[thread dedicato] Canyon Strive 26" AL 2011-2014

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
ahahahah okok grazie mille comunque!! :celopiùg:

per fare un passaggio serio :il-saggi:

solitamente (ma potrei essere facilmente smentito)
il monocross è un sistema più reattivo
nel senso che restituisce di più al rider le sollecitazioni del terreno
è meno sensibile ai piccoli urtie viene inibito sensibilmente dalla frenata
mentre gli horst sono più cuscinosi sensibili anche ai poccoli urti
e più insensibili (ma non del tutto) al freno
 

Hendriuz

Biker novus
28/9/12
26
0
0
Riva del Garda
Visita sito
per fare un passaggio serio :il-saggi:

solitamente (ma potrei essere facilmente smentito)
il monocross è un sistema più reattivo
nel senso che restituisce di più al rider le sollecitazioni del terreno
è meno sensibile ai piccoli urtie viene inibito sensibilmente dalla frenata
mentre gli horst sono più cuscinosi sensibili anche ai poccoli urti
e più insensibili (ma non del tutto) al freno

Spettacolo grazie!! essendo sempre stato sulle front non avevo bene idea di quali fossero le differenze tra i due sistemi!! ti ringrazio!! :prost: cheers
 

Cheese

Biker popularis
16/10/11
87
0
0
Vignola
Visita sito
Ciao ragazzi.. sto aspettando con ansia la mia strive Al 9 snow forest..ho sentito tanti discorsi sul carro posteriore ,monocross vs horst ,in frenata il carro non lavora ecc ecc.. sono curioso di provarla perché il mio pensiero è che la differenza sia veramente minima tra i 2..se uno "monocross"lavora meno in frenata e l'altro "horst" assiste come poltrona anche sulle briciole mi pare un po esagerato . sicuramente sara questione di gusti.niente di preoccupante immagino.la cosa che mi preoccupa è il baricentro molto basso della strive..si rischia di grattare sulle sassaie? Avete avuto occasioni di toccare spesso con pedali in salita o adirittura con il telaio in discesa?
 

gicif

Biker novus
17/10/09
22
0
0
Monfalcone
Visita sito
questo è quello che penso io :il-saggi:
risposte veloci



bene direi reattiva (da il meglio di se regolata duretta)
mai avuto problemi
per il carro no mai notato niente
l'ammo l'ho fatto modificare da protone
(camera d'aria ridotta)
prima lo tenevo a 190 psi
adesso a 180 ed è più progressivo

Grazie mille mauron,
solo una curiosità: cosa intendi con "ammo modificato da protone" ?
Chi o cosa è protone ? :nunsacci:
 

chris748

Biker popularis
21/5/13
63
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi.. sto aspettando con ansia la mia strive Al 9 snow forest..ho sentito tanti discorsi sul carro posteriore ,monocross vs horst ,in frenata il carro non lavora ecc ecc.. sono curioso di provarla perché il mio pensiero è che la differenza sia veramente minima tra i 2..se uno "monocross"lavora meno in frenata e l'altro "horst" assiste come poltrona anche sulle briciole mi pare un po esagerato . sicuramente sara questione di gusti.niente di preoccupante immagino.la cosa che mi preoccupa è il baricentro molto basso della strive..si rischia di grattare sulle sassaie? Avete avuto occasioni di toccare spesso con pedali in salita o adirittura con il telaio in discesa?


Ciao Cheese,
da ca 15 gg ho anche io una strive 9.0 Snow Forest... che bella bici che è...
per quanto chiedi, posso dirti che vista la mia mole ho toccato diverse volte con i pedali a terra.. infatti le leve son graffiate. Per dirla tutta, però, credo che le sospensioni fossero un pochino sgonfie per il mio peso...
Poi, onestamente, venerdi, dopo le leve, ho toccato anche la sella, il telaio, manubrio ed ho tirato per terra anche qualche santo (ma quelli non erano sulla bici)... Mamma che botta.. :omertà::omertà::omertà:

Ciao Chris
 

Cheese

Biker popularis
16/10/11
87
0
0
Vignola
Visita sito
Arrivata oggi pomeriggio la Strive..Madonna che fatica ad assemblarla..non riuscivo a smettere di guardarla.poi i crank brother lodin sono una figata.era snni che guardavo la specy enduro ma questa a mio avviso dal vivo fa paura in confronto.ha una linea accattivante come piace a mè.cmq cris oggi ho montato un paio di flat del ...giusto per girare intorno a casa e mi ha sconvolto da quanto è bassa..non avuto modo di girare perché qua piove dirotto.A confronto con la specy enduro mi sembra molto piu bassa..da una sensazione di tutt uno con la terra.una macchina da rally per intenderci!!! Ad ogni modo proverò il tutto mercoledì , anche perché vengo da una scott spark con pipa da 100 e questa strive con pipa corta me la sento a pelle stretta. .vedremo. .spero di non fare subito la tua fine Chris.. xd
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Ciao Cheese,
da ca 15 gg ho anche io una strive 9.0 Snow Forest... che bella bici che è...
per quanto chiedi, posso dirti che vista la mia mole ho toccato diverse volte con i pedali a terra..

Ciao Chris

Arrivata oggi pomeriggio la Strive..

consiglio...:spetteguless:

la sopensione posteriore della strive tende ad insaccare in salita
(cioè si comprime molto) e questo fa si che si vada a toccare con i pedali

per evitare questo tenete la sospensione bella carica di pressione
con un sag non superiore al 20%

buone pedalate :freeride:
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
IO consiglio a tutti di mandare l ammo da qualche preparatore (es: protone, dsc, bsc, etc etc) e farsi modificare l ammo. Io l ho fatto e devo dire che sembra un altra bici..... in salita non si insacca e non arriva a fine corsa nonostante la minor pressione e non rimbalza più come prima...
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
toz mi sa che la 2013 non è uscita con gli ammo "grossi"
non dovrebbero esser più high volume :spetteguless:

basta tenere la pressione giusta per non farla insaccare
nel caso non siamo high volume :il-saggi:

se sono HV quelle di tozzetto sono parole sante
 

gicif

Biker novus
17/10/09
22
0
0
Monfalcone
Visita sito
consiglio...:spetteguless:

la sopensione posteriore della strive tende ad insaccare in salita
(cioè si comprime molto) e questo fa si che si vada a toccare con i pedali

per evitare questo tenete la sospensione bella carica di pressione
con un sag non superiore al 20%

buone pedalate :freeride:
Ok, ma così facendo non si compromette la "morbidezza" della prossima discesa? :nunsacci:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Ok, ma così facendo non si compromette la "morbidezza" della prossima discesa? :nunsacci:

certo... ma ricorda che come dice il saggio
il miglior ammo a tua disposizione sono le tue gambe :il-saggi:

prova con un sag del 20% e poi vai ammorbidendo
secondo le tue preferenze

naturalmente dovrai trovare un compromesso
tra salita e discesa :i-want-t:

quando metti il muso in giù
la strivuccia va guidata con il coltello trai denti
e la bava alla bocca :free:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Il carro cella Strive spinge forte ed è facile sfruttare tutta la corsa dell'ammo. Io ho ridotto leggermente il volume del mio RP23 HV 2011 e viaggio normalmente con SAG 20% x i percorso che richiedono maggior agilità meno scassati e 25% per quelli molto scassati con discese toste dove la maggior morbidezza del carro è compensata dalla pendenza negativa che sposta molto il carico sull'anteriore .
Devo dire che con questi set-up la bici fa alla grande

Io ritengo che vale seguire alcune regole base ma poi ognuno deve trovare il proprio set-up ottimale. Quest'estate ho girato a Sestri Levante dove si corre il SE e ho conosciuto gente del posto con speci Enduro 2012 e 2013 ed alcuni giravano con set- up molto molto duri senza sfruttare tutta la corsa ma comunque andavano forte .
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

gicif

Biker novus
17/10/09
22
0
0
Monfalcone
Visita sito
A voi (noi) tutti old-neo-futuri enduristi, convinti o quasi della Strive...perchè no una Torque EX?
Per quello che posso capire dalle schede:
PRO
- maggiore rigidità laterale del carro e dell'avantreno
- ammo più versatile e con propedal

CONTRO (...le salite)
- pesa qualcosa in più
- angoli piantone e sterzo più aperti (1°)

Questi alcuni punti, ne ho volutamente tralasciati altri (es. maggiore escursione o giunto horst) che potrebbero essere tema di discussione, ecc.

Scusate, forse sono OT, in caso spostiamoci se interessa approfondire.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Io ritengo che vale seguire alcune regole base ma poi ognuno deve trovare il proprio set-up ottimale. Quest'estate ho girato a Sestri Levante dove si corre il SE e ho conosciuto gente del posto con speci Enduro 2012 e 2013 ed alcuni giravano con set- up molto molto duri senza sfruttare tutta la corsa ma comunque andavano forte .

io non sfrutto quasi mai tutta la corsa di forca e ammo
ma non penso sia necessario farlo sempre :il-saggi:
adesso sto provando a scendere un pò con la forca
sono a 55psi con la talas
saggo un po' più del 20%

ho provato assetti più morbidosi
ma mi sembra che la bici diventi più pigra e che rallenti sulle asperità
invece a me piace bella reattiva anche se mi fa stancare di più

pensa che nel mio progettino/sogno 2014 di prossimo telaio
sto pensando anche ad una banshee spitfire
che dietro fa 140 con i 66° davanti e la mia bella 36
secondo me sarebbe davvero divertente
da buttare giù per sentieri :freeride:
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
A me piace molto la Torque Ex ma probabilmente x le mie esigenze è eccessiva . Se uno fa solo enduro con qualsiasi MTB 160/160 ne ha in abbondanza.
Sicuramente la Torque in discesa di dà una mano con geometrie + votate al gravity anche se penso che le capacità individuali fanno la differenza .

Il massimo... Averle entrambe in scuderia :smile:
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
A me piace molto la Torque Ex ma probabilmente x le mie esigenze è eccessiva . Se uno fa solo enduro con qualsiasi MTB 160/160 ne ha in abbondanza.
Sicuramente la Torque in discesa di dà una mano con geometrie + votate al gravity anche se penso che le capacità individuali fanno la differenza .

Il massimo... Averle entrambe in scuderia :smile:


come t capisco....mi sa che però cascherò sulla torque...
debbo soddisfare le mie voglie....altrimenti continuerei a sognarla di notte...devo averla e al massimo pentirmi...ma la voglio...assolutamente...




A voi (noi) tutti old-neo-futuri enduristi, convinti o quasi della Strive...perchè no una Torque EX?
Per quello che posso capire dalle schede:
PRO
- maggiore rigidità laterale del carro e dell'avantreno
- ammo più versatile e con propedal

CONTRO (...le salite)
- pesa qualcosa in più
- angoli piantone e sterzo più aperti (1°)

Questi alcuni punti, ne ho volutamente tralasciati altri (es. maggiore escursione o giunto horst) che potrebbero essere tema di discussione, ecc.

Scusate, forse sono OT, in caso spostiamoci se interessa approfondire.


condivido in pieno quello ke dici....e io calcolo pure la maggiore escursione...è dura la scelta...aspetto i nuovi modelli e recupero denaro.....
 

Classifica mensile dislivello positivo