Happy, andare a vedere il ghiacciaio dell'Aletsch, lo Jungfrau e tutta quella zona è una delle cose che voglio fare nella vita... non sapevo che in bici ci fosse qualcosa di papabile per arrivare in quei posti...
volevo fare il borghese e andare su col trenino
cosa che ha il suo gran perché ugualmente imo...
gran bello veramente...
Due anni fa sono andato sul Monch... in un nebbione pauroso: una salita ardua e pericolosa su una cresta di misto roccia-ghiaccio, senza una traccia precisa, che nella nebbia si perdeva tante volte... per avere lo stesso panorama di Pavia a novembre. Il giorno dopo sono andato sulla Jungfrau.. o meglio, fin quasi in cima, in quanto la giornata spettacolare si è messa in brutto e la fuga rapida non ci ha risparmiato di riattraversare quei ghiacciaioni crepacciati con neve molle ancora con una nebbia padana fittissima. Il trenino da Grindelwald allo Jungfraujoch costa 108€
e in cima ci sono più giapponesi che a Tokio.
Volendo, si può risparmiare un po', salendo a pedali fino a 2061m, lungo l'
Alpencross, lasciare la bici a Keine Scheidegg e fare una capatina allo Jungfraujoch in trenino.
Molto bello, anche se un po' troppo commerciale.
Se hai soldi da buttare, c'è anche un golf su ghiacciaio, con le palline arancioni (penso che i crepacci intorno siano piene di palline arancioni!)
Rimanendo in Vallese invece ci sono numerose opzioni per raggiungere panorami mozzafiato pedalando e con l'ausilio di funivie a prezzi più sensati.
Ieri abbiamo fatto 1183m di salita e 2340m di discesa con 9.22€, con la vista su più di trenta 4000... montagne coi controcazzi insomma.
Spettacolari sentieri a balcone e discese per tutti i palati, dalle larghe mulattiere a stretti singletrack tutti a tornantini e numerose sterrate per raggiungere le vette.
Ci sono davvero tanti posti polto appetibili... su ogni versante di ogni montagna c'è un sentiero degno d'essere percorso. Binntal, Nanztal, Stockalperweg, Saastal, Crans-Montana, Valle D'Anniviers, Zermatt e così via... tantissimi percorsi, spesso segnalati appositamente per mtb e un'organizzazione perfetta anche coi mezzi pubblici per compiere traversate.
Minchia la Svizzera...
leggo di una relazione... dove l'hai trovata? sul roadbook del forum? chissà se la discesa su wasen era meno tossica...
nelle pagine precedenti del topic in cui ho postato le foto c'è il link al roadbook. Oppure cerca in Vecchi Roadbooks "Giro allargato del Ghiacciaio dell'Aletsch" o un nome simile.
Altimetria, gps e altre foto
qui
Calcola che abbiamo perso il bivio a 1761m. Fino ad allora penso di non aver mai messo giù un piede (c'è chi l'ha fatta a piedi dall'inizio alla fine, ma per voi credo che sia fattibile per la maggior parte).
Dal bivio perso, si vede in mappa il sentiero che scende molto più dolcemente a sinistra, mentre noi siam scesi in picchiata sul fondovalle. Se si arriva lì un po' più freschi, ma soprattutto con meno fretta e più luce, è sicuramente un gustoso vertriding. In ogni caso in discesa io stanco non ho fatto a piedi più di 10-15 minuti in 8 ore di giro (km 46.27, in moto h 5.12, in sosta h 3.00), tempo accettabile, per i miei parametri.
Io lo rifarei anche pari-pari. Sennò cmq ora ho un'idea ben precisa di com'è la morfologia del versante e ho capito tutti i piccoli errori commessi, quindi la prossima volta non dovrei sbagliare più una virgola dell'itinerario.