non conosco alternative all'asfalto. la statale e' sopportabile, non troppo pendente e con bel panorama (al mattino presto, senza merenderos). la salita fino a quota 2300 mi manca. a vedere dalla carta sembra che tiri all'inizio, poi probabilmente qualcosa si cicla. da 2300m, dove si congiunge con la discesa dal colle della gipiere, si cicla tutto.
domenica sono stato di nuovo in zona, ho trovato una porzione di giro ad anello stupenda. si parte dalle sorgenti della maira e si sale al colle della cavalla seguendo l'itinerario che ho linkato. poi discesa su gta fino al punto di partenza, su sentiero tosto e panorami da cartolina (si passa per il lago apzoi e visaisa). per chi non e' superallenato ma e' disposto a spingere credo sia il giro in assoluto piu' bello che conosco, panorami insuperabili e discesa a prova d'intenditore (tipo OCA sulle
guide). se decidi che puoi anche spingere ti consiglio di fare prima questo, sono 1000m scarsi di dislivello. rispetto ai roburent c'e' meno gente e discesa piu' tosta, il top assoluto