Oggi pomeriggio piccolo giretto/test . 30 km con 600mt di dislivello.
premetto che il Sag l'avevo già fatto ieri a casa.
Parto, la posizione in sella è ottima, la taglia è giustae i miei calcoli alla fine si sono rivelati esatti. per la cronaca vedo il manubrio appena dietro il mozzo anteriore (letto su mtb-forum) dovrebbe essere cosi...giusto?. Mi avvio verso la prima salita..intanto su asfalto la bici scorre bene, il cambio è silenzioso e io mi sento sopra ad un carrarmato
!
Inizia la prima salita, 300 mt di asfalto in dolce ascesa, poi gli ultimi 400mt in sterrato con pendenze max 16/17 %....qui inizia il primo problema...la corona da 34 sopra il 10/12 % è troppo dura da spingere...anche se dietro ho un 42...quindi mi sa che opterò per una 30T.
In salita la bici in mod.Xc va su proprio bene, visto che era una strada battuta sono andato su con gli ammo chiusi...zero bobbing..peccato per la rapportatura
Arrivato a fine salita mi fermo, riprendo fiato, metto su le
ginocchiere e apro gli ammo...si parte...giù il
telescopico, mod. Dh e giù a cannone ( il sentiero è ridotto piuttosto male...grosse pietre,solchi, grosse sconnessioni) tanto che in due punti ho rischiato qualcosina, ma con mia grossa sorpresa la Strive è passata sopra a tutto senza mai scomporsi...il che mi son fermato un attimo a vedere quello che avevo appena attraversato....dovevate vedere la mia faccia.. avevo un bel sorriso a 32 denti..che figata!!! con la mia vecchia bike sicuramente mi sarei impuntato a quella velocità e sicuramente sarei caduto.
Riparto per l'ultimo tratto veloce ma scassato, lo fatto in attimo..ci son volato sopra, la
Pike lavorava che era un piacere, bella burrosa e sostenuta.
Finita la prima discesa mi avvio per un altro tratto di salita, ma stavolta sono ben 8 km tra asfalto e sterrato...nulla da dire rispetto a prima se non che sull'asfalto la bici scorre che è un piacere, sullo sterrato uguale, ma sopra una certa pendenza la rapportatura si fa sentire...magari se fossi più allenato mi darebbe meno problemi...ma penso che con salite lunghe la senti lo stesso quando arrivi in cima. quindi consiglio una 30T oppure anche un 28T.
Arrivato all'inizio della discesa solito rituale, e si parte..qui il sentiero è più veloce e liscio...avrebbe anche un bel flow se non fosse per quei 7-8 steccati che hanno messo lungo il percorso per non far passare piu le moto...quindi ogni 400/500 mt mi tocca smontare per saltarli...anche qui la velocità è più sostenuta rispetto alla vecchia bike...e la strive si mangia ogni cosa senza mai sbavare una curva, diciamo che mi son trovato subito a mio agio col mio stile di guida e il mezzo...poi si chiaro...devo migliorare molto..quindi adesso do il merito alla Strive
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per quel poco che l'ho potuta guidare devo dire che mi piace da matti...hai la sensazione che puoi venire giù ovunque senza che Lei si scomponga o cerchi l'impunto. Lo SS è facile da usare...non ho avuto problemi fin da subito a passare da una modalià all'altra..solo una cosa, tirata fuori dalla scatola ho dovuto tirare tramite il regstro, un pò il filo, altrimenti non azionava...
Per quando riguarda alle coperture un mio amico che ne sa più di me, mi ha consigliato di lasciare le gomme cosi come stanno e non di invertirle...e a mio avviso si comportano bene, forse facendole tubless lavoreranno ancora meglio( sarà fatto la settimana prossima).
In discesa rumori di sbattimento
catena o altro non ne sentivo, sentivo solo i copertoni mangiarsi i sassi sotto di essi..che sound!
Che dire...bici pazzesca, un bel salto per me rispetto a quello che avevo. stracontento dell'acquisto.
Domani altro giretto cazzuto insieme ad altri colleghi..magari vi recensirò altre sensazioni, magari con qualche foto artistica.