Che roba, pure con gli slick... incredibile...
Stasera non sono ancora sicuro di riuscire ad esserci... Devo ancora passare da francesco a vedere se riesce a riallineare il forcellino.
Comunque restando in tema di forcellini, viste le ultime vicissitudini (mie e dell'avvocheto, ma non solo), che ne dite se facessimo una colletta per comprare una dima? E' una cosa torna utile a tutti, ma è un po cara da comprare singolarmente. La potremmo lasciare dal Kostola (o da chiunque altro) e chi ne ha bisogno la passa a prendere...
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=42817
oppure
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=35945
Beh non costa molto, tra materiale e tempo che ci perdi fidati che ti costerebbe molto di più con un risultato peggioresi potrebbe ipotizzare anche di autocostruirsene una... non sara' precisa come quelle che hai linkato ma penso che con un sesto della spesa avresti un attrezzo che fa il suo lavoro lo stesso... @kostola: secondo te e' fattibile?? Sei tu il macgyver della situazione in realta' anche penna lo e'... forse anche piu' affidabile (costola scherzo )
si potrebbe ipotizzare anche di autocostruirsene una... non sara' precisa come quelle che hai linkato ma penso che con un sesto della spesa avresti un attrezzo che fa il suo lavoro lo stesso... @kostola: secondo te e' fattibile?? Sei tu il macgyver della situazione in realta' anche penna lo e'... forse anche piu' affidabile (costola scherzo )
in moltissime officine di bici ho visto usare attrezzi autocostruiti a questo scopo... e non da degli sprovveduti non ci vuole molto e non si spende molto...
a me non cambia fate voi!
Tanto cmq la dima serve sempre e solo nei casi limite dove il forcellino al massimo è appena storto...
Nella maggior parte dei nostri casi il forcellino è a BAGASCE e dima o meno lo devi ricomprare quindi meglio risparmiare i soldi della dima e comprare un forcellino in più di scorta....
consigli 0, ma ho sottomano un centraruote serio da copiare per misure e materiali ed eventuali migliormenti...Invece secondo me no, xkè io ho passato circa un anno raddrizzandolo e ho ancora al sicuro quello nuovo senza averlo utilizzato, sarà perchè me la cavo anche così senza sputtanarmi un forcellino nuovo ad ogni volta che lo piego... Se no a quest'ora mi sarei già ricomprato non so quante dime con la spesa in forcellini che avrei dovuto sopportare! io approvo!
E a proposito di auto costruzioni, volevo applicarmi alla costruzione di un attrezzo centra ruote qualcuno ha qualche consiglio per caso??
si potrebbe ipotizzare anche di autocostruirsene una... non sara' precisa come quelle che hai linkato ma penso che con un sesto della spesa avresti un attrezzo che fa il suo lavoro lo stesso... @kostola: secondo te e' fattibile?? Sei tu il macgyver della situazione in realta' anche penna lo e'... forse anche piu' affidabile (costola scherzo )
(credo che daniel ne abbia)
Giuro che magda non lo sapeva, ma il mio drizzaforcellini ha quasi dieci anni...
Quando ho rottamato il 50ino da enduro ho recuperato il cavalletto in cui ci passava preciso il bullone di un vecchio cambio. L'attrezzo è molto grezzo ma sufficiente per capire la direzione in cui il forcellino è storto e utile per fare leva e riportarlo in asse. Direi che potete fare qualcosa di analogo con un qualsiasi profilato ed un cambio rotto da cannibalizzare (credo che daniel ne abbia)
Al contrario il centraruote fatto in casa è un ottimo modo per fare le ruote storte.......
Ciao
Secondo me riesci a farlo se vuoi raddrizzare ruote storte in seguito all'uso. Ho qualche dubbio che tu riesca a farlo affidabile per costruirti da solo delle ruote partendo da zero, credo che avresti qualche serio problema nell'azzeccare la campanatura.quindi dici che quello sarebbbe meglio comprarselo onde evitare cazzete?? Daniel suggeriva di utilizzare una forcella vecchia e poi di arrangiarmi a costruire l'apparecchio che va a toccare il cerchio.. ti sembra troppo complicato affinchè venga bene?
più che altro, dovendo raggiungere una precisione notevole, dovrebbe essere tutto costruito con quote perfette, nonchè viti millimetrate con punta piatta ma non metallica e i 2 indicatori indicatori, uno per la laterale e una per la radiale, anch'essi precisi al decimo di millimetro.quindi dici che quello sarebbbe meglio comprarselo onde evitare cazzete?? Daniel suggeriva di utilizzare una forcella vecchia e poi di arrangiarmi a costruire l'apparecchio che va a toccare il cerchio.. ti sembra troppo complicato affinchè venga bene?
Che giro avete fatto? Bagnati? Io sono stato a correre alla Pellerina ed alle 21 piovigginava.Complimenti a Kostola/Scara per il bel giro di ieri sera.
Incredibile... tra tutti e due, si sono ricordati i numerosi incroci al primo colpo.
Piu' lungo del solito, ricco di sali/scendi, divertenti sia le salite sia le discese.
Da portarsi le batterie di scorta.
Che giro avete fatto? Bagnati? Io sono stato a correre alla Pellerina ed alle 21 piovigginava.