[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16

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snowy_99

Biker urlandum
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scusa snowy ma che ti costa provare se reach e OV ti tornano
come dice anche fabiano ? vedrai che è così
canyon misura centro tubo sella-inizio tubo sterzo:spetteguless: (e non è la sola casa a farlo)
poi che facciano bene o male saranno fatti loro
ma le misure tornano così:medita:

una cosa ma sul telaio c'era il bollino con la taglia ?
sul mio nel 2011 c'era

Beh Mauron i conti sono presto fatti.. da inizio sterzo al centro ci sono 3 cm, 3 + 62 ed i 65 dichiarati tornano. Rimane il fatto che per arrivare a questi 65 cm bisogna misurarli fino al tubo sella e non fino al verticale del piantone (in questo caso arriverei a 60-61) quindi il grafico geometrico del sito Canyon IMHO è sbagliato.
Sulla mia il bollino taglia c'era, ma mai avuti dubbi riguardo la correttezza della taglia. Sulla mia mi trovo benissimo :celopiùg:
 

mauron

Biker grossissimus
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Beh Mauron i conti sono presto fatti.. da inizio sterzo al centro ci sono 3 cm, 3 + 62 ed i 65 dichiarati tornano. Rimane il fatto che per arrivare a questi 65 cm bisogna misurarli fino al tubo sella e non fino al verticale del piantone (in questo caso arriverei a 60-61) quindi il grafico geometrico del sito Canyon IMHO è sbagliato.
Sulla mia il bollino taglia c'era, ma mai avuti dubbi riguardo la correttezza della taglia. Sulla mia mi trovo benissimo :celopiùg:

sìsì il grafico di canyon è sicuramente sbagliato :il-saggi:

quell'OV fino al prolungamento verticale della fine del tubo sella non vuol dire nulla :spetteguless:
non è l'orizzontale virtuale e non è l'orizzontale/tubo obliquo
la misura giusta dell'OV riportato in tabella è la parallela al terreno dall'inizio tubo sterzo/intersezione prolungamento centro tubo sella
(è sempre così oppure è centro prolungamento tubo sella/centro tubo sterzo)
 

tibowski

Biker superis
21/7/13
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Cesena
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Bici del mercatone
Non ci capisco piu nulla, quindi secondo voi la misura di Canyon è relativa alla proiezione del tubo sella o all'ov tubo sterzo/sella come come tutte le altre marche? Qualcuno che ha una Race S ha provato a misurare l'OV reale?
 

snowy_99

Biker urlandum
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Non ci capisco piu nulla, quindi secondo voi la misura di Canyon è relativa alla proiezione del tubo sella o all'ov tubo sterzo/sella come come tutte le altre marche? Qualcuno che ha una Race S ha provato a misurare l'OV reale?

Praticamente il grafico Canyon è errato. L'OV si calcola normalmente fino al tubo sella con l'accortezza, come suggerito da Mauron, di inziare la misurazione dell'inizio del tubo sterzo e non dal centro (in effetti è l'unico modo per far tornare i conti)
 

M22 Cluster

Biker novus
12/2/15
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Napoli
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Grazie Valentino, anche nel tuo caso è un po più corto.
Quindi, visto che Canyon non lo specifica, consigliamo ai potenziali nuovi acquirenti di considerare l'intero tubo sterzo nella misura dell'OV.

Valentino se hai una cf 8 regular hai anche l'ammo DB InLine, noti anche tu un affondamento a vuoto nei primi 8-9mm di corsa. Ti sarei grato se potessi controllare anche questo.
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
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In vari posti
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Strive e Spectral
Oggi verifico con attenzione. Ma fino ad ora non ho notato nessuna anomalia. Anzi.... sono davvero soddisfatto. Solo la regolazione iniziale fa fatta con attenzione. Segui il setup consigliato da Canyon che trovi nella documentazione del Canecreek.
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
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BRESCIA
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scusa snowy ma che ti costa provare se reach e OV ti tornano
come dice anche fabiano ? vedrai che è così
canyon misura centro tubo sella-inizio tubo sterzo:spetteguless: (e non è la sola casa a farlo)
poi che facciano bene o male saranno fatti loro
ma le misure tornano così:medita:

una cosa ma sul telaio c'era il bollino con la taglia ?
sul mio nel 2011 c'era

Si la taglia c'è. M race c'è il bollino.(che toglierò ovviamente).
Le altre misure tornano l'OV è più corto del dichiarato.
In ogni caso sono 178 cm con la M race, l'ho settata, non ancora provata ma la taglia è giusta.La L sarebbe stata anche troppo grande...(sempre race)
 

mauron

Biker grossissimus
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Praticamente il grafico Canyon è errato. L'OV si calcola normalmente fino al tubo sella con l'accortezza, come suggerito da Mauron, di inziare la misurazione dell'inizio del tubo sterzo e non dal centro (in effetti è l'unico modo per far tornare i conti)

in realtà per essere precisi il metodo sarebbe l'intersezione tubo sterzo/cannotto forca verso la ruota anteriore non la fine del tubo/inizio del telaio
a parte che nella mia strive tornavano i conti così
ho letto la cosa da qualche parte... ma non ricordo dove :medita:
non riguardava canyon in particolare ma il metodo di misurazione delle quote

Si la taglia c'è. M race c'è il bollino.(che toglierò ovviamente).
Le altre misure tornano l'OV è più corto del dichiarato.
In ogni caso sono 178 cm con la M race, l'ho settata, non ancora provata ma la taglia è giusta.La L sarebbe stata anche troppo grande...(sempre race)

ma di quanto è più corto ?
 

snowy_99

Biker urlandum
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in realtà per essere precisi il metodo sarebbe l'intersezione tubo sterzo/cannotto forca verso la ruota anteriore non la fine del tubo/inizio del telaio
a parte che nella mia strive tornavano i conti così
ho letto la cosa da qualche parte... ma non ricordo dove :medita:
non riguardava canyon in particolare ma il metodo di misurazione delle quote

Credo che provare a descrivere la cosa a parole sia difficile e si rischi di non essere chiari.. potresti postare una foto segnando il punto di cui parli? Comunque misurando dall'inizio serie sterzo anzichè dal centro le misure tornano perfettamente (poi magari è lo stesso punto che intendi tu)
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Comunque l'utente "abndrea" ha già risposto a questi dubbi di "ov" effettivo, virtuale ecc.. dandomi le misure effettive di una "L race" a pagina 70, 71, rispondendo gentilmente alle mie domande. Guardate cosa n'è uscito, confrontate i suoi dati, i dati canyon e la differenza per la vostra taglia.. magari vi può essere utile.
 

snowy_99

Biker urlandum
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Comunque l'utente "abndrea" ha già risposto a questi dubbi di "ov" effettivo, virtuale ecc.. dandomi le misure effettive di una "L race" a pagina 70, 71, rispondendo gentilmente alle mie domande. Guardate cosa n'è uscito, confrontate i suoi dati, i dati canyon e la differenza per la vostra taglia.. magari vi può essere utile.

Ma in realtà io non ho alcun problema di taglia, la mia mi veste perfetta. Era giusto per provare a capire dato che qualche utente aveva sollevato il problema ;-) Il metodo utilizzato da abndrea "da centro reverb subito sotto la sella a testa vite canotto di sterzo" non mi è ben chiara.. nel senso: la mia classica misurazione OV è sempre stata da centro serie sterzo a canotto sella, ma in questo modo mi risultano 30 mm in meno rispetto a quelli dichiarati (quindi la misurazione che parte dal centro della serie sterzo è identica a quella di abndrea).. invece non capisco la parte "da centro reverb subito sotto la sella" dato che l'OV si calcola con una linea orizzontale parallela al terreno, quindi che passi subito sotto la sella o meno è indifferente (dipende dall'altezza sella al momento della misurazione, ma non inficia sulla misurazione) :medita:
 

marpa

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TYEE CF 29
in realtà per essere precisi il metodo sarebbe l'intersezione tubo sterzo/cannotto forca verso la ruota anteriore non la fine del tubo/inizio del telaio
a parte che nella mia strive tornavano i conti così
ho letto la cosa da qualche parte... ma non ricordo dove :medita:
non riguardava canyon in particolare ma il metodo di misurazione delle quote



ma di quanto è più corto ?

Quando avevo controllato le misure della vecchia strive l'OV riportato sul sito er corretto . In pratica la distanza centro-centro parallela al terreno fino ad incrociare il prolungamento del tubo sella reale

Non capisco perchè ora rappresentano l'OV in quel modo che è evidentemente sbagliato

image.php
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Ma in realtà io non ho alcun problema di taglia, la mia mi veste perfetta. Era giusto per provare a capire dato che qualche utente aveva sollevato il problema ;-) Il metodo utilizzato da abndrea "da centro reverb subito sotto la sella a testa vite canotto di sterzo" non mi è ben chiara.. nel senso: la mia classica misurazione OV è sempre stata da centro serie sterzo a canotto sella, ma in questo modo mi risultano 30 mm in meno rispetto a quelli dichiarati (quindi la misurazione che parte dal centro della serie sterzo è identica a quella di abndrea).. invece non capisco la parte "da centro reverb subito sotto la sella" dato che l'OV si calcola con una linea orizzontale parallela al terreno, quindi che passi subito sotto la sella o meno è indifferente (dipende dall'altezza sella al momento della misurazione, ma non inficia sulla misurazione) :medita:

non era riferito solo a te, cmq è chiaro che l'ov reale è espresso dal canotto in "orizzontale verso il tubo sella", ma quello che ho chiesto io ad abndrea (dato che mi si avvicina in quanto a statura e cavallo) era avere una lunghezza da vite sotto il reverberb a canotto, per calcolare con più precisione (dato che il mio cavallo è di un cm inferiore) la lunghezza che avrei avuto dalla sella al manubrio, tenendola alla sua stessa altezza. Certo che non si può usare come parametro standard di misura, perchè basterebbe alzare la sella o abbassarla per cambiarla. Tuttavia non c'è solo questo, ma anche una musurazione del top tube, dall'attacco sella al canotto..
 

ducams4r

Redazione
Quando avevo controllato le misure della vecchia strive l'OV riportato sul sito er corretto . In pratica la distanza centro-centro parallela al terreno fino ad incrociare il prolungamento del tubo sella reale

Non capisco perchè ora rappresentano l'OV in quel modo che è evidentemente sbagliato

image.php

La misura G è esattamente quello che tutti intendono per TT Top Tube o orizzontale virtuale. Non credo ci sia altro modo per misurarlo.

Il fatto che la misurazione sia presa appena sotto la sella è un caso, se la stessa fosse più alta la misura partirebbe dalla intersezione del tubo sella con la linea parallela al terreno fino al centro della serie sterzo superiore.
 

M22 Cluster

Biker novus
12/2/15
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hai provato a sgonfiarlo e rigonfiarlo??
sai se c'è qualche procedura per equilibrare la camera negativa
(tipo kirk di bos che lo devi comprimere un pochino per 10 volte mi pare)
hai guardato sul sito canecrek la procedura corretta di gonfiaggio??

parecchi che hanno preso la specy enduro 29 hanno avuto problemi con l'inline :spetteguless: prova a chiedere da loro se il difetto era quello o altro

comunque non ho mai visto un ammo che scende libero ad inizio corsa
sicuramente c'è qualcosa che non è a posto

Mauron ho provato a sgonfiarlo e rigonfiarlo più volte ma niente.
CaneCreek consiglia di gonfiarlo ad un valore di pressione iniziale uguale al valore numerico del proprio peso (in libbre suppongo) meno 20psi, controllare il SAG, fare qualche compressione/estensione per caricare la camera negativa, ricontrollare il SAG ed infine aggiustare la pressione per ottenere il SAG corretto.
E' evidente che si tratta di un fenomeno(fisiologico o patologico non saprei) inerente l'equilibrio tra le due camere.
Appena posso riprovo, lo gonfio al massimo e controllo bene se si estende tutto (dovrebbe essere 57mm), magari c'è una lieve condizione di Stuck-Down che agevola la compressione iniziale, boh(perdonatemi...ora sto un po fantasticando :nunsacci:)
 

mauron

Biker grossissimus
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Mauron ho provato a sgonfiarlo e rigonfiarlo più volte ma niente.
CaneCreek consiglia di gonfiarlo ad un valore di pressione iniziale uguale al valore numerico del proprio peso (in libbre suppongo) meno 20psi, controllare il SAG, fare qualche compressione/estensione per caricare la camera negativa, ricontrollare il SAG ed infine aggiustare la pressione per ottenere il SAG corretto.
E' evidente che si tratta di un fenomeno(fisiologico o patologico non saprei) inerente l'equilibrio tra le due camere.
Appena posso riprovo, lo gonfio al massimo e controllo bene se si estende tutto (dovrebbe essere 57mm), magari c'è una lieve condizione di Stuck-Down che agevola la compressione iniziale, boh(perdonatemi...ora sto un po fantasticando :nunsacci:)

i problemi conosciuti all'inline rifìguardano proprio la connessione camera + camera -
purtroppo mi pare chiaro che qualcosa non va
ti ripeto tanti con la specy enduro 29 hanno l'inline in assistenza :spetteguless:
prova a chiedere nel 3D "specialized enduro 29" per capire se il problema è lo stesso
stavo per montare l'inline anch'io sul nuovo telaio ma complice un ritardo delle consegne ho cambiato idea a monterò un altro ammo :spetteguless:
 

M22 Cluster

Biker novus
12/2/15
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i problemi conosciuti all'inline rifìguardano proprio la connessione camera + camera -
purtroppo mi pare chiaro che qualcosa non va
ti ripeto tanti con la specy enduro 29 hanno l'inline in assistenza :spetteguless:
prova a chiedere nel 3D "specialized enduro 29" per capire se il problema è lo stesso
stavo per montare l'inline anch'io sul nuovo telaio ma complice un ritardo delle consegne ho cambiato idea a monterò un altro ammo :spetteguless:

Grazie ora mi faccio una raidata nella discussione Specialized Enduro 29...:i-want-t:
 

mauron

Biker grossissimus
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Non capisco perchè ora rappresentano l'OV in quel modo che è evidentemente sbagliato

probabilmente in quel modo intendono orizzontale non virtuale il TT non l'OV :spetteguless:
anche se geometricamente non sono sicuro che rappresentato come nel disegno attuale di canyon sia giusto
 
Stato
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