[thread dedicato] Grand Canyon AL/AL SLX/CF/CF SL/CF SLX

nsauro

Biker serius
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Magari ha preso quache shock termico nella fase di verniciatura che ha fatto "crepare" un po' il colore e poi è stato coperto cob la vernice.. Hai provato a conttattare l'assistenza Canyon?

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Non discutere con un idiota perché ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!
 

Gigi il Fenomeno 75

Biker serius
20/9/14
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Ciao a tutti


PS: ieri, durante il percorso, ho notato che i freni, nei tratti di maggior sollecitazione, diventavano un pò rumorosi....difficile descrivere il tipo di rumore, simile forse a quello di uno stantuffo....non essendo pratico di freni a disco, non saprei, magari è normale così....qualcuno può aiutarmi di cosa si tratta?
Grazie!

Ciao probabilmente hai frenato troppo a lungo, surriscaldando i freni a disco che hanno vetrificato le pastiglie!
 

bonus79

Biker superis
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Romagna
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Ciao probabilmente hai frenato troppo a lungo, surriscaldando i freni a disco che hanno vetrificato le pastiglie!

Mah, a parte la frenata importante per evitare l'impatto di cui parlavo nel post precedente, non mi sembra di aver effettuato frenate particolarmente stressanti per l'impianto.....nel caso comunque che fossero le pastiglie vetrificate, cosa bisognerebbe fare? Sostituirle? :nunsacci:
 

Gigi il Fenomeno 75

Biker serius
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Mah, a parte la frenata importante per evitare l'impatto di cui parlavo nel post precedente, non mi sembra di aver effettuato frenate particolarmente stressanti per l'impianto.....nel caso comunque che fossero le pastiglie vetrificate, cosa bisognerebbe fare? Sostituirle? :nunsacci:

Se fossero vetrificate per sicurezza conviene cambiarle! Prova la frenata a freddo, se funziona bene, in tal caso conviene sostituirle!
 

forteindiscesa

Biker serius
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Brunico (BZ)
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Grand Canyon CF SL 7.9 - Scapin RX4 full carbon
Mah, a parte la frenata importante per evitare l'impatto di cui parlavo nel post precedente, non mi sembra di aver effettuato frenate particolarmente stressanti per l'impianto.....nel caso comunque che fossero le pastiglie vetrificate, cosa bisognerebbe fare? Sostituirle? :nunsacci:

Facile che siano solamente sporche, visto il tragitto fatto. Dagli una bella pulita, anche al disco e vedi se l'inconveniente si ripresenta.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=2909395#post2909395
 

Gigi il Fenomeno 75

Biker serius
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Scusa, ma ho paura di non aver inteso.....se frenando a freddo non dovessi riscontrare alcun problema, devo sostituire le pastiglie? :nunsacci:

No se frena a freddo tutto bene, in caso contrario meglio sostituirle! Le pastiglie organiche hanno bisogno di un periodo di rodagio, a volte si rischia di scottarle, comunque se la frenata funziona e fa solo un po' di rumore prova a dare una pulita ai dischi!
 

bonus79

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Romagna
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Facile che siano solamente sporche, visto il tragitto fatto. Dagli una bella pulita, anche al disco e vedi se l'inconveniente si ripresenta.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=2909395#post2909395

No se frena a freddo tutto bene, in caso contrario meglio sostituirle! Le pastiglie organiche hanno bisogno di un periodo di rodagio, a volte si rischia di scottarle, comunque se la frenata funziona e fa solo un po' di rumore prova a dare una pulita ai dischi!

Grazie e entrambi, farò le verifiche del caso!
 

nsauro

Biker serius
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Si i shimano slx hanno le pastiglie organiche e i pistoncini in ceramica!
Ah adesso capisco..
Sul vecchio cancello avevo i firmula oro k18, freni intry level, avevo pastiglie sinteriche, semi metalliche. Gli slx frenano di più, ma nelle discese lunghe e diassestate, in cui si frena a lungo, ho visto che dopo un po' sembrano perdere un po' di potenza e bisogna farli raffreddarr alcuni secondi mollando un po', cosa che con i formula non accadeva.. Sarà colpa delle organiche?

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Gigi il Fenomeno 75

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Ah adesso capisco..
Sul vecchio cancello avevo i firmula oro k18, freni intry level, avevo pastiglie sinteriche, semi metalliche. Gli slx frenano di più, ma nelle discese lunghe e diassestate, in cui si frena a lungo, ho visto che dopo un po' sembrano perdere un po' di potenza e bisogna farli raffreddarr alcuni secondi mollando un po', cosa che con i formula non accadeva.. Sarà colpa delle organiche?

Diciamo che le pastiglie organiche frenano immediatamente anche a freddo, di solito in lunghe discese ripide cerco di frenare a strappi, sennò come dici tu, scaldandosi troppo perdono un po' di efficacia! Con le metalliche hai bisogno di raggiungere temperature più elevate per avere una frenata potente, l'unico neo è ovviamente il consumo dei dischi e la forte rumorosità!
 

bonus79

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Romagna
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Ah adesso capisco..
Sul vecchio cancello avevo i firmula oro k18, freni intry level, avevo pastiglie sinteriche, semi metalliche. Gli slx frenano di più, ma nelle discese lunghe e diassestate, in cui si frena a lungo, ho visto che dopo un po' sembrano perdere un po' di potenza e bisogna farli raffreddarr alcuni secondi mollando un po', cosa che con i formula non accadeva.. Sarà colpa delle organiche?

Diciamo che le pastiglie organiche frenano immediatamente anche a freddo, di solito in lunghe discese ripide cerco di frenare a strappi, sennò come dici tu, scaldandosi troppo perdono un po' di efficacia! Con le metalliche hai bisogno di raggiungere temperature più elevate per avere una frenata potente, l'unico neo è ovviamente il consumo dei dischi e la forte rumorosità!

E le pastiglie Ice-Tech? Potrebbero essere una soluzione? :nunsacci:
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
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Romagna
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Indubbiamente aiutano a dissipare il calore! Le ho appena comprate ma non le ho ancora montate! Comunque credo che gli slx sono ottimi freni, nulla da invidiare ai più costosi xt!

Non ho ancora avuto modo di verificare ma, se effettivamente i rumori da me avvertiti sono dovuti a surriscaldamento, potrei farci un pensierino anche io....ho letto che funzionano molto bene anche senza dischi "dedicati" (che tra l'altro risultano essere poco duraturi).
Tu quale tipologia hai preso? Resina o metalliche?
 

kremer

Biker superis
29/11/15
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Non ho ancora avuto modo di verificare ma, se effettivamente i rumori da me avvertiti sono dovuti a surriscaldamento, potrei farci un pensierino anche io....ho letto che funzionano molto bene anche senza dischi "dedicati" (che tra l'altro risultano essere poco duraturi).
Tu quale tipologia hai preso? Resina o metalliche?
Sugli slx dovresti già avere pastiglie icetech organiche.
Se vuoi migliorare la frenata a caldo prendi le metalliche o semi-metalliche

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

bonus79

Biker superis
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Romagna
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Premetto che sono un neofita di mtb e freni a disco, ma mi è sorto un dubbio.....non è che le pastiglie di serie siano già Icetech? :nunsacci:

Sulla mia GC CF5.9 mi sembra di avere visto delle alette.....pensavo facessero parte delle pinze, va a finire che invece sono le alette delle pastiglie....magari ho solo preso un abbaglio, più tardi verifico! :maremmac:
 

Gigi il Fenomeno 75

Biker serius
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Non ho ancora avuto modo di verificare ma, se effettivamente i rumori da me avvertiti sono dovuti a surriscaldamento, potrei farci un pensierino anche io....ho letto che funzionano molto bene anche senza dischi "dedicati" (che tra l'altro risultano essere poco duraturi).
Tu quale tipologia hai preso? Resina o metalliche?

Ho preso quelle in resina! Ho visto sul sito che la GC CF 5.9 monta gli slx con pastiglie ice-tech,quindi le dovresti gia` avere!
 

forteindiscesa

Biker serius
14/1/15
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Brunico (BZ)
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Grand Canyon CF SL 7.9 - Scapin RX4 full carbon
Mi hai anticipato.....quindi dovrei avere già le pastiglie icetech! Azzo!

Di prima fornitura avevo le ice tech sulla mia, perfette. Poi per comoditá (il mio meccanico non le aveva) ne ho cambiate diverse, ma da quel momento ho avuto solo rogne (fischi, rumori, consumo elevato). Ora le devo cambiare e si torna di corsa alle ice tech, non si scappa.
 

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