• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

The Group! lo spassoso biciclettare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Dal sito del mitico Peverada:

Sentiero A. Cialancia - Linsard (valle di Faetto, diramazione della Val Germanasca)
Di solito i Bikers sono piu’ avezzi a decantare le loro imprese positive e performanti che non quelle negative, ma questa volta mi sento in dovere di mettervi al corrente di quello che mi è capitato. Un po’ per troppa ricerca dell’avventura, un po’ per il cervello che inizia ad avere una certa età, mi sono messo in una situazione non piacevole. Quindi divulgare via rete di evitare nel modo più assoluto di avventurarsi nel sentiero di cui sopra, mi sembra dovuto. Vi racconto.
Il 4 Giugno 2005 arrivato al ponte dopo Trossieri parto per il lago Lauson (8.45) verso Conca Cialancia: un po’ umido, ma nel bosco si sta bene.
Dopo 1300 mt di dislivello arrivo al cartello del Lago (11.15) dentro una nebbia che non vedevo la grangia appena sotto, ma il problema non sta lì.
Si schiarisce e sono indeciso se andare verso il Passo Cialancia o tornare dalla strada. Guardo la cartina (maledetta) e mi dirigo verso l’Alpe Cialancia.
Bel sentiero erboso piccole frane ma niente di preoccupante. Arrivo all’Alpe Cialancia (vecchio alpeggio diroccato) e imbocco il sentiero segnato sulla carta che dovrebbe portarmi verso Linsard e Cro da cui poi raggiungere l’auto. I primi metri del sentiero tra erba e sassi invogliano la discesa, ci si trova in mezzo a rododendri in fiore, insomma tutto fa sperare in una bella discesa. Poi inizia l’inferno: il sentiero inizia a chiudersi con una vegetazione da Jungla tropicale, alberi abbattuti, due torrenti da guadare, e quel che e' peggio mari di ortiche, che sono alla fine state il male maggiore. A quel punto speravo in un prossimo miglioramento del sentiero anche perché non me la sentivo di ritornare indietro (ero gia sceso di 300 mt e piu’).
Non so se avete mai attraversato un mare di ortiche con i calzoni corti. Non ve lo auguro: le gambe mi bruciavano; ogni volta che toccavo un ramo erano dolori, ma ormai dovevo andare avanti. E sono andato avanti in queste condizioni fino a vedere i due abitati di Linsard e Crò (17.45): peccato che il sentiero terminava in un canalone franato. Vi giuro che non mi sono mai sentito così. Non sapevo se piangere o altro. Di tornare indietro non se ne parlava. Ho persino pensato di lasciare la bici li e poi in seguito recuperarla (?) e andare a piedi, ma ero praticamente cotto. Telefonino per fortuna carico riuscivo a contattare solo il 112 e cosi ho fatto.
Data la mia posizione (avevo il GPS) in 40 minuti sono arrivati quelli del soccorso alpino di Pomaretto a prelevarmi e da loro ho saputo che non ero il primo ad aver avuto problemi con quel sentiero. Due ragazzi scesi dal passo Cialancia si era ammazzati per aver tentato di tornare al buio e finiti nel torrente; due con le moto hanno dovuto lasciarle li. Quel sentiero anni fa era quello che portava le mucche all’alpe poi abbandonata.
Ragazzi me la sono vista brutta. Comunque se puo’ servire ad altri vorra’ dire che sarà utile.
Tony Ritorto
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote

 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Don't worry, non c'entra niente col giro che ha in mente Kikhit. E` il sentiero di cui parlavo nel bar, quello che arriva a Perrero.

ah ecco perchè dicevi delle frane... avevi letto anche tu questa storia?
mi ero accorto che non fosse lo stesso giro che proponeva igor però a sentire che 2 si sono ammazzati nel torrente -((
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
no no, alla pelle ci tengo ancora!
è un peccato che quel sentiero sia impraticabile, perchè sulla carta doveva essere una gran bella discesa.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
ah ecco perchè dicevi delle frane... avevi letto anche tu questa storia?
mi ero accorto che non fosse lo stesso giro che proponeva igor però a sentire che 2 si sono ammazzati nel torrente -((
Si, stessa fonte. Pero` si potrebbe provare... io cerco il lanciafiamme in cantina per fare fuori le ortiche, il napalm chi lo procura? Per le frane... alla peggio si risale.
Certo che due che tornano al buio, magari senza luci... dubito che la colpa sia solo dello stato del sentiero.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Eh già... anch'io martedì mi sono trovato a 1km in linea d'aria da dove lavoro e quindi la zona la bazzico sovente in un posto impestato nel bosco alle 20.50 !
Ero già pronto al bivacco notturno con il mio bel camel back & stop . Poi il miracolo: da sentiero con dei rovi grossi come il manubrio improvvisamente riecco la strada e via fino al bitume! Rientro notturno su strade secondarie alle 21.50 . Durante il calvario ho anche incontrato un lunghissimo recinto con su scritto: "NON SCAVALCARE CANI MORDACI! "

... A volte basta poco per trasformare una gita normale in un disastro
 
T

Tonybike

Ospite

Per la cronaca quel Pistola che si è fatto recuperare dal CAI di Pomaretto
sono io. Non vi consiglio quel sentiero neanche a piedi se non con lo scafandro
 
T

Tonybike

Ospite
Penso che Peverada abbia chiesto anche all'IGC di toglierlo dalla carta
Non so se nell'ultima edizione è ancora segnato
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
OT: a chi interessa ho una IGC n 8 "alpi marittime e liguri" in più
@ monorotula: debbo ridarti le carte in "prestito" da enne mesi...mi scuso vivamente
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo