[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16 - parte 2

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
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Finalmente mi è arrivata la chiave per smontare il movimento centrale e poter montare il bashguard.
Una volta smontato la parte di DX dove c'è la corona mi sono accorto che la Canyon ha montato il movimento centrale RaceFace cinch BSA30 senza il cilindro nero!
Ma secondo voi è normale?
Quali possono essere i problemi?
 

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valentino67

Biker superioris
25/12/12
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Finalmente mi è arrivata la chiave per smontare il movimento centrale e poter montare il bashguard.
Una volta smontato la parte di DX dove c'è la corona mi sono accorto che la Canyon ha montato il movimento centrale RaceFace cinch BSA30 senza il cilindro nero!
Ma secondo voi è normale?
Quali possono essere i problemi?
Ho tolto immediatamente il RF e ho messo il Rotor che non prevede il cilindro di collegamento. Non serve il cilindro se nel telaio non entra porcheria. Ce l'ho su da due anni e nessun problema. Verifica ogni 6 mesi se trovi sporco. Comunque hai ragione, ci sarebbe dovuto essere, ma come vedi non sembra un problema.

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cicciopasticcio74

Biker superis
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Ho tolto immediatamente il RF e ho messo il Rotor che non prevede il cilindro di collegamento. Non serve il cilindro se nel telaio non entra porcheria. Ce l'ho su da due anni e nessun problema. Verifica ogni 6 mesi se trovi sporco. Comunque hai ragione, ci sarebbe dovuto essere, ma come vedi non sembra un problema.

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Grazie tante, nel caso lo dovessi cambiare per pedivelle turbine cinch cosa mi consigli?
 

valentino67

Biker superioris
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Grazie tante, nel caso lo dovessi cambiare per pedivelle turbine cinch cosa mi consigli?
Mi sono trovato bene con Rotor, con cuscinetti in acciaio. Lo presi in offerta e in bundle c'era anche la chiave per smontato. Un vero affare. Ma anche l'originale di RF, quello che hai tu, non è male. Ogni 6 mesi togli la catena e controlli che giri libero, lo smonti e fai la manutenzione dei cuscinetti. Tutto qua. Quando rimonti la pedaliera ricorda di azzerare la ghiera di regolazione, quella con il grano piccolissimo, poi avviti l'esagono che unisce le due pedivelle, dai qualche colpo con il martello di gomma per assestare bene il tutto e solo allora azzeri il gioco laterale con la ghiera di registro, che devi avvitare fin tanto che non scompare il gioco laterale. Qualche colpo ancora, poi riprovi e blocchi. Se stringi troppo quella ghiera i cuscinetti durano da natale a santo Stefano... perché lavorano sui fianchi. Dopo un uscita tipica controlli di nuovo il gioco e sei ok. Ti consigio anche di usare chiavi esagonali decenti e di controllare che non ci sia sporco nella sede del grano della ghiera, è facile rovinarlo. Per essere sicuro di fare un buon lavoro inserisci nell' esagono del grano della ghiera un pezzetto di filo di acciaio per pulire bene. Se hai difficolta a rimontare il tutto scarica il manualetto per l'installazione della RF Turbine dal sito di RF. Spero di essere riuscito a spiegare. È più difficile scriverlo che farlo.

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cicciopasticcio74

Biker superis
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Mi sono trovato bene con Rotor, con cuscinetti in acciaio. Lo presi in offerta e in bundle c'era anche la chiave per smontato. Un vero affare. Ma anche l'originale di RF, quello che hai tu, non è male. Ogni 6 mesi togli la catena e controlli che giri libero, lo smonti e fai la manutenzione dei cuscinetti. Tutto qua. Quando rimonti la pedaliera ricorda di azzerare la ghiera di regolazione, quella con il grano piccolissimo, poi avviti l'esagono che unisce le due pedivelle, dai qualche colpo con il martello di gomma per assestare bene il tutto e solo allora azzeri il gioco laterale con la ghiera di registro, che devi avvitare fin tanto che non scompare il gioco laterale. Qualche colpo ancora, poi riprovi e blocchi. Se stringi troppo quella ghiera i cuscinetti durano da natale a santo Stefano... perché lavorano sui fianchi. Dopo un uscita tipica controlli di nuovo il gioco e sei ok. Ti consigio anche di usare chiavi esagonali decenti e di controllare che non ci sia sporco nella sede del grano della ghiera, è facile rovinarlo. Per essere sicuro di fare un buon lavoro inserisci nell' esagono del grano della ghiera un pezzetto di filo di acciaio per pulire bene. Se hai difficolta a rimontare il tutto scarica il manualetto per l'installazione della RF Turbine dal sito di RF. Spero di essere riuscito a spiegare. È più difficile scriverlo che farlo.

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Sei stato gentilissimo, mi sono un po perso sui termini tecnici.
Nel montare il bashguard non ho fatto quello che dicevi tu.
Dopo aver tolto la pedivella con la corona ho sfilato un po quella sx, non completamente, poi l'ho rinfilata fino a battuta con un martello di gomma e ho riavvitato.
Se ho capito bene quello che invece devo fare è allento l'anello presente nella pedivella di SX, inizio a serrare la pedivella di DX (quella con la corona) fino a 50Nm.
Poi elimino eventale gioco con l'anello sulla pedivella SX e stringo l'esagonale.

Mi sono scaricato il pdf e me lo studio un po. Graazie
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
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Zoagli
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Capra AL 29
Ragazzi ma l'estrattore per smontare l'ammo viene mandato con la bici? si può avere aftermarket?

colgo l'occasione per sapere se esiste uno schema con le dimensioni dei cuscinetti del telaio come avevo con specy
Grazie
 

valentino67

Biker superioris
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Ragazzi ma l'estrattore per smontare l'ammo viene mandato con la bici? si può avere aftermarket?

colgo l'occasione per sapere se esiste uno schema con le dimensioni dei cuscinetti del telaio come avevo con specy
Grazie

Devi comprarlo a parte o autocostruirlo.
Qualche anno fa compariva in vendita nello store canyon, mi sembra di chiamasse poket press, ma non ricordo se era per l'ha stive MY2015.

Per le misure dei cuscinetti, vai sul sito, nella sezione assistenza devi scaricare l'esploso del telaio, dove trovi i codici dei ricambi che riportano anche le misure che cerchi.

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trevor88

Biker serius
16/7/12
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Yeti sb150
Ciao ragazzi, è da un po di uscite che il rebound della rockshox pike è completamente andato, se provo ad agire sulla rotella rossa si percepiscono solo 3 o 4 click dopodichè si indurisce troppo, il grosso problema è che sembra che non cambi nulla tra gli unici click rimasti e la forcella spara come un fucile:-?:duello: nel guidato non va male ma sui salti è un grosso problema sia in fase di carico che in fase di atterraggio. la bici è di luglio 2015 quindi ancora in garanzia. A breve, appena la stagione sarà chiusa, aprirò il ticket. in preparazione di ciò volevo sapere se è possibile spedire la sola forcella? se è possibile arrangiarsi con AMG senza dover passare da un negozio di fiducia? nel caso dovessi spedire l'intera bicicletta è possibile far controllare scricchiolii vari (presumo cuscinetti)?
 

oiboboi

Biker superis
31/8/12
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Rivalta di Torino
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Ciao ragazzi, è da un po di uscite che il rebound della rockshox pike è completamente andato, se provo ad agire sulla rotella rossa si percepiscono solo 3 o 4 click dopodichè si indurisce troppo, il grosso problema è che sembra che non cambi nulla tra gli unici click rimasti e la forcella spara come un fucile:-?:duello: nel guidato non va male ma sui salti è un grosso problema sia in fase di carico che in fase di atterraggio. la bici è di luglio 2015 quindi ancora in garanzia. A breve, appena la stagione sarà chiusa, aprirò il ticket. in preparazione di ciò volevo sapere se è possibile spedire la sola forcella? se è possibile arrangiarsi con AMG senza dover passare da un negozio di fiducia? nel caso dovessi spedire l'intera bicicletta è possibile far controllare scricchiolii vari (presumo cuscinetti)?

Ciao Trevor,
se apri un ticket ci pensa direttamente Canyon a gestire il tutto e puoi decidere tu se mandargli la sola forcella o la bici intera.

se mandi la bici intera possono farti un check completo, ci sono i listini dei vari controlli sul sito.
 

mickmac

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Rocky Mountain Slayer 750 MSL 2017 - Canyon Strive 6.0 Race 2017 – Canyon Strive 9.0 Race Team 2016
Le geometrie sono tutte Race e quindi si adeguano in toto alla forward geometry..I montaggi ovviamente son cambiati di qualcosina..basta andare sul sito

Vorrei acquistare una Strive 7.0 Race del 2016 sono alto 179cm con cavallo 80cm e sono già in possesso di una Spectral 7.0EX in taglia L con cui mi trovo bene. Facendo un parallelo dovrei prendere la Strive in taglia M Race o sarebbe meglio la taglia L?
 

trevor88

Biker serius
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Yeti sb150
Vorrei acquistare una Strive 7.0 Race del 2016 sono alto 179cm con cavallo 80cm e sono già in possesso di una Spectral 7.0EX in taglia L con cui mi trovo bene. Facendo un parallelo dovrei prendere la Strive in taglia M Race o sarebbe meglio la taglia L?

Ciao Mickmac, difficile risponderti perchè non ho mai provato una spectral ma guardando le tabelle la vedo bella compatta come bici! Bisognerebbe capire anche il tuo stile di guida e la prevalenza dei sentieri che fai, io personalmente faccio molto bikepark e scarrellate, nonostante la mia altezza di 1.82 ho un busto molto lungo e gambe corte e devo dire che sulla strive in taglia L mi trovo da dio, sia in pedalando in salita che in discesa! sulla regular L sono salito e avevo le ginocchia che picchiavano sul manubrio praticamente. COnfrontando le misure la spectral in taglia L è molto + simile alla strive Race in taglia M e quindi dovresti trovarti quasi subito a tuo agio, però ci sono dei però, se pensi di fare percorsi molto veloci, di andare molto spesso in bikepark dove ormai le curve sono tutte paraboliche e super lavorate anche la taglia L potrebbe avere un senso e magari accorciare un pelo la pipa manubrio (da 50 sulla L)
 

mickmac

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Rocky Mountain Slayer 750 MSL 2017 - Canyon Strive 6.0 Race 2017 – Canyon Strive 9.0 Race Team 2016
Ciao Mickmac, difficile risponderti perchè non ho mai provato una spectral ma guardando le tabelle la vedo bella compatta come bici! Bisognerebbe capire anche il tuo stile di guida e la prevalenza dei sentieri che fai, io personalmente faccio molto bikepark e scarrellate, nonostante la mia altezza di 1.82 ho un busto molto lungo e gambe corte e devo dire che sulla strive in taglia L mi trovo da dio, sia in pedalando in salita che in discesa! sulla regular L sono salito e avevo le ginocchia che picchiavano sul manubrio praticamente. COnfrontando le misure la spectral in taglia L è molto + simile alla strive Race in taglia M e quindi dovresti trovarti quasi subito a tuo agio, però ci sono dei però, se pensi di fare percorsi molto veloci, di andare molto spesso in bikepark dove ormai le curve sono tutte paraboliche e super lavorate anche la taglia L potrebbe avere un senso e magari accorciare un pelo la pipa manubrio (da 50 sulla L)

In tanto grazie mille per la risposta...diciamo che la Strive sarebbe forse un pò "sprecata" per i percorsi che faccio io(che restano di tipo trail/AM) però sono parecchio attratto dall'idea di averne una.
C'è solo una cosa che non capisco il tuo consiglio si riferisce sempre alla Strive Race in misura L? Perchè da test prova sulla bici mi risulta che la 7 race dovrebbe avere piega da 780 e pipa da 40 e la 7 Standard/Regular la piega da 760 e la pipa da 60.
In ogni caso il problema è che come tutti quelli che si trovano per misure al limite tra due taglie bisognerebbe priovarle entrambe le taglie.
Nel mio caso canyon mi assegnerebbe la taglia M sulla Spectral mentre ho fatto bene a prendere la taglia L(181-191), non ho mai guidato la M ma penso prorpio che sarebbe corta e trovarsi a mettere una pipa lunga su modelli come la Spectral oppure la Strive sarebbe osceno!
Per i modelli Strive 2017 invece canyon per tutti i modelli in taglia L(178-187) ci dovrei rientrare in pieno. Volendo invece prendere un modello race2016 usato le misure non le ricordo e quindi previa prova diretta mi rimane il dubbio.
 

trevor88

Biker serius
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In tanto grazie mille per la risposta...diciamo che la Strive sarebbe forse un pò "sprecata" per i percorsi che faccio io(che restano di tipo trail/AM) però sono parecchio attratto dall'idea di averne una.
C'è solo una cosa che non capisco il tuo consiglio si riferisce sempre alla Strive Race in misura L? Perchè da test prova sulla bici mi risulta che la 7 race dovrebbe avere piega da 780 e pipa da 40 e la 7 Standard/Regular la piega da 760 e la pipa da 60.
In ogni caso il problema è che come tutti quelli che si trovano per misure al limite tra due taglie bisognerebbe priovarle entrambe le taglie.
Nel mio caso canyon mi assegnerebbe la taglia M sulla Spectral mentre ho fatto bene a prendere la taglia L(181-191), non ho mai guidato la M ma penso prorpio che sarebbe corta e trovarsi a mettere una pipa lunga su modelli come la Spectral oppure la Strive sarebbe osceno!
Per i modelli Strive 2017 invece canyon per tutti i modelli in taglia L(178-187) ci dovrei rientrare in pieno. Volendo invece prendere un modello race2016 usato le misure non le ricordo e quindi previa prova diretta mi rimane il dubbio.

In realtà stavo cercando di farti capire pro e contro sia per la M che per la L Race!non vorrei essere troppo categorico e darti un consiglio errato perché io sono un super fan delle bici lunghe! La mia L Race 2015 è uscita con la pipa da 50, se non erro la taglia M e S uscivano con la pipa da 40! Per quanto riguarda le Strive 2017 sono esattamente identiche a quelle degli anni precedenti, se trovi piccole divergenze è dovuto al fatto che prima le tabelle canyon erano calcolate in modo un po errato, ma sono esattamente gli stessi telai, hanno semplicemente tolto le regular, sono tutte race! Da quanto ho capito sei propenso alla L quindi difficilmente ti schioderai!
 

Steve1983

Biker serius
2/8/16
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Aiuto, mi si è bloccato l'ammortizzatore!

Strive Al 6.0 regular del 2016.
Comprata nuova 2 mesi fa, quindi se non risolvo oggi, contatto Canyon.
Ammortizzatore: monarch plus r.
Ho fatto solo 2 uscite "serie".

Oggi ho fatto un giretto in paese, guardo l'ammortizzatore e vedo che è quasi tutto compreso.
Provo a estenderlo a mano ma niente.
Lo sgonfio e provo a estenderlo nuovamente, ma non riesco a vedere le linee del sag.

Lo rigonfio, ma non si estende.

Se ricordo bene, un ragazzo con la Spectral ha avuto stesso problema, farò una ricerca sul forum.
Qualcuno intanto può aiutarmi?
 

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giuliohw

Biker serius
Aiuto, mi si è bloccato l'ammortizzatore!

Strive Al 6.0 regular del 2016.
Comprata nuova 2 mesi fa, quindi se non risolvo oggi, contatto Canyon.
Ammortizzatore: monarch plus r.
Ho fatto solo 2 uscite "serie".

Oggi ho fatto un giretto in paese, guardo l'ammortizzatore e vedo che è quasi tutto compreso.
Provo a estenderlo a mano ma niente.
Lo sgonfio e provo a estenderlo nuovamente, ma non riesco a vedere le linee del sag.

Lo rigonfio, ma non si estende.

Se ricordo bene, un ragazzo con la Spectral ha avuto stesso problema, farò una ricerca sul forum.
Qualcuno intanto può aiutarmi?
Molto probabilmente è entrato olio nella camera negativa, va aperto e revisionato è successo anche a me con un Cane Creek debon Air.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Steve1983

Biker serius
2/8/16
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Molto probabilmente è entrato olio nella camera negativa, va aperto e revisionato è successo anche a me con un Cane Creek debon Air.

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Premetto che sono ignorante in materia, quindi potrei scrivere eresie, non ridete.
Non è che è entrata aria nella camera negativa, quindi dovrei svitarlo, far uscire l'aria e richiuderlo?

Dato che la bici ha 2 mesi di vita, Canyon passa tutto in garanzia? Anche le spese di trasporto?
 

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