anche se il sabato sono confinato al lavoro vi passo un paio di proposte in zona moncenisio
la prima, piu' facile ma molto gratificante, e' il col de sollieres m2620;ideale per assaggiare l'atmosfera alpina d'alta quota senza faticare troppo. probabilmente gia' conoscete: si parte dal colle del moncenisio e si scende su statale per circa 1km verso la francia qui si prende a sx su bella sterrata nel bosco. agli impianti di quota 2090 si prende a sx in salita sempre su sterro , al cartello di quota 2300 ancora a sx su sterro e poi single track in diagonale per gli ultimi 150m di dislivello. tutto ciclabile. dal colle discesa veloce e divertentissima (70% su sentiero) fino al lago. dislivello 650m , volendo si puo' abbinare a qualche forte della zona.
la seconda e' la discesa completamente in fuoristrada dal lago del moncenisio a novalesa.
dal piazzale sotto la diga (gran croce) si prende la statale nel verso di salita ed al primo tornantone a sx la si abbandona prendendo lo sterro a dx. si sale con strappi ripidi fino a quota 2150 circa e poi con magnifica strada scavata nelle pareti rocciose si arriva ad alpe tour (2100 circa). qui inizia una delle discese piu' belle e complete che abbia mai fatto in tutti questi anni. un goccio di mulattiera fino ad una costuzione in cemento , poi single track stupendo ed abbordabile fino a pra piano 1799m , poi discesa velocissima su strada larga 3metri fino a quota 1150circa (con 1 taglio saporito in single track). infine gran finale su single track da manico fino ai 828 di novalesa (evitabile continuando sulla strada).
ho lasciato la salita per ultima, se non si fa staffetta con le auto c'e' da faticare. la via piu' breve credo sia partire da novalesa, poi 5km di asfalto ripido su stradina fino a moncenisio, poi in piano innesto su statale e salita a barcenisio. da qui sterro a tratti sconnesso fino alla diga, passando per il lago dell'arpon e sbucando in zona forte variselle.
se qualcuno volesse sperimentare posso dare informazioni piu' precise.