[thread dedicato] Canyon Lux CF

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
la 6 ha una semplice reba rl con steli da 32, mentre la 7 ha la nuova sc 34 con cartuccia idraulica sigillata e 110 di escursione e una struttura massiccia e stabile,sicuramente migliore rispetto alla reba con steli da 32 e idraulica inferiore. freni dei ottimi xt per la 7 e dei pessimi level tl per la 6, le ruote stessa cosa le 1700 della 7 contro le pesanti 1900 della 6. io prenderei nettamente la 7, al max sulla 7 fai un upgrade con un pacco pignoni 11 50 o 11 48 garbaruk, oppure metti una corona da 32

E per quanto riguarda l'ammortizzatore posteriore? Ho visto che la 6 monta lo stesso della 8.
Però perchè non hanno messo il 12v sulla 7.0? Questo non lo capisco proprio.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
E per quanto riguarda l'ammortizzatore posteriore? Ho visto che la 6 monta lo stesso della 8.
Però perchè non hanno messo il 12v sulla 7.0? Questo non lo capisco proprio.
se ti mettevano il gx eagle 12v dopo la 6 non la comprava nessuno, a parte il fatto che la 6 monta l nx eagle che e' proprio la base terra terra del 12v che pesa come un mattone, e comunque il 12v e' solo uno specchietto per le allodole, il gx eagle gia' e' molto economico e pesante e crea problemi di affidabilita', nono oso immaginare l nx eagle come puo essere.....io preferisco un buon 11v con una cassetta ben spaziata e leggera tipo garbaruk 11 48 o 11 50, il gx eagle 12v lo uso da qualche mese, ma sono piu le noie e i problemi di affidabilita' che i reali vantaggi che offre, per il mono nettamente migliore il fox dps col remoto, alla fine sulla lux 7 hai una ottima base di partenza,i 400 euro in piu rispetto alla 6 ci stanno tutti, hai un montaggio buono ed equilibrato ad un prezzo molto competitivo, l unico upgrade lo vedo sulla corona da 32 o un p.p con piu range, nella 6 hai troppe cose da sostituire per aver un mezzo decente e performante per una xc full
 
Ultima modifica:

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
se ti mettevano il gx eagle 12v dopo la 6 non la comprava nessuno, comunque il 12v e' solo uno specchietto per le allodole, il gx eagle e' molto economico pesante e crea problemi di affidabilita', io preferisco un buon 11v con una cassetta ben spaziata e leggera tipo garbaruk 11 48 o 11 50, il gx eagle 12v lo uso da qualche mese, ma sono piu le noie e i problemi di affidabilita' che i reali vantaggi che offre, per il mono nettamente migliore il fox dps col remoto, alla fine sulla lux 7 hai una ottima base di partenza,i 400 euro in piu rispetto alla 6 ci stanno tutti, hai un montaggio buono ed equilibrato ad un prezzo molto competitivo, l unico upgrade lo vedo sulla corona da 32 o un p.p con piu range, nella 6 hai troppe cose da sostituire per aver un mezzo decente e performante per una xc full

Sono molto indeciso anche perchè i tempi di attesa per la 6 sono molto inferiori della 7.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Sono molto indeciso anche perchè i tempi di attesa per la 6 sono molto inferiori della 7.
certamente la 7 sara' quella piu gettonata e richiesta, ecco perche le liste d attesa sono lunghe, nessuno ti vieta di prendere la 6, ma sappi che avrai una full xc da oltre 12kg in ordine di marcia, con ruote da 2kg una forca non all altezza del telaio e una trasmissione pesantissima, una xc deve esser leggera e reattiva , ruote , trasmissione e sospensioni sono i 3 componenti che fanno davvero molta differenza su questo genere di mtb, se devi fare una spesa, meglio farla una volta sola come si deve e non ci rimetti piu le mani
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
certamente la 7 sara' quella piu gettonata e richiesta, ecco perche le liste d attesa sono lunghe, nessuno ti vieta di prendere la 6, ma sappi che avrai una full xc da oltre 12kg in ordine di marcia, con ruote da 2kg una forca non all altezza del telaio e una trasmissione pesantissima, una xc deve esser leggera e reattiva , ruote , trasmissione e sospensioni sono i 3 componenti che fanno davvero molta differenza su questo genere di mtb, se devi fare una spesa, meglio farla una volta sola come si deve e non ci rimetti piu le mani

Ma ci sono 400 grammi di differenza fra i 2 modelli.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ma ci sono 400 grammi di differenza fra i 2 modelli.
dichiarati, poi in fin dei conti vedrai che differenza, solo il pacco pignoni nx eagle pesa 610g le ruote sono 2kg, fidati e' una mtb sopra i 12kg in ordine di marcia, non so se devi far gare o che uso ne devi fare, ma una xc deve essere leggera e reattiva maneggevole e divertente altrimenti perde tutti suoi punti forti.
 
Ultima modifica:

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.671
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Se con la M ci guadagno in manegevolezza non ci penso 2 volte a preferirla.

Per quando riguarda l'ammortizzatore e la forcella rockshox montata sulla 6.0 c'è molta differenza rispetto a quelli Fox montati sulla 7.0?
Il reggisella è telescopico anche sulla 6.0?
Ho visto che la bici monta una corona da 34, in futuro potrò decidere di montare un 32?

Giusto per fare chiarezza, la tagla M, rispetto alla S, é più stabile. Con la taglia S guadagni in maneggevolezza. Però ti stanno consigliando la M perché la S potrebbe essere così tanto maneggevole da diventare scorbutica.
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Giusto per fare chiarezza, la tagla M, rispetto alla S, é più stabile. Con la taglia S guadagni in maneggevolezza. Però ti stanno consigliando la M perché la S potrebbe essere così tanto maneggevole da diventare scorbutica.

Grazie della precisazione... Per questo motivo i pro e quelli con il manico scelgono taglie leggermente più piccole.
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
E dal sito DTSwiss salvo mia svista la differenza di peso tra X 1700 e X 1900 è di 1877-1799=78 grammi

Addirittura così poco??

Volendo potrei sostituire la reba rl con la fox oppure decidere di sostituire i freni della sram con degli xt per renderla un pò più performante.

Ho consultato i cataloghi di quasi tutte le case produttrici di biciclette e sui modelli che vanno dai 2200 ai 2700 € montano tutte l'eagle a 12v, non me la sento di acquistare un xt ad 11.
 

Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito
Addirittura così poco??

Volendo potrei sostituire la reba rl con la fox oppure decidere di sostituire i freni della sram con degli xt per renderla un pò più performante.

Ho consultato i cataloghi di quasi tutte le case produttrici di biciclette e sui modelli che vanno dai 2200 ai 2700 € montano tutte l'eagle a 12v, non me la sento di acquistare un xt ad 11.

con 350euro in più prendi la 8.0 pro race che è la migliore come qualità prezzo...forcella Top trasmissione 12v X0 a parte la cassetta gx.. ruote top in alluminio da 1540grammi e telescopico
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Addirittura così poco??

Volendo potrei sostituire la reba rl con la fox oppure decidere di sostituire i freni della sram con degli xt per renderla un pò più performante.

Ho consultato i cataloghi di quasi tutte le case produttrici di biciclette e sui modelli che vanno dai 2200 ai 2700 € montano tutte l'eagle a 12v, non me la sento di acquistare un xt ad 11.
Ho riportato, salvo mia svista, i dati dal sito DT Swiss.

Io non so dirti quale modello acquistare, devi saperlo tu in base a quanto vuoi/puoi spendere, al tipo di utilizzo che farai della bike, a quanto puoi/vuoi aspettare per averla

Io per vari motivi ho scelto la 6.0 , sempre che arrivi:-(

Buona scelta e buone pedalate
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Basti aprire il sito SRAM per vedere che ha RockShox all'interno. Va da sé che quella optata sia una scelta commerciale oltre che economica.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Certo,
ma evidentemente alcuni frequentatori del forum non lo sapevano:-)
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Addirittura così poco??

Volendo potrei sostituire la reba rl con la fox oppure decidere di sostituire i freni della sram con degli xt per renderla un pò più performante.

Ho consultato i cataloghi di quasi tutte le case produttrici di biciclette e sui modelli che vanno dai 2200 ai 2700 € montano tutte l'eagle a 12v, non me la sento di acquistare un xt ad 11.
Se pensi di prendere la 6.0, prendila, usala e valuta tu cosa va o cosa non va
Magari scopri che è una buona bici e che ti da buone sensazioni, al di là delle “pippe mentali” di Reba o Fox , o di freni SRAM piuttosto che Shimano

Ovviamente tutto secondo mia modesta opinione
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Ho riportato, salvo mia svista, i dati dal sito DT Swiss.

Io non so dirti quale modello acquistare, devi saperlo tu in base a quanto vuoi/puoi spendere, al tipo di utilizzo che farai della bike, a quanto puoi/vuoi aspettare per averla

Io per vari motivi ho scelto la 6.0 , sempre che arrivi:-(

Buona scelta e buone pedalate

Quindi anche tu hai optato per la 6.0!!
Ma guarda, io adesso ho una flash alloy 26' del 2011 quindi, comunque vada ,sentirò la differenza è poi ci vuole tecnica s gambe per fare la differenza... certo, la 8.0
È una bella bestiole ma 1100€ non sono pochi.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
E dal sito DTSwiss salvo mia svista la differenza di peso tra X 1700 e X 1900 è di 1877-1799=78 grammi
pensavo fosse la versione da 22,5mm delle dt1700,invece il cerchio è lo stesso per entrambe, da 25mm interno, quello che cambia è il mozzo, comunque son ruote pesantissime per una xc in entrambi i casi. ormai no regala piu nulla nessuno, per farsi una xc decente con ruote da 1600/1700g bisogna svenarsi, tanto vale prendersi la versione base, e farsi gli upgrade del caso
 
  • Mi piace
Reactions: windbike

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo