• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Stasera passo anch'io, non devo andare in cantiere ma devo fare una telefonata per lavoro .
Va be' vuol dire che appena finito andrò a fare una corsa alla Pellerina .
Se continua ancora un po' così, chiedo di cambiare orario di lavoro e mettermi sul fuso orario della west coast, almeno la mattina mi alzerei con estrema calma .
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Stasera non sono ancora sicuro di riuscire ad esserci... Devo ancora passare da francesco a vedere se riesce a riallineare il forcellino.

Comunque restando in tema di forcellini, viste le ultime vicissitudini (mie e dell'avvocheto, ma non solo), che ne dite se facessimo una colletta per comprare una dima? E' una cosa torna utile a tutti, ma è un po cara da comprare singolarmente. La potremmo lasciare dal Kostola (o da chiunque altro) e chi ne ha bisogno la passa a prendere...

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=42817
oppure
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=35945
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote

si potrebbe ipotizzare anche di autocostruirsene una... non sara' precisa come quelle che hai linkato ma penso che con un sesto della spesa avresti un attrezzo che fa il suo lavoro lo stesso... @kostola: secondo te e' fattibile?? Sei tu il macgyver della situazione in realta' anche penna lo e'... forse anche piu' affidabile (costola scherzo )
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Beh non costa molto, tra materiale e tempo che ci perdi fidati che ti costerebbe molto di più con un risultato peggiore
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma


per avere la dima precisa con tolleranze minime, meglio un prodotto industriale.
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito
Tanto cmq la dima serve sempre e solo nei casi limite dove il forcellino al massimo è appena storto...
Nella maggior parte dei nostri casi il forcellino è a BAGASCE e dima o meno lo devi ricomprare quindi meglio risparmiare i soldi della dima e comprare un forcellino in più di scorta....
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
in moltissime officine di bici ho visto usare attrezzi autocostruiti a questo scopo... e non da degli sprovveduti non ci vuole molto e non si spende molto...
a me non cambia fate voi!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
in moltissime officine di bici ho visto usare attrezzi autocostruiti a questo scopo... e non da degli sprovveduti non ci vuole molto e non si spende molto...
a me non cambia fate voi!

Per me si può anche autocostruire...
Un profilato a sezione quadrata in acciaio, una barra filettata () e qualche dado. Serve solo un trapano a colonna per forare in asse il filetto che poi andrà ad avvitarsi nel forcellino.

A parte i forcellini esplosi che sono irrecuperabili, la dima torna utile praticamente ogni volta che si vuole regolare un cambio (i nostri forcellini sono sempre un po storti).
 

freerider86

Biker ciceronis
29/12/05
1.596
-10
0
38
Torino
Visita sito

Invece secondo me no, xkè io ho passato circa un anno raddrizzandolo e ho ancora al sicuro quello nuovo senza averlo utilizzato, sarà perchè me la cavo anche così senza sputtanarmi un forcellino nuovo ad ogni volta che lo piego... Se no a quest'ora mi sarei già ricomprato non so quante dime con la spesa in forcellini che avrei dovuto sopportare! io approvo!
E a proposito di auto costruzioni, volevo applicarmi alla costruzione di un attrezzo centra ruote qualcuno ha qualche consiglio per caso??
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
47
far west
www.dammiunabici.com
consigli 0, ma ho sottomano un centraruote serio da copiare per misure e materiali ed eventuali migliormenti...
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito

Giuro che magda non lo sapeva, ma il mio drizzaforcellini ha quasi dieci anni...
Quando ho rottamato il 50ino da enduro ho recuperato il cavalletto in cui ci passava preciso il bullone di un vecchio cambio. L'attrezzo è molto grezzo ma sufficiente per capire la direzione in cui il forcellino è storto e utile per fare leva e riportarlo in asse. Direi che potete fare qualcosa di analogo con un qualsiasi profilato ed un cambio rotto da cannibalizzare (credo che daniel ne abbia)
Al contrario il centraruote fatto in casa è un ottimo modo per fare le ruote storte.......

Ciao
 

freerider86

Biker ciceronis
29/12/05
1.596
-10
0
38
Torino
Visita sito

quindi dici che quello sarebbbe meglio comprarselo onde evitare cazzete?? Daniel suggeriva di utilizzare una forcella vecchia e poi di arrangiarmi a costruire l'apparecchio che va a toccare il cerchio.. ti sembra troppo complicato affinchè venga bene?
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Secondo me riesci a farlo se vuoi raddrizzare ruote storte in seguito all'uso. Ho qualche dubbio che tu riesca a farlo affidabile per costruirti da solo delle ruote partendo da zero, credo che avresti qualche serio problema nell'azzeccare la campanatura.

http://www.piste-ciclabili.com/wiki/Il_centraruote_artigianale
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
più che altro, dovendo raggiungere una precisione notevole, dovrebbe essere tutto costruito con quote perfette, nonchè viti millimetrate con punta piatta ma non metallica e i 2 indicatori indicatori, uno per la laterale e una per la radiale, anch'essi precisi al decimo di millimetro.
inoltre biosogna calcolare come fare per le diverse battute dei mozzi anteriore e posteriore (pp o no), le differenti campanature che ogni ruota richiede.
A parer mio è l'unica cosa per cui vale la pena andare da un ciclista, non si spende un patrimonio e tutte le beghe son sue.

p.s: il decimo di mm non è una fisima infatti se la ruota non è perfettamente centrata dopo poche uscite bisogna risistemarla di nuovo e alla fine viene una mer..a.


p.p.s: qualcuno ha un minion dhf 2,5 42 e\o un minion\highroller da 2,35 60a da vendere? son passato da amante per il casco e le pastiglie (tra l'altro prezzone, grande riccardo!) ma ha avuto problemi di approvvigionamento...e mi servono per sabato...

@ salgo: tu hai ancora quel minion seminuovo da vendere?

denghiu ol
 

lbmtb

Biker assatanatus
Complimenti a Kostola/Scara per il bel giro di ieri sera.
Incredibile... tra tutti e due, si sono ricordati i numerosi incroci al primo colpo.

Piu' lungo del solito, ricco di sali/scendi, divertenti sia le salite sia le discese.
Da portarsi le batterie di scorta.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Che giro avete fatto? Bagnati? Io sono stato a correre alla Pellerina ed alle 21 piovigginava.
 

lbmtb

Biker assatanatus
Che giro avete fatto? Bagnati? Io sono stato a correre alla Pellerina ed alle 21 piovigginava.

Siamo partiti da San Mauro,poi con vari sali e scendi siamo arrivati in panoramica quasi all'altezza del bivio per Superga, discesa finale su 28/29. Cosi' mi sembra di aver capito.
No, dall'alto non ci siamo bagnati,solo un pochetto all'inizio, ma dal basso e' arrivata una
quantita' di m***a non indifferente.
Ho la bici completamente marrone.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo