Bello il giro del petit mont blanc! Ci siamo veramente divertiti. Pure il dom era preso bene, con un tentativo di bunny hop su una canalina valdostana andato male: arrivato corto, pizzicatura e cerchio bozzato. Peccato solo che la valvola tubeless non abbia voluto saperne di svitarsi, costringendoci ad una riparazione di fortuna (camera cacciata dentro a forza gonfiata 0.5 bar, che almeno gli ha permesso di chiudere in sella tutto il giro).
Visto che max mi chiedeva, faccio una breve descrizione del giro.
Salita molto piacevole, soprattutto nella prima parte. Bellissimo il traverso in piano iniziale (penso fosse una decauville) con vista su tutta la vallata. Poi salita abbastanza dolce fino ad un alpeggio (occhio a non cannare i bivi come abbiamo fatto noi!) da dove parte un pezzo veramente nazista. Pendenze assassine che non danno mai tregua (lunghi tratti al 27% e qualche rarissimo pezzo al 15% per riprendere le forze), insomma 350m che si fanno sentire!
Anche la discesa è molto bella, anche paesaggisticamente. A parte un po' di esposizione, soprattutto nel primo tratto, è piuttosto semplice. Una sagra del tornantino (55 in totale!) su un fondo veramente piacevole, senza eccessiva difficoltà (tutti i tornanti sono abbastanza ampi da poter essere girati agevolmente), a parte i primi 2-3 più tecnici
Il 2° tornatne richiede il nose press, quindi va classificato come S3 mentre il resto del sentiero direi che è un S1. Nel complesso comunque è bello divertente!