The tubeless way

rna

Biker novus
1/2/06
18
1
0
Genova
Visita sito
Bike
Mojo
se tagli (1cm) lateralmente una gomma tubless come si ripara? mi è successo 2 volte su pneumatici nuovi e ho dovuto rimontare la camera xchè il sigillante non ce l'ha fatta e, non ho trovato toppe valide da applicare direttamente sulla gomma (internamente), neanche dal gommista!
 

SPIB

Biker extra
26/4/04
712
0
0
-
Visita sito
Sulla mia bici da DH voglio provare a montare delle gomme UST su dei cerchi UST ma senza mettere il lattice e portami a dietro solo la bomboletta per la riparazione rapida.
Secondo voi è una pazzia o con gomme da DH rischio "come spero" poco di bucare???
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se tagli (1cm) lateralmente una gomma tubless come si ripara? mi è successo 2 volte su pneumatici nuovi e ho dovuto rimontare la camera xchè il sigillante non ce l'ha fatta e, non ho trovato toppe valide da applicare direttamente sulla gomma (internamente), neanche dal gommista!

Con tagli di quella entità il lattice non è in grado di risolvere.

A me è capitato un paio di volte, una volta che la gomma era ancora buona di battistrada ho cucito il taglio per rinforzarlo, poi ho messo una toppa dall' interno (pulendo bene e passando la carta vetrata) e della colla (Pattex repair extreme) sull' esterno. Se non hai obiezioni estetiche puoi mettere una toppa anche all' esterno.
Per taglietti più piccoli e tagli non passanti, toppa interna e colla esterna senza punti.
 

Rippecurl

Biker serius
30/3/05
108
0
0
53
Pomezia
Visita sito
Tubless forever .... io ho ztr con schwalbe RoRo da camera ma latticizzate con nastro stans e liquido Mariposa.... le camere d'aria sono ormai un lontano ricordo noioso .... vorrei provare a latticizzare anche i cerchi della ciclocross e se potessi anche quelli da strada :-) ... cmq la differenza è notevole e si sente, si ha più grip e il copertone si adatta meglio al terreno.
 

pippus

Biker novus
4/1/11
2
0
0
verbania
Visita sito
Ho una specialized fsr evo di quest'anno, predisposta per trasformazione tubeless, che faccio vado? Continuo a dirlo ma non lo faccio, in piu' dietro con camera foro spesso, cosa che con le bici precedenti non mi accadeva .Forse e' giunto il momento....
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Io purtroppo in una decina di montaggi solo una volta sono riuscito a tallonare con la pompa a colonna, nonostante la saponatura, tu come procedi ?

forse sarò fortunato ma a casa non ho mai utilizzato sapone o affini montaggio a "crudo" ne ho montate parecchie in questi 10 anni di utilizzo e sempre con normale pompa a colonna.

qualche rapido colpo e su che tallona.
ciaoo
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Io purtroppo in una decina di montaggi solo una volta sono riuscito a tallonare con la pompa a colonna, nonostante la saponatura, tu come procedi ?

forse sarò fortunato ma a casa non ho mai utilizzato sapone o affini montaggio a "crudo" ne ho montate parecchie in questi 10 anni di utilizzo e sempre con normale pompa a colonna.

qualche rapido colpo e su che tallona.
ciaoo

anch'io monto tubeless senza compressore . .
aggiungerei, nel caso che sembrino non tallonare,
di controllare che il lattice sia ben distribuito sulle spalle
attendere 5 minuti e riprovare :il-saggi:
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ottimo articolo, chiaro ed istruttivo. Da un paio di mesi ho trasformato i miei cerchi per camera in tubeless e, oltre a dire addio alle forature, ho notato subito come le gomme abbiano guadagnato sia in grip che in scorrevolezza. Di contro ho sperimentato quanto sia difficoltosa la sostituzione delle coperture (ho dovuto sostituire per usura la gomma posteriore e non è stato per nulla facile togliere la vecchia e montare la nuova...). In futuro conto di acquistare una coppia di cerchi UST nativi: per quanto mi riguarda, mai più camere d'aria.
 

reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
Quando provi i cerchi Tubeless + gomme 2ply + lattice > NON puoi più tornare indietro...
Dopo anni di prove.... ho trovato l' equilibrio che offre il massimo rapporto sicurezza/confort/affidabilità/grip
cerchi Ztr flow... (quelli nella foto ultima del Vs fantastico articolo)
gomme maxxis: Minion DH-F 2.50 super trachy 42 - post. HR 60pro 2,35 il tutto 2ply con lattice...
Per chi è indeciso.... Vi consiglio spassionatamente questa combinazione vincente, ovviamente per Am - Enduro...
 

Riz

Biker popularis
29/1/06
80
0
0
Bg
Visita sito
Bell'articolo. Soprattutto equilibrato nello sfatare tutte le leggende relative alla differenza di peso tra UST e camera d'aria...
Per quanto mi riguarda uso la camera, pur avendo alcune ruote tubless native,per un motivo che credo non affligga solo me: se si possiedono diverse MTB (front, front in acciaio, full, 29er, etc...) e si ha la vaga pretesa (mi rendo conto irrealizzabile in modo assoluto)di usarle tutte (anche solo ogni tanto) io non riesco a stare "dietro" a standard differenti e soprattutto non mi fido nel lasciare a riposo, magari per 6 mesi, una MTB col lattice... Mah... Se uscissi sempre con una bici sola probabilmente mi convertirei definitivamente anche io, per le forature da spine piccole...
 

interceptor74

Biker novus
3/8/11
12
0
0
conversano
Visita sito
Buongiorno

Ho un dubbio, su cerchi normali trasformati in tubeless usando il flap (kit joe's no flats per esempio) quali copertoni bisogna utilizzare, esclusivamente tubeless o si possono usare anche i no tubeless senza camera???
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Buongiorno

Ho un dubbio, su cerchi normali trasformati in tubeless usando il flap (kit joe's no flats per esempio) quali copertoni bisogna utilizzare, esclusivamente tubeless o si possono usare anche i no tubeless senza camera???
Meglio i pneumatici non tubeless, quelli per camera d'aria, generalmente sono più leggeri. :-?
Nulla toglie comunque che tu possa anche utilizzare i pneumatici tubeless.
 

Snowing

Biker serius
16/1/09
163
5
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo 29" Comp
Senza TUBELESS non esco neanche più da casa..., ma scherziamo..., basta forature..., nella mia zona è pieno di acacie e contadini che ti mettono i chiodini nei sentieri, anche 3/4 forature per giro, una sera son tornato a casa con il buio da quante volte ho forato, dovevo portare lo zaino solo per i ricambi, la pompa perchè la CO2 cominciava ad avere un certo peso economico e allora via di pompa, mastice, tip top, camere d'aria..., per non parlare dei voli, camere che si sgonfiavano rapidamente e ti trovavi nelle curve in discesa senza la ruota davanti, voli paurosi da gomme che si stallonavano appena curvavi..., poi ti riduci a fare il meccanico non il ciclista, non ce la facevo più..., è stata una Odissea terribile. Oltre al solievo di poter andare in bici e basta, la guida mi è cambiata in un modo incredibile, molto più comoda e reattiva, la libertà di scegliere la pressione degli pneumatici.
Ora qualche volta mi dimentico a casa la scatolina degli attrezzi..., non mi preoccupo più di tanto e continuo la mia corsa...
EVVVIIIVAAAA LE TUBELESS..., I SOLDI MEGLIO SPESI...!
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Quando provi i cerchi Tubeless + gomme 2ply + lattice > NON puoi più tornare indietro...
Dopo anni di prove.... ho trovato l' equilibrio che offre il massimo rapporto sicurezza/confort/affidabilità/grip
cerchi Ztr flow... (quelli nella foto ultima del Vs fantastico articolo)


Io quoto la prima parte: cerchi UST+2ply+lattice
Non quoto la seconda: gli ZTR Flow sono molto buoni, ma NON sono tubeless, e vanno nastrati.. E fin qui basta saperlo.. In più, non solo con le 2ply, ma anche con gomme UST, se usati con pressione bassa tendono a stallonare, facendo uscire un bel po' d'aria: ci ho fatto un paio di voli per questo motivo, poco raccomandabili anche se senza conseguenze gravi. Per cui con gli ZTR meglio pressioni non sotto i 2 bar. Io per l'anteriore quando potrò cambiare cerchio tornerò agli UST "veri" (Mavic 819 o 823) con i quali non avuto problemi.

Ciao.
Marcello.
 

Classifica mensile dislivello positivo