[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16 - parte 2

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
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@lovetomma io ho messo il comando reverb a sx, con ingresso tubo reverb nel telaio a dx, così a sx si è liberato un foro grosso per la guaina cambio (SRAM); ovviamente ho solo un deragliatore; è stato un po' laborioso spostare il corrugato in cui passa il tubo reverb, ma non ero organizzato bene, penso che nel tuo caso organizzandoti bene non ti sarà difficile.
E' molto complicato fare questo passaggio?
Grazie
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
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Ciao.... mi sono letto (+ o - velocemente) TUTTI i post di questa "tentacolare discussione"..... cercando di capire se vale la pena comprarsi una Strive godendosi due bici in una (una AM relativamente pedalabile + Enduro bella in discesa)... ma NON CI SALTO FUORI. L'idea dello SS è geniale..... la bici è a detta di tutti eccellente...... ma service, affidabilità di alcuni componenti ed altre piccole cose .... rendono l'opzione STRIVE ancora rischiosa?

Qualcuno ha info recenti ed aggiornate sulla questione ..... o riferimenti a fonti affidabili da consultare per capirci meglio? Prima di comprare la mia attuale bici avevo guardato una Canyon ma poi i problemi + l'acquisto on-line mi avevano convinto a partire con qualcosa di meno rischioso passando per un negozio... ma mi è rimasto dentro il "DEMONE" delle 2 bici in una e cerco una scusa per comprare una Strive .... HELP!!
Se la discussione è trita e ritrita.... chiedo venia in anticipo ma il DEMONE rimane....
La Strive è una gran bici, ma sbagli se la consideri una AM. Ti puoi avvicinare al concetto di AM solo se la prendi con la doppia, in composito e con geometria non troppo allungata. Io ho fatto proprio così, presi una delle prime CF 8 regular prodotte, cercavo proprio un mulo da discesa e salita, aspettai pure 9 mesi per averla....
Penso che se la prendi “race” e in alluminio con il monocorona, devi avere delle belle gambe per chiudere giri AM degni di questo nome.
La Strive invece eccelle per fare enduro, inteso come gare, l'assetto da salita ti aiuta ad arrivare alle PS con un po di fiato in più. In discesa in assetto DH è un treno, da guidare con decisione, i primi tempi ho sofferto per questo, ero troppo scarso per capire come usarla e non riuscivo ad impormi, mi affidavo troppo alla bici che comunque mi "portava" con sicurezza a valle.
Adattata alla mia stazza, stem più corto, manubrio in composito, gomme ignorantissime e posizione in sella corretta e soprattutto cambiata la mentalità in discesa, posso dire che oggi ne sono pienamente soddisfatto, la ricomprerei ancora. Comunque il telaio e fatto in oriente, i componenti sino comuni a tutti gli altri marchi, a parte lo SS (il ricambio costa sotto i 100 euro) non presenta esuberanze o soluzioni “proprietarie” che impongono componenti specifici. Quindi poca spesa e tanta resa.
Per il discorso assistenza è meglio se sei in grado di provvedere in proprio alla piccola manutenzione, se ti affidi a Canyon, devi spedire a Verona.
Il servizio assistenza in Italia è comunque efficiente e finalmente sembrano ormai lontani i casini che combinarono l'anno scorso (incendio di un magazzino, cambio sede e cambio del software integrato tutto in rapida successione, l’azienda fu costretta a pubblicare una lettera di scuse). Per la mia esperienza una sola volta ho richiesto assistenza e in dieci giorni avevo il ricambio a casa, sono stato fortunato, molti hanno aspettato mesi per risolvere con lo Shape Shifter.
Lo SS delle prime versioni MY2015 hanno tutti o quasi sofferto in affidabilità, il mio durò più di un anno ed alla fine lo cambiai in garanzia. I modelli di SS successivi MY2016 non stanno avendo problemi. Il dispositivo è efficace e rapido ma sappi che la bici la si pedala bene anche in DH, non è necessario switcharla in xc nei rilanci. In DH è più bassa e ne devi tenere conto per non picchiare sui pedali quando spingi in salita, tutto qui.
La cosa più interessante di questa bicicletta, a mio parere e sottolineo MIO parere è proprio questo cambio di geometria che avviene spostando i fulcri di leva dell'ammo e non intervenendo sull'idraulica. Questo permette di non dover impazzire con le regolazioni idrauliche nelle due posizioni di assetto. Regoli l'ammo con il sag in assetto DH e fine. Quando lo metti in XC la bici si alza e l'ammo diventa tosto. Semplice e rapido.
Se la devi prendere in composito ti sconsiglio le versioni colorate, che sono verniciate e deboli alle sassate, meglio quelle nere “grezze”.
Saluti

Huawei P8
 
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MauLus

Biker novus
25/2/16
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Grazie mille a tutti per le info..ne farò buon uso. Adesso mi richiudo un po' in me stesso e avvio una discussione interna con il mio demone..... vediamo poi cosa salterà fuori. Vi terrò informati.... Ciaooooo
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
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La Strive è una gran bici, ma sbagli se la consideri una AM. Ti puoi avvicinare al concetto di AM solo se la prendi con la doppia, in composito e con geometria non troppo allungata. Io ho fatto proprio così, presi una delle prime CF 8 regular prodotte, cercavo proprio un mulo da discesa e salita, aspettai pure 9 mesi per averla....
Penso che se la prendi “race” e in alluminio con il monocorona, devi avere delle belle gambe per chiudere giri AM degni di questo nome.
La Strive invece eccelle per fare enduro, inteso come gare, l'assetto da salita ti aiuta ad arrivare alle PS con un po di fiato in più. In discesa in assetto DH è un treno, da guidare con decisione, i primi tempi ho sofferto per questo, ero troppo scarso per capire come usarla e non riuscivo ad impormi, mi affidavo troppo alla bici che comunque mi "portava" con sicurezza a valle.
Adattata alla mia stazza, stem più corto, manubrio in composito, gomme ignorantissime e posizione in sella corretta e soprattutto cambiata la mentalità in discesa, posso dire che oggi ne sono pienamente soddisfatto, la ricomprerei ancora. Comunque il telaio e fatto in oriente, i componenti sino comuni a tutti gli altri marchi, a parte lo SS (il ricambio costa sotto i 100 euro) non presenta esuberanze o soluzioni “proprietarie” che impongono componenti specifici. Quindi poca spesa e tanta resa.
Per il discorso assistenza è meglio se sei in grado di provvedere in proprio alla piccola manutenzione, se ti affidi a Canyon, devi spedire a Verona.
Il servizio assistenza in Italia è comunque efficiente e finalmente sembrano ormai lontani i casini che combinarono l'anno scorso (incendio di un magazzino, cambio sede e cambio del software integrato tutto in rapida successione, l’azienda fu costretta a pubblicare una lettera di scuse). Per la mia esperienza una sola volta ho richiesto assistenza e in dieci giorni avevo il ricambio a casa, sono stato fortunato, molti hanno aspettato mesi per risolvere con lo Shape Shifter.
Lo SS delle prime versioni MY2015 hanno tutti o quasi sofferto in affidabilità, il mio durò più di un anno ed alla fine lo cambiai in garanzia. I modelli di SS successivi MY2016 non stanno avendo problemi. Il dispositivo è efficace e rapido ma sappi che la bici la si pedala bene anche in DH, non è necessario switcharla in xc nei rilanci. In DH è più bassa e ne devi tenere conto per non picchiare sui pedali quando spingi in salita, tutto qui.
La cosa più interessante di questa bicicletta, a mio parere e sottolineo MIO parere è proprio questo cambio di geometria che avviene spostando i fulcri di leva dell'ammo e non intervenendo sull'idraulica. Questo permette di non dover impazzire con le regolazioni idrauliche nelle due posizioni di assetto. Regoli l'ammo con il sag in assetto DH e fine. Quando lo metti in XC la bici si alza e l'ammo diventa tosto. Semplice e rapido.
Se la devi prendere in composito ti sconsiglio le versioni colorate, che sono verniciate e deboli alle sassate, meglio quelle nere “grezze”.
Saluti

Huawei P8

Condivido quasi tutto tranne la parte che bisogna avere delle buone gambe per fare certi giri di AM con una race in alluminio. Io ho proprio una race in alluminio e se trovi un buon compromesso con la corona vai bene anche nei giri lunghi. Calcola che io ho usato la strive a fare la sellarondahero e la Altavaltellina marathon ed alla fine non ero ko. Senza contare giri AM lunghi con 2000mt di dislivello.
 
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obbly

Biker novus
27/5/16
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La Strive è una gran bici, ma sbagli se la consideri una AM. Ti puoi avvicinare al concetto di AM solo se la prendi con la doppia, in composito e con geometria non troppo allungata. Io ho fatto proprio così, presi una delle prime CF 8 regular prodotte, cercavo proprio un mulo da discesa e salita, aspettai pure 9 mesi per averla....
Penso che se la prendi “race” e in alluminio con il monocorona, devi avere delle belle gambe per chiudere giri AM degni di questo nome.
La Strive invece eccelle per fare enduro, inteso come gare, l'assetto da salita ti aiuta ad arrivare alle PS con un po di fiato in più. In discesa in assetto DH è un treno, da guidare con decisione, i primi tempi ho sofferto per questo, ero troppo scarso per capire come usarla e non riuscivo ad impormi, mi affidavo troppo alla bici che comunque mi "portava" con sicurezza a valle.
Adattata alla mia stazza, stem più corto, manubrio in composito, gomme ignorantissime e posizione in sella corretta e soprattutto cambiata la mentalità in discesa, posso dire che oggi ne sono pienamente soddisfatto, la ricomprerei ancora. Comunque il telaio e fatto in oriente, i componenti sino comuni a tutti gli altri marchi, a parte lo SS (il ricambio costa sotto i 100 euro) non presenta esuberanze o soluzioni “proprietarie” che impongono componenti specifici. Quindi poca spesa e tanta resa.
Per il discorso assistenza è meglio se sei in grado di provvedere in proprio alla piccola manutenzione, se ti affidi a Canyon, devi spedire a Verona.
Il servizio assistenza in Italia è comunque efficiente e finalmente sembrano ormai lontani i casini che combinarono l'anno scorso (incendio di un magazzino, cambio sede e cambio del software integrato tutto in rapida successione, l’azienda fu costretta a pubblicare una lettera di scuse). Per la mia esperienza una sola volta ho richiesto assistenza e in dieci giorni avevo il ricambio a casa, sono stato fortunato, molti hanno aspettato mesi per risolvere con lo Shape Shifter.
Lo SS delle prime versioni MY2015 hanno tutti o quasi sofferto in affidabilità, il mio durò più di un anno ed alla fine lo cambiai in garanzia. I modelli di SS successivi MY2016 non stanno avendo problemi. Il dispositivo è efficace e rapido ma sappi che la bici la si pedala bene anche in DH, non è necessario switcharla in xc nei rilanci. In DH è più bassa e ne devi tenere conto per non picchiare sui pedali quando spingi in salita, tutto qui.
La cosa più interessante di questa bicicletta, a mio parere e sottolineo MIO parere è proprio questo cambio di geometria che avviene spostando i fulcri di leva dell'ammo e non intervenendo sull'idraulica. Questo permette di non dover impazzire con le regolazioni idrauliche nelle due posizioni di assetto. Regoli l'ammo con il sag in assetto DH e fine. Quando lo metti in XC la bici si alza e l'ammo diventa tosto. Semplice e rapido.
Se la devi prendere in composito ti sconsiglio le versioni colorate, che sono verniciate e deboli alle sassate, meglio quelle nere “grezze”.
Saluti

Huawei P8
Bella recensione! Io faccio principalmente enduro, qualche giro un po' più lungo da am e un po' di bike park. Giro da un anno e mezzo con una stumpjumper 150/150 con qualche upgrade da enduro, quindi me la cavo ma non sono un pro, anche se mi sono impallato ed esco spesso e volentieri. Se dovessi consigliarmi cosa prendere, regular o race? Al o carbon? Grazie in anticipo
 

valentino67

Biker superioris
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Condivido quasi tutto tranne la parte che bisogna avere delle buone gambe per fare certi giri di AM con una race in alluminio. Io ho proprio una race in alluminio e se trovi un buon compromesso con la corona vai bene anche nei giri lunghi. Calcola che io ho usato la strive a fare la sellarondahero e la Altavaltellina marathon ed alla fine non ero ko. Senza contare giri AM lunghi con 2000mt di dislivello.
Riuscissi a fare la metà di quello che fai tu, sarei contento. Devi avere le gambe di Terminator [emoji2]

Huawei P8
 

valentino67

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Bella recensione! Io faccio principalmente enduro, qualche giro un po' più lungo da am e un po' di bike park. Giro da un anno e mezzo con una stumpjumper 150/150 con qualche upgrade da enduro, quindi me la cavo ma non sono un pro, anche se mi sono impallato ed esco spesso e volentieri. Se dovessi consigliarmi cosa prendere, regular o race? Al o carbon? Grazie in anticipo
Carbonio, geometria race, la più leggera che puoi prendere. Lo so che è ovvio, ma non mi sento di darti consigli diversi. Poi dipende dallo stile che hai, se aggredisci il sentiero, stai facendo la scelta giusta. La stumpjumper la sfrutti tutta?

Huawei P8
 

obbly

Biker novus
27/5/16
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Carbonio, geometria race, la più leggera che puoi prendere. Lo so che è ovvio, ma non mi sento di darti consigli diversi. Poi dipende dallo stile che hai, se aggredisci il sentiero, stai facendo la scelta giusta. La stumpjumper la sfrutti tutta?

Huawei P8
La stumpjumper è una gran bella biga, su trail e' perfetta anche qui in Liguria, dove trovi roba bella tosta. In bike park e' al limite. Però come dicevo giro da 1 anno e mezzo e prima di scegliere la bici giusta ho preferito imparare su una bici tutto fare, su cui ho iniziato a farmi anche manutenzione tipo revisione forcella e ammo ecc. È un 2012 con ruote da 26". La bici va ancora bene, anche perché l'ho revisionata completamente e fatto alcuni upgrade. Sono indeciso se prendere un cancello da distruggere in bike park e tenermi ancora la stumpy o venderla e prendere una strive.
 

valentino67

Biker superioris
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La stumpjumper è una gran bella biga, su trail e' perfetta anche qui in Liguria, dove trovi roba bella tosta. In bike park e' al limite. Però come dicevo giro da 1 anno e mezzo e prima di scegliere la bici giusta ho preferito imparare su una bici tutto fare, su cui ho iniziato a farmi anche manutenzione tipo revisione forcella e ammo ecc. È un 2012 con ruote da 26". La bici va ancora bene, anche perché l'ho revisionata completamente e fatto alcuni upgrade. Sono indeciso se prendere un cancello da distruggere in bike park e tenermi ancora la stumpy o venderla e prendere una strive.
Stumpjumper è tanta roba. Ne ho provate diverse sia allu che carbo. Una bici facile, che mette subito a proprio agio, invita a spingere forte. Va benissimo quasi per tutto. Una bella bici davvero. Anche ben pedalabile.

Huawei P8
 

dott_djalemario

Biker cesareus
28/11/12
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Marsiliana (GR)
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Grazie mille a tutti per le info..ne farò buon uso. Adesso mi richiudo un po' in me stesso e avvio una discussione interna con il mio demone..... vediamo poi cosa salterà fuori. Vi terrò informati.... Ciaooooo

Non dare troppa confidenza al demone... Se ci scendi a patti, sei fritto. Buona scelta!

Huawei P8

Il mio demone mi ha fatto prendere la CF 9.0 race invece della AL 7.0 race
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
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La stumpjumper è una gran bella biga, su trail e' perfetta anche qui in Liguria, dove trovi roba bella tosta. In bike park e' al limite. Però come dicevo giro da 1 anno e mezzo e prima di scegliere la bici giusta ho preferito imparare su una bici tutto fare, su cui ho iniziato a farmi anche manutenzione tipo revisione forcella e ammo ecc. È un 2012 con ruote da 26". La bici va ancora bene, anche perché l'ho revisionata completamente e fatto alcuni upgrade. Sono indeciso se prendere un cancello da distruggere in bike park e tenermi ancora la stumpy o venderla e prendere una strive.

Che taglia è? Se decidi di venderla.. :)

Anch'io prossimo acquisto endurona.
Come diceva il boss Boardi un centinaio di pagine fa' .. Difficile trovare un enduro che si pedali meglio della strive.
E in bike park .. X quelle 5/6 volte l'anno che uno va' (almeno nel mio caso) va' alla grande..ne ho viste un bel po' gironzolare.. Senza dover andare su qualcosa di spinto x poi.. trovati a spingere.. X un uso diverso dal bike park :)

su trail enduro.. Come quelli che avete in liguria hai voglia a sfruttare la strive.
 

obbly

Biker novus
27/5/16
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Che taglia è? Se decidi di venderla.. :)

Anch'io prossimo acquisto endurona.
Come diceva il boss Boardi un centinaio di pagine fa' .. Difficile trovare un enduro che si pedali meglio della strive.
E in bike park .. X quelle 5/6 volte l'anno che uno va' (almeno nel mio caso) va' alla grande..ne ho viste un bel po' gironzolare.. Senza dover andare su qualcosa di spinto x poi.. trovati a spingere.. X un uso diverso dal bike park :)

su trail enduro.. Come quelli che avete in liguria hai voglia a sfruttare la strive.
La stumpy è taglia m, ti allego foto del giro di martedì sera. Che bici hai ora?
 

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Icio71@Alba

Biker marathonensis
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Canyon YT Specialized
La stumpy è taglia m, ti allego foto del giro di martedì sera. Che bici hai ora?

Ho una Nerve da 27.5".. Alla quale affianchero' un enduro.

Mio figlio invece ha iniziato il corso MTB/enduro
E volevo prendergli una Am/enduro d'occasione. Qualcosa che sia pedalabile e allo stesso tempo farci qualche drop e salto.

Ps. Bella. E..Alla faccia.. Che panorama :)
 

fafinelli

Biker serius
11/7/11
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milano
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Assistenza canyon sempre peggio: ho chiesto di sostituire un fodero e mi hanno risposto che potevo acquistare solo il telaio intero, ora ho perso la vite e la rondella della protezione del tubo obliquo e per avere la vite e la rondella devo acquistare anche la protezione perché x 3 mesi non saranno disponibili da sole. Per carità sono pochi euro, pero Ditemi voi se questo vi sembra servizio al cliente...



Seconda parte, non so se ridere o piangere... ma capitano solo a me?!?!
Mia mail a canyon:


Ciao,
Vi ho chiesto solo vite e rondella e mi avete detto che per 3 mesi non sarebbe stato disponibile e che quindi se le volevo dovevo ordinare anche la protezione telaio per poter avere vite e rondella.
Ok, sono pochi euro e anche se spiace buttar via soldi x un pezzo che già ho, accetto....
Mi è arrivato il pacco: c'è SOLO la protezione e NON vite e rondella?!?!
Cliente canyon da meno di due anni, mai avuti tanti disservizi con nessuna azienda (non parlo solo di bici, in assoluto).
Fatemi sapere x favore.
 

obbly

Biker novus
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Seconda parte, non so se ridere o piangere... ma capitano solo a me?!?!
Mia mail a canyon:


Ciao,
Vi ho chiesto solo vite e rondella e mi avete detto che per 3 mesi non sarebbe stato disponibile e che quindi se le volevo dovevo ordinare anche la protezione telaio per poter avere vite e rondella.
Ok, sono pochi euro e anche se spiace buttar via soldi x un pezzo che già ho, accetto....
Mi è arrivato il pacco: c'è SOLO la protezione e NON vite e rondella?!?!
Cliente canyon da meno di due anni, mai avuti tanti disservizi con nessuna azienda (non parlo solo di bici, in assoluto).
Fatemi sapere x favore.
Sembra una barzelletta. Anche se si tratta di cose di poco valore cio' denota disorganizzazione e/o mancanza di attenzione
 

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