[thread dedicato] Canyon Lux CF

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.487
6.178
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
La lux cf7 è arrivata da una settimana e mi ci trovo molto bene.
Unica cosa che non riesco ancora ad abituarmi è l' altezza da terra del movimento centrale, troppo elevata. Sono alto 170 e pedalo a 70 (tg s), il problema è che con questa altezza sella non riesco a toccare in terra neppure con le punte se sono fermo.
Fortuna che ho montato un telescopico e per il momento sto provando ad abbassarlo sempre in fase di partenza e poi rialzarlo in pedalata.
Ero a abituato con una scott scale che evidentemaìente non aveva tutta questa altezze da terra.
Pareri su come vi trovate voi da terra; non vi sembra troppo alta?
È ovvio. La front ha il movimento centrale più basso avendo meno escursione nel complesso. Sulla lux hai 10cm in più dietro. Probabilmente se sgonfi l ammo i piedi li tocchi.
Più ha escursione la bici.. più si alza.. altrimenti quando uno arriva a fondo corsa zappa per terra
 

hauj

Biker popularis
25/1/22
78
7
0
36
massa
Visita sito
Bike
scott scale 930
Scusami l'ingerenza ma da quanto vai in bici? Da seduto non devi toccare a terra altrimenti vuol dire che hai la sella troppo bassa ovviamente...
vado da 5 anni in bdc e da 2 in mtb; non dico che toccavo bene a terra ma almeno sfioravo con la punte in modo da riuscire a salire in bici e ripartire. adesso con questa lux non riesco proprio a salirci se non agganciando prima il pedale e facendo la pedalata da in piedi.
La mia preoccupazione più grande è in salita nei tratti tecnici dove ogni tanto cè da mettere il piede a terra e in quei frangenti si rischia di cadere...
 

geko44

Biker novus
24/8/20
28
7
0
50
Modena
Visita sito
Bike
CUBE AMS 100
io ho misura L e sono 116 maglie
Sono d'accordo anche io sul fatto che normalmente non si tocca a terra...
Però vi faccio una domanda, a quanti km sostituite la catena? Io ho fatto circa 2500 km (belli pesanti) con il calibro lo 0.75 non entra, diciamo che siamo a 0.65-0.7.
Mi consigliate di cambiare la catena un po' in anticipo oppure posso anche aspettare?
Come fate voi?

Grazie e saluti,
 

alemar67

Biker serius
15/5/15
229
118
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
Sono d'accordo anche io sul fatto che normalmente non si tocca a terra...
Però vi faccio una domanda, a quanti km sostituite la catena? Io ho fatto circa 2500 km (belli pesanti) con il calibro lo 0.75 non entra, diciamo che siamo a 0.65-0.7.
Mi consigliate di cambiare la catena un po' in anticipo oppure posso anche aspettare?
Come fate voi?

Grazie e saluti,
io la cambio un po prima che entra con il calibro 0.75, e penso che ci farò un'altra uscita e la sostituirò. uscite pesantissime 1700 km
 
  • Mi piace
Reactions: geko44 and Zufolo

alemar67

Biker serius
15/5/15
229
118
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
A chi ha la lux trail a proposito dei freni io ho la CF6 e quindi slx , ho notato che le pastiglie in resina che monta sono pazzesche al momento ho ancora quelle originali con 60000 mt dislivello negativo con ST belli ripidi, mentre dietro con la pinza direct mount 7110 sostituite già 2 volte (le pastiglie sono più piccole rispetto a quelli in uso su 7100), pur essendo stessa mescola, come potenza frenante non sono male (peso 70kg), volevo sapere un riscontro d chi c'è l'ha, e sto pensando l'eventualità di sostituirla con i 7100 e montare disco 180 sempre che sia possibile montarli, qualcuno su questo è informato a riguardo? grazie
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
399
227
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Io ho una Lux trail come la tua...ma ti dirò che a livello freni non è che sia messa proprio bene...saranno le pastiglie...saranno i dischi...ma tante volte arrivo lungo,e la forcella in frenata vibra come sé non ci fosse un domani.ho passato il disco anteriore con la carta e pulito il tutto.giusto stasera ho montato i dischi e le pastiglie che avevo sulla front ( dischi xt refrigered e pastiglie con alette ).domani vedo come va...certo che con tutti i soldi che gli lasciamo giù...almeno dei dischi decenti.
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
A chi ha la lux trail a proposito dei freni io ho la CF6 e quindi slx , ho notato che le pastiglie in resina che monta sono pazzesche al momento ho ancora quelle originali con 60000 mt dislivello negativo con ST belli ripidi, mentre dietro con la pinza direct mount 7110 sostituite già 2 volte (le pastiglie sono più piccole rispetto a quelli in uso su 7100), pur essendo stessa mescola, come potenza frenante non sono male (peso 70kg), volevo sapere un riscontro d chi c'è l'ha, e sto pensando l'eventualità di sostituirla con i 7100 e montare disco 180 sempre che sia possibile montarli, qualcuno su questo è informato a riguardo? grazie
Pensavo anch'io di sostituire il disco posteriore con un 180mm, ma per farlo dovrebbe bastare un adattatore. La pinza PM non credo valga la pena metterla per migliorare la frenata
 
  • Mi piace
Reactions: alemar67

geko44

Biker novus
24/8/20
28
7
0
50
Modena
Visita sito
Bike
CUBE AMS 100
Ciao, anche io ho la Lux Trail 6, nessun problema con il freno dietro, ma quello davanti l'ho sostituito dopo un mese con un Shimano XT RT86, ora è tutta un'altra storia... usura pastiglie normale. Non capisco questi dischi Hayes che montano anche sulle Lux più costose...
 
  • Mi piace
Reactions: alemar67

alemar67

Biker serius
15/5/15
229
118
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
Ciao, anche io ho la Lux Trail 6, nessun problema con il freno dietro, ma quello davanti l'ho sostituito dopo un mese con un Shimano XT RT86, ora è tutta un'altra storia... usura pastiglie normale. Non capisco questi dischi Hayes che montano anche sulle Lux più costose...
Boh io avendo come paragone i cura che ho nell'altra bici non li trovo così male, l'unica è l'usura esagerata pastiglie rispetto l'anteriore, la forcella mi vibra solo occasionalmente e su asfalto a basse velocità 5-10km, i dischi Hayes come anche il manubrio Newman sono installati per l'ormai annoso problema di componentisca, quindi da quello che ho capito forse aumentando il disco a 180 dietro magari il consumo pastiglia un pò si attenuerà, ci penso sù grazie
 

geko44

Biker novus
24/8/20
28
7
0
50
Modena
Visita sito
Bike
CUBE AMS 100
Boh io avendo come paragone i cura che ho nell'altra bici non li trovo così male, l'unica è l'usura esagerata pastiglie rispetto l'anteriore, la forcella mi vibra solo occasionalmente e su asfalto a basse velocità 5-10km, i dischi Hayes come anche il manubrio Newman sono installati per l'ormai annoso problema di componentisca, quindi da quello che ho capito forse aumentando il disco a 180 dietro magari il consumo pastiglia un pò si attenuerà, ci penso sù grazie
A proposito del problema dei componenti... Pensa che la mia è uscita con la catena HG601 a 11 velocità... ora monterò la M7100 a 12v...
 
  • Sad
Reactions: Zufolo

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
399
227
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Oggi ho provato la nuova combo sulla Lux trail 6.ho sostuito i cerchi da 30 ( 2,3 kg con dischi e corpetto microspline ) con i miei xr 1501 canale 25 ( mantenendo le coperture originali...quindi 2.4 anteriore e 2.35 posteriore) dischi xt icetech ( quelli con le alette per intenderci ) e devo dire che non è male. Ho tolto più di mezzo kg e in frenata è molto meglio. L unico problema è che in alcuni passaggi ( in salita ) tocco sotto con la parte finale del tubo obliquo...cosa si può usare per riparare questa parte da rocce e sassi di rimbalzo?io stavo pensando di tagliare e sagomare un vecchio copertone e fissarlo con fascette.secondo voi può essere utile o ne esce un pugno negl occhi? Mi si è levata un bel po' di vernice lì sotto
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

alemar67

Biker serius
15/5/15
229
118
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
Oggi ho provato la nuova combo sulla Lux trail 6.ho sostuito i cerchi da 30 ( 2,3 kg con dischi e corpetto microspline ) con i miei xr 1501 canale 25 ( mantenendo le coperture originali...quindi 2.4 anteriore e 2.35 posteriore) dischi xt icetech ( quelli con le alette per intenderci ) e devo dire che non è male. Ho tolto più di mezzo kg e in frenata è molto meglio. L unico problema è che in alcuni passaggi ( in salita ) tocco sotto con la parte finale del tubo obliquo...cosa si può usare per riparare questa parte da rocce e sassi di rimbalzo?io stavo pensando di tagliare e sagomare un vecchio copertone e fissarlo con fascette.secondo voi può essere utile o ne esce un pugno negl occhi? Mi si è levata un bel po' di vernice lì sotto
https://www.amazon.it/dp/B09JCBJLQ4/?tag=mmc08-21
io ho messo questo ottimo e facile da mettere
 

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Ciao, anche io ho la Lux Trail 6, nessun problema con il freno dietro, ma quello davanti l'ho sostituito dopo un mese con un Shimano XT RT86, ora è tutta un'altra storia... usura pastiglie normale. Non capisco questi dischi Hayes che montano anche sulle Lux più costose...
Anche io stesso problema con la mia Lux 6 dischi Hayes che vibrano, anche io ho ordinato gli XT RT86 (sia davanti che dietro)
 

Classifica mensile dislivello positivo