[thread dedicato] Canyon Strive 26" AL 2011-2014

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mattrz

Biker novus
2/11/10
40
0
0
swizzera
Visita sito
image.php
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
.. Su MTB Action di Ottobre ho letto la prova della IBIS Mojo HD.. mi ha colpito il commento sulla forka FOX 34 160 mm ,,, hanno scritto esattamente:

"Con la stessa escursione (160 mm) è possibile infine montare anche una forcella più RIGIDA e PRECISA, optando per steli da 36 mm ed un perno passante da 20 mm, anzichè da 34 per 15 mm, con uno scontato aumento di peso"

quello che temevo mi sembra confermato, la 34 non ha la stessa rigidità e precisione della 36.. spero proprio che qualcuno faccia un test serio al più presto ma la 34 continua a non convincermi e se dovessi comprare la Strive avrei seri dubbi.. e purtroppo molti altri marchi hanno montato la 34 al posto di forke più toste..
 
  • Mi piace
Reactions: elfla and mauron

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
ma forse più degli steli la minor rigidità percepita non potrebbe essere imputabile al perno passante da 15 al posto di quello da 20 ? Do la colpa al perno perchè leggendo test della mia attuale marzocchi 55 con steli da 35 nessuno ha riscontrato essere poco rigida (anzi).
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
per correttezza informo
che canyon mi ha comunicato
che fornisce il forcellino del deraglisatore anteriore
che avevo chiesto (per monatre l'X0) :spetteguless:

inizialmente mi avevano detto che
non era disponibile per la vendita

invece c'è

grazie ad annalisa di CI che
si è impegnata nella ricerca :celopiùg:

io intanto lo avevo fabbricato da me
grazie ad un amico ingegneretuttofare

è questo qui

image.php
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
io non ho ancora visto la 34 per cui posso solo fare supposizioni ma secondo mè se effettivamente la 34 è meno rigida della 36 non può che essere un insieme di cause quindi come hai detto il perno ridotto è uno dei componenti che contribuisce a rendere meno rigido il sistema ma seocndo me la maggior parte della flessione deriva dagli steli e dalla testa che sono il punto dove si scaricano tutte le forze quando si frena o si impattano ostacoli (ancor di più se in discesa). Anche il gruppo foderi archetto sarà sicuramente più esile. Se pesa circa 200 Gr in meno da qualche parter li hanno tolti.. poi come ho detto mi piacerebbe vedere una prova seria con qualche paragone per capire se ho ragione o torto, fino a quel momento io non sono convinto che sia rigida come la 36 o altre forke toste come la Marzocchi 55 .. che anche se ha steli da 35 credo pesi come la Fox o persino qualcosa in più.

Io preferisco avere qualche grammo in più senza sentire flessioni sia quando si parla di forke che di telai .. ma questo è soggettivo per cui molti fanatici del peso saranno contrari a tale commento ..
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito

Blackjack9

Biker novus
26/10/12
18
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao ragazzi..... domani o dopo devo ordinare la strive al 9.0, volevo chiedervi un consiglio...la taglia, pensavo di essere una L, invece il calcolatore mi dice che sono M... sono:
1.84 per 80kg,
cavallo 87 cm,
busto 74 cm,
spalle 50cm,
braccio 72 cm...

Potreste darmi una dritta per piacere?
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io ho più o meno le tue caratteristiche (183 x 87 di Cavallo ) ed ho preso una L. Nel 2011 bastava cambiare la misura del cavcallo di 1 cm perchè il Positinioning System indicasse una taglia M.
Secondo me la M è al limite e rischia di essere piccola mentre la L è quasi perfetta infatti io ho solamente cambiato l'attacco manubrio con uno lungo 50mm ed ora la trovo perfetta.

Se ti piace pedalare e scendere senza fare acrobazie la L pe me è più indicata . Se preferisci uno stile di guida più acrobatico forse la M sarebbe più agile ma avresti una bici meno stabile e più scomoda da pedalare . Il mio consiglio è di andare di L
 

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
Ciao ragazzi..... domani o dopo devo ordinare la strive al 9.0, volevo chiedervi un consiglio...la taglia, pensavo di essere una L, invece il calcolatore mi dice che sono M... sono:
1.84 per 80kg,
cavallo 87 cm,
busto 74 cm,
spalle 50cm,
braccio 72 cm...

Potreste darmi una dritta per piacere?

Secondo me per la lunghezza del tuo tronco la L è la taglia giusta.

io sono 178
cav 88
ho preso una M ed ho allungato 1 cm la pipa ed allargato il manubrio, ma sarei stato comodamente anche su una L magari accorciando lo sterm.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Tra poco potrei rientrare nel club strive anch'io...

Ho riletto un po' tutto ma vorrei delel conferme: a parte il discorso della flessione del carro (ho avuto per un paio di mesi il primo modello e non mi pareva flettesse molto) i vari problemi di crick crock, tolleranze e roba varia sono stati risolti completamente?

Il modello 7.0 di quest'anno mi sembra montato molto bene. Ho appena scoperto che i cerchi delle ruote sono ZTR (sul sito di sun ringle è scritto così), quindi ottimi e che rendono facile ogni tipo di latticizzazione. Sono quasi 2kg, ma per il tipo di bici non mi pare nemmeno un problema così grande.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Tra poco potrei rientrare nel club strive anch'io...

Ho riletto un po' tutto ma vorrei delel conferme: a parte il discorso della flessione del carro (ho avuto per un paio di mesi il primo modello e non mi pareva flettesse molto) i vari problemi di crick crock, tolleranze e roba varia sono stati risolti completamente?

Il modello 7.0 di quest'anno mi sembra montato molto bene. Ho appena scoperto che i cerchi delle ruote sono ZTR (sul sito di sun ringle è scritto così), quindi ottimi e che rendono facile ogni tipo di latticizzazione. Sono quasi 2kg, ma per il tipo di bici non mi pare nemmeno un problema così grande.

i cerchi sono i loro, della Stan's mettono solo il nastro giallo per renderli tubeless (e forse usano la loro tecnologia riguardo alle misure del bordo del cerchio, quello che tiene il tallone del copertone, la BSD technlogy appunto).
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
i cerchi sono i loro, della Stan's mettono solo il nastro giallo per renderli tubeless (e forse usano la loro tecnologia riguardo alle misure del bordo del cerchio, quello che tiene il tallone del copertone, la BSD technlogy appunto).

Grazie della preziosa precisazione.

La sostanza cmq non cambia. Quello che interessa a me è che siano cerchi che permettano semplici latticizzazioni. E ci siamo...:-)
 

Classifica mensile dislivello positivo