[thread dedicato] Canyon Strive 26" AL 2011-2014

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
nel primo intervento (fine ottobre fine novembre 2011)
hanno sostituito tutti i cuscinetti del carro
(tranne quelli fodero basso - telaio)
e tutto il box 270° (il bilanciere carro - ammo per intenderci)

nel secondo (metà giugno metà luglio 2012)
i cuscinetti che in canyon chiamano conici (snodo box - tubo obliquo telaio)
+ boccola superiore e cuscinetto a rulli ammo
(cioè la boccola ammo - tubo superiore
e il cuscinetto dello snodo box - ammo)

era tutto scritto in post precedenti :rosik: :-)

:celopiùg:

Ma quindi il cric croc non ha niente a che vedere col movimento centrale ?
 

realogic

Biker superis
23/4/12
377
1
0
Alba
Visita sito
Nel mio caso, il cric croc è generato dalle leggere torsioni del carro, negli snodi.. facilmente riscontrabili appoggiandosi sopra da fermi..

Ad ogni modo, l'ha fatto alla prima uscita, poi più niente, poi di nuovo un po' dopo averla soffiata col compressore.. poi più niente..

Praticamente, quando inizia a scricchiolare la porto giù per i massi dove sfrutto tutti e 160mm di escursione e lei smette subito.
Inizio a pensare che si lamenti di fare percorsi XC.. :D
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Ieri la strive ha iniziato a scricchiolare...... avviene solo in pedalata e quando succede sembrano vibrino le pedivelle anche a voi faceva così oppure è da controllare il BB ??

E come cacchio si smonta???
 

realogic

Biker superis
23/4/12
377
1
0
Alba
Visita sito
Nel mio caso, lo scricchiolio era continuo e non solo in pedalata (anche se maggiorato, in quel momento, per via della torsione)
Nulla a che vedere con il movimento centrale o la pedivelle

.. ti sarai giocato i cuscinetti?
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Ieri la strive ha iniziato a scricchiolare...... avviene solo in pedalata e quando succede sembrano vibrino le pedivelle anche a voi faceva così oppure è da controllare il BB ??

E come cacchio si smonta???


ACC...!!!!!!!!!!Ancora il famigerato crick crock.....Ma non farti prendere dalle paranoie..;-).....prima di tutto lava bene la bike...a bassa pressione...e aiutandoti con un pennello x arrivare nei punti più difficili,poi controlla tutte le parti in movimento che si possono smontare facilmente..(come ad esempio i pedali,spesso causa di tanti rumori molesti che sembrano arrivare da chissà dove) e al limite se le trovi secche metti un velo di buon grasso...Dopo controlla tutti i serraggi con la dinamometrica..e solo in exstremis pensa a smontare il movimento centrale...Spesso sono le cose banali che fanno uscire fuori rumori fastidiosi...:spetteguless:...
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Taso666

49% motherfucker, 51% son of a bitch
29/6/09
312
68
0
43
Gambellara (VI)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
.....dopo aver strappato gli ultimi tasselli delle fat è ora di passare a nuove coperture,potete consigliarmi cosa montare purchè tubeless...grazie attendo risposte.

Io all'anteriore mi sono trovato bene con la Kenda Nevegal 2.35 UST. Pesa un paio d'etti in più del Fat Albert 2.4 tubeless ready ma in discesa mi da più fiducia.
Al posteriore attualmente monto una MAxxis Ardent 2.25 UST. Pesa sugli 8 etti e direi che la trazione è più che buona.

Finora sulla mia Strive ho montato 5 tipi di gomme diverse (Nevegal, Ardent, Fat Albert, Minio DHF e Bontrager G4) e ho notato che le Maxxis sono quelle più dure da montare perciò se prendi quelle ti consiglio di dotarti di caccia gomme robusti (diffida da quelli presenti nei multi tool)
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
.......Finora sulla mia Strive ho montato 5 tipi di gomme diverse (Nevegal, Ardent, Fat Albert, Minio DHF e Bontrager G4) e ho notato che le Maxxis sono quelle più dure da montare perciò se prendi quelle ti consiglio di dotarti di caccia gomme robusti (diffida da quelli presenti nei multi tool)

Hai ragione Taso....anche io devo imprecare parecchio ogni volta che devo smontare un copertone e ho spezzato un bel pò di leve caccia gomma....:nunsacci:..credo che la colpa sia del cerchio della DT montato sulla mia Strive8...mio cognato ha quella del 2012 che monta gli Sun Ringlè e la gomma si mette in pochissimo tempo....beato lui...;-).Ho comperato addirittura le leve della Lezyne in metallo x agevolare l'operazione ma segnano il cerchio...ora uso le Pedros...........
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

seversky

Biker serius
10/10/11
117
0
0
Zena
Visita sito
Ciao a tutti, mercoledì è arrivata la mia Strive 8.0, l'ho presa arancione e nera tanto percambiare un pò (in giro ne avevo viste solo nero/bianco).

Che dire, l'ho provata, sono abituato a una vecchia seversky da 17 kg....appena preso un minimo di confidenza........mi è sembrato di volare.

In salita ha un bel potenziale ma è in discesa che mi è sembrata un altro mondo, evidentemente lo è!

Avrei più domande che affermazioni comunque :nunsacci:, ci sono un sacco di cose che non ho capito:
Come funziona il sag-monitor?
In linea di principio come conviene regolare la Talas RLC? (sullo stelo dx ci sono 3 ghiere e in fondo sullo stelo sx c'è una vitina dorata, a che serve?)
Il reverb non torna del tutto, è normale?
Le gomme (e i cerchi) sono tubeless, se si meglio tubeless o camera?

Scusate per le troppe domande :mavadaviaiciapp:, ma sono in ansia...avere una bici del genere e non sfruttarla....mi sentirei in colpa! :pirletto:
 

Allegati

  • CAM00113.jpg
    CAM00113.jpg
    47,2 KB · Visite: 47

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
... Mauron,,, sei troppo forte :sumo:, non c'e' cuscinetto che resista...

e figurati che io scendo alla velocità che raggiunge un bradipo in fase rem
se per dormire sceglie una strive

se scendessi un po forte si rischierebbe l'esplosione :nunsacci:

:celopiùg:

a perte gli scherzi . . .
penso di essere il più svigato possessore di strivuccia del globo :il-saggi:

.....dopo aver strappato gli ultimi tasselli delle fat è ora di passare a nuove coperture,potete consigliarmi cosa montare purchè tubeless...grazie attendo risposte.

io vado con maxxis exo 3c 2.50 latticizzato davanti

e adesso col caldo crossmark lust 2.25 dietro

. . . il cross è però una gomma particolare
poco cornering, sensibile alla frenata
e quando va via è molto secca
grande pedalabilità e grande volume
però spalla un po debole
io dietro non scendo ma sotto i 2,5 bar

a me comunque piace

per il freddo dietro meglio un high roller 2.35 lust
anche questo devo tenerlo gonfietto
però è una gomma più sincera
meglio in curva e in frenata
un po meno pedalabile

ad oggi ho provato maxxis, hutchinson, geax, swalbe (non so se si scrive così)
e continental

tra le gomme da am le maxxis per me sono le migliori
mi manca però un test con le kenda
 

Taso666

49% motherfucker, 51% son of a bitch
29/6/09
312
68
0
43
Gambellara (VI)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Hai ragione Taso....anche io devo imprecare parecchio ogni volta che devo smontare un copertone e ho spezzato un bel pò di leve caccia gomma....:nunsacci:..credo che la colpa sia del cerchio della DT montato sulla mia Strive8...mio cognato ha quella del 2012 che monta gli Sun Ringlè e la gomma si mette in pochissimo tempo....beato lui...;-).Ho comperato addirittura le leve della Lezyne in metallo x agevolare l'operazione ma segnano il cerchio...ora uso le Pedros...........

Io oltre alle DT Swiss E2000 ho anche delle Fulcrum Red Zone XLR e anche su quest'ultime faccio più fatica con i Maxxis rispetto a Kenda o Schwalbe.
Hanno entrambe il canale da 21. Forse le Sun Ringlè di tuo cognato sono più larghe? Che modello sono?
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Ciao a tutti, mercoledì è arrivata la mia Strive 8.0, l'ho presa arancione e nera tanto percambiare un pò (in giro ne avevo viste solo nero/bianco).

Che dire, l'ho provata, sono abituato a una vecchia seversky da 17 kg....appena preso un minimo di confidenza........mi è sembrato di volare.

In salita ha un bel potenziale ma è in discesa che mi è sembrata un altro mondo, evidentemente lo è!

Avrei più domande che affermazioni comunque :nunsacci:, ci sono un sacco di cose che non ho capito:
Come funziona il sag-monitor?
In linea di principio come conviene regolare la Talas RLC? (sullo stelo dx ci sono 3 ghiere e in fondo sullo stelo sx c'è una vitina dorata, a che serve?)
Il reverb non torna del tutto, è normale?
Le gomme (e i cerchi) sono tubeless, se si meglio tubeless o camera?

Scusate per le troppe domande :mavadaviaiciapp:, ma sono in ansia...avere una bici del genere e non sfruttarla....mi sentirei in colpa! :pirletto:

il sag monitor serve per indicare il sag della sospensione post
cioè quanto l'ammo si comprime con il tuo peso
sul monitor è indicato il sag consigliato dalla casa
che sta tra il 20 e il 25% della corsa dell'ammo

il sag devi regolarlo anche sulla forca
in entrambi i casi attraverso la regolazione
della pressione delle sospensioni

per quanto riguarda la talas . . . le ghiere sullo stelo destro
quella più esterna blu serve per regolare
la frenatura in compressione delle basse velocità
quella sulla sommità blu blocca la forca
e quella nera (dentro la seconda)
serve a regolare la soglia si sblocco della forca

ti consiglio di leggere la guida alle sospensioni
per esempio nel tech corner di dany
(fai un cerca sul forum e troverai tutto)

e per quanto riguarda il reverb
se non si estende tutto è un problema :il-saggi:
se continua a non estendersi contatta canyon italia

buone pedalate e discesazze con la strivuccia

:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: elfla and marpa

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
ciao ragazzi, non ho letto tutti i post, ma la strive potrebbe diventare la mia prossima bici, ero indeciso tra il modello 8 e 9 sl quella senza HS per intenderci e volevo un consiglio ci corrono 600 euro che non sono pochi per uno studente io già vorrei apportare modifiche alla bici come manubrio e attaco manubrio e forcella perciò la spesa aumenterebbe ancora. il peso non è un problema ora la mia bici sta a 15,5 kg ed è montata in monocorana da 33. per la componentistica invece trovo nettamente superiore la sl. voi quali consigliate?
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Il manubrio e lo stem dipende cosa vuoi fare perche se abassi molto toccano i comandi sul tubo obliquo.. se nn ti intetessa il peso vai di 8 secondo me la miglior qualita prezzo cosi risparmi un po x le modifiche che vuoi fare... anzi se prorio ti posso consigliare prendi la 7 vendi la talas e monti una float.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo