Di ritorno da un piccolo giretto, prima prova in sella alla mia strive AL 9.0 2013... questa settimana ero fermo a causa ernia, ma oggi la schiena ha fatto la brava, più o meno...io un pò meno, perché era il primo giro e dovevo assolutamente provarla su un single, almeno uno!!
...cosi me ne sono andato sopra monte S'Ilixianu, un colle a pochi km da casa... ma andiamo per ordine...
Sono salito in sella con la consapevolezza di non poter/dover forzare, cosi con passo tranquillo mi sono diretto ai colli, mentre mi muovevo in sella per prendere confidenza col mezzo: è stato subito amore, mi sembra cucita addosso!... All'arrivo alle colline rimango subito stupito delle doti di arrampicatrice...ok che ho gonfiato bene le gomme, ok che le ho latticizzate, ma non pensavo salisse cosi...può darsi abbia influito anche il mio leggero miglioramento nelle prestazioni personali e qualche chiletto in meno, ma la sostanza è che sono salito meglio di quanto potessi sperare. Ho provato la forca sia a 160 che a 120, e per certi versi a 160 la preferisco persino: per via della schiena devo tenere una postura giocoforza molto alta, per cui mi va di lusso già cosi. In ogni caso è un bello scegliere. Il manubrio non è affatto troppo alto, mi va a pennello.
Arriviamo al bello. Ho fatto un tratto in spintage fino alla cime del colle...e poi....
GODOOOOO!!! è incredibile la confidenza che da questo mezzo, quando me lo dicevano non ci credevo! è un altro mondo, anche rispetto alle mia nerve AL 2014!! credo proprio finirò per farmi male se non sto attento, la bici invoglia troppo ad osare, perdona troppo, è uno schiacciasassi e io rischio seriamente di fidarmi troppo!
Ecco una serie di cose che mi hanno orgasmato e che voglio elencare:
- Le sospensioni. La schiena ringrazia...mangiano tutto, non le ho ancora settate per il meglio ma già sento una grande differenza rispetto alla mia trail da 120. Su rocce e gradini è come andare sull'asfalto. La bici risulta forse meno reattiva e va più "guidata", ma è senza dubbio molto più divertente.
- L' angolo sterzo. Qui sono felicissimo. Sul ripido il posteriore resta attaccato a terra e il manubrio abbastanza alto, cosi io mi permetto un baricentro meno spostato all'indietro. Il risultato è che l'anteriore è perfettamente aderente al terreno e si controlla con estrema facilità.
- L'anteriore. Anche per il motivo precedente, ma non solo, mi ha colpito la direzionalità. La bici va dove voglio io, non sbaglia di un millimetro. Il manubrio da 74 renthal (questo è uno stupendo upgrade che ho ereditato col mezzo) rende la bici estremamente sensibile ad ogni piccolo cambio di direzione. Magnifico!
I
freni. Qui devo dire che avrei voluto baciare appassionatamente un amico che mi ha aiutato a rimetterli a nuovo ahahah... Una bomba!!! ero contentissimo degli
slx nell'altra bici, ma questi mi pare siano ad un altro livello! Sulle curve a gomito mi sono anche permesso una piccola derapata, nonostante in genere non ami queste tamarrate, ma... tanto per gradire eheh..
diciamo che di primo acchitto questi sono stati alcuni aspetti che mi hanno particolarmente estasiato. Venendo ai punti dolenti...
- Le ammortizzazioni. Me le sono godute, però è anche vero che devo abituarmi ad escursioni cosi importanti, la bici è più pigra e devo imparare a gestirle con più prontezza. Inoltre devo ancora settarle per bene e ho paura che dovrò aumentare ancora un poco la pressione, già notevole, dell'ammo (un problema a quanto pare comune alle strive da quel che leggo qui)...Sulla pressione della forca dovrò valutare su single "seri", ma mi sa che tutto considerato dovrò sacrificare un pochino la sensibilità per un pò più di sostegno...
- Il carro e/o il movimento centrale. Viene su un pò di rumore. Niente di grave ma se fosse completamente silenzioso sarei ancora più contento
infine il problema che oggi ha un pò "rovinato" il giro. Sulla corona grande la
catena "salta", cioè se spingo forte sui pedali in pratica perde l'attacco con i denti (almeno credo sia questo il problema..).
Ho paura di dover cambiare la corona, causa denti alla frutta (augurandomi che non debba rivedermi l'intera guarnitura, la cosa mi romperebbe assai)...