[thread dedicato] Canyon Strive 26" AL 2011-2014

gabrigee

Biker urlandum
14/11/06
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Trek Remedy 8 2017, Kona Explosif 2015
Buonasera e buone feste a tutti.
Devo cambiare le pasticche cosa mi consigliate? Organiche , semimetalliche, sinterizzate ...

io mi trovo bene con le metalliche, durano di più hanno frenata magari con meno mordente iniziale, ma più costante, e fanno meno casino delle organiche.
 

mark.knower

Biker superis
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Strive AL7 Race '16 / Torque DHX Whipzone '14
Motivazioni ? :nunsacci: ;-)

in teoria...

l'anteriore è il freno che si usa di più quindi più soggetto a riscaldamento, la pastiglia sinterizzata lavora meglio a temperature più alte rispetto ad una organica mentre il posteriore viene usato prevalentemente per correggere la traiettoria e la pastiglia organica frena meglio a "freddo" rispetto ad una sinterizzata...

ripeto...questo in teoria ...poi entra in gioco lo stile di guida, il tipo e la durata delle discese che si fanno...io sulla Strive ho sinterizzate DV e organiche DT, sulla Torque monto sinterizzate sia DV che DT...la Strive mi piace guidarla con il posteriore che spazzola quindi mi piace un freno più pronto a freddo, le discese che faccio più spesso non superano mai i 10 minuti (Pogno, Coggiola) e la velocità è meno sostenuta rispetto alle velocità da bike park...la Torque invece, dove possibile per i miei limiti, la lascio andare di più, non spazzolo con il posteriore, la velocità è maggiore e le staccate sono più violente quindi monto sinterizzate sia DV che DT.
 

Boardi05

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OK !

Ultima domanda, per infilare lo spessore va tolto proprio l'ammo ?
O magari si riesce ad aprirlo mantenendolo in sede sulla bici ?

No, il float non lo devi togliere, il FloatX invece si.

Buonasera e buone feste a tutti.
Devo cambiare le pasticche cosa mi consigliate? Organiche , semimetalliche, sinterizzate ...

Io prima avevo sempre le Shimano Resin, ma adesso metto solo ancora le metal, frenano meglio delle Resin.
 

gabrigee

Biker urlandum
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Trek Remedy 8 2017, Kona Explosif 2015
in teoria...

l'anteriore è il freno che si usa di più quindi più soggetto a riscaldamento, la pastiglia sinterizzata lavora meglio a temperature più alte rispetto ad una organica mentre il posteriore viene usato prevalentemente per correggere la traiettoria e la pastiglia organica frena meglio a "freddo" rispetto ad una sinterizzata...

ripeto...questo in teoria ...poi entra in gioco lo stile di guida, il tipo e la durata delle discese che si fanno...io sulla Strive ho sinterizzate DV e organiche DT, sulla Torque monto sinterizzate sia DV che DT...la Strive mi piace guidarla con il posteriore che spazzola quindi mi piace un freno più pronto a freddo, le discese che faccio più spesso non superano mai i 10 minuti (Pogno, Coggiola) e la velocità è meno sostenuta rispetto alle velocità da bike park...la Torque invece, dove possibile per i miei limiti, la lascio andare di più, non spazzolo con il posteriore, la velocità è maggiore e le staccate sono più violente quindi monto sinterizzate sia DV che DT.

Tutto chiaro ! Ottima spiegazione, sono d'accordo :celopiùg:
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
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io invece su freni xt, uso le resin davanti e le metal dietro.. ma per il mio stile di guida.. ovvero tendo a frenare molto con quello posteriore.. diciamo che tengo sempre un velo frenato, perciò si scaldano molto e per questo uso le metal che sono più resistenti. mentre davanti le resin son sempre pronte per quando devo staccare e serve subito forza.. va anche detto che non sento tutta sta differenza tra un paio e l'altro..
 

marpa

Biker dantescus
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io invece su freni xt, uso le resin davanti e le metal dietro.. ma per il mio stile di guida.. ovvero tendo a frenare molto con quello posteriore.. diciamo che tengo sempre un velo frenato, perciò si scaldano molto e per questo uso le metal che sono più resistenti. mentre davanti le resin son sempre pronte per quando devo staccare e serve subito forza.. va anche detto che non sento tutta sta differenza tra un paio e l'altro..

Quoto, anche se preferisco le sinterizzate alle metal xché sono in generale + silenziose. Anch'io stresso parecchio il freno posteriore in discesa e quelle organiche vetrificano ed a quel punto sono da buttare .
 

Boardi05

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Grende differenze tra Metal e Resin non è che ne abbia notate e tutte e due perfortuna sono silenziose.

Freno posteriore anch'io lo uso di più, ogni 35.000m disl neg. devo cambiare dietro le pastiglie e ogni 45-50.000m davanti. In un anno alla fine cambio due volte davanti e tre volte dietro, con le Resin. Con le metal ancora non ho nummeri, ma dovrebbe essere ca. 10.000m in più.
 

nosferato

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signori è arrivata l'ora di fare la revisione alle sospensioni della strivuccia...
monta sospensioni 2014, ovvero talas 34 e foxfolat...
ora io sono pesantuccio, 100kg, per l'amo farò mettere uno spacer, ma per la talas?
upgrade a cartuccia race 2015? affonda troppo e poco progressiva per me...
oppure optare per un tuning non originale?
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
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signori è arrivata l'ora di fare la revisione alle sospensioni della strivuccia...
monta sospensioni 2014, ovvero talas 34 e foxfolat...
ora io sono pesantuccio, 100kg, per l'amo farò mettere uno spacer, ma per la talas?
upgrade a cartuccia race 2015? affonda troppo e poco progressiva per me...
oppure optare per un tuning non originale?
Io con la talas 2014 ho il problema contrario.. sensibilità buona ma troppo progressiva.. all inizio affonda molto se la tengo scarsa per p o tre usare più escursione.. mentre se è giusta avanzò 3 o 4 cm sempre.. ma io ne peso 70..
 

nosferato

Biker dantescus
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Io con la talas 2014 ho il problema contrario.. sensibilità buona ma troppo progressiva.. all inizio affonda molto se la tengo scarsa per p o tre usare più escursione.. mentre se è giusta avanzò 3 o 4 cm sempre.. ma io ne peso 70..

io per avere un buon sostegno la tengo tra i 150 ed i 160psi a seconda di dove vado... l'amo a 250... altrimenti arrivo a finecorsa solo con dei semplici gradini
 

Boardi05

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io per avere un buon sostegno la tengo tra i 150 ed i 160psi a seconda di dove vado... l'amo a 250... altrimenti arrivo a finecorsa solo con dei semplici gradini

250 è il limite dell'ammo!

Io il mio floatx lo ho a 160PSI, spacer più grande che esiste, peso attorno ai 65-70kg e ora con i click lo porto anche a fine corsa, faccio salti troppo alti.

Poi oggi la ho anche pesata, 13,2kg dava Canyon da originale senza pedali, purtroppo sono molto lontano da quel peso...
 

nosferato

Biker dantescus
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250 è il limite dell'ammo!

Io il mio floatx lo ho a 160PSI, spacer più grande che esiste, peso attorno ai 65-70kg e ora con i click lo porto anche a fine corsa, faccio salti troppo alti.

Poi oggi la ho anche pesata, 13,2kg dava Canyon da originale senza pedali, purtroppo sono molto lontano da quel peso...

no il limite è 300psi per il mio... non so se il modello precedente era 250, ma il mio è 300 ne sono certo
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
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YT - Jeffsy CF 29 MKII
Si anche sul mio da 300 psi mi pare.. me.tre la forca stavo sui 120~140.. appunto se molle o dura e sostenuta.. alla fine i 110 la usavo tutta ma troppo molle.. l ammo sono a 210 con lo spacer grasso.. quello un pelo meno del massimo..
 

lovetomma

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Ragazzi, curiosità: avendo un cavallo di 90cm, sto valutando una taglia L race. Il punto è che un tubo verticale da 46cm farebbe uscire molto molto il reverb (sulla bici attuale ho 74cm da M.C. alla fine del reggisella, quindi 74-46=28cm di fuorisella).
Il telescopico quindi andrebbe ad uscire dal telaio per 15,5cm (+125mm di escursione) che fanno parecchio schifo a vedersi.
Ora mi domando, c'è un motivo tecnico per tenere la quota del tubo verticale più bassa del solito? (le taglie L delle altre case sono tutte 19"-20", quindi intorno ai 50cm)
 

draliko

Biker serius
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Non voglio fare cross posting, ma ho un dubbio che un altro utente mi ha fatto venire e forse questo è il topic giusto dove chiedere, mi spiegate perché sui modelli race di questo anno si fa tanta pressione sul fatto che senza manico non si guidano bene e quindi vengono sconsigliati ai principianti, mentre mondraker che utilizza geometria FG ancora più spinte non viene sconsigliata a chi inizia, anzi, semplicemente si dice che fatta la mano all 'ov lungo e la pipa da 0, poi guidare con quella geometria è una figata? Curiosità reale, non voglio fare polemica.
 

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