[thread dedicato] Canyon Lux CF

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito
Il col 34/11 arrivo a fare i 47km/h pedalando sempre in spinta (discesa o falsopiano in gruppo) oltre saltello sulla sella... E la spinta sui pedali non é più efficace.

Col 32 difficilmente si arriva a pedalare con efficacia a 50km/h, di contro si avrebbero altri vantaggi: l'uso dei pignoni più lunghi, una maggiore agilità di pedalata in salita, affaticamento minore delle gambe... In pratica il 32 ha il suo perché [emoji846]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
io già mi trovavo bene con il 30/11...adesso che monterò il 32t con il 10t posteriore è perfetto...
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
28
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Il col 34/11 arrivo a fare i 47km/h pedalando sempre in spinta (discesa o falsopiano in gruppo) oltre saltello sulla sella... E la spinta sui pedali non é più efficace.

Col 32 difficilmente si arriva a pedalare con efficacia a 50km/h, di contro si avrebbero altri vantaggi: l'uso dei pignoni più lunghi, una maggiore agilità di pedalata in salita, affaticamento minore delle gambe... In pratica il 32 ha il suo perché [emoji846]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Per questo serve il pignone piccolo da 10...
Così puoi mettere la 32 e avere lo stesso rapporto lungo
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Concordo con tutti i punti di vista... Il 34 viene montato di serie per spingerci ad acquistare il 32 o il 30 (GOMBLOTTO!!! [emoji12])

Col pignone 10 il 32 é la scelta ideale (io ho dovuto scegliere il 34 ma lo pago nelle salite molto lunghe non essendo uno scalatore)
 
  • Mi piace
Reactions: leleFc

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
125
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
secondo me la 34 col 10/51 è perfetta, con il 10/50 preferirei la 32... pare che la sospensione posteriore della Lux, relativamente al bobbing, funzioni meglio con corone 34/36 e sia stata studiata pensando a queste "Focalizzandosi su corone più grandi (34-36 denti), si è riusciti ad alzare il valore di antisquat, fattore importante per quando si pedala in salita o in fuorisella"...
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Beppazzo

Biker serius
8/8/16
123
17
0
Malpensa
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 pro race
AD56216.jpg
...Ma avete visto che bella la lux di Mathieu De Poel??
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.249
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
io ieri l'ho ordinata su gambacicli la 32t pagata neache 30€ stesso modello della 34 attuale...il 34 almeno x me che non sono proprio un grande scalatore lo sento troppo...ho preso anche una chiave dinamometrica su Amazon x togliere e poi rimetrere con la giusta forza la pedivella...anche xche con la semplice brucola corta è praticamente impossibile svitare il dado da 8mm della guarnitura..
Anche io probabilmente prenderò una corona 32T, ma prima sono curioso di provare la 34T ; siccome con la Lux “in teoria” farei giri brevi senza lunghe rampe, forse riesco a gestire il 34T, non saprei a priori
Sulla 27,5 plus (quindi “quasi” 29) avevo tolto la 28T originale ed avevo messo una 30T doppia camma , il tutto con cassetta SRAM 10-42 11v, e con quella si facevo giri lunghi ed impegnatvi
Boh ?!?!

La mia Lux “base” monta la cassetta 11-50, ma sui rapporti lunghi non ho esigenze
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.249
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Alcuni usano le cassette Leonardi Racing che ha 12v spaziate tra 9-48...io sinceramente mi fido poco del 9 denti dietro.....secondo quelli di srma e shimano il 9 denti al posteriore non è ottimale a livello meccanico
Io sulla Jekyll ( corona 28T e cassetta SRAM 10-42 11v) una volta consumata la cassetta vorrei provare una cassetta col pignone da 9 perché con il 28/10 sono un po’ corto ma ho il dubbio appunto sulle tenuta nel tempo del pignone da 9
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo