[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16

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enzo steppa

Biker cesareus
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teramo-roma
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Ripeto, il SAG non va calcolato sull'escursione dell carro (130/163), ma su quella dell'ammo, e l'ammo nella Strive ha 57mm di escursione.

Il valore "totale" si usa solo per la forcella.
non capisco perchè non si possa usare l'escursione della ruota per le sospensioni posteriori.
comunque aspettiamo la verifica con le misurazioni sull'ammo...
21% all'ammo sono 12 mm
15% all'ammo sono 8,5 mm
 

davidf

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In xc il pistoncino è completamente esteso e lavora perpendicolarmente all ammortizzatore, tutte le forze si scaricano verso l'ammo, non vedo controindicazioni .... anche la prova su pinkbike sembra andare verso questa direzione

beh questo non è vero, quando il carro si attiva lo il pistone dello SS subisce chiaramente una forza in compressione, insomma è spinto verso la modalità DH, tant'è che è quello il movimento do fare per passare in DH (comprimere il carro).

poi sono d'accordo che se uno vuole scendere in XC dovrebbe essere libero di farlo, senza stare a preoccuparsi per lo SS.
 

Boardi05

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non capisco perchè non si possa usare l'escursione della ruota per le sospensioni posteriori.
comunque aspettiamo la verifica con le misurazioni sull'ammo...
21% all'ammo sono 12 mm
15% all'ammo sono 8,5 mm

Per il semplice motivo, che non si riesce a misurare ;-)

Se ti dico, imposta la bici con 27mm di SAG posteriore, come fai?

Usando l'escursione dell'ammo, si ha un punto, dove si può misurare e si riesce a impostare, usando la tabella stampata sul pistone (RockShox) o usando l'oring.
Per questo, se ti dico, imposta la bici a 25% SAG posteriore, si prender la misura del escursione dell'ammo, ci si calcola il 25% e poi si aumenta o diminuisce la pressione, finché si è arrivati al valore desiderato.

Mi son guardato il testo (press release) della Canyon per la Strive

In modalità XC la curva diventa molto più progressiva, limitando l’affondamento in pedalata e la corsa utilizzata. Partendo ad esempio da un setup con il sag al 25% in modalità DH (setup standard consigliato da Canyon), andando in modalità XC il sag si riduce al 17%. Una sospensione insomma più dura, che riduce le oscillazioni e risulta più efficiente in pedalata.
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
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teramo-roma
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Se fai salti stando seduto sul reverb col tempo non ne risente?
Addirittura dopo km solo pedalandoci sopra prende gioco laterale.. Cmq testa anche quello.. Poi facci sapere..

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Il gioco laterale non centra nulla con la tenuta dell'idraulica.
L'affidabilità del sistema sotto carico è indiscussa.
Se si abbassa da bloccato, è perchè si è sollevata la bici da reggisella abbassato ed è entrata aria nella parte olio
 

coloxim

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Se fai salti stando seduto sul reverb col tempo non ne risente?
Addirittura dopo km solo pedalandoci sopra prende gioco laterale.. Cmq testa anche quello.. Poi facci sapere..

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Anche se non c'è scritto da nessuna parte, io eviterei.. Un po come lo ss
Il gioco laterale non centra nulla con la tenuta dell'idraulica.
L'affidabilità del sistema sotto carico è indiscussa.
Se si abbassa da bloccato, è perchè si è sollevata la bici da reggisella abbassato ed è entrata aria nella parte olio


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davidf

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Riguardo al sag ed al comportamento della bici in XC, dal grafico si capisce bene che anche in XC è possibile usare tutto il travel.
Infatti la forza necessaria per usare tutto il travel è la stessa nelle due modalità (il che è ovvio, visto che l'ammo è lo stesso ed è sempre gonfiato con gli stessi psi).
In pratica è come avere un travel di 130 che puo arrivare ad assorbire come un 160 prima di andare a pacco, ma che ha una sensibilita pessima sui piccoli urti.
 

oiboboi

Biker superis
31/8/12
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Io le geometrie non è che me le studi in dettaglio, le guardo grosso modo.

La cosa importante è, che sulla bici ci si trova bene, anche se tutto il mondo ti dice, che la taglia è sbagliata ;-)

Provare e se poi il feeling è giusto, comprare.

Io quando son passato da Nerve a Strive, tutti mi hanno dato del matto, da 150mm a 160mm, ma con la Strive mi trovavo decisamente meglio, più sicuro e alla fine è quello che conta.

La Votec che avevo provato tempo fa, era una L, come geometrie, simile alla Race M e devo dire che non mi trovavo molto bene. Ma forse era per via del manubrio da 800, a Riva forse riesco a riprovarla con manubrio più corto.
Si infatti alla fine é il feeling che vince [emoji16] . Poi l'altezza e basta non bastano a definire quale taglia sia addica, senza escludere l'abitudine.

Sulla M race ci sto bene, schiena non troppo eretta non troppo flessa. Unica cosa voglio prendermi un reggisella da 150, ogni tanto con l'attuale ci sbatto..ho il cavallo alto e circa 70 mm extra oltre al collarino del reverb.. Mentre abbassandolo é un altro mondo...ma di fa ridere dover tirare giù un reggisella telescopico [emoji16].



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Boardi05

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Riguardo al sag ed al comportamento della bici in XC, dal grafico si capisce bene che anche in XC è possibile usare tutto il travel.
Infatti la forza necessaria per usare tutto il travel è la stessa nelle due modalità (il che è ovvio, visto che l'ammo è lo stesso ed è sempre gonfiato con gli stessi psi).
In pratica è come avere un travel di 130 che puo arrivare ad assorbire come un 160 prima di andare a pacco, ma che ha una sensibilita pessima sui piccoli urti.

Eh no, dato che cambia la posizione dell'ammo, la forza necessaria per arrivare a fine corsa in XC mode, è più alta (misurata sulla ruota e non sull'ammo) che in DH mode, altrimenti tutto il sistema non avrebbe senso.

In modalità XC la curva diventa molto più progressiva, limitando l’affondamento in pedalata e la corsa utilizzata. Partendo ad esempio da un setup con il sag al 25% in modalità DH (setup standard consigliato da Canyon), andando in modalità XC il sag si riduce al 17%. Una sospensione insomma più dura, che riduce le oscillazioni e risulta più efficiente in pedalata.
 

davidf

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Scusa ma dal grafico come ho detto si vede bene

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Il sistema ha senso perchè in XC stai precomprimendo l'ammo e non vai cosi ad utilizzare i suoi primi cm di corsa, quelli piu sensibili ma che rendono la pedalata meno efficiente.

Se trasli la curva XC e la fai iniziare a 30mm vedi proprio che va a toccare quella DH in quel punto.

oRTxNfF.png
 

coma73

Biker serius
Sulla M race ci sto bene, schiena non troppo eretta non troppo flessa. Unica cosa voglio prendermi un reggisella da 150, ogni tanto con l'attuale ci sbatto..ho il cavallo alto e circa 70 mm extra oltre al collarino del reverb.. Mentre abbassandolo é un altro mondo...ma di fa ridere dover tirare giù un reggisella telescopico


Ottima domanda!! Anche io ho lo stesso problema , ma temo che non ci sia sul mercato un reverb adatto, qualcuno ha esperienze in merito?

Scusa ma dal grafico come ho detto si vede bene

attachment.php


Il sistema ha senso perchè in XC stai precomprimendo l'ammo e non vai cosi ad utilizzare i suoi primi cm di corsa, quelli piu sensibili ma che rendono la pedalata meno efficiente.


Dal grafico sembra che la corsa in xc sia solo di 130..... "Stroke end "lascia presumere che oltre non si possa andare... Ma non ho mai verificato di persona
 

Boardi05

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Scusa ma dal grafico come ho detto si vede bene

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Il sistema ha senso perchè in XC stai precomprimendo l'ammo e non vai cosi ad utilizzare i suoi primi cm di corsa, quelli piu sensibili ma che rendono la pedalata meno efficiente.

Eh si, si vede, per usare 130mm, in XC servono 1530 "force", in DH mode invece 1190.

Presumiamo che abbiamo il telaio fissato, per alzare la ruota posteriore di 10cm, in XC mode ti serve la forza X, in DH mode invece Y. La forza in DH mode è minore.

Per il fine corsa invece si, è uguale, solo che la corsa non è più 160 ma 130.
 

Boardi05

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Ottima domanda!! Anche io ho lo stesso problema , ma temo che non ci sia sul mercato un reverb adatto, qualcuno ha esperienze in merito?

Reverb da 150mm lo ho montato sulla mia e mi trovo decisamente meglio.

Quello da 150 e 30,9 nuovo non esiste più, o lo si trova usato, o si prende uno da 3xx e si smonta e cambia il tubo. Da 150 e 30,9 c'è il LEV integra e RaceFace, da 170 ci sarebbe il Vecnum.
 

davidf

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ahah dai è semplice
era solo per dire che non è vero che in XC non puoi usare tutto il travel.
certo, non usi quei 30mm in piu perchè hai l'ammo gia compresso in partenza. ma avrai comunque 130mm che si spostano con la stessa forza di 160
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Questo non mi quadra, il sag va calcolato usando i 57mm, l'escursione dell'ammo e non quello del carro.

In DH mode, l'ammo deve comprimersi di 14,25mm (seduti sulla bici), in XC mode, dato che si cambia la leve, l'ammo non affonda più 14,25mm, ma di meno (dovrebbero essere 8-9mm).
Nei prossimi giorni cerco di prendere due misure.

In XC mode l'escursione "teorica" è la medesima del DH Mode: come hai giustamente detto, cambiando il rapporto di leva e mantenendo la stessa taratura (SAG), a parità di spinta/compressione si ottiene un ammortizzatore che lavora solo su una parte minore della corsa.

Paradossalmente, esagerando col SAG in XC Mode, si potrebbe riuscire a sfruttare l'intera corsa dell'ammortizzatore e quindi l'intera escursione della sospensione (160mm) anche in tale modalità..... salvo poi ritrovarsi a fare dei fondo corsa piuttosto rischiosi in DH Mode.... :spetteguless:

Dal grafico sembra che la corsa in xc sia solo di 130..... "Stroke end "lascia presumere che oltre non si possa andare... Ma non ho mai verificato di persona

Il grafico è fuorviante: anche in XC Mode ci sono 160mm di escursione. La linea orizzontale "Full Travel" indica la forza necessaria per arrivare a sfruttare tutta l'escursione in DH Mode, e simultaneamente misurare dove arriveresti con la stessa forza in XC Mode. Se però applichi più forza, anche in XC Mode puoi arrivare a 160mm.
 

davidf

Biker extra
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La linea orizzontale "Full Travel" indica la forza necessaria per arrivare a sfruttare tutta l'escursione in DH Mode, e simultaneamente misurare dove arriveresti con la stessa forza in XC Mode. Se però applichi più forza, anche in XC Mode puoi arrivare a 160mm.

No che non puoi, è questo il punto...quando arrivi a 130 sei con l'ammo a pacco, non puoi andare oltre
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
No che non puoi, è questo il punto...quando arrivi a 130 sei con l'ammo a pacco, non puoi andare oltre

Sicuro?
Nei vari test che ho letto dicevano il contrario.

Uno tra tanti:
"There’s only one reason to descend in the XC mode, and that’s if you happen to get caught there and can’t hit the lever and make the necessary weight shift to put the bike in the proper DH mode; however, in XC mode, the Strive still sports the full 6-inches of rear-wheel travel, which will make up for many mistakes."
[http://mbaction.com/home-page/bike-test-canyon-strive-cf-9-0]
 
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