Qualcuno ha la grand canyon AL SL 6.9? Com'è come bici? Alcuni mi hanno detto che il telaio consigliato in realtà capita che è sbagliato, bisogna aumentare di una taglia, è vero?
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Ciao,
pochi mesi fa ho acquistato una GC CF5.9 2016 quando, per questioni di budget, avevo praticamente deciso per il modello AL SL6.9 (che però costava 999euro)....poi hanno abbassato il prezzo della CF5.9 e contemporaneamente alzato quello della AL SL6.9 e quindi ho deciso di fare uno sforzo in più per la versione in carbonio che in più aveva trasmissione 2x10 (anzichè 3x10) e sopratutto
freni SLX.
Come rapporto qualità/prezzo, stando su questa fascia di prezzo, a mio avviso la AL SL6.9 non ha rivali o quasi....ha infatti un'ottima forcella
Reba (in questa fascia di prezzo è più facile trovare una Recon Silver), una trasmissione SLX/XT (ottima e che non ha nulla da invidiare al fratello maggiore XT) e anche le
ruote (anche se non TLR) non sono affatto male (io almeno per il momento sono molto soddisfatto e non ho avuto il minimo problema, non saranno leggerissime, ma per iniziare direi che sono ottime ruote).....gli unici componenti che mi fanno storcere un pò il naso sono la trasmissione 3x10 e i freni che, da quanto mi è stato riferito, sono di fatto degli Alivio (quelli buoni partono dai Deore che danno la possibilità di montare anche le pastiglie Ice-Tech).
Quindi il consiglio che mi sento di darti, considerando che sono un neofita della mtb ma che ho già portato a termine vari giri in collina anche abbastanza impegnativi (almeno stando a quello che mi hanno riferito i più navigati) e che quindi nel mio piccolo ho già avuto modo di poter apprezzare certi componenti, è quello, ovviamente sempre
se ti è possibile economicamente, di guardare al modello AL SL8.9 che costa 300euro in più, ma che rispetto alla versione 6.9 ti offre il gruppo completo SLX 2x11 con deragliatore Shadow Plus (con tendicatena) e sopratutto freni SLX che, a mio avviso, sono molto molto validi.....infine la colorazione "granturismo blu" della 8.9 a mio avviso è spaziale! o-o
Per quanto riguarda la taglia posso dirti che il programma mi consigliava la M, ma io ho preso la L e direi che è perfetta (anche se avrei preferito un angolo piantone di 72/73° anzichè 74° che mi ha costretto a montare un reggisella con arretramento per avere un punto di fissaggio della sella più centrato).
PS: sulla vecchia 26" avevo la tripla e quindi inizialmente non mi interessava avere necessariamente la doppia ma, ora che l'ho provata, devo dire che mi trovo molto meglio e ho avuto modo di riscontrarne i vantaggi sopratutto nei tratti tecnici quando magari hai bisogno di passare velocemente dalla corona grande a quella piccola e/o viceversa....meno c'è da smanettare e meglio è!