[thread dedicato] Canyon Lux CF

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


geko44

Biker novus
24/8/20
28
7
0
50
Modena
Visita sito
Bike
CUBE AMS 100
Dato che pensavo di acquistare una Scalpel, ho scaricato e letto il manuale e mi sono ricordato che spiegano come regolare la guida catena, mi sembra un ottimo consiglio, prima di smontare la 34 controllo la distanza sulla mia:

1633466044647.png
 

Allegati

  • 1633466000668.png
    1633466000668.png
    199,4 KB · Visite: 5
  • Mi piace
Reactions: D.Rider20

rocki86

Biker serius
23/1/18
183
36
0
37
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10
Ciao a tutti, ad oggi sto pedalando un Trek procaliber 9.7 un pò allegerita (sono sotto i 10 kg con reggisella telescopico). Sarei intenzionato a prendere una full e fra le prescelte ci potrebbe essere la LUX CF7 (colorazione nera), sul sito il peso e sui 11,26 kg (penso taglia M con camere d'aria). Il la monterei con reggisella telescopico e manubrio in carbonio.
C'è qualche possessore di questa bici? Come vi trovate con le sospensioni Fox Elite?
Io sono alto 172 con cavallo 77,5 e pedalo da visita biomeccanica a 69,4 cm il configuratore Canyon mi consiglia S siete d'accordo dalla vostra esperienza?
Grazie a tutti per le risposte
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ciao a tutti, ad oggi sto pedalando un Trek procaliber 9.7 un pò allegerita (sono sotto i 10 kg con reggisella telescopico). Sarei intenzionato a prendere una full e fra le prescelte ci potrebbe essere la LUX CF7 (colorazione nera), sul sito il peso e sui 11,26 kg (penso taglia M con camere d'aria). Il la monterei con reggisella telescopico e manubrio in carbonio.
C'è qualche possessore di questa bici? Come vi trovate con le sospensioni Fox Elite?
Io sono alto 172 con cavallo 77,5 e pedalo da visita biomeccanica a 69,4 cm il configuratore Canyon mi consiglia S siete d'accordo dalla vostra esperienza?
Grazie a tutti per le risposte

se si parla della standard e non della Trail, io sono 173 ma pedalo a 83,5 e avevo la M. taglia giusta ma ho accorciato lo stem di 1cm e avanzato abbastanza la sella...

secondo me se pedali a 69,4 ti ci vuole la S...
 
  • Mi piace
Reactions: rocki86

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
se si parla della standard e non della Trail, io sono 173 ma pedalo a 83,5 e avevo la M. taglia giusta ma ho accorciato lo stem di 1cm e avanzato abbastanza la sella...

secondo me se pedali a 69,4 ti ci vuole la S...
Perdonami posso chiederti quanto è lungo il tuo attacco?

Ho una Blur, 120 mm con 68 sterzo e 430 Di reach.
Sono alto 165. La mia è una M, ma parte dai 165 (un po' piccola per essere una M)

Se metto.attacchi da 42.5 o 50 la bici diventa un po' instabile sul veloce....

Ora ho messo un 70 ,e va meglio, un po' troppo disteso in discesa ma stabile..
Marco sulla Trail ha messo un attacco 40, la Trail non mi pare abbia uno sterzo apertissimo..

Grazie
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
384
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Ciao a tutti, ad oggi sto pedalando un Trek procaliber 9.7 un pò allegerita (sono sotto i 10 kg con reggisella telescopico). Sarei intenzionato a prendere una full e fra le prescelte ci potrebbe essere la LUX CF7 (colorazione nera), sul sito il peso e sui 11,26 kg (penso taglia M con camere d'aria). Il la monterei con reggisella telescopico e manubrio in carbonio.
C'è qualche possessore di questa bici? Come vi trovate con le sospensioni Fox Elite?
Io sono alto 172 con cavallo 77,5 e pedalo da visita biomeccanica a 69,4 cm il configuratore Canyon mi consiglia S siete d'accordo dalla vostra esperienza?
Grazie a tutti per le risposte
Vai di S, io 170, pedalo a 71 ed é perfetta
 
  • Mi piace
Reactions: rocki86

occhio

Biker novus
1/6/21
19
12
0
34
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail CF 6
Posto anche i miei dati se può essere utile
LUX Trail CF 6 taglia M
Alto 180cm
Cavallo 88cm
Da visita Bio meccanica con sella tutta arretrata servivano 4 cm di estensione in avanti per un setup perfetto.
nel mio caso è stata montata una pipa deda mud (in alternativa va bene anche la deda zero 1 8° ) da 100 per ottenere l'impostazione perfetta.
P.S. La sella che monta è una taglia S da 140cm
 

alemar67

Biker serius
15/5/15
224
116
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
Posto anche i miei dati se può essere utile
LUX Trail CF 6 taglia M
Alto 180cm
Cavallo 88cm
Da visita Bio meccanica con sella tutta arretrata servivano 4 cm di estensione in avanti per un setup perfetto.
nel mio caso è stata montata una pipa deda mud (in alternativa va bene anche la deda zero 1 8° ) da 100 per ottenere l'impostazione perfetta.
P.S. La sella che monta è una taglia S da 140cm
io ho la CF6 taglia L e sono alto 184 cavallo 89 e con sella tutta arretrata non ho dovuto fare nessuna correzione.
Io fossi stato in te col tuo cavallo avrei preso una L e semmai avrei accorciato la pipa.
 

rocki86

Biker serius
23/1/18
183
36
0
37
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10
Esiste la Lux 27,5? Comunque ho la 29 :i-want-t:ho anche le sospensioni elite, mi trovo molto bene, la forcella da 34 non é niente male su una full da xc con queste possibilità
Si se non ricordo male quando è uscito il primo aggiornamento del telaio in taglia S davano le ruote da 27,5. Io prenderei la nuova CF 7 black quindi forcella e sospensione élite (che dovrebbero essere uguali alla versione kashima come idraulica però senza il trattamento sugli steli) però da 32. Perché altrimenti dovrei ripiegare sulla trail ma per quello che la userei io (gf, marathon e qualche XC)inizia ad essere troppo pesante e le grafiche non mi fanno impazzire.
 

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Buonasera Ragazzi ho un dubbio amletico.
Sono riuscito (non so come) ha ordinare una Lux CF6 stamane in taglia M.
Davo per scontato che le Canyon fossero abbondanti come misure invece non sembra.
Io sono alto 178, cavallo 85/86
pedalo ad 75.5
il sito indica chiaramente M.
solo che io ho una Hardtail dell GT in taglia L e non mi ci trovo mica male.
ho confrontato le geometrie e sembra che la M Lux si sensibilmente più piccola della L della GT

Mi dareste una mano?
sono in tempo per annullare il bonifico fino a stasera.
Inserisco entrambe le geometrie


g21_geo_avalanche.jpg Immagine 2021-10-25 174419.jpg
 
Ultima modifica:

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Buongiorno a tutti, arrivata martedì, la sera assemblata ed eccola.
ho un pò combattuto con il cambio che non era regolato bene
sia nella tensione del cavo sia nei fine corsa (!)
e sul nuovo perno passante della ruota anteriore, che ora prevede
la regolazione della tensione della leva di ritenzione, agendo sul dado esagonale centrale al perno stesso.
(cosa he non è riportata in nessun data-sheet di fox)

In merito alla taglia devo dire che ho proprio fatto la scelta giusta, la M è perfetta.
io sono 178cm 68Kg, cm 85 di cavallo e pedalo a 75cm
La distensione delle braccia sul manubrio è quella giusta, direi anche che mi sento un pò allungato,
pensa se avessi preso la L.
Dislivello manubrio sella direi il giusto, e volendo su può alzare leggermente tramite uno spacer, il manubrio,
che, di impostazione, tende ad essere leggermente caricato sul davanti, per permettere una guida + racing.

Ruote già latticizzate, arrivano i cerchi nastrati, manca solo la valvola (io ho preso l'originale dt-swiss) e il liquido (notube)

Confermo quello che dice Canyon sul sito che, in linea di massima, le loro taglie sono
"Grandine"

IMG20211103010257.jpg
 

toretoretore

Biker novus
10/11/21
1
0
0
44
Chieri
Visita sito
Bike
Specialized Diverge
Ho una domanda da vero "newbie" delle mtb.
Ho ordinato una Canyon Lux Trail CF7 che dovrebbe arrivare dopo Natale.

Mi stavo chiedendo se arriverà con qualche protezione sul telaio (es. pellicola).
Ho una gravel (Specialized Diverge) che da nuova aveva già pellicola su downtube, protezione sotto il movimento centrale e sul forcellino lato catena. Dalle foto della Canyon però non mi sembra ci sia nulla di tutto questo, confermate?

Se non ci fosse nulla, io pensavo di mettere una pellicola sul downtube e nient'altro. La Diverge l'ho maltrattata veramente tanto, ma a parte quella sezione del telaio non ho mai avuto preoccupazioni su graffi da altre parti. Cosa consigliate?
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
La mia LUX era arrivata con uno shelter trasparente sotto all'obliquo che ne ricopriva metà della lunghezza e pedivelle raceface anch'esse con pellicola (più spessa)
Io poi lo ho aggiunto lungo il lato esterno dei foderi orizzontali per proteggerli da sassi volanti e dal contatto con le scarpe, oltre ad un pezzo sagomato sulla forcella del carro posteriore per proteggerlo da sassi e sporco tirati su dalla ruota.
 

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Ho una domanda da vero "newbie" delle mtb.
Ho ordinato una Canyon Lux Trail CF7 che dovrebbe arrivare dopo Natale.

Mi stavo chiedendo se arriverà con qualche protezione sul telaio (es. pellicola).
Ho una gravel (Specialized Diverge) che da nuova aveva già pellicola su downtube, protezione sotto il movimento centrale e sul forcellino lato catena. Dalle foto della Canyon però non mi sembra ci sia nulla di tutto questo, confermate?

Se non ci fosse nulla, io pensavo di mettere una pellicola sul downtube e nient'altro. La Diverge l'ho maltrattata veramente tanto, ma a parte quella sezione del telaio non ho mai avuto preoccupazioni su graffi da altre parti. Cosa consigliate?
Ciao c'è una protezione nel tubo obliquo dove schizza la ruota fino al movimento centrale.
c'è un batticatena bel fatto e null'altro
 

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Ho ordinato una trail cf7 e mi rimangono due domande,
Nella scatola ci sono le valvole tubeless?
Le manopole ergon GA20 come sono?
Ciao complimenti per l'acquisto e soprattutto per avere beccato il momento in cui era disponibile...
io ho ripiegato sulla CF6 e sono contentissimo!

Ad ogni modo niente valvole tubeless.
e le manopole sono uno spettacolo!
 

Classifica mensile dislivello positivo