ieri mattina primo giro "serio" in sella alla mia GC CF5.9: 37,5km per 900mt dislivello.
Cosa dire?
Mi sono trovato veramente bene, la sicurezza che mi da il formato 29" abbinato a copertoni probabilmente più adatti a terreno fangoso (rispetto a quelli che montavo sulla 26") è impressionante.....solo una caduta "da fermo" dovuta esclusivamente alla mancanza di tecnica (in salita, causa il fango, mi sono ritrovato a girare a vuoto come un criceto e non sono riuscito a sganciare in tempo).
La scala di rapporti l'ho trovata adeguata alle mie capacità (ieri affrontati anche tratti in salita con pendenze attorno al 25% e più) e la forcella direi che compie appieno il suo dovere.....l'azionamento del comando di blocco/sblocco forcella e del cambio non mi viene ancora automatico, ma è solo questione di farci la mano.
In salita ho trovato molto utile avere la possibilità di bloccare la forcella per evitare di disperdere energie inutilmente e ho notato che la bici sui tratti più ripidi tende ad impennarsi molto meno rispetto alla 26" rendendo la pedalata più agevole.
In discesa ho avuto sempre la sensazione di avere la situazione sotto controllo su tutti i tipi di terreno (asfalto, fango, erba e sterrato), devo ancora fare la mano ai freni a disco e alla modulazione della frenata, ma direi che si sono comportati molto bene.....se avessi avuto i v-brake probabilmente ieri avrei fatto anche il mio primo incidente, dal momento che un altro partecipante mi ha letteralmente tagliato la strada in discesa (a mio avviso si viaggiava attorno ai 50/55km/h) costringendomi a una frenata brusca con tanto di blocco del posteriore e bella derapata!
Al momento quindi promossa a pieni voti!
PS: ieri, durante il percorso, ho notato che i freni, nei tratti di maggior sollecitazione, diventavano un pò rumorosi....difficile descrivere il tipo di rumore, simile forse a quello di uno stantuffo....non essendo pratico di freni a disco, non saprei, magari è normale così....qualcuno può aiutarmi a capire di cosa si tratta?
Grazie!