[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Grazie Valentino, anche nel tuo caso è un po più corto.
Quindi, visto che Canyon non lo specifica, consigliamo ai potenziali nuovi acquirenti di considerare l'intero tubo sterzo nella misura dell'OV.

Valentino se hai una cf 8 regular hai anche l'ammo DB InLine, noti anche tu un affondamento a vuoto nei primi 8-9mm di corsa. Ti sarei grato se potessi controllare anche questo.
Non ci sono affondamenti anomali. La corsa è controllata fin da subito. Ho anche provato a tirare verso il basso il carro per vedere se si estendeva l'ammo. Niente di anomalo. Prova a sgonfiarlo tutto e a rigonfiarlo con calma. Converti il tuo peso in libbre e togli 20. Dopo gonfiato prova a pomparlo 2 o 3 volte con il tuo peso. Vedrai che va. Prova anche a dare dei leggeri colpetti alla parte con le viti di regolazione con un oggetto di gomma. Se picchietti la levetta del climb, fallo con cautela solo dalla parte dove è infulcrata, non da dove la impungni, altrimenti la storti, è molto delicata e leggera. Procedi con la massima cautela, colpetti leggeri, mi raccomando. Fallo sia con ammo carico di aria che scarico. Caso mai si sia fermata qualche molla o qualche sfera che non vada a chiudere/aprire i condotti. A volte funziona. Altrimenti apri subito un tichet a Canyon. Questo è il mio consiglio, spero che risolvi e domani pedali [emoji3].
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.743
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
i problemi conosciuti all'inline rifìguardano proprio la connessione camera + camera -
purtroppo mi pare chiaro che qualcosa non va
ti ripeto tanti con la specy enduro 29 hanno l'inline in assistenza :spetteguless:
prova a chiedere nel 3D "specialized enduro 29" per capire se il problema è lo stesso
stavo per montare l'inline anch'io sul nuovo telaio ma complice un ritardo delle consegne ho cambiato idea a monterò un altro ammo :spetteguless:

Spero che il mio Inline sia esente dal problema. Quando l'ho montato alla prova statica funzionava bene c'e da dire una cosa che quello della specialized credo sia 200x57 ridotto mentre il mio è 216x63
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Spero che il mio Inline sia esente dal problema. Quando l'ho montato alla prova statica funzionava bene c'e da dire una cosa che quello della specialized credo sia 200x57 ridotto mentre il mio è 216x63

marpa claudia (sc-addict) lo sta usando senza problemi :spetteguless:
io lo avrei montato ma proprio oggi federico mi ha detto che gli hanno dato
3 settimane di attesa e non voglio aspettare tanto
probabilmente prenderò il nuovo marza ma la cosa non mi fa stare proprio tranquillo perchè anche quello è una nuova release e sono i primi ammo che consegnano :medita: come gli inline
ormai non si può più comprare una roba nuova senza tribolare
guarda le consegne della cf e anche dell'alu sembra...
a leggere mi pare di ri-leggere i nostri post del 2011 :il-saggi:
 

M22 Cluster

Biker novus
12/2/15
21
0
0
Napoli
Visita sito
Non ci sono affondamenti anomali. La corsa è controllata fin da subito. Ho anche provato a tirare verso il basso il carro per vedere se si estendeva l'ammo. Niente di anomalo. Prova a sgonfiarlo tutto e a rigonfiarlo con calma. Converti il tuo peso in libbre e togli 20. Dopo gonfiato prova a pomparlo 2 o 3 volte con il tuo peso. Vedrai che va. Prova anche a dare dei leggeri colpetti alla parte con le viti di regolazione con un oggetto di gomma. Se picchietti la levetta del climb, fallo con cautela solo dalla parte dove è infulcrata, non da dove la impungni, altrimenti la storti, è molto delicata e leggera. Procedi con la massima cautela, colpetti leggeri, mi raccomando. Fallo sia con ammo carico di aria che scarico. Caso mai si sia fermata qualche molla o qualche sfera che non vada a chiudere/aprire i condotti. A volte funziona. Altrimenti apri subito un tichet a Canyon. Questo è il mio consiglio, spero che risolvi e domani pedali [emoji3].

Grazie Valentino, proverò.
A me si sente tanto la differenza, dopo i primi 8-9mm si avverte proprio un stop dopo il quale si avverte la maggiore resistenza all'affondamento.
Ho già scritto a Canyon, sono in attesa di risposta.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Spero che il mio Inline sia esente dal problema. Quando l'ho montato alla prova statica funzionava bene c'e da dire una cosa che quello della specialized credo sia 200x57 ridotto mentre il mio è 216x63
Giusto per completezza di informazione quello della specialized è un 216x57.. hanno ridotto la corsa ma non ho ancora avuto modo di aprirne uno per capire in che modo.. se tramite spessore interno oppure è proprio più corto.. settimana prossima dovrei avere per le mani un db air cs.. se volete poi vi dico..
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.743
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
marpa claudia (sc-addict) lo sta usando senza problemi :spetteguless:
io lo avrei montato ma proprio oggi federico mi ha detto che gli hanno dato
3 settimane di attesa e non voglio aspettare tanto
probabilmente prenderò il nuovo marza ma la cosa non mi fa stare proprio tranquillo perchè anche quello è una nuova release e sono i primi ammo che consegnano :medita: come gli inline
ormai non si può più comprare una roba nuova senza tribolare
guarda le consegne della cf e anche dell'alu sembra...
a leggere mi pare di ri-leggere i nostri post del 2011 :il-saggi:

... alla fine sono uno che pensa positivo altrimenti non avrei comperato la Strive nel 2011

Purtroppo la case stanno esagerando nello sfornare bici e componenti nuovi a velocità impressonate senza poter fare test di durata che quind ricadono sui primi clienti . Circa sc-addict so che ne ha uno e le avevo chiesto come si trovava e mi aveva confermato che è un ottimo ammo e anche altre recensioni ne parlavano bene . Spero di poter fare una Recensione tra qualche settimana quando dovrei ricominciare ad usare la Wicked con tutte le modifiche..

X il Damper allorasiamo vicini alla consegna. Appena puoi recensione .
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.743
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Giusto per completezza di informazione quello della specialized è un 216x57.. hanno ridotto la corsa ma non ho ancora avuto modo di aprirne uno per capire in che modo.. se tramite spessore interno oppure è proprio più corto.. settimana prossima dovrei avere per le mani un db air cs.. se volete poi vi dico..

Grazie x la rettifica. Probabilmente parte dei problemi è causata dalla riduzione di corsa .. Io comunque non vedo l'ora di provarlo con tutte le regolazioni che ha mi sa che c'e da divertirsi :smile:
 

oiboboi

Biker superis
31/8/12
325
0
0
Rivalta di Torino
Visita sito
Tornando alla misura dell'OV, nessuno ha controllato l'ov reale sulla Race S o M reg?
In ogni caso ho trovato qui che la misura B è corretta come misurazione, ma il problema che pare che in realtà ogni taglia abbia qui 2-3 cm in meno, questo confermato anche da un tecnico canyon tedesco appena contattato.
https://www.canyon.com/it/technology/strive-cf-geometrie/#1

Cioè il tecnico ha confermato che le misure reali sono inferiori di 2-3 cm? E l'ha giustificato in qualche modo?
 

tibowski

Biker superis
21/7/13
334
39
0
Cesena
Visita sito
Bike
Bici del mercatone
Cioè il tecnico ha confermato che le misure reali sono inferiori di 2-3 cm? E l'ha giustificato in qualche modo?

si ha confermato, anche se non garantisco al 100% che ci siamo capiti perchè gli ho chiesto di misurare la S e M race e ha confermato questa differenza. Poi mi ha detto per me (173/81) meglio M, oppure se volessi la Race la S. Ha fatto un po di confusione mi sa ma non ho chiarito perchè poi ho dovuto staccare.
 

M22 Cluster

Biker novus
12/2/15
21
0
0
Napoli
Visita sito
Tornando alla misura dell'OV, nessuno ha controllato l'ov reale sulla Race S o M reg?
In ogni caso ho trovato qui che la misura B è corretta come misurazione, ma il problema che pare che in realtà ogni taglia abbia qui 2-3 cm in meno, questo confermato anche da un tecnico canyon tedesco appena contattato.
https://www.canyon.com/it/technology/strive-cf-geometrie/#1

Ah, finalmente è spuntato lo schema corretto, che non è quello riportato nelle pagine dei singoli modelli. Qui si che la misura B è corretta, ma ,ahinoi, loro non la mettono in pratica.
 

Catto79

Biker novus
28/7/14
38
0
0
Visita sito
Sarebbe interessante sapere se è la stessa cosa sulla Spectral (che sulla carta ha piu o meno le stesse misure della Strive regular) per capire se è un "errore" sulla Strive (e sarebbe grosso..) o se le misurazioni sono prese così su tutti i modelli..
 

tibowski

Biker superis
21/7/13
334
39
0
Cesena
Visita sito
Bike
Bici del mercatone
Il tedesco di Canyon (Martin) si è informato con gli ingegneri e mi ha mandato una mail con la misura in 3d del telaio S RACE che allego sotto.

"We measured the top tube length from the middle of top steerer tube to the virtual seatpost angle line. You will find a picture from the virtual seatpost angle line in the attached picture."



Molto strano come han preso la misura (600.4mm), dal centro tubo sterzo (corretto) fino a dove alla proiezione di un'ipotetica altezza media della posizione sella, cosa molto particolare visto che ognuno la tiene alta a suo piacimento e soprattutto quella del rendering mi sembra bella alta (anche se in verità mancando stem, spessori e manubrio ci puo anche stare). In realtà l'OV reale come piu volte si è detto si dovrebbe calcolare dal centro tubo sterzo fin dove la proiezione orizzontale incontra la proiezione del centro tubo sella, ovvero sulla linea arancione e non a quella rossa.
Ho fatto un calcolo in base ai pixel e quella misura è 586mm, 14mm meno dei 600 dichiarati. Questa teoricamente dovrebbe essere la misura definitiva della S race / M reg. Se tanto mi da tanto quei 14mm in meno potrebbero valere per tutte le altre taglie, e forse anche di tutti gli altri modelli Canyon ??!!
Non sarebbe male che qualcuno verificasse al mm questa misura.
 

M22 Cluster

Biker novus
12/2/15
21
0
0
Napoli
Visita sito
Il tedesco di Canyon (Martin) si è informato con gli ingegneri e mi ha mandato una mail con la misura in 3d del telaio S RACE che allego sotto.

"We measured the top tube length from the middle of top steerer tube to the virtual seatpost angle line. You will find a picture from the virtual seatpost angle line in the attached picture."



Molto strano come han preso la misura (600.4mm), dal centro tubo sterzo (corretto) fino a dove alla proiezione di un'ipotetica altezza media della posizione sella, cosa molto particolare visto che ognuno la tiene alta a suo piacimento e soprattutto quella del rendering mi sembra bella alta (anche se in verità mancando stem, spessori e manubrio ci puo anche stare). In realtà l'OV reale come piu volte si è detto si dovrebbe calcolare dal centro tubo sterzo fin dove la proiezione orizzontale incontra la proiezione del centro tubo sella, ovvero sulla linea arancione e non a quella rossa.
Ho fatto un calcolo in base ai pixel e quella misura è 586mm, 14mm meno dei 600 dichiarati. Questa teoricamente dovrebbe essere la misura definitiva della S race / M reg. Se tanto mi da tanto quei 14mm in meno potrebbero valere per tutte le altre taglie, e forse anche di tutti gli altri modelli Canyon ??!!
Non sarebbe male che qualcuno verificasse al mm questa misura.

Infatti la media dei ciclisti in taglia M (M-Regular ed S-Race sono la stessa cosa) ha un'altezza sella (dal collarino) di circa 50cm, perchè è a circa 50cm che le due rette si incontrerebbero se avessimo un OV di 600,4mm così determinato. Ma la Regular taglia M non viene fornita con un Reverb da 420mm (380mm per la S-Race)?? E poi penso che non arriveremmo nemmeno ai pedali! Ma dobbiamo ridere??
 

snowy_99

Biker urlandum
18/7/10
511
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il tedesco di Canyon (Martin) si è informato con gli ingegneri e mi ha mandato una mail con la misura in 3d del telaio S RACE che allego sotto.

"We measured the top tube length from the middle of top steerer tube to the virtual seatpost angle line. You will find a picture from the virtual seatpost angle line in the attached picture."



Molto strano come han preso la misura (600.4mm), dal centro tubo sterzo (corretto) fino a dove alla proiezione di un'ipotetica altezza media della posizione sella, cosa molto particolare visto che ognuno la tiene alta a suo piacimento e soprattutto quella del rendering mi sembra bella alta (anche se in verità mancando stem, spessori e manubrio ci puo anche stare). In realtà l'OV reale come piu volte si è detto si dovrebbe calcolare dal centro tubo sterzo fin dove la proiezione orizzontale incontra la proiezione del centro tubo sella, ovvero sulla linea arancione e non a quella rossa.
Ho fatto un calcolo in base ai pixel e quella misura è 586mm, 14mm meno dei 600 dichiarati. Questa teoricamente dovrebbe essere la misura definitiva della S race / M reg. Se tanto mi da tanto quei 14mm in meno potrebbero valere per tutte le altre taglie, e forse anche di tutti gli altri modelli Canyon ??!!
Non sarebbe male che qualcuno verificasse al mm questa misura.

Molto interessante. Allora anche Canyon calcola l'orizzontale dal centro serie sterzo.. erano girate voci contrastanti. Però non si spiega perchè sulla mia (ed anche su altre bici del forum) manchi qualche cm.. la mia ad esempio ha un OV di 62 contro i 65 dichiarati :nunsacci:
E dello schema geometrico sbagliato presente sul sito (dove la misura viene indicata dal centro del piantone anzichè dal tubo sella) ti hanno accennato qualcosa?
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Molto strano come han preso la misura (600.4mm), dal centro tubo sterzo (corretto) fino a dove alla proiezione di un'ipotetica altezza media della posizione sella, cosa molto particolare visto che ognuno la tiene alta a suo piacimento e soprattutto quella del rendering mi sembra bella alta (anche se in verità mancando stem, spessori e manubrio ci puo anche stare). In realtà l'OV reale come piu volte si è detto si dovrebbe calcolare dal centro tubo sterzo fin dove la proiezione orizzontale incontra la proiezione del centro tubo sella, ovvero sulla linea arancione e non a quella rossa.
Ho fatto un calcolo in base ai pixel e quella misura è 586mm, 14mm meno dei 600 dichiarati. Questa teoricamente dovrebbe essere la misura definitiva della S race / M reg. Se tanto mi da tanto quei 14mm in meno potrebbero valere per tutte le altre taglie, e forse anche di tutti gli altri modelli Canyon ??!!
Non sarebbe male che qualcuno verificasse al mm questa misura.

è consuetudine calcolare l'OV all'altezza della stack (centro tubo sterzo)

per quanto riguarda la proiezione del tubo sella quella in effetti sembra meno ortodossa probabilmente trattandosi di orizzontale virtuale si rifanno anche alla proiezione virtuale dell'angolo sella
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Molto interessante. Allora anche Canyon calcola l'orizzontale dal centro serie sterzo.. erano girate voci contrastanti. Però non si spiega perchè sulla mia (ed anche su altre bici del forum) manchi qualche cm.. la mia ad esempio ha un OV di 62 contro i 65 dichiarati :nunsacci:
E dello schema geometrico sbagliato presente sul sito (dove la misura viene indicata dal centro del piantone anzichè dal tubo sella) ti hanno accennato qualcosa?

sulla mia strive del 2011 OV e reach tornavano solo se misuravo da intersezione tubo sterzo/cannotto a tubo sella
forse era un caso :medita: e sarebbe tornato anche se avessi calcolato
come loro adesso da centro tubo sterzo a proiezione virtuale angolo sella
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.743
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
A me quel sistema di misurare l'ov sembra parecchio forviante e comunque spiega che il telaio Strive sembra avere un lunghezza maggiore della media quando in realta , a meno di pedalare alla'altezza del puntino verde dove si incontrano il verticale reale e quello virtuale la sella sara' sembra più vicina al manubrio .
 

snowy_99

Biker urlandum
18/7/10
511
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
sulla mia strive del 2011 OV e reach tornavano solo se misuravo da intersezione tubo sterzo/cannotto a tubo sella
forse era un caso :medita: e sarebbe tornato anche se avessi calcolato
come loro adesso da centro tubo sterzo a proiezione virtuale angolo
sella

La differenza d'intersezione dell'orizzontale tra centro tubo sella (linea arancione) e proiezione virtuale sella-mov centrale (linea rossa) è di pochi mm, non 3 cm
 

Funcaz

Biker serius
22/5/13
124
0
0
Roma
Visita sito
Tornando alla misura dell'OV, nessuno ha controllato l'ov reale sulla Race S o M reg?
In ogni caso ho trovato qui che la misura B è corretta come misurazione, ma il problema che pare che in realtà ogni taglia abbia qui 2-3 cm in meno, questo confermato anche da un tecnico canyon tedesco appena contattato.
https://www.canyon.com/it/technology/strive-cf-geometrie/#1

Molto interessante. Allora anche Canyon calcola l'orizzontale dal centro serie sterzo.. erano girate voci contrastanti. Però non si spiega perchè sulla mia (ed anche su altre bici del forum) manchi qualche cm.. la mia ad esempio ha un OV di 62 contro i 65 dichiarati :nunsacci:
E dello schema geometrico sbagliato presente sul sito (dove la misura viene indicata dal centro del piantone anzichè dal tubo sella) ti hanno accennato qualcosa?

Azz però, non mi sembra una cosa da poco conto. Uno fa riferimento alle misure indicate dal produttore e poi si ritrova con la bici più piccola. Per quelli che sono a cavallo di due taglie e hanno scelto proprio la più piccola, potrebbe essere un problema mica da poco.

si ha confermato, anche se non garantisco al 100% che ci siamo capiti perchè gli ho chiesto di misurare la S e M race e ha confermato questa differenza. Poi mi ha detto per me (173/81) meglio M, oppure se volessi la Race la S. Ha fatto un po di confusione mi sa ma non ho chiarito perchè poi ho dovuto staccare.

Io continuo a non capire che senso ha consigliare la M in versione Regular e la S in versione Race, quando hanno le stesse misure. In questo modo, se vesto M di Regular e decido di prendere la Race perché voglio sfruttarne le caratteristiche (e si presume questo sia il motivo, a meno che non si riduca tutto ad un discorso di componenti), se seguo il consiglio di Canyon (e anche di molti altri) e prendo la S, mi ritrovo addirittura con una bici più raccolta della Regular per via dello stem più corto. Boh, sarò scemo io.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo