[thread dedicato] Canyon Strive 26" AL 2011-2014

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
benissimo, grazie mille, come sempre sei prezioso e preciso! Le prossime settimane conoscerò personalmente la bestiolina e scoprirò meglio punti di forza e punti deboli, ti disturberò sicuramente per altro :cucù:
anzi, inizierei subito...c'è qualche modo per migliorare la resa della forca? mi pare già di notare come sia poco sensibile alle piccole asperità (devo tenerla gonfia perché altrimenti mi pare sia poco sostenuta)...

Ahhahh Benvenuto in Fox mio caro Nughi!!
O cambi forca o capisci quello che intendevo con .. Fox :)
Quindi o Pompi a manetta e perdi in sensibilita' o sgonfi e perdi in consistenza.. Forca vuota. Meglio la prima..
Io l'ho pompata a palla :) in attesa di sghei da buttare sulla forca nuova.. :)

PS. 2 Bestiole.. 2 SCIMMIE..!!!! :) :duello: :celopiùg: :smile:
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
benissimo, grazie mille, come sempre sei prezioso e preciso! Le prossime settimane conoscerò personalmente la bestiolina e scoprirò meglio punti di forza e punti deboli, ti disturberò sicuramente per altro :cucù:
anzi, inizierei subito...c'è qualche modo per migliorare la resa della forca? mi pare già di notare come sia poco sensibile alle piccole asperità (devo tenerla gonfia perché altrimenti mi pare sia poco sostenuta)...

Ti consiglio di cambiare parapolvere e olio (col gold oil), o meglio ancora, spedirla alla vittoria e far fare il Race tune, 230€ e poi hai na forcella ultra sensibile.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Ciao branco di Striers (o strivisti decidete voi).
Purtroppo temo che il mio ammortizzatore (Monarch Plus) non lavori correttamente in modalità climb e vorrei mandarla in assistenza prima dello scadere dei 2 anni (terminano a novembre).
Qualcuno di voi ha provato a mandarla in assistenza per questo?
Perché a seguito della richiesta mi han mandato una mail abbastanza minatoria (ma giusta) dicendo che se il riscontro dei tecnici dice che il difetto è dato da incuria od usura mi addebitano il costo di riparazione e spedizione.
Il discorso non fa una piega se non che "usura" vuol dire tutto e niente quindi temo che procedendo mi ritrovi senza bici per tutta l'estate e con un conto più alto della normale manutenzione da pagare.
Consigli?
:celopiùg:


ma in questo periodo di tempo hai fatto le regolari revisioni dell ammortizzatore?

Ti consiglio di cambiare parapolvere e olio (col gold oil), o meglio ancora, spedirla alla vittoria e far fare il Race tune, 230€ e poi hai na forcella ultra sensibile.

e tu che eri dubbioso quando ti avevo detto di fare comunque il race...
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.741
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ciao ragazzi !!! Ho appena sostituito i paraoli della pike con quelli skf ..il problema è che richiuso il tutto con olio ecc e gonfiato la forca alle prime pompate il paraoli lato aria si stacca in compressione..mi hanno detto che è colpa dell travaso aria ma senza dirmi come risolvere..posso capire intendano travaso aria da camera negativa a positiva o viceversa..sapete come risolvere problema voi?

Travaso d'aria , le parti pneumatiche sono sigillate e l'aria si muove tra le camere dei vari pistoni interni, si tratta sicuramente dell'aria che rimane tra il fodero e gli steli in quanto gli steli sono leggermente più piccoli e scorrono sulle boccole , se non fosse così al primo affondamento gli steli si righerebbero tutti .
Anche io quando avevo sostituito paraolo sulla mia 36, inizialmente non stavano perfettamente in sede. Prova ad alzarli e sgrassa bene la sede ed il paraoli con alcool in modo da ottente maggior atrito tra i due componenti , se poi non usi subito la bici vedrai che si bloccano e rimarranno in sede.
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
cacchio però se costa questa modifica!! Scusate la domanda da niubbo, ma è possibile che forcelle cosi costose abbiano dei rendimenti cosi scarsi? La pike costa molto di meno eppure è tutto un altro andare....

Dipende sempre un po da come la ha usata il primo proprietario.

Io con la mia Talas anno 2013 mi trovavo bene dall'inizio, era sempre abbastanza sensibile e in discese molto ripide ho usato il Trail ode (per via del Mdifetto di affondamento).

Poi, inizio 2014, ho fatto cambiare la parte Talas col 2014 con cambio d'olio (in garanzia), ora la forcella lavorava molto meglio.

A fine 2014, al testival, ho fatto mettere l'olio gold, da li in poi devo dire che la forcella è ultra sensibile.

Questanno poi ho fatto il Tune e Service alla Vittoria, pagato 230€, ora ho una forcella 2015 che va perfettamente.

Prima cosa che puoi fare per aver una forcella più sensibile è lasciarla una notte a testa in giù, fox consiglia ogni 2-3 settimane una notte a testa in giù.

Seconda cosa, cambio d'olio con quello nuovo e cambio dei parapolveri, se non lo fai te ma lo fai fare dalla vittoria, secondo me conviene fare il Tune.

Il solo service costa 130, il service con tune 230.
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Quello che ti salverà quando meno te lo aspetti! Quando prendi una gran botta inaspettata o atterri sbilanciato in avanti da un salto!

Già prese di botte, e anche belle brutte, quei ultimi 15mm non li userò mai, come anche prima.

Ma la cosa importante è che il resto della corsa la usa come si deve, a quel punto di quei 15mm me ne frego :-)
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Dipende sempre un po da come la ha usata il primo proprietario.

Io con la mia Talas anno 2013 mi trovavo bene dall'inizio, era sempre abbastanza sensibile e in discese molto ripide ho usato il Trail ode (per via del Mdifetto di affondamento).

Poi, inizio 2014, ho fatto cambiare la parte Talas col 2014 con cambio d'olio (in garanzia), ora la forcella lavorava molto meglio.

A fine 2014, al testival, ho fatto mettere l'olio gold, da li in poi devo dire che la forcella è ultra sensibile.

Questanno poi ho fatto il Tune e Service alla Vittoria, pagato 230€, ora ho una forcella 2015 che va perfettamente.

Prima cosa che puoi fare per aver una forcella più sensibile è lasciarla una notte a testa in giù, fox consiglia ogni 2-3 settimane una notte a testa in giù.

Seconda cosa, cambio d'olio con quello nuovo e cambio dei parapolveri, se non lo fai te ma lo fai fare dalla vittoria, secondo me conviene fare il Tune.

Il solo service costa 130, il service con tune 230.

eh ok Boardi, capisco che si possano ottimizzare le prestazioni, ma ripeto, col costo che ha questa forcella dovrebbe cullarti come un bambino nelle discese e non dare problemi per un bel pò di tempo...e invece per renderla efficiente bisogna fare più manovre correttive che una finanziaria italiana!
Comunque ora valuterò, prima la uso un pò e vedo come mi ci trovo, poi si vedrà...
Grazie comunque delle info! :celopiùg:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
cacchio però se costa questa modifica!! Scusate la domanda da niubbo, ma è possibile che forcelle cosi costose abbiano dei rendimenti cosi scarsi? La pike costa molto di meno eppure è tutto un altro andare....

La risposta è si.. Purtroppo.
Come ti ripeto da mesi .. Il rapporto qualità prezzo di Fox è sballato.. E la resa di fox a pari prezzo è modesta.
Il primo e meno costoso intervento che puoi fare è il cambio olio.. Qualche piccolo miglioramento c'è (io l'avevo fatto)..o meglio.. Fatto fare dal si vende :).. Idem la notte a testa in giù (la bici naturalmente) :)
Poi il cambio cartuccia con la versione 2015 (che come promettevano x la 2014..) dovrebbe andare meglio.

Nughi.. Fossi in te farei fare una revisione/tagliando alla forca ..minima.. Manutenzione e cambio olio.
Poi quando avrai messo da parte qualche soldino.. Tagli la testa al toro e metti su una pike.. E senza spendere una follia ti ritrovi una bici schiaccia sassi da sfruttare x un bel po' di anni.
Forca nuova con garanzia e con una pike che è garanzia di prestazioni, affidabilità ..accertate.. Come ha fatto stefagg che ha fatto rinascere la sua specy dopo il godurioso cambio fox/pike.
Con la fox rischi di spendere spendere spendere e non essere mai soddisfatto.
È il mio pensiero.. Ma conoscendoti un poco.. Che fai giustamente acquisti mirati e ponderati.. Magari aspettando il momento giusto.. trovi un'offertona su pike da 26" e godi come un riccio.. Come con il reverbe stealth.. ;) :)

Poi se il Boa dice che con 230€ ti avvicini alle prestazioni della pike o cmq. La forca lavora decentemente.. Puoi andare a occhi chiusi.. E te la cavi con poco

Basta vedere il mercato after market o meglio ancora usato fox e pike.. Una delle due va via in meno di due ore.. E non è la fox :)
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
La risposta è si.. Purtroppo.
Come ti ripeto da mesi .. Il rapporto qualità prezzo di Fox è sballato.. E la resa di fox a pari prezzo è modesta.
Il primo e meno costoso intervento che puoi fare è il cambio olio.. Qualche piccolo miglioramento c'è (io l'avevo fatto)..o meglio.. Fatto fare :).
Poi il cambio cartuccia con la versione 2015 (che come promettevano x la 2014..) dovrebbe andare meglio.

Nughi.. Fossi in te farei fare una revisione/tagliando alla forca ..minima.. Manutenzione e cambio olio.
Poi quando avrai messo da parte qualche soldino.. Tagli la testa al toro e metti su una pike.. E senza spendere una follia ti ritrovi una bici schiaccia sassi da sfruttare x un bel po' di anni.
Forca nuova con garanzia e con una pike che è garanzia di prestazioni, affidabilità ..accertate.. Come ha fatto stefagg che ha fatto rinascere la sua specy dopo il godurioso cambio fox/pike.
Con la fox rischi di spendere spendere spendere e non essere mai soddisfatto.
È il mio pensiero.. Ma conoscendoti un poco.. Che fai giustamente acquisti mirati e ponderati.. Magari aspettando il momento giusto.. trovi un'offertona su pike da 26" e godi come un riccio.. Come con il reverbe stealth.. ;) :)

si ma infatti l'idea è quella... però nel frattempo, visto che non è un upgrade che intendo fare a breve, voglio ottimizzare la resa dei componenti che ho...è il motivo per cui mi sto informando. Chiaro che non voglio buttare centinaia di euro in tentativi vari, intanto comunque sento le esperienze di chi ce l'ha o l'ha avuta, cosi mi faccio un'idea... :spetteguless:
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
si ma infatti l'idea è quella... però nel frattempo, visto che non è un upgrade che intendo fare a breve, voglio ottimizzare la resa dei componenti che ho...è il motivo per cui mi sto informando. Chiaro che non voglio buttare centinaia di euro in tentativi vari, intanto comunque sento le esperienze di chi ce l'ha o l'ha avuta, cosi mi faccio un'idea... :spetteguless:

Come detto, lasciala una notte a testa in giù, cosi l'olio torna nelle spugnette che si trovano sotto il parapolvere e la forcella diventa più sensibile.
 
  • Mi piace
Reactions: nuraghes

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo