The Group! lo spassoso biciclettare

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lbmtb

Biker assatanatus
Ciao Luca, io avevo fatto delle proposte....oltre a piacere o non piacere, mi sarei aspettato delle alternative: io ne avrei, ma avrei anche piacere che esprimeste(si dice?:-(( ) una vostra idea. Non è solo una questione formale, ma anche sostanziale...è bene avere una (o più) valide alternative e i motivi posso essere tanti:mrgreen:

Ecco la mia, non so se e' gia stata proposta.
Naturalmente si potrebbero variare alcuni tratti, magari accorciando le tappe piu' lunghe. Zona Sud-Tirolo - Austria, nella prima parte sono gia' stato ed e' fantastica.

Circa 350 km con il 75% di sterrati e sentieri, single-track e alcuni tratti a piedi per un dislivello totale di 7700 mt. Il tutto in cinque giorni con una media di 1540 mt di dislivello giornaliero.

-1° giorno Alpe di Siusi – Malga Gampen Km 35 Dislivello 1412
-2° giorno Malga Gampen – Rif. Lavarella Km 51 Dislivello 1495
-3° giorno Rif. Lavarella – Erlsbach (Austria) Km 101 Dislivello 1530
-4° giorno Erlsbach – San Matino in Badia Km 80 Dislivello 1280
-5° giorno San Martino – Siusi Km 82 Dislivello 1950
totale Km 349
Media dislivello giornaliero 1540 mt
Media km percorsi giornalmente 69,8
Velocità media finale 13,96 km/h
Totale ore effettive in sella 25

-Rifugio Malga Gampen: Prati di Gampen, mt 2062 Gruppo montuoso Odle - Puez Aperto dal 1/6 al 31/10 Tel.: 0472-840001 30 posti letto
-In alternativa: Rifugio Genova Passo Poma, Gruppo del Putja, mt 2297 Aperto dal 1/7 al 10/10 Tel.: 0472-840132 68 posti letto

-Rifugio Lavarella: Gruppo Alpi di Fanes, mt 2050 Aperto da 1/6 a 15/10 Tel.: 0474/ 501079 40 posti letto
-In alternativa: Rifugio Fanes Gruppo di Fanes, mt 2060 Aperto da 20/12 al 20/4, estate da 1/6 a 30/9 Tel.: 0474-501097

Erlsbach (Austria) Gasthof Alpenrose: mt 1550, aperto tutto l’anno Tel.: 0043-4873-5423 Fax.: 0043-4873-54238
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito
Ultimo aggiornamento viene anche Nandro.........

appuntamento con tutti i provenienti da Torino
all'uscita di Candiolo per le 9.00
(in pratica prendere l'autostrada per Pinerolo uscire a Candiolo, fatto lo svincolo si arriva in una grande rotonda popolata da allegre signorine [almeno così dice il Dom che è solito passare nelle ore notturne in luoghi tanto ameni:mrgreen:] e lì si aspetta che arrivino tutti)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Penso però che la prima parte delle discesa sia bruttina visto la serie infinita di tornantini disegnati sulla carta ma si può provare (al massimo si scende a piedi) comunque mi documento meglio, dovrei avere da qualche parte in casa qualcosa che ne parla.

la discesa dal col frejus ai bacini è fattibile con un po' di tecnica, sono tanti tornantini divertenti ma comunque non del tutto banali. il difficile è però solo fino a quota 1800, dopo si risale per un 80-100m di disl per non fare l'asfalto in discesa, e si scende prima su mulattiera semplice semplice, poi su sterro brutto ma per poco, poi un bel sentierino fino a borgo vecchio.

@Dom: il taglio che dici tu scendendo dal colle rho non è ciclabile, attraversa una parete di roccia. l'unica via è scendere fineo alle piste da sci francesi e prendere da quota 2000 e qualcosa lo sterro che sale al frejus.

Non male l'idea del col del Sollieres al Moncenisio con discesa lunga fino a Novalesa.

Inoltre il giro del Queyras lo si potrebbe fare di due giorni partendo dal lago di Castello, in modo da fare il panoramico sentiero lanzetti fono alle grange del rio, per poi ricollegarsi al giro originale e in discesa risalire al passo losetta per scendere dal Vallanta invece che dal Soustra, che il sentiero è più divertetnte. Unico problema di queste discese sono gli innumerevoli pedoni nel fine settimana.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
la discesa dal col frejus ai bacini è fattibile con un po' di tecnica, sono tanti tornantini divertenti ma comunque non del tutto banali. il difficile è però solo fino a quota 1800, dopo si risale per un 80-100m di disl per non fare l'asfalto in discesa, e si scende prima su mulattiera semplice semplice, poi su sterro brutto ma per poco, poi un bel sentierino fino a borgo vecchio.

@Dom: il taglio che dici tu scendendo dal colle rho non è ciclabile, attraversa una parete di roccia. l'unica via è scendere fineo alle piste da sci francesi e prendere da quota 2000 e qualcosa lo sterro che sale al frejus.

Non male l'idea del col del Sollieres al Moncenisio con discesa lunga fino a Novalesa.

Inoltre il giro del Queyras lo si potrebbe fare di due giorni partendo dal lago di Castello, in modo da fare il panoramico sentiero lanzetti fono alle grange del rio, per poi ricollegarsi al giro originale e in discesa risalire al passo losetta per scendere dal Vallanta invece che dal Soustra, che il sentiero è più divertetnte. Unico problema di queste discese sono gli innumerevoli pedoni nel fine settimana.


OT: mi mandi le foto di sabato?
grazie!

bel giro sabato, dovrò rifarlo con mezzi adeguati....sarò stato noioso...ma pedalare con un paio di scarpe da running è stato una esperienza allucinante sia in salita...ma soprattutto in discesa:-(( : 2 piedi appoggiati sopra 2 saponette..altro che pedali!:zapalott:
complimenti a Frà per la tenacia: credo che in copertina vedrete Lei!...Fabio insegnaLe solo che le spine le deve evitare...:mrgreen:
grazie a tutti per la compagnia
 

il cugino IT

Biker urlandum
1/1/04
591
13
0
Prarostino (TO)
lucduerue.blogspot.com
Bike
TREK Fuel EX 9.7 2021 - TREK X Caliber - Santacruz Chameleon
Ciao a tutti, com'è andata a punta Ceresa?
Certo che sò strani sti crucchi...niente conferme (a dire il vero di questa mattina non abbiamo ancora controllato) ma....:cucù:è appena arrivato il "pacco" con la Cube!! :rock-it:..MEGLIO COSI'!!:mrgreen:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Punta Ceresa??? Ottimo giro, ottima compagnia, ridendo e scherzando eravamo in 11 e siamo riusciti a recuperare pure dei latitanti cronici cone il nandrol1 e EnryMegaAvalanche.
Inoltre dalla prima borgata che si incontra a fine giro lungo lo sterro parte una bella mulattiera che sbuca a fianco del bacino di Meano.

@Dom: per le foto devi avere pazienza un attimo, se risco stasera o domani te le mando.
Ah se ti interessa guarda queste che belle http://www.nencinisport.it/update14/details.php?art=16465&father=12046 .....................

ciao
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
...ma pedalare con un paio di scarpe da running è stato una esperienza allucinante sia in salita...ma soprattutto in discesa:-(( : 2 piedi appoggiati sopra 2 saponette..altro che pedali!:zapalott:
...
Se "devi" usare scarpe normali perchè non volgi il tuo sguardo a quelle scarpe che hanno la suola seria? Come le scarpa o le 5.10? con quelle vai sul sicuro :mrgreen:
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Un saluto ed un grazie a tutti per il giro di sabato, Fra è stata contenta e meno distrutta che nel giro di genova, quindi il giro target è raggiunto.
Per le spine stavo pensando ad un sistema tipo le mezze bici da bambino da attaccarmi al tubo sella, così avremmo a disposizione uno strumento didattico per imparare le traiettorie con meno rovi...
Un complimento al Nandro che ci ha sbeffeggiato sul tecnico dove tutti ce la siamo fatta nelle braghe e sopratutto per averci dimostrato la sua tecnica sopraffina nell'avviamento di quegli strani mezzi che alcuni chiamano autovetture.
A presto
Fabio (e virtualmente Fra)
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito
Un saluto a tutti i compagni di merende di sabato....

Giro splendido come sempre con la piacevole sorpresa della mulattira finale che evita di fare l'ultimo pezzo su sterrata veloce.....

adesso :prega: per le foto.....
 

il cugino IT

Biker urlandum
1/1/04
591
13
0
Prarostino (TO)
lucduerue.blogspot.com
Bike
TREK Fuel EX 9.7 2021 - TREK X Caliber - Santacruz Chameleon
Punta Ceresa??? Ottimo giro, ottima compagnia, ridendo e scherzando eravamo in 11 e siamo riusciti a recuperare pure dei latitanti cronici cone il nandrol1 e EnryMegaAvalanche.
Inoltre dalla prima borgata che si incontra a fine giro lungo lo sterro parte una bella mulattiera che sbuca a fianco del bacino di Meano.

ciao

Bravi bravi...io invece causa un'influenza intestinale :zapalott: del venerdì ho dovuto starmene a casa anche sabato...interessante quest'ultima mulattiera...da che parte l'avete trovata? Tempo fa ne ho fatta una proprio da quella borgata (attraversandola a destra) ma non dovrebbe essere quella fatta da voi perchè è assolutamente impedalabile (anche per voi, credetemi) e poi sbuca praticamente a Pomaretto.
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
48
Raubling
Visita sito
Grazie a tutti per il trail e la compagnia, i passaggi tecnici erano veramente belli e la salita non sfiacca più di tanto.

Sto ordinando le scarpe, x caso ne vuoi un paio pure tu Dom?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Bravi bravi...io invece causa un'influenza intestinale :zapalott: del venerdì ho dovuto starmene a casa anche sabato...interessante quest'ultima mulattiera...da che parte l'avete trovata? Tempo fa ne ho fatta una proprio da quella borgata (attraversandola a destra) ma non dovrebbe essere quella fatta da voi perchè è assolutamente impedalabile (anche per voi, credetemi) e poi sbuca praticamente a Pomaretto.

tu hai preso quella che dalla borgata prosegue in 'falsopiano' verso pomaretto..così ci ha detto un giovine della borgata cui abbiamo chiesto.
Invece , sempre entrando nella borgata e quasi alla sua fine, si scende a sx per una traccia all'inizio sporca e non molto evidente, si trova poi questa bella mulattiera che poi si allarga e diventa lastricata fino al bacino di cemento di meano, proprio davati ad un ponticello con cui si traversa il chisone e si giunge in statale un po' più a valle che se si percorresse la strada solita sterrata.
 

Sasar

Biker superioris
19/2/03
821
0
0
51
Torino
Visita sito
Ah se ti interessa guarda queste che belle http://www.nencinisport.it/update14/details.php?art=16465&father=12046 .....................

meglio queste:

CALZATURE_X_LUPETTO_+_Watt34910.jpg


:-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo