Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bikerciuc

Biker infernalis
Pierriccardo non era neppure più un ragazzino, aveva già i suoi sessantanni..e non amava mezze misure..tanto che non è più uscito da una slavina nel dicembre 2007..(rip)

scusate l'intromissione... a proposito del personaggio 'eclettico' in questione e giusto per ricordarlo con simpatia...

provate a fare anche questo un giorno :

http://www.gulliver.it/index.php?modulo=itinerari&template=dettaglio&id_gita=11836
http://www.gulliver.it/index.phpmodulo=itinerari&template=dettaglio&id_gita=11836
e ...occhio ai crepi!

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
642
857
0
50
Torino
Visita sito
Non per fare il pignolo ma per essere sicuro di avere capito bene:specc::
1 - mezz'ora con la bici in spalla o misto a tratti spingendo anche;
2 - quando scrivi fattibile senza particolari problemi si possono includere quelli con ridotte capacità tecniche come me?
(è che volevo molto andare prox sab o dom ma prima devo collaudare bene il sistema di spallare contemporaneamente 2 front, con fettucce e altro)
Grazie
Mi intrometto e provo a risponderti io, visto che il giro lo ho fatto sabato scorso e quindi la memoria è fresca.
Da spallare in salita ci sono due tratti: il primo (20-30min), come ti diceva Salgomasudo, parte da poco sopra la caserma fino al colle della Rho inframezzato da un tratto, breve, pedalabile; il secondo (di nuovo 20-30min) è un traverso che parte dopo la discesa dal colle della Rho e arriva al colle della Replanette.
Da spingere in discesa ci sono due tratti assolutamente non ciclabili scendendo in valle Stretta; si fatica anche a scendere a piedi. Poi anche un piccolo nevaio dopo il colle della Rho: veramente poca roba (praticamente in piano), si supera in un attimo.
Il resto della discesa è abbastanza abbordabile, se l'ho fatta in sella io penso ci possano riuscire tutti.
Ciao a tutti

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
I tratti non ciclabili del giro Colle della Rho- Colle della Scala si possono fare tranquillamente bici al fianco. Non serve spallare.
Quoto che la discesa ha due pezzi difficili. Quando l'avevo fatta con i cucuzzoli l'avevo chiusa tutta in sella, però alcuni pezzi sono impegnativi.
Uno perchè è ripido ed in mezzo a delle pietre enormi (evitabile con sentiero che passa sulla DX più pulito), l'altro sono una serie di tornantini, anche esposti su ghiaia, un paio da fare in nose press.
Il resto della discesa invece è tutta flow, da guidare e da rilanciare, facendo però attenzione ai pedoni. Solo nei tratti in piano c'è qualche placca di roccia un po insidiosa, da prendere di slancio.
Anche spingendo nei due tratti più impegnativi comunque la discesa rimane bella lunghetta e merita comunque. I cucuzzoli si erano divertiti, anche facendo quei due pezzi a piedi!

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Approfittando della pausa pranzo, delle carte che mi ero portato dietro(come cambiano i tempi..) e di un bel libro del buon Rooby(che devo ringraziare)ho fatto un giro di telefonate presso rifugi, GTA e posti tappa e propongo

1. val varaita. Chiesa--S. Anna di bellino--col di Vers--col de Segne - -lago Casmosciere, colle Bicocca, Chiesa (Marchisa). 1600 m di D+, spinta 300, spalla 100

2. val varaita. S. Anna di Bellino--Col di Vers- Chiesetta del traversiera- vallon di Traversiera. rif. carmagnola--s. anna di Bellino (rif. Melezet)
D+ 1800, a spinta 300

3. Valle Stura. Sambuco(non ricordo più se sale diretta o occorre andare verso Pietraporzio)- Pilone della Madonna- Bandia- traverso- Rif. Gardetta--Passo Rocca Brancia- discesa su lago Oserot P35(vicino Ponte Bernardo) o o su Bersezio. D+ 1600

4. Val Maira. Ponte Maira- sorgenti- colle della cavalla- lago Visaia- Colle Enchiausa- Viviere- Colle Ciarbonet- ponte Maira
D+1800, a spinta 300, a spalle altri 200

5. Val Varaita. Chianale-P. Agnello- Col Biancetta- Col saint Veran- sotto il Longet- Chianale
d+ 1500. Si tocca quota 3000

Ancora presente qualche nevaio, ma si passa a piedi, per tutti questi percorsi mi è stato detto così
Se cercate, trovate anche delle foto recenti
mettetevi con una IGC 7 o 8 e divertitevi a crearne altri. Se poi avete una 1.25mila è meglio
Se volete avere maggiori certezze, il personale del vari posti tappa, rifugi, etc sono disponibili a dare informazioni

freerider86

Biker ciceronis
29/12/05
1.596
-10
0
38
Torino
Visita sito
Allora ne approfitto per fare qualche domanda riguardo al giro colle Rho- colle Stretta (se hai qualche info in più sullo stato, o consigli...).
I tratti da spallare in salita dalla Caserma al colle quanto dislivello può comportare?
Nelle discese (sia dalla replanette che poi dal colle stretta) ci sono dei lunghi tratti tecnici o con tornantini a gommito? (ma mi pare di no...)
Grazie

C'è un po' da spallare da dopo la caserma, a seconda delle tue capacità tecniche di ascesa un 10min, a scendere a discrezione delle tue doti tecniche la puoi fare quasi tutta in bici, very hard non esistono chiken line!

freerider86

Biker ciceronis
29/12/05
1.596
-10
0
38
Torino
Visita sito
Non per fare il pignolo ma per essere sicuro di avere capito bene:specc::
1 - mezz'ora con la bici in spalla o misto a tratti spingendo anche;
2 - quando scrivi fattibile senza particolari problemi si possono includere quelli con ridotte capacità tecniche come me?
(è che volevo molto andare prox sab o dom ma prima devo collaudare bene il sistema di spallare contemporaneamente 2 front, con fettucce e altro)
Grazie

Ma che sei schiavo della figa??? Se vengo pure io mi porti la mia?

• Mi piace
Reactions: BeerMaster

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
3. Valle Stura. Sambuco(non ricordo più se sale diretta o occorre andare verso Pietraporzio)- Pilone della Madonna- Bandia- traverso- Rif. Gardetta--Passo Rocca Brancia- discesa su lago Oserot P35(vicino Ponte Bernardo) o o su Bersezio. D+ 1600

Ma si può fare Rocca Brancia?
A quel punto tanto vale allungare fino ai laghi di Roburent, no?

Comunque a me ispirano il 3 per la discesa che dicono essere la più tecnica della val stura e il 4 per la zona attraversata e per le quote dei vari colli, molto giro estivo style. Quindi voto quei due :mrgreen:

Il 5 non c'è neve? Ai 2901m del Col Bianchetta non ci sarà ancora un sacco di neve?

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Ma si può fare Rocca Brancia?
A quel punto tanto vale allungare fino ai laghi di Roburent, no?

Comunque a me ispirano il 3 per la discesa che dicono essere la più tecnica della val stura e il 4 per la zona attraversata e per le quote dei vari colli, molto giro estivo style. Quindi voto quei due :mrgreen:

Il 5 non c'è neve? Ai 2901m del Col Bianchetta non ci sarà ancora un sacco di neve?

rocca brancia si può fare
mi han detto che è crollata una parte di militare, ma in mtb si passa
sil Biancetta sono possibili chiazze di neve, ma mi dicono che oramai si è sciolto tutto. da foto viste, direi che si tratterebbe di neve dura, su cui si camminerebbe facilmente
sulla scelta vorrei sentire i vostri pareri

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
rocca brancia si può fare
mi han detto che è crollata una parte di militare, ma in mtb si passa
sil Biancetta sono possibili chiazze di neve, ma mi dicono che oramai si è sciolto tutto. da foto viste, direi che si tratterebbe di neve dura, su cui si camminerebbe facilmente
sulla scelta vorrei sentire i vostri pareri

Secondo me i Laghi di Roburent strong version è un ottimo test per il giro estivo, oltre ad essere dalle foto che ho visto spettacolare paesaggisticamente e come discesa. Giro duro ma appagante imho.

Per chi non lo conoscesse il giro è:
Valle Stura. Sambuco/Pietraporzio- Pilone della Madonna- Bandia- traverso- Rif. Gardetta-Passo Rocca Brancia-Passo Oserot-Colletto Vittorio-Passo dell'escalon (il sentiero non c'è sulla 1:50000, ma è un sentiero ben segnato e trafficato)-Colle della Scaletta-Laghi di Roburent-Argentera-Pietraporzio.
Salita fino al Passo Oserot su militare. Poi il resto è un lunghissimo traverso su una ex mulattiera militare.Il dislivello complessivo dovrebbe essere di 1800-1900m, portage 200-300m (portage o più probabile spinta, magari si pedala pure essendo le pendenze non estreme e i sentieri ben segnati).
Possibilità di fuga dalla discesa del sentiero del Lago Oserot, giro 3 proposto dal Dom in caso sia troppo tardi o di imprevisti.
La discesa dal Colle della Scaletta sui Laghi di Roburent è una serie interminabile di tornantini, a picco sui laghi e sulle montagne circostanti :sbavon: Niente di estremo, ma molto molto panoramica.

Comunque anche i giri proposti dal dom non sono affatto male. Come detto in alternativa voto in n°3 (che poi è quasi lo stesso giro accorciato e mi ispirava per la discesa) e il n°4, che ha un po più di portage e dislivello totale, in una zona comunque molto bella.

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
io dei giri proposti dal Dom voto il 4°! sono fermo da 2 settimane quasi e mi voglio male, devo espiare le mie colpe (più che altro devo smaltire tutte le birre e i moijto che mi sono scolato ultimamente)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo