Guardo la foto e mi chiedo? ma il telaio e rivestito con nastro isolante??
Fasciata con strisce di camere d'aria....
Guardo la foto e mi chiedo? ma il telaio e rivestito con nastro isolante??
....via il telescopico...se lo rompo costa un botto,para forka della UFO,pedali flat,manubrio largo,camera d'aria avvolta su quasi tutta la superficie del telaio e via....
strive in versione MAD MAX !!! o-o
Ragazzi ho "scoperto" una cosa simpatica sul box della nostra splendida bici.A seguire un pò di foto!
Le coppie di serraggio riportate sulla mia bici sono le seguenti:
- Influcro box-tubo obliquo = 7-10 Nm
- Bullone che unisce le due parti del box = 7 Nm
- Bulloni del perno inferiore del mono = 5 Nm
- Infulcro foderi alti / foderi bassi = 12 Nm
- Collegamento foderi alti / box = 12 Nm
- Infulcro movimento centrale / foderi bassi = 4 Nm
n.b.: tutti i suddetti valori sono incisi direttamente sul box, sul telaio o sui tappi che coprono i cuscinetti!
Ragazzi ho "scoperto" una cosa simpatica sul box della nostra splendida bici.
Domenica scorsa alla fine del consueto giro la mia strive ha iniziato a emettere strani
rumorini metallici in pedalata e non.
Siccome sono un tipo molto curioso e a cui piace tentare di aggiustare le cose, dopo
aver fatto milioni di prove per capire da dove veniva
il ruomore, ho smontato il box. Senza alcuna sorpresa ho trovato invece i due cuscinetti
box/telaio praticamente inchiodati! Con sorpresa ho trovato belli fluidi gli altri
due cuscinetti (box/foderi alti), molto più rispetto alla prima volta che li smontai.
Mi decido a rimuovere i cuscinetti bloccati dal box per andare a comprarli nuovi.
Una volta estratti dal box succede l'impensabile i cuscinetti girano che è una meraviglia!!!
Viene naturale quindi pensare quindi che la sede dei cuscinetti nel box è troppo stretta!!!
Tant'è che ho leggermente allargato la sede e una volta rimessi gli stessi cuscinetti che
prima non giravano neanche a pagarli ora girano che è una meraviglia.
Non ho ancora rimontato il box sulla bici e quindi non vi so dire se ho risolto il problema
del rumorino ma credo sicuramente di aver migiorato di tanto la scorrevolezza del mio box.
A seguire un pò di foto!
Non penserai di cavartela con delle semplici foto...ci vogliono anche le coppie di serraggio originali e quelle date usate e ogni altro particolare che può essere utile.... ....e ora mettiti al lavoro...corri...
He coincidenza! Ho smontato tutti i cuscinetti della sospensione per sostituirli, girano da oltre un anno e fra gare e prove con fango pioggia neve ecc era ora di xambiarli. Molti erano inchiodati o giravano male.
Oggi li ho montati nuovi e tutti girano a meraviglia tranne uno, proprio quello del box, in particolare è quello di sinistra, dove c'è il Sag monitor! Ho smontato di nuovo il cuscinetto e una volta estratto dalla sede gira benissimo! Significa che la sede è stretta oppure ovalizzata! Stasera con calma cerco di sistemarla...
Se avete intenzione di sostituire i cuscinetti della sospensione prendeteli su ebay, con 20euro si trovano tutti e 8. Invece io li ho dovuti prendere in negozio di cuscinetti ed ho speso circa 90euro! Ma avevo fretta perché domenica ho una gara
..Ho smontato di nuovo il cuscinetto e una volta estratto dalla sede gira benissimo! Significa che la sede è stretta oppure ovalizzata!...
- cuscinetti 6802 VRS 15x24x5xmm (originali li ho solo re ingrassati)
- sedi dei cuscinetti allargate LEGGERMENTE col Dremel- le coppie le avevo riportate in un vecchio post:
..fede ottima pensata quella della sede dei cuscinetti
io non li avevo mai tolti dal box
..però allargarli "a mano" è rischioso a mio avviso . .
si dovrebbe fare magari con un tornio
per mantenere appunto una perfetta circolarità...
Ma da Verona nessuna News?
Se non ottieni niente fatti spedire la bici e poi metti 2 cuscinetti nuovi dopo aver verificato che se ci siano da allargare le sedi. Con 5 euro di cuscinetti hai finito di soffrire. Vedi tu se ti conviene continuare a combattere con Canyon e pur di averla vinta sei disposto a stare senza bici dei mesi.
il meccanico non sente il cric croc
oggi mi ha mandato una mail
(dopo che li ho tempestati di telefonate)
dicendomi che avrebbe guardato i cuscinetti
e mi avrebbe fatto sapere sul rientro della bici
ma io sono incissimo
Io ho rimosso solo i 2 cuscinetti box/telaio; gli altri non li ho toccati proprio in quanto giravano bene!confermo anche io che le sedi dei cuscinetti del box sono troppo dure (i miei cuscinetti avevano i parapolvere neri non blu).
ho cambiato quelli del box foderi ma prima di montare quelli nuovi ho cavato e rimesso un paio di volte quelli vecchi e poi passato con carta vetrata fine.ora la sede è di misura e girano bene,quelli del box telaio invece sono a posto
però FX1 toglimi una curiosità,visto che i miei erano a posto non li ho toccati,ma se avessi dovuto sarei stato in difficoltà,tu come hai fatto?
cosi magari in un futuro cambio anche quelli
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?