[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16 - parte 2

fuze

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Canyon Strive CF 7.0 2017

Si esatto, come smonto dalla bici in modalità DH passa in XC da solo, e tra l'altro anche quando passo in modalità DH non è mai tutto nero, ma rimane 1/4 verde.
ho provato a regolare dalla ghiera vicino al comando sul manubrio ma in nessuna posizione rimaneva fisso in DH.. adesso non ci va neanche quando sono in sella, faccio il movimento e sento lo sbuffo della compressione ma rimane sul verde... mi puoi dire esattamente quanti giri fai con la ghiera, in senso orario, partendo dal minimo (cioè tuto girato in senso antiorario)?? mi saresti di grande aiuto

ah comunque.. ecco una foto della bike
 

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fuze

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Canyon Strive CF 7.0 2017
ho un'altro problema... praticamente al momento di inserire il perno per montare la ruota anteriore mi sono accorto che il buco dello stelo della forcella e quello del mozzo non coincidono.. per riuscire a far passare il perno ho dovuto tenere io la ruota all'altezza giusta per far si che entrasse...
Altrimenti con la forcella poggiata sulla ruota sono fuori linea, come si vede dalla foto...
a me sembra una cosa mooolto strana...
 

valentino67

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pessometal

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Non saprei dirti. Prova ad avvitarlo del tutto contro il comando.

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mickmac

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Rocky Mountain Slayer 750 MSL 2017 - Canyon Strive 6.0 Race 2017 – Canyon Strive 9.0 Race Team 2016

Io sono 179 cm e cavallo simile al tuo e mi trovo meglio con la L (infatti ho messo in vendita la Mrace solo per quello...)
 

mickmac

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Rocky Mountain Slayer 750 MSL 2017 - Canyon Strive 6.0 Race 2017 – Canyon Strive 9.0 Race Team 2016

Sinceramente ci capisco poco sembra che sul mercato Statunitense siano usciti solo con alcuni modelli...però con alcune migliorie tipo i colori che usa il Factory Team aggiornati e la sola forcella boost(per cacchio $4000 e non ti danno manco le manopole Ergon ma le loro come hanno fatto sui modelli base di Spectral e Strive....è ridicolo!) perchè per fare il carro devono aggiornare tutta la catena produttiva invece per la sola forcella è già tutto disponibile basta mettersi d'accordo con i produttori di ruote a fare delle coppie ibride, e poi? Mahhh...e poi nei commenti di presentazione dice che la Lyrik è da 170 ma nelle specifiche ti dice che è boost ma è da 160, ma che cazzzzzz......la chiarezza non è il loro forte, però qualcuno che controlla almeno quello che scrivono loro stessi, immagina poi se chiedi delucidazioni in merito a Canyon italia!
 

pessometal

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Io sono 179 cm e cavallo simile al tuo e mi trovo meglio con la L (infatti ho messo in vendita la Mrace solo per quello...)
Mah, se avessi la L il reverb non riuscirei a metterlo alla stessa altezza, adesso sulla M è fuori di soli 3cm... Sarò io che magari pedalo "basso", ma ho sempre usato il metodo della gamba completamente estesa sul tallone col pedale nella posizione più bassa...
Poi in parte credo sia questione di feeling personale, non credo che la M race ti sia piccola, ma magari ti senti meglio sulla L.

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fuze

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Canyon Strive CF 7.0 2017
a proposito di taglie vi chiedo il vostro parere.. io alla fine ho preso la strive XS e dopo qualche prova mi stanno venendo dei dubbi..
Praticamente per la mia altezza (1'66cm) rientrerei nella S Race, ma avendo cavallo di 74cm il PPS canyon diceva una cosa tipo "sembra che tu abbia le gambe corte, se non c'è un errore nella misurazione, allora forse la taglia giusta per te è una XS". tra l'altro confrontando le geometrie con la mia bici attuale e altre con cui mi trovavo bene, la scelta più ovvia era la XS.
Solo che a conti fatti mi sento poco stabile sul veloce, appena arrivano gli ostacoli la bici diventa nervosa e si scompone, tanto rispetto alla trek.. non mi aspettavo questa differenza così netta..(anche se so che la trek in taglia M mi da più stabilità sul dritto, la strive quasi non sembra una enduro, ma una AM...)
Per cui , contro ogni mio ragionamento precedente, mi sto chiedendo se non valga la pena prendere la S..... perchè appunto, una bici con telaio più grande mi dovrebbe dare più stabilità...
Solo che ho paura sia troppo grande...il tubo orizzontale è 60cm.. mentre calcolando il mio Overall Reach è 60cm (considerando quindi lunghezza del tubo orizzontale + la lunghezza dello stem),
per cui con la taglia S sforerei almeno di 4cm, e non credo siano pochi... tra l'altro avevo alla fine deciso di non prendere la S per evitare di non riuscire a caricare l'anteriore (come mi succede con la trek)
sono parecchio in dubbio ora...Ho guadagnato tantissimo in maneggevolezza e reattività, ma ho perso troppo in stabilità e velocità..

Voi cosa mi dite?
 

Steve1983

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Per esperienza personale (ho avuto XS e ora la S) ti dico che avresti fatto meglio a prendere la S... Con 74 di cavallo ci arrivi, il reverb sarà fuori di 1 cm circa.
 
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Canyon Strive CF 7.0 2017
Per esperienza personale (ho avuto XS e ora la S) ti dico che avresti fatto meglio a prendere la S... Con 74 di cavallo ci arrivi, il reverb sarà fuori di 1 cm circa.
ma tu hai avuto la XS regular giusto? è molto diverso.. la XS Race che ho io corrisponde esattamente alla S regular. di fatto una taglia in più alla XS regular..
la cosa che ancora mi fa dubitare è il tubo orizzontale che corrisponde a quello della mia Slash...sei sicuro che canyon lo misuri in modo differente ? a questo punto sarebbe determinante..
Per quanto riguarda il tubo sella, sulla XS il reverb è fuori solo di 2 cm, quindi in teoria potrei sforare come dice il PPS canyon... ma tu quanto hai di cavallo??
Sono ancora in tempo pe rrimandarla indietro e prendere una S.. solo che se dovesse essere grande a quel punto non saprei che fare..non credo si possa riavere un'altro reso...no?
 

mickmac

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Rocky Mountain Slayer 750 MSL 2017 - Canyon Strive 6.0 Race 2017 – Canyon Strive 9.0 Race Team 2016
Io dico che se sei in mezzo a due taglie è sempre meglio la taglia più grande. Nella mia piccolissima esperienza non è che in giro vedo della gran gente che nello stretto è dotata di tutta sta tecnica (siamo chi più e chi meno dei ciclisti della domenica...), mentre capita più spesso di vedere quelli che siccome hanno la bici da enduro che passa un pò su tutto(oggi devo dire che siamo molto fortunati da, un lato magari si impara meno, però geometrie moderne ed escursioni tra 140 e 160 regalano tanto) vanno a manetta...in questo caso è necessario avere la taglia che ti consente di stare più dentro alla bici....affatica meno e rende il tutto più sicuro.
Per cariare l'anteriore io non ho mai avuto grossi problemi è questione di abitudine, per un annetto ho avuto una Heckler 26" carro da 140 e forcella marzocchi da 170(una bomba), ecco li si che ogni tanto qualche problema veniva fuori...anche quella data via perchè era una Taglia M per me troppo corta.
Quest' estate ho fatto un giro con un ragazzo francese che adesso lavora e vive in italia, aveva una tecnica impressionante...in discesa faceva dei metri stando solo sulla ruota anteriore, manual come se piovesse...un altro pianeta...sembrava un pro...
Ultima cosa, considera che la Strive come enduro è un pò più nervosetta e divertente, è qustione di geometrie, rispetto alle altre. Al momento ho in prova una Slayer Rocky Mountain, mi sono serviti due giorni per ricalibrare la guida, il primo giro che ho fatto sono rimasto quasi deluso...poi ho iniziato a capire...
 
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mickmac

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Rocky Mountain Slayer 750 MSL 2017 - Canyon Strive 6.0 Race 2017 – Canyon Strive 9.0 Race Team 2016
Infatti posso guidare sia la M(a cui ho messo lo stem da 50 della L) che la L, avendole entrambe scelgo di tenere la L perchè anche sulle discese corte con la M faccio più fuorisella e mi stanco di più.
L'altra sera mi sono attardato troppo...quando sono sceso giù vedevo poco in un tratto con pendenza stronza rischiavo di cadere e ho scelto di buttarmi nel campo coltivato di fianco coltivato ad erba medica, che però era pieno di buche, se avessi avuto la M mi sarei ribaltato di sicurocon la L sono riuscito a stare in sella...
 

Steve1983

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Io ho avuto S regular 2016 con stem da 50, corrispondente alla XS 2017 che ha stem da 40; nel 2016 la davano per persone fino a 1.70.
Ora ho la S 2017 al 5, ma non c'è più differenza fra race e regular, a parte la larghezza manubrio.
Ho cavallo 74-75 e il reverb fuori di circa 1 cm; la mia attuale S 2017 ha orizzontale di 600 mm, forse metterei stem da 50.
Ho letto qui sul forum che Canyon misura l'orizzontale in modo diverso, ma non ho conferme; se prendi il reach, lo stack e l'angolo del piantone, con le formule matematiche l'orizzontale virtuale sembra corretto.
Una precisazione: l'orizzontale è calcolato in modalità DH; in modalità XC l'angolo del piantone è diverso e l'orizzontale si accorcia: in modalità "pedalata" si è quindi più raccolti.
(Tutto questo ragionamento dopo aver studiato varie geometrie e per giorni e giorni, spero di non aver scritto cavolate!)
 
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Canyon Strive CF 7.0 2017
Grazie mille per le risposte

Allora, se non ci fosse il precedente con la Trek, sarei andato direttamente di S. solo che dopo aver sperimentato la taglia sbagliata che in curva praticamente non ci posso entrare se non derapando come un cinghiale..altrimenti l'anteriore mi va via subito, ma proprio subito...mi sono indirizzato per una bici più contenuta che non mi desse gli stessi problemi in curva..



Si l'orizzontale l'ho misurato in modalità DH e tra l'altro è un pelo più corto di quanto dichiarato, nel senso che la misura 57,7 non è da centro a centro, ma fino alla fine.

voglio assolutamente sapere : tu come ti trovi in curva? l'anteriore ti da qualche problema rispetto alla taglia più piccola? e soprattutto, la taglia più grande ti da effettivamente più stabilità nel tecnico/scassato?


super utile quello che mi dici, ma a questo punto Secondo voi la geometria della strive è più "facile" da gestire in curva, rispetto alla Slash a parità di OV (60cm) ?

Riguardo allo scegliere la taglia più grande in generale ti posso dare ragione,ma tutte le review che ho visto e letto (da GMBN a Mbr etc..) sulla Strive Avvertono del fatto che il modello Race ha bisogno di una mano esperta per essere utilizzata...
 

Steve1983

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Tieni conto che sono un ciclista della domenica io...
L'ho usata su sentieri e in bike park: è molto più stabile della XS (come è logico che sia) e in curva non avverto problemi se bilancio correttamente il peso fra manubrio e pedali.
Una volta in curva (classici tornanti dei bike park) ho spostato il peso indietro per paura (errore da principiante) e l'anteriore stava allargando; non ho fatto altro che caricare l'anteriore e la bici andava dove volevo io; quindi l'anteriore si è scaricato per un mio "momentaneo" errore, non perché la bici fosse troppo lunga.
In salita mi sembra che abbia di più la tendenza ad impennare rispetto alla XS.
Ti dico che con la S 2017 mi ci sto trovando bene, ma come ti dicevo forse proverò a mettere uno stem da 50.
 
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Canyon Strive CF 7.0 2017

anche io figurati...la prima full l'ho presa a giugno..sono un principiante, non faccio gare ne ho una buona tecnica, però mi piace la velocità, e mi interessa una bici che scende bene.
la cosa che mi interessa sapere particolarmente è: quanto devi caricare di più sull'anteriore rispetto alla XS?
Hai avuto problemi all'inizio (in curva)?

Addirittura la allungheresti ancora con lo stem...forse sono io che ho le braccia corte allora...(51cm)
 

Steve1983

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Grazie mille per le risposte


super utile quello che mi dici, ma a questo punto Secondo voi la geometria della strive è più "facile" da gestire in curva, rispetto alla Slash a parità di OV (60cm) ?

Ho visto ora le misure della slash da 29".
Innanzitutto 29" mi sembra tanto, almeno per me che sono circa 1,70.
Rispetto alla Strive ha i foderi orizzontali più lunghi, lo sterzo più aperto e l'offset forcella maggiore: il passo è infatti ben più lungo; sarà anche super stabile, ma difficile da guidare (almeno nelle mie mani).
Al posto di una enduro così lunga, io valuterei una DH...
 

Steve1983

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2/8/16
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Con la S 2017 non ho avuto problemi, non saprei quantificare il caricare o meno l'anteriore rispetto alla XS.
Esagerando un po' la situazione, con la XS se mai dovevo scaricare l'anteriore per non ribaltarmi.
Quindi il problema vero è che nel 2016, fidandomi del sito Canyon, ho preso una S 2016 ed era troppo corta.
Metterei lo stem da 50 perché io ho cavallo basso-busto lungo.
 
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