[thread dedicato] Canyon Strive 26" AL 2011-2014

FX1

Biker superis
31/1/11
403
2
0
Catanzaro/Roma
Visita sito
:nunsacci:

Ragazzi ho "scoperto" una cosa simpatica sul box della nostra splendida bici.

Domenica scorsa alla fine del consueto giro la mia strive ha iniziato a emettere strani
rumorini metallici in pedalata e non.
Siccome sono un tipo molto curioso e a cui piace tentare di aggiustare le cose, dopo
aver fatto milioni di prove per capire da dove veniva
il ruomore, ho smontato il box. Senza alcuna sorpresa ho trovato i due cuscinetti
box/telaio praticamente inchiodati! Con sorpresa ho trovato, invece, belli fluidi gli altri
due cuscinetti (box/foderi alti), molto più rispetto alla prima volta che li smontai.
Mi decido a rimuovere i cuscinetti bloccati dal box per andare a comprarli nuovi.
Una volta estratti dal box succede l'impensabile i cuscinetti girano che è una meraviglia!!!
Viene naturale quindi pensare quindi che la sede dei cuscinetti nel box è troppo stretta!!!
Tant'è che ho leggermente allargato la sede e una volta rimessi gli stessi cuscinetti che
prima non giravano neanche a pagarli ora girano che è una meraviglia.
Non ho ancora rimontato il box sulla bici e quindi non vi so dire se ho risolto il problema
del rumorino ma credo sicuramente di aver migiorato di tanto la scorrevolezza del mio box.

A seguire un pò di foto!
 

Allegati

  • box strive (1).jpg
    box strive (1).jpg
    28,2 KB · Visite: 29
  • box strive (3).jpg
    box strive (3).jpg
    26,2 KB · Visite: 27
  • box strive (6).jpg
    box strive (6).jpg
    19,1 KB · Visite: 22
  • box strive (7).jpg
    box strive (7).jpg
    37,1 KB · Visite: 22
  • box strive (8).jpg
    box strive (8).jpg
    47,1 KB · Visite: 26
  • Mi piace
Reactions: marpa and mauron

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
:nunsacci:

Ragazzi ho "scoperto" una cosa simpatica sul box della nostra splendida bici.A seguire un pò di foto!


Non penserai di cavartela con delle semplici foto:rosik::rosik:...ci vogliono anche le coppie di serraggio originali e quelle date usate e ogni altro particolare che può essere utile....:spetteguless:....e ora mettiti al lavoro...corri...:smile::smile:
 

baccoba

Biker tremendus
He coincidenza! Ho smontato tutti i cuscinetti della sospensione per sostituirli, girano da oltre un anno e fra gare e prove con fango pioggia neve ecc era ora di xambiarli. Molti erano inchiodati o giravano male.
Oggi li ho montati nuovi e tutti girano a meraviglia tranne uno, proprio quello del box, in particolare è quello di sinistra, dove c'è il Sag monitor! Ho smontato di nuovo il cuscinetto e una volta estratto dalla sede gira benissimo! Significa che la sede è stretta oppure ovalizzata! Stasera con calma cerco di sistemarla...
Se avete intenzione di sostituire i cuscinetti della sospensione prendeteli su ebay, con 20euro si trovano tutti e 8. Invece io li ho dovuti prendere in negozio di cuscinetti ed ho speso circa 90euro! Ma avevo fretta perché domenica ho una gara
 

FX1

Biker superis
31/1/11
403
2
0
Catanzaro/Roma
Visita sito
- cuscinetti 6802 VRS 15x24x5xmm (originali li ho solo re ingrassati)
- sedi dei cuscinetti allargate LEGGERMENTE col Dremel
http://www.google.it/imgres?q=dreme...=142&start=0&ndsp=32&ved=1t:429,r:12,s:0,i:95
- le coppie le avevo riportate in un vecchio post:
Le coppie di serraggio riportate sulla mia bici sono le seguenti:

- Influcro box-tubo obliquo = 7-10 Nm
- Bullone che unisce le due parti del box = 7 Nm
- Bulloni del perno inferiore del mono = 5 Nm
- Infulcro foderi alti / foderi bassi = 12 Nm
- Collegamento foderi alti / box = 12 Nm
- Infulcro movimento centrale / foderi bassi = 4 Nm
n.b.: tutti i suddetti valori sono incisi direttamente sul box, sul telaio o sui tappi che coprono i cuscinetti!
 
  • Mi piace
Reactions: elfla

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
:nunsacci:

Ragazzi ho "scoperto" una cosa simpatica sul box della nostra splendida bici.

Domenica scorsa alla fine del consueto giro la mia strive ha iniziato a emettere strani
rumorini metallici in pedalata e non.
Siccome sono un tipo molto curioso e a cui piace tentare di aggiustare le cose, dopo
aver fatto milioni di prove per capire da dove veniva
il ruomore, ho smontato il box. Senza alcuna sorpresa ho trovato invece i due cuscinetti
box/telaio praticamente inchiodati! Con sorpresa ho trovato belli fluidi gli altri
due cuscinetti (box/foderi alti), molto più rispetto alla prima volta che li smontai.
Mi decido a rimuovere i cuscinetti bloccati dal box per andare a comprarli nuovi.
Una volta estratti dal box succede l'impensabile i cuscinetti girano che è una meraviglia!!!
Viene naturale quindi pensare quindi che la sede dei cuscinetti nel box è troppo stretta!!!
Tant'è che ho leggermente allargato la sede e una volta rimessi gli stessi cuscinetti che
prima non giravano neanche a pagarli ora girano che è una meraviglia.
Non ho ancora rimontato il box sulla bici e quindi non vi so dire se ho risolto il problema
del rumorino ma credo sicuramente di aver migiorato di tanto la scorrevolezza del mio box.

A seguire un pò di foto!

Non penserai di cavartela con delle semplici foto:rosik::rosik:...ci vogliono anche le coppie di serraggio originali e quelle date usate e ogni altro particolare che può essere utile....:spetteguless:....e ora mettiti al lavoro...corri...:smile::smile:

He coincidenza! Ho smontato tutti i cuscinetti della sospensione per sostituirli, girano da oltre un anno e fra gare e prove con fango pioggia neve ecc era ora di xambiarli. Molti erano inchiodati o giravano male.
Oggi li ho montati nuovi e tutti girano a meraviglia tranne uno, proprio quello del box, in particolare è quello di sinistra, dove c'è il Sag monitor! Ho smontato di nuovo il cuscinetto e una volta estratto dalla sede gira benissimo! Significa che la sede è stretta oppure ovalizzata! Stasera con calma cerco di sistemarla...
Se avete intenzione di sostituire i cuscinetti della sospensione prendeteli su ebay, con 20euro si trovano tutti e 8. Invece io li ho dovuti prendere in negozio di cuscinetti ed ho speso circa 90euro! Ma avevo fretta perché domenica ho una gara

gente quelli sono i cuscinetti del cric croc . . .

allora non sono matto :duello:

fede ottima pensata quella della sede dei cuscinetti
io non li avevo mai tolti dal box :spetteguless:
 

FX1

Biker superis
31/1/11
403
2
0
Catanzaro/Roma
Visita sito
..Ho smontato di nuovo il cuscinetto e una volta estratto dalla sede gira benissimo! Significa che la sede è stretta oppure ovalizzata!...

Quindi non sono l'unico che pensa questa cosa!

Secondo me il problema del nostro box è proprio questo! e quindi risolvibile procedendo come ho descritto sopra!

Inizialmente pensavo che fosse la qualità dei cuscinetti che era scadente in quanto avevo smontato il box appena mi era arrivata la bici (:spetteguless:avevo l'ammo malfunzionante) e i cuscinetti già giravano male, sia quelli box/telaio (giravano veramente male) che quelli box/foderi anche se in misura molto minore. Ora a distanza di 7 mesi ho trovato quelli box /foderi scorrevolissimi e quelli box/telaio piantati.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
fede ma i cuscinetti erano come in foto

con le sfere a vista ??

i miei erano sigillati con il parapolvere blu :spetteguless:

però allargarli "a mano" è rischioso a mio avviso . .

si dovrebbe fare magari con un tornio
per mantenere appunto una perfetta circolarità

siccome io ho trovato i cuscinetti piantati sia prima del primo intervento
che dopo 2 mesi dalla intervento in germania
la mia diagnosi era stata che i cuscinetti si danneggiassero
o in seguito all'incastramento del cono
oppure in seguito a delle flessioni generate magari dal carro
 

FX1

Biker superis
31/1/11
403
2
0
Catanzaro/Roma
Visita sito
I cuscinetti sono quelli delle foto, solo che di uno ho fatto la foto togliendo gli anellini blu e il grasso per far vedere come non ci siano sfere danneggiate!
Nelle prime due foto sotto il calibro si intravedono le guarnizioni blu dei cuscinetti!

..però allargarli "a mano" è rischioso a mio avviso . .
si dovrebbe fare magari con un tornio
per mantenere appunto una perfetta circolarità...

Giustissimo!!! Solo che non avrei avuto la pazienza di cercare qualche tornitore bravo qui a roma e pregarlo di farmi un lavoro del genere! Fuori casa queste cose sono molto più difficili da far fare..:smile:

Ma da Verona nessuna News?
 

baccoba

Biker tremendus
Nel mio box solo uno dei due cuscinetti nuovi risultava duro da girare. Quello del lato sinistro.
La sede va allargata a mano di pochi centesimi, non usate nient'altro che carta vetrata fine (400), non usate lime, frese o dremel. Pochi centesimi e il box diventa perfetto.
 

baccoba

Biker tremendus
Se non ottieni niente fatti spedire la bici e poi metti 2 cuscinetti nuovi dopo aver verificato che se ci siano da allargare le sedi. Con 5 euro di cuscinetti hai finito di soffrire. Vedi tu se ti conviene continuare a combattere con Canyon e pur di averla vinta sei disposto a stare senza bici dei mesi.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Se non ottieni niente fatti spedire la bici e poi metti 2 cuscinetti nuovi dopo aver verificato che se ci siano da allargare le sedi. Con 5 euro di cuscinetti hai finito di soffrire. Vedi tu se ti conviene continuare a combattere con Canyon e pur di averla vinta sei disposto a stare senza bici dei mesi.

hai ragione baccoba :spetteguless:

però io sono convinto che il cric croc sia dovuto ad altro
secondo me i cuscinetti sulla mia strive cedono e basta
la mia scrocchia da quando mi è arrivata a giugno dell'anno scorso
hanno cambiato box e tutti i cuscinetti
ed ha ricominciato dopo due mesi :medita:

quella di fede ha iniziato adesso
la tua mi pare non facesse rumore

certo a questo punto me la farò ridare . . .
e vedrò sta storia di allargare la sede nel box

ma se continua a scricchiolare
mi continueranno a girare le p:omertà::omertà::omertà::omertà:
 

gazotto

Biker serius
16/6/11
104
0
0
Rimini
Visita sito
confermo anche io che le sedi dei cuscinetti del box sono troppo dure (i miei cuscinetti avevano i parapolvere neri non blu).
ho cambiato quelli del box foderi ma prima di montare quelli nuovi ho cavato e rimesso un paio di volte quelli vecchi e poi passato con carta vetrata fine.ora la sede è di misura e girano bene,quelli del box telaio invece sono a posto
però FX1 toglimi una curiosità,visto che i miei erano a posto non li ho toccati,ma se avessi dovuto sarei stato in difficoltà,tu come hai fatto?
cosi magari in un futuro cambio anche quelli
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.743
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Interessante questa discussione. Io ho comperato i cuscinetti da enduroforkseal ma non li ho ancora cambiati in quanto non sento rumori molesti. Se le sedi sono veramente dure come già detto usate carta vetro cercando di vedere le zone più lucide indice che in quel punto il cuscinetto aveva interferenza . La carta vetro cercate di utilizzarla montata un un pezzo (es di legno) rotondo in modo da seguire la curvatura della sede e lavorate in piano rispetto alla sede al fine di non rendere la sede conica
 

FX1

Biker superis
31/1/11
403
2
0
Catanzaro/Roma
Visita sito
il meccanico non sente il cric croc :medita:

oggi mi ha mandato una mail
(dopo che li ho tempestati di telefonate)
dicendomi che avrebbe guardato i cuscinetti
e mi avrebbe fatto sapere sul rientro della bici

ma io sono inc:omertà::omertà::omertà::omertà:issimo

io credo che non lo ammetterebbero mai... troppo pericoloso!


confermo anche io che le sedi dei cuscinetti del box sono troppo dure (i miei cuscinetti avevano i parapolvere neri non blu).
ho cambiato quelli del box foderi ma prima di montare quelli nuovi ho cavato e rimesso un paio di volte quelli vecchi e poi passato con carta vetrata fine.ora la sede è di misura e girano bene,quelli del box telaio invece sono a posto
però FX1 toglimi una curiosità,visto che i miei erano a posto non li ho toccati,ma se avessi dovuto sarei stato in difficoltà,tu come hai fatto?
cosi magari in un futuro cambio anche quelli
Io ho rimosso solo i 2 cuscinetti box/telaio; gli altri non li ho toccati proprio in quanto giravano bene!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo