[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dave22

Biker popularis
25/2/14
91
0
0
Visita sito
potrebbe essere allora la pompetta difettosa?

no no quando ho caricato mono e forcella era a posto, rimaneva in pressione

riproverò controllando di aver stretto tutto bene

comunque la bici è fantastica e non vedo l'ora di farci un bel giro, ora son riuscito solo a provarla dietro casa e sto ancora sistemando bene il sag del mono, devo gonfiarlo un po' ancora perché sono suo 30% ora
 

Simone D.

Biker popularis
2/9/15
48
0
0
Torino
Visita sito
Comunque io ancora non riesco a settare bene la forca con sta storia dei low e high speed. Quando pedalo giro il low sul più e high sul meno e viceversa a scendere. Ma non cambia una cippa o comunque poco. Speravo di trovare la quadra almeno a salire senza affondare troppo
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Comunque io ancora non riesco a settare bene la forca con sta storia dei low e high speed. Quando pedalo giro il low sul più e high sul meno e viceversa a scendere. Ma non cambia una cippa o comunque poco. Speravo di trovare la quadra almeno a salire senza affondare troppo

Con Low e High ogni uno deve trovare il suo setup, io in salita non cambio niente, si muove solo leggermente, ma 1-2mm.

Io giro con Low 2click da - a + e High 6click da + a -, la Low quasi tutta aperta, la High abbastanza chiusa. Forca impostata al 25% Sag e un rebound abbastanza veloce.
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Con Low e High ogni uno deve trovare il suo setup, io in salita non cambio niente, si muove solo leggermente, ma 1-2mm.

Io giro con Low 2click da - a + e High 6click da + a -, la Low quasi tutta aperta, la High abbastanza chiusa. Forca impostata al 25% Sag e un rebound abbastanza veloce.
Posso farti una domanda, per pura curiosità? Il tuo manubrio quanto ha di rise? E quanto spessori tieni sotto?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
20mm Rise, Spessori sotto come da serie, non saprei dirti quanti mm.

Stem invece 50mm 6°
Grazie ;) se non sbaglio ne dovresti avere solo i due piccoli vicino..
tra l' altro per capire se mi hanno montato il 2015 o il 2016 da cosa lo capisco? sono identici da fuori?
Mi sai dire se la tua race sopra ha solo uno spessore piccolo?



Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

azetaelle

Biker serius
13/11/07
103
16
0
lago di Como
Visita sito
Visto che le 2015 ormai sono finite tocca pensare a un modello 2016. Però non capisco come mai tra la CF 8.0 race e la AL 7.0 race ci balli circa 1kg (12.7 contro 13.7kg) mentre tra le regular CF 8.0 e AL 7.0 ci siano solo 100g di differenza (13.8 contro 13.9kg).
Mi sa che c'è qualche errore nei dati dichiarati.
 

Robi86

Biker popularis
31/8/14
72
4
0
Vertova (BG)
Visita sito
Bike
in arrivo
Con Low e High ogni uno deve trovare il suo setup, io in salita non cambio niente, si muove solo leggermente, ma 1-2mm.

Io giro con Low 2click da - a + e High 6click da + a -, la Low quasi tutta aperta, la High abbastanza chiusa. Forca impostata al 25% Sag e un rebound abbastanza veloce.

perdona l'intromissione...perchè giri con un setup così? da quel poco che so di sospensioni dovrebbe essere l'esatto contrario...con il tuo set, hsc chiuse e lsc aperto, ti mangi corsa in frenata e negli spostamenti (lsc) e ti ritrovi con una forcella eccessivamente dura nei gradoni, saldi, rocce ecc (hsc)...di logica bisognerebbe tenere chiuse (quanto chiuse è soggettivo) le lsc in modo da non mangiarsi corsa nel riding e aprire le hsc per avere la forcella che lavora appieno sugli urti pesanti. poi ognuno gira come si sente meglio, mi chiedevo solo se hai particolari motivazioni per girare così.
p.s. allego il setup consigliato da fox http://www.ridefox.com/help.php?m=bike&id=517#usingtherc2highandlowspeedcompressionadjusters
"FOX recommends that you start with your low-speed compression damping set 13 clicks out (counter-clockwise) from fully closed (fully clockwise) and high-speed compression damping set 18 clicks out (counter-clockwise) from fully closed (fully clockwise). As you ride and get used to your new fork you can increase or decrease high-speed and low-speed compression damping as needed."
io questa impostazione la trovavo troppo aggressiva sopratutto sulla hsc: mi trovavo con troppo travel inutilizzato a fine discesa e non volendo aumentare troppo il sag ho aperto del tutto le hsc. poi ripeto, ognuno si trova il setup che preferisce.
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
perdona l'intromissione...perchè giri con un setup così? da quel poco che so di sospensioni dovrebbe essere l'esatto contrario...con il tuo set, hsc chiuse e lsc aperto, ti mangi corsa in frenata e negli spostamenti (lsc) e ti ritrovi con una forcella eccessivamente dura nei gradoni, saldi, rocce ecc (hsc)...di logica bisognerebbe tenere chiuse (quanto chiuse è soggettivo) le lsc in modo da non mangiarsi corsa nel riding e aprire le hsc per avere la forcella che lavora appieno sugli urti pesanti. poi ognuno gira come si sente meglio, mi chiedevo solo se hai particolari motivazioni per girare così.
p.s. allego il setup consigliato da fox http://www.ridefox.com/help.php?m=bike&id=517#usingtherc2highandlowspeedcompressionadjusters
"FOX recommends that you start with your low-speed compression damping set 13 clicks out (counter-clockwise) from fully closed (fully clockwise) and high-speed compression damping set 18 clicks out (counter-clockwise) from fully closed (fully clockwise). As you ride and get used to your new fork you can increase or decrease high-speed and low-speed compression damping as needed."
io questa impostazione la trovavo troppo aggressiva sopratutto sulla hsc: mi trovavo con troppo travel inutilizzato a fine discesa e non volendo aumentare troppo il sag ho aperto del tutto le hsc. poi ripeto, ognuno si trova il setup che preferisce.

Copiando da qua

http://www.mtb-mag.com/taratura-delle-sospensioni-2-idraulica/

-compressione low speed: frenata, curva in appoggio, dossi e cunette. Tutte le oscillazioni indotte dalla pedalata sono low speed, così come tutti gli affondamenti indotti da trasferimenti di carico. Quando scendiamo uno scalino o un gradone di roccia andiamo a lavorare nel range delle compressioni alle basse velocità.
-compressione high speed: impatti bruschi contro ostacoli di media e grossa entità (radici, rocce, ecc), atterraggi da salti (specialmente drop), ostacoli in rapida successione affrontati ad alta velocità.

-Sentiero scassato, gradonato ma veloce: compressione low speed piuttosto chiusa, ma anche high speed piuttosto frenata. In questo modo la bici galleggia meglio sugli ostacoli, perdendo meno velocità e tendendo meno ad impuntarsi o insaccarsi.
-Sentiero tecnico, lento, trialistico: compressione high speed piuttosto aperta, low speed bella chiusa per evitare eccessivo affondamento sul ripido

La HSC la tengo a 18-20 click, la LSC invece dovrebbe essere a 6-10 click (devo amettere che li li devo ricontare)

unbenannt-2f9pdm.jpg


La HSC la ho abbastanza aperta, dato che non peso molto, la LSC invece sono più sul chiuso, per evitare che su gradini e ripido si mangi troppo la corsa.
 

roby86

Biker popularis
11/2/15
48
0
0
Visita sito
Copiando da qua

http://www.mtb-mag.com/taratura-delle-sospensioni-2-idraulica/



La HSC la tengo a 18-20 click, la LSC invece dovrebbe essere a 6-10 click (devo amettere che li li devo ricontare)

unbenannt-2f9pdm.jpg


La HSC la ho abbastanza aperta, dato che non peso molto, la LSC invece sono più sul chiuso, per evitare che su gradini e ripido si mangi troppo la corsa.
Dal tuo messaggio precedente si capiva l'esatto contrario è per quello che ti ho chiesto...va beh...buon week end
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
Visto che le 2015 ormai sono finite tocca pensare a un modello 2016. Però non capisco come mai tra la CF 8.0 race e la AL 7.0 race ci balli circa 1kg (12.7 contro 13.7kg) mentre tra le regular CF 8.0 e AL 7.0 ci siano solo 100g di differenza (13.8 contro 13.9kg).
Mi sa che c'è qualche errore nei dati dichiarati.
direi proprio di si, probabilmente la AL 7 è sbagliata, visto anche che la hanno messa da poco.
 

Simone D.

Biker popularis
2/9/15
48
0
0
Torino
Visita sito
Finalmente ho fatto giro completo salita di 1 h e discesa su single track. PAZZESCA! In salita scorre come la AM che ho (trigger) a scendere non vibra nulla, pure sullo sconnesso assorbe tutto e si va molto più veloce. Nell' inserimento curva e nel veloce è ottima. Niente da dire. In salita in effetti il 34 davanti è per gambe più spesse. Però per salite di un' ora può ancora andare. Soddisfatto nel complesso. Da metà discesa in poi non riuscivo a togliermi il sorriso di faccia :D :D
 
  • Mi piace
Reactions: davidf

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Oggi mi sono divertito a farne uno in casa...
Io ho utilizzato questo appendiabiti che mi avanzava...il cilindro di acciaio sembra fatto apposta...
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/30061247/

Vite M6 x 70 mm. Testa svasata così si autocentra.

Due rondelle:
Una che fa da tappo
Una che va all'interno del cilindro e fa da guida alla vite (per farla del diametro giusto, l'ho bloccata sulla vite stessa con un bulloncino; poi inserito il tutto sul trapano; lima bloccata sulla morsa e via...)

Consigli:
-avvitate il bulloncino non la vite, così non sfregherete sul perno da estrarre)
-tenete tutto in asse aiutandovi con la mano
 

Allegati

  • IMG_0851.jpg
    IMG_0851.jpg
    63,2 KB · Visite: 36
  • IMG_0852.jpg
    IMG_0852.jpg
    61,3 KB · Visite: 29
  • IMG_0856.jpg
    IMG_0856.jpg
    95,3 KB · Visite: 30
  • IMG_0857.jpg
    IMG_0857.jpg
    81,2 KB · Visite: 27
  • IMG_0858.jpg
    IMG_0858.jpg
    79,2 KB · Visite: 27

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Che palle... Ho un ticchettio del movimento centrale... Lo so che è stato detto più volte.. Ma alla fine quale è la chiave per le calotte... Qualcuno l'ha presa? Un amico ha quella per Shimano, ma non è compatibile, vero?


4d883d37dfa060770dd8065f4deacf3a.jpg


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo