[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16 - parte 2

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cuccimaira

Biker popularis
20/2/11
50
0
0
Stroppo
Visita sito
Taglia xl regular: distanza minima dal centro del mc alla sella 61 cm, dalla parte alta del pedale alla sella 77 (tutto in dh mode, sono uno dei fortunelli con lo ss fanculizzato ;-) )
Ciao, per caso hai pesato la bici e sai dirmi il peso della tua Al credo 7.0 taglia xl, con o senza i pedali?
Perchè nel post a pag 489 Valtrompia 1970 dice che la sua (non so che versione) in taglia L pesa ben 15,2 kg contro un peso dichiarato di 13,6. Ammettendo anche che tale peso ufficiale sia relativo alla taglia s o credo m, mi pare un pò eccessiva tutta questa differenza... pochi cm in più di telaio in alluminio leggero non possono pesare così tanto!
O sono sbagliati i valori dichiarati, o ha sbagliato lui a pesare...
Se anche qualcun altro ha pesato la sua bici e può dire se corrisponde o meno..
grazie
 

snowy_99

Biker urlandum
18/7/10
511
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao, per caso hai pesato la bici e sai dirmi il peso della tua Al credo 7.0 taglia xl, con o senza i pedali?
Perchè nel post a pag 489 Valtrompia 1970 dice che la sua (non so che versione) in taglia L pesa ben 15,2 kg contro un peso dichiarato di 13,6. Ammettendo anche che tale peso ufficiale sia relativo alla taglia s o credo m, mi pare un pò eccessiva tutta questa differenza... pochi cm in più di telaio in alluminio leggero non possono pesare così tanto!
O sono sbagliati i valori dichiarati, o ha sbagliato lui a pesare...
Se anche qualcun altro ha pesato la sua bici e può dire se corrisponde o meno..
grazie

Il peso dichiarato della versione 2015 era se non ricordo male 14,6 (dovrebbe essere il peso in taglia m senza pedali). Quindi se il modello era AL regular, quindi con doppia, il peso è verosimile. Io non l'ho mai pesata, non me n'è mai fregato nulla del peso.. pedalo, vado ovunque e mi diverto (già mi sembrano pippe su una bdc, figuriamoci su una bici da enduro ;-) ) Comunque per rispondere alla tua domanda da una taglia all'altra la differenza non può essere superiore a poche centinaia di grammi
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

cuccimaira

Biker popularis
20/2/11
50
0
0
Stroppo
Visita sito
Il peso dichiarato della versione 2015 era se non ricordo male 14,6 (dovrebbe essere il peso in taglia m senza pedali). Quindi se il modello era AL regular, quindi con doppia, il peso è verosimile. Io non l'ho mai pesata, non me n'è mai fregato nulla del peso.. pedalo, vado ovunque e mi diverto (già mi sembrano pippe su una bdc, figuriamoci su una bici da enduro ;-) ) Comunque per rispondere alla tua domanda da una taglia all'altra la differenza non può essere superiore a poche centinaia di grammi

Grazie per la rapidità delle tue risposte!!
icon7.gif
adesso il peso dichiarato per la AL 7.o regular è 13,9. Possibile che hanno alleggerito la bici di mezzo chilo? E' cambiata tanto la versione di quest'anno?
Sono d'accordo nel non dare troppa importanza al peso, ma nel caso si tratti di poche centinaia di grammi, se ci si avvicina al chilo invece la questione cambia, è sì una bici da enduro ma è anche come sembra ben pedalabile, e come disse qualcuno non è tanto arrivare in cima un quarto d'ora prima, ma arrivarci non con le gambe cotte, e un chilo in meno aiuta senz'altro!
Senza parlare poi di quando la si porta sulle spalle!
Chi sceglie le versioni in carbonio penso lo facciano per lo più per il peso..
 

snowy_99

Biker urlandum
18/7/10
511
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie per la rapidità delle tue risposte!!
icon7.gif
adesso il peso dichiarato per la AL 7.o regular è 13,9. Possibile che hanno alleggerito la bici di mezzo chilo? E' cambiata tanto la versione di quest'anno?
Sono d'accordo nel non dare troppa importanza al peso, ma nel caso si tratti di poche centinaia di grammi, se ci si avvicina al chilo invece la questione cambia, è sì una bici da enduro ma è anche come sembra ben pedalabile, e come disse qualcuno non è tanto arrivare in cima un quarto d'ora prima, ma arrivarci non con le gambe cotte, e un chilo in meno aiuta senz'altro!
Senza parlare poi di quando la si porta sulle spalle!
Chi sceglie le versioni in carbonio penso lo facciano per lo più per il peso..

Guarda il discorso peso è molto soggettivo..io nei giri enduro tra casco integrale, protezioni, zaino e due litri di sacca idrica l'ultima cosa a cui penso sono i 700/800 gr in meno del carbonio.. ma stiamo andando OT. Se cerchi un po' sul forum troverai molte discussioni riguardanti alluminio vs carbonio e sul discorso chilo in più chilo in meno.
Per quanto riguarda i 13,9 della AL7 2016 effettivamente il peso è strano.. quasi identico ai 13,8 della versione CF8. A questo punto non vorrei si trattasse di un errore del sito
 
  • Mi piace
Reactions: davidf

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Nei ultimi giorni mi son fatto un excel con tutti i pesi dei componenti (pesati da me).

Il telaio incl. SS, Remote e cavo Remote pesa 2660gr, taglia M regular
 

oiboboi

Biker superis
31/8/12
325
0
0
Rivalta di Torino
Visita sito
Nei ultimi giorni mi son fatto un excel con tutti i pesi dei componenti (pesati da me).

Il telaio incl. SS, Remote e cavo Remote pesa 2660gr, taglia M regular
Mi sembra tanto in più rispetto al dichiarato... Ma hai smontato anche serie sterzo e movimento centrale? Oppure non sono gli adesivi che hai messo a pesare 200 gr[emoji16] [emoji16] ?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Mi sembra tanto in più rispetto al dichiarato... Ma hai smontato anche serie sterzo e movimento centrale? Oppure non sono gli adesivi che hai messo a pesare 200 gr[emoji16] [emoji16] ?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Io in giro ho trovato 2536gr per la Race (non si sa la taglia, presumo M), i 2660gr sono inclusi i due pezzi di plastica che proteggono il telaio, il SS, cavo SS e leve remote. Tutto il resto lo ho tolto.

Ho fatto anche un elenco di tutto, ma in tedesco. Se vi interessa posso anche linkarvelo.

boardi ti quoto perchè ho bisogno del tuo sommo sapere..
ho lo shape bloccato in DH, e stavo valutando la spedizione della bici a verona anzichè farmi spedire il pezzo..questo perchè, come consigliato da canyon sul sito, possono dare una controllata generale alla bicicletta..sarei curioso nello specifico cosa comprendo questo controllo? mi è gia successo qualche volta di trovare la pressione del debonair giu di una 50ina di PSI..possono verificare e sistemare direttamente loro o devono a loro volta smontare e spedire il pezzo a rockshox? grazie

Non saprei dirti cos'è incluso nel controllo, ma se hai un problema col ammo, segnalalo alla Canyon. Probabilmente ti fanno inviare la bici, loro smontano ammo e lo mandono in assistenza e nel stesso momento cambiano il SS.
 

oiboboi

Biker superis
31/8/12
325
0
0
Rivalta di Torino
Visita sito
Io in giro ho trovato 2536gr per la Race (non si sa la taglia, presumo M), i 2660gr sono inclusi i due pezzi di plastica che proteggono il telaio, il SS, cavo SS e leve remote. Tutto il resto lo ho tolto.

Ho fatto anche un elenco di tutto, ma in tedesco. Se vi interessa posso anche linkarvelo.
Il dichiarato sulla M non é di 2400 incluso SS? Penso che come M si riferiscano alla regular e ci sta che la M race pesi qualcosina in più. Più che altro mi fa strano che si discosti dal dichiarato del telaio perché poi il complessivo dichiarato torna perfettamente.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Il dichiarato sulla M non é di 2400 incluso SS? Penso che come M si riferiscano alla regular e ci sta che la M race pesi qualcosina in più. Più che altro mi fa strano che si discosti dal dichiarato del telaio perché poi il complessivo dichiarato torna perfettamente.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Io ho trovato in giro solo i 2536gr (http://www.bike-magazin.de/mountainbikes/enduro/test-2015-canyon-strive-cf-90-race/a23099.html).

Forse lasciano via il cavo e remote del SS o lasciano via le protezioni, non saprei dirti.

Il giorno quando mi è arrivata la ho pesata ed era 50gr di più di quello scritto sul sito.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Ciao, per caso hai pesato la bici e sai dirmi il peso della tua Al credo 7.0 taglia xl, con o senza i pedali?
Perchè nel post a pag 489 Valtrompia 1970 dice che la sua (non so che versione) in taglia L pesa ben 15,2 kg contro un peso dichiarato di 13,6. Ammettendo anche che tale peso ufficiale sia relativo alla taglia s o credo m, mi pare un pò eccessiva tutta questa differenza... pochi cm in più di telaio in alluminio leggero non possono pesare così tanto!
O sono sbagliati i valori dichiarati, o ha sbagliato lui a pesare...
Se anche qualcun altro ha pesato la sua bici e può dire se corrisponde o meno..
grazie

Quando l'ho pesata montava sia i pedali che una corona in acciaio. Ho usato una pesa da casa e non so quanto sia precisa. Stasera riprovo
 

cuccimaira

Biker popularis
20/2/11
50
0
0
Stroppo
Visita sito
Guarda il discorso peso è molto soggettivo..io nei giri enduro tra casco integrale, protezioni, zaino e due litri di sacca idrica l'ultima cosa a cui penso sono i 700/800 gr in meno del carbonio.. ma stiamo andando OT. Se cerchi un po' sul forum troverai molte discussioni riguardanti alluminio vs carbonio e sul discorso chilo in più chilo in meno.

OK! non voglio andare OT, la cosa che più mi interessava era capire se i pesi dichiarati erano più o meno corretti. La mia attuale biga è del 2009, alluminio, 160 davanti e dietro, ruote da 26, gomme michelin da 2,4, tripla davanti taglia 20 (L) e pesa, compresi i pedali con spd, 14,4 kg. Per curiosità mi sarebbe piaciuto sapere se, acquistando la Strive AL 7.0 di pari taglia, aumentavo o superavo il peso.
Se il peso rilevato da Valtrompia 1970 è corretto (puoi specificare che modello è?), mi ritroverei con una bici con caratteristiche simili sicuramente più performante ma di quasi un chilo in più...
Personalmente, potendo scegliere, preferisco il chilo in più nello zaino che non nella bici, e lo stesso vale anche nello scialpinismo!

Per quanto riguarda i 13,9 della AL7 2016 effettivamente il peso è strano.. quasi identico ai 13,8 della versione CF8. A questo punto non vorrei si trattasse di un errore del sito

Riguardo invece la faccenda del colore lime margarita, qualcuno l'ha mai visto dal vivo?Impressioni, per soggettive che siano?
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Il peso dichiarato della versione 2015 era se non ricordo male 14,6 (dovrebbe essere il peso in taglia m senza pedali). Quindi se il modello era AL regular, quindi con doppia, il peso è verosimile. Io non l'ho mai pesata, non me n'è mai fregato nulla del peso.. pedalo, vado ovunque e mi diverto (già mi sembrano pippe su una bdc, figuriamoci su una bici da enduro ;-) ) Comunque per rispondere alla tua domanda da una taglia all'altra la differenza non può essere superiore a poche centinaia di grammi

Concordo con te...non mi sono mai fatto pippe mentali per il peso altrimenti avrei montato pedali ultraleggeri, corona non in acciaio e non mi porterei uno zaino con dentro di ogni. Comunque pesata stasera e la bilancia ha segnato 14,5. La mia è una 6.0 race L
 

cuccimaira

Biker popularis
20/2/11
50
0
0
Stroppo
Visita sito
Concordo con te...non mi sono mai fatto pippe mentali per il peso altrimenti avrei montato pedali ultraleggeri, corona non in acciaio e non mi porterei uno zaino con dentro di ogni. Comunque pesata stasera e la bilancia ha segnato 14,5. La mia è una 6.0 race L
Ok, allora tutto torna, siamo ben distanti dai 15,2 misurati la prima volta!
Quindi direi che le misure ufficiali sono corrette. Ti ringrazio.
 

snowy_99

Biker urlandum
18/7/10
511
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Riguardo invece la faccenda del colore lime margarita, qualcuno l'ha mai visto dal vivo?Impressioni, per soggettive che siano?
A differenza degli altri colori questo è nuovo quindi di foto live ancora non se ne trovano. Sulla carta non mi spiace per niente ma ti dirò, non c'è un solo colore brutto a mio gusto (anche il grey è molto bello).. calcola che dal vivono sono tutti molto più belli rispetto alle piatte foto del sito. Dato che guardi molto il peso considera anche che i colori anodizzati pesano qualche grammo in meno e sono tendenzialmente più resistenti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo