[thread dedicato] Canyon Lux CF

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Montfort

Biker novus
5/5/10
17
2
0
Costamasnaga
Visita sito
Help Lux trail…. Ragazzi mi è arrivata lux trail taglia S… io sono bassino 168, va tutto bene ma vorrei accorciare lo stem e mettere quello della burgtec da 35 per accorciare un po’ la posizione perché per esser una S è davvero lunga!!cosa ne dite? Abituato a telai corti e stem cortissimi , questa Lux monta una stem lungo e non mi convince tanto
 

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Help Lux trail…. Ragazzi mi è arrivata lux trail taglia S… io sono bassino 168, va tutto bene ma vorrei accorciare lo stem e mettere quello della burgtec da 35 per accorciare un po’ la posizione perché per esser una S è davvero lunga!!cosa ne dite? Abituato a telai corti e stem cortissimi , questa Lux monta una stem lungo e non mi convince tanto
con la tua statura un accorciamento dello stem avrebbe senso.
considerando la natura trail della tua bike non vedo alcuno problema nel farlo.
 

hauj

Biker popularis
25/1/22
78
7
0
36
massa
Visita sito
Bike
scott scale 930

leleFc

Biker serius
22/5/17
231
85
0
42
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 Pro Race
Non le ho provate, ma sulla carta dovrebbero dare una sensazione di guida decisamente migliore, oltretutto essendo a canale differenziato puoi montare anche copertoni più larghi all'anteriore.
Come cerchio non è un top di gamma, ma rispetto al DT1700 sei sicuramente ad un livello superiore.
 

hauj

Biker popularis
25/1/22
78
7
0
36
massa
Visita sito
Bike
scott scale 930
Non le ho provate, ma sulla carta dovrebbero dare una sensazione di guida decisamente migliore, oltretutto essendo a canale differenziato puoi montare anche copertoni più larghi all'anteriore.
Come cerchio non è un top di gamma, ma rispetto al DT1700 sei sicuramente ad un livello superiore.
grazie; la cf7 arriva già con maxiss ekon da 2.35 sia davanti che dietro quindi mettere un 2.4 all ant mi sembrerebbe troppo. Ma su questo parlo da neofita perche io al massimo ho sempre montato solo 2.25.
 

leleFc

Biker serius
22/5/17
231
85
0
42
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 Pro Race
Io monto 2.25 al posteriore e 2.35 all'anteriore, dietro tacchettatura scorrevole, mentre davanti più aggressiva.
Poi tutto dipende dai percorsi che fai e dal tuo stile di guida.
 

aleza

Biker superis
12/10/09
422
14
0
Busto Arsizio
Visita sito
ciao ragazzi sono in attesa della lux cf7 che dovrebbe arrivare a metà marzo, speriamo
https://www.canyon.com/it-it/mountain-bikes/cross-country-bikes/lux/cf/lux-cf-7/3134.html?dwvar_3134_pv_rahmenfarbe=BK/WH ;
qualcuno che l' ha ricevuta ultimamente mi può far sapere come si trova con le ruote Reynolds TR309c XC?
Prima ho visto che sulla cf7 venivano montate le 1700 dtswiss, queste dovrebbero essere leggermente superiori, credo. fatemi sapere.
Ciao,
io ho ricevuto la stessa bici a inizio Dicembre. Vengo da una exceed 2017 con ruote dtswiss 1501 con canale 22.5 e gomme da 2.25.
Come primissima sensazione si avverte un pochino di peso in più,soprattutto prima di latticizzare, dato più dagli pneumatici + camera (2.35 sulla lux) che dai cerchi in se.
Per quanto riguarda i Reynolds, li trovo molto scorrevoli a livello di mozzi (ok è tutto nuovo, bisognerà vedere alla prova del tempo) e soprattutto, per l'uso che ne faccio io, li trovo robusti; peso 83 kg e non li sto risparmiando, ho preso un paio di belle botte che mi hanno fatto preoccupare ma non hanno fatto una piega, non mi faccio problemi a prendere qualche droppino e sono più volte arrivato quasi a fine corsa con ammo e forca adeguatamente gonfiati. Per ora assolutamente promossi.
 

hauj

Biker popularis
25/1/22
78
7
0
36
massa
Visita sito
Bike
scott scale 930
Ciao,
io ho ricevuto la stessa bici a inizio Dicembre. Vengo da una exceed 2017 con ruote dtswiss 1501 con canale 22.5 e gomme da 2.25.
Come primissima sensazione si avverte un pochino di peso in più,soprattutto prima di latticizzare, dato più dagli pneumatici + camera (2.35 sulla lux) che dai cerchi in se.
Per quanto riguarda i Reynolds, li trovo molto scorrevoli a livello di mozzi (ok è tutto nuovo, bisognerà vedere alla prova del tempo) e soprattutto, per l'uso che ne faccio io, li trovo robusti; peso 83 kg e non li sto risparmiando, ho preso un paio di belle botte che mi hanno fatto preoccupare ma non hanno fatto una piega, non mi faccio problemi a prendere qualche droppino e sono più volte arrivato quasi a fine corsa con ammo e forca adeguatamente gonfiati. Per ora assolutamente promossi.
grazie, a me dovrebbe arrivare domani e non vedo l ora. Per il resto sei soddisfatto per il passaggio da una front alla lux?
 

guidoriccio

Biker popularis
26/1/12
65
17
0
-
Visita sito
Avviso perdita perno ammortizzatore
Consiglio vivamente ai possessori della Lux CF SLX 9.0 di controllare il serraggio del perno del mono. Nel mio caso stava lasciando autonomamente la sede con le conseguenze immaginabili.


lux-mono.PNG
lux-mono-schema.PNG
 

aleza

Biker superis
12/10/09
422
14
0
Busto Arsizio
Visita sito
grazie, a me dovrebbe arrivare domani e non vedo l ora. Per il resto sei soddisfatto per il passaggio da una front alla lux?
Che bello quando arriva lo scatolone! :-?::prost:
Premetto che praticamente ho sempre avuto front; ammetto che all'inizio è stato un po' destabilizzante, soprattutto in piano o su salite scorrevoli, ho dovuto imparare a gestire l'apertura e la chiusura di forca e ammo (il comando è unico) , e per anni non ho mai bloccato la forca della front. La bici è anche un po' meno reattiva rispetto all'exceed, ci si deve abituare a reazioni un po' più morbide negli scatti e nei rilanci, va pedalata in maniera un po' più rotonda (qui poi si va nelle sensazioni personali)
Dall'altro lato, dopo i primi 30-40km ho iniziato ad apprezzare la comodità sulle salite un po' scassate e smosse e, soprattutto - cosa a cui ero poco abituato - la sensazione di pieno controllo in discesa, dove la metti va, e perdona molto.
é tutto l'insieme che lavora molto bene, cerchi larghi, pneumatici da 2.35, geometrie, la trovo molto ben equilibrata, non necessita neanche di particolari upgrades, io mi sono regalato il manubrio aero CP008 ma era proprio uno sfizio che mi sono voluto togliere.
E con i numeri i mano, in salita (tempi su salite che ho percorso più volte) non si perde quasi nulla.
Buon divertimento! :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: MTBikerMAU

hauj

Biker popularis
25/1/22
78
7
0
36
massa
Visita sito
Bike
scott scale 930
La lux cf7 è arrivata da una settimana e mi ci trovo molto bene.
Unica cosa che non riesco ancora ad abituarmi è l' altezza da terra del movimento centrale, troppo elevata. Sono alto 170 e pedalo a 70 (tg s), il problema è che con questa altezza sella non riesco a toccare in terra neppure con le punte se sono fermo.
Fortuna che ho montato un telescopico e per il momento sto provando ad abbassarlo sempre in fase di partenza e poi rialzarlo in pedalata.
Ero a abituato con una scott scale che evidentemaìente non aveva tutta questa altezze da terra.
Pareri su come vi trovate voi da terra; non vi sembra troppo alta?
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
396
220
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Pedalo a 76,5 cm ( il cavallo non lo ricordo )ma sulla trail non tocco (taglia m perché sono alto 180+ ) sulla front giant taglia l e non tocco neanche lì,ma personalmente non lo vedo come un problema. Sé mi fermo scendo cmq dalla sella e quando parto non sono seduto in sella...sé non nelle salite più cattive per non far scivolare il posteriore. Ma nelle situazioni comuni...
 

Zufolo

Biker superis
8/10/15
304
54
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
La lux cf7 è arrivata da una settimana e mi ci trovo molto bene.
Unica cosa che non riesco ancora ad abituarmi è l' altezza da terra del movimento centrale, troppo elevata. Sono alto 170 e pedalo a 70 (tg s), il problema è che con questa altezza sella non riesco a toccare in terra neppure con le punte se sono fermo.
Fortuna che ho montato un telescopico e per il momento sto provando ad abbassarlo sempre in fase di partenza e poi rialzarlo in pedalata.
Ero a abituato con una scott scale che evidentemaìente non aveva tutta questa altezze da terra.
Pareri su come vi trovate voi da terra; non vi sembra troppo alta?
Con la lux Trail ho avuto anche io la stessa perplessità. In generale mi sembra enorme rispetto alla mia Spark del 2013. Penso sia dovuto anche alle nuove geometrie. Ad ogni modo mi sono abituato subito alla prima uscita e sono contentissimo della scelta.
 

Classifica mensile dislivello positivo