The Group....lo spassoso biciclettare parte 7

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito

102+112:
Partenza da riva, salita sulla Ponale, Passo Rocchetta, Baita Segala. Prima di passo Nota, taglio su 102 per evitare di arrivare fino a Passo Nota. Si fa un pezzettino della militare Vesio-Tremalzo in discesa, poi si devia a SX sul 102 verso Corna Vecchia. Da li si scende il 102 fino ad arrivare a Dalco, tralasciando quindi la seconda parte del 102, più tecnica. Da Dalco partono i 111 e 112 che terminano a Limone. 1300m di D+ se non ricondo male.



Azz, quella della funivia è una bella fregatura... Allora dovremo organizzarci diversamente, tipo con le auto... Il bike shuttle a 20€ a risalita se lo possono pure tenere, piuttosto facciamo la versione corta del 601 tutta pedalata :omertà:
Tu che sai tutto del garda... Che discese conosci dal Pernici?
Ho sentito parlare del 417 che scende da Rocchetta Giochello (dal pernici si prende il 413 e si va avanti un bel pezzo fino a Rocchetta Giochello) che permetterebbe di scendere, congiungendosi alla Trota, 100% su sentiero fino al lago. Tu lo conosci?

Stasera da casa ti rispondo con calma per ciò che riguarda il Pernici. Per il discorso 102/Dalco sai già tutto, del resto ci sei già stato in zona, l'esposizione è quella che è e anche il fondo non è dei migliori per tanuta. Per il discorso 601 puoi salire fino ai prati di nago in bike e li intercettare il 601 per Torbole oppure fare Bocca di Navene con discesa appunto su Navene, sempre bella come discesa,si potrebbe trovare ancora qualche lingua di neve nella parte intermedia ma dubito.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

102+112:
Partenza da riva, salita sulla Ponale, Passo Rocchetta, Baita Segala. Prima di passo Nota, taglio su 102 per evitare di arrivare fino a Passo Nota. Si fa un pezzettino della militare Vesio-Tremalzo in discesa, poi si devia a SX sul 102 verso Corna Vecchia. Da li si scende il 102 fino ad arrivare a Dalco, tralasciando quindi la seconda parte del 102, più tecnica. Da Dalco partono i 111 e 112 che terminano a Limone. 1300m di D+ se non ricondo male.



...
Tu che sai tutto del garda... Che discese conosci dal Pernici?
Ho sentito parlare del 417 che scende da Rocchetta Giochello (dal pernici si prende il 413 e si va avanti un bel pezzo fino a Rocchetta Giochello) che permetterebbe di scendere, congiungendosi alla Trota, 100% su sentiero fino al lago. Tu lo conosci?

mi sono cartografato e ora so di cosa parlate ;-)
Provo a riassumere

1- aggiudicato 102+112 o 111 o 118:smile::smile: (segno 1300 +)
2- aggiudicato Pernici giro lungo con discesa 417 (ma attendiamo conferma), a naso dico 1800 D+
3- aggiudicato 601 pedalato: con la forza dei ns muscoletti arriviamo fino al monte Varagna (1720) e ci scatafazziamo giù 1700 D+

E con questo abbiamo perso il Nonno per quattro giorni.....

sarebbe una gran bella fatica ;-)

Stasera da casa ti rispondo con calma per ciò che riguarda il Pernici. Per il discorso 102/Dalco sai già tutto, del resto ci sei già stato in zona, l'esposizione è quella che è e anche il fondo non è dei migliori per tanuta. Per il discorso 601 puoi salire fino ai prati di nago in bike e li intercettare il 601 per Torbole oppure fare Bocca di Navene con discesa appunto su Navene, sempre bella come discesa,si potrebbe trovare ancora qualche lingua di neve nella parte intermedia ma dubito.

Bocca di Navene: ricordo una bella discesa!
Avevo letto la descrizione di Toniolo su Lagobiker.it (http://lagobiker.it/lang/IT/homepage/2007 pag. 28) e le impressioni di HansRey.
Mi ero sopravvalutato un po'... Ora mi divertirei di più!

In pratica una salita quasi comune al 601; a quota 1160 si svolta a dx e si prende il 6 fino al dosso dei roveri, si scende a dosso spirano(900 circa) e subito dopo si svolta sul 6bis (quanto pedalabile?) fino ad incrociare il 634 (1150 circa). Poi tutta discesa sul 634 fino a Navene
Tutto giusto?
D+ 1300

E' molto bella anche quella che scende da Bocchetta Staval a Pieve di Ledro... solo che poi tocca risalire a Bocchetta Fortini per poi andare a Pregasina con rientro via Ponale :-(

Bocchetta Saval
a parte ciò, direi di no. Già faremmo il giro lungo del Pernici
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
già che siamo in tema. A parte la citata (da me discesa dal 454) qualcuno ha già fatto le discese dei sentieri 453 e 451?

E soprattutto com'è il sentiero 413 che da Bocca Saval prosegue verso Bocca Giumella? Pedalabile?

Fino a Bocca Giumella da quello che ho letto è molto esposto. Volendo si pedala, ma non si deve sbagliare perchè già un tedesco ci è rimasto... Quelli che citi sono discese di cui ho trovato alcune recensioni sul forum e sembrano tutte valide...
Io ho letto di questo 417 che, piuttosto tecnico, scende diretto all'inizio della trota e permette di fare 1700m di dislivello negativo continui su singletrack :sbavon: Gli altri invece richiedono di rientrare un pezzo su asfalto prima di prendere la trota.
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Allora carta alla mano parliamo del pernici. Per raggiungerlo vi consiglio ponale, ciclabile che porta al lago di Ledro (occhio che in alcuni pezzi tocca il 22%), giro del lago di Ledro e poi da qui salita quasi interamente asfaltata fino al rifugio. Da qui traverso verso la Bocca Saval. Questo pezzo dal rifugio alla Bocca Saval non è interamente ciclabile per via del sentiero stretto ed esposto in alcuni punti. Arrivati alla bocca saval il mio consiglio è di scendere tramite il sentiero 454 a Pieve di Ledro. Questo sentiero presenta un primo tratto abbastanza bello su placconate di pietra fissa con bei passaggi mentre nella seconda parte il fondo è più smosso. In alternativa da Bocca Saval potete prendere il sentiero 413 e raggiungere Bocca Giumella. Da qui scendere attraverso il sentiero 451 in località Barcesino e far ritorno a Riva attraverso il sentiero della trota fino alla gardasena. Non ho fatto il 417 ma a guardare la carta non mi sembra facile anche perchè nella prima parte sembra una traccia di sentiero e poi la discesa su Riva è veramente a picco, vdrete quanto è dritta la costa di roccia su cui scende qundo sarete a Torbole e guarderete la montagna, per intenderci quella con la madonnina illuninata la sera. Discorso 601. Potete salire da nago come ho fatto n volte io e arrivare ai prati di nago ed innestare il 6 che porta a Navene, bello davvero oppure continuare ancora su strada che poi diventa sterrata fino ad arrivare al monte Varagna per poi intercettare il 601 e scendere. Attenzione all'imbocco del n° 6 perchè a meno che non abbiamo cambiato chi lo ha segnato ha avuto la bella idea di farlo almeno 100m dopo l'imbocco del sentiero e quindi quando siete al bivio non è così intuitiva la cosa. Quando siete sul sei io non risalirei poi quando trovate il bivio per Bocca di navene. la risalita dura poco circa 20 minuti poi il sentiero diventa più pianeggiante ma bisogna fare attenzione agli strapiombi. Non so in che condizioni sia ora ma era già sporo all'epoca. Comunque si pedala in costa per un bel pò fino ad arrivare ad un bivio dove si prende il ramo che scende fino a raggiungere il sentiero che scende da bocca di navene che si segue fedelmente fino alla riva del lago a navene.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.975
359
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
Per Navene io avevo seguito questi sentieri:
Da Torbole, asfalto/601 verso Malga Zures, Malga Casina, Dos Remit, Prati di Nago.
poi 6 verso Dos dei Roveri, Dos Spirano.
poi (tratti a spinta) su 6bis/634bis (su 2 carte ha segnavia differenti) verso Punta Guardiola, Cresta di Navene fino ad incrociare il 634 che scende da Bocca di Navene fino a Navene.
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Allora carta alla mano parliamo del pernici. Per raggiungerlo vi consiglio ponale, ciclabile che porta al lago di Ledro (occhio che in alcuni pezzi tocca il 22%), giro del lago di Ledro e poi da qui salita quasi interamente asfaltata fino al rifugio. Da qui traverso verso la Bocca Saval. Questo pezzo dal rifugio alla Bocca Saval non è interamente ciclabile per via del sentiero stretto ed esposto in alcuni punti. Arrivati alla bocca saval il mio consiglio è di scendere tramite il sentiero 454 a Pieve di Ledro. Questo sentiero presenta un primo tratto abbastanza bello su placconate di pietra fissa con bei passaggi mentre nella seconda parte il fondo è più smosso. In alternativa da Bocca Saval potete prendere il sentiero 413 e raggiungere Bocca Giumella. Da qui scendere attraverso il sentiero 451 in località Barcesino e far ritorno a Riva attraverso il sentiero della trota fino alla gardasena. Non ho fatto il 417 ma a guardare la carta non mi sembra facile anche perchè nella prima parte sembra una traccia di sentiero e poi la discesa su Riva è veramente a picco, vdrete quanto è dritta la costa di roccia su cui scende qundo sarete a Torbole e guarderete la montagna, per intenderci quella con la madonnina illuninata la sera. Discorso 601. Potete salire da nago come ho fatto n volte io e arrivare ai prati di nago ed innestare il 6 che porta a Navene, bello davvero oppure continuare ancora su strada che poi diventa sterrata fino ad arrivare al monte Varagna per poi intercettare il 601 e scendere. Attenzione all'imbocco del n° 6 perchè a meno che non abbiamo cambiato chi lo ha segnato ha avuto la bella idea di farlo almeno 100m dopo l'imbocco del sentiero e quindi quando siete al bivio non è così intuitiva la cosa. Quando siete sul sei io non risalirei poi quando trovate il bivio per Bocca di navene. la risalita dura poco circa 20 minuti poi il sentiero diventa più pianeggiante ma bisogna fare attenzione agli strapiombi. Non so in che condizioni sia ora ma era già sporo all'epoca. Comunque si pedala in costa per un bel pò fino ad arrivare ad un bivio dove si prende il ramo che scende fino a raggiungere il sentiero che scende da bocca di navene che si segue fedelmente fino alla riva del lago a navene.

- chiedo da Igno e Rante: ma per salire al Pernici è proprio obbligatorio passare da Ledro?:nunsacci: cosa ha che non va l'altro lato della montagna (Campi, malga pranzo, malga dosso dei fiori, bocca di trat, Pernici)?
cmq, potrebbe essere uguale (sicuramente lo è il dislivello), ma la strada che indico io sembrerebbe meno pendente

- Daniel trova info su sto 417..anche io ricordo qualche articolo in merito ;-)
- 601: thanks per le dritte


Per Navene io avevo seguito questi sentieri:
Da Torbole, asfalto/601 verso Malga Zures, Malga Casina, Dos Remit, Prati di Nago.
poi 6 verso Dos dei Roveri, Dos Spirano.
poi (tratti a spinta) su 6bis/634bis (su 2 carte ha segnavia differenti) verso Punta Guardiola, Cresta di Navene fino ad incrociare il 634 che scende da Bocca di Navene fino a Navene.
ciao

questo è quello che dice Toniolo nell'articolo prima riportato ;-)
Il 634 è la discesa vera di bocca di Navene
Il Conte invece tira dritto sul 6: è il classico Dosso dei Roveri


edit: google aiuta. leggere pag 24 e 25
 

freerider86

Biker ciceronis
29/12/05
1.596
-10
0
38
Torino
Visita sito
- chiedo da Igno e Rante: ma per salire al Pernici è proprio obbligatorio passare da Ledro?:nunsacci: cosa ha che non va l'altro lato della montagna (Campi, malga pranzo, malga dosso dei fiori, bocca di trat, Pernici)?
cmq, potrebbe essere uguale (sicuramente lo è il dislivello), ma la strada che indico io sembrerebbe meno pendente

Quella salita sicuramente me la ricordo molto bella anche se afaltata.. l'altra con Pier non l'avevamo fatta.
...ed è quella in cui Daniel andò in crisi :spetteguless:
 

freerider86

Biker ciceronis
29/12/05
1.596
-10
0
38
Torino
Visita sito
Ma sei proprio bastard inside.
Prima lo bastoni alla SE e poi lo sbeffeggi anche.
Non c'è più rispetto.
:-)

È da li che iniziarono le visioni di Danybiker88 in Alta quota... sono solo leggende, quelle che narrano che lui in verità è cieco come una talpa.
Lui è alla continua ricerca del Nirvana e per tale scopo ricerca queste fatiche estreme!
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
- chiedo da Igno e Rante: ma per salire al Pernici è proprio obbligatorio passare da Ledro?:nunsacci: cosa ha che non va l'altro lato della montagna (Campi, malga pranzo, malga dosso dei fiori, bocca di trat, Pernici)?
cmq, potrebbe essere uguale (sicuramente lo è il dislivello), ma la strada che indico io sembrerebbe meno pendente

- Daniel trova info su sto 417..anche io ricordo qualche articolo in merito ;-)
- 601: thanks per le dritte




questo è quello che dice Toniolo nell'articolo prima riportato ;-)
Il 634 è la discesa vera di bocca di Navene
Il Conte invece tira dritto sul 6: è il classico Dosso dei Roveri


edit: google aiuta. leggere pag 24 e 25

Io ero sceso una volta dal pernici verso campi, è un strada ghiaiata e cementata in pratica per gran parte con pendenze notevoli quindi la escluderei per la saliata e andrei con classica per raggiungere il pernici. Il 634 di cio ho scritto qualcosa sopra era sporco l'ultima volta magari ora è stata fatta manutenzione ed è più pulito di come era.
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
58
Gianduia Town
Visita sito
visto che sono , o dovrei essere vostro amico , vorrei darvi un consiglio "sincero"
Tutti questi brutti messaggi che leggo ultimamente e che parlano di luoghi di villeggiatura e giri in bici su numeri a me disconosciuti tipo 112 /113/117/115 601 e resto...... vi consiglio caldamente di mandarli in Mp o aprite un topic nuovo

Riempire il mio topic preferito , in questo periodo dove a causa di un leggero infortunio non posso andare in bici , mi scatena solo un ira funesta, che potrebbe mio malgrado , e con vostro grosso dispiacere, trasformarsi in una lunga serie di macumbe involontarie durante le ore notturne......
Per cui uomo avvisato , mezzo salvato ............
Distinti saluti dal sempre vostro Kostola

vi penso sempre specialmente il sabato e la domenica per cui

stateve accorte - YouTube
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
- chiedo da Igno e Rante: ma per salire al Pernici è proprio obbligatorio passare da Ledro?:nunsacci: cosa ha che non va l'altro lato della montagna (Campi, malga pranzo, malga dosso dei fiori, bocca di trat, Pernici)?
cmq, potrebbe essere uguale (sicuramente lo è il dislivello), ma la strada che indico io sembrerebbe meno pendente

- Daniel trova info su sto 417..anche io ricordo qualche articolo in merito ;-)
- 601: thanks per le dritte

Come dice Pier, la salita dall'altro versante è assassina... Meglio salire dall'asfalto, ponale, ledro, ecc. Asfalto si, ma fino a Ledro c'è la ciclabile e poi è una stradina tranquillissima.

Per il 417: si potrebbe anche valutare sul momento. Arriviamo su e vediamo quant'è ripido, peggiore dei casi dietrofront e discesa sul 451. Cerco comunque altre news.
Da quello che leggo sembrebbe una ex mulattiera militare, con una vista spettacolare... Chiedo info nella sezione regionale trentina...

Ma sei proprio bastard inside.
Prima lo bastoni alla SE e poi lo sbeffeggi anche.
Non c'è più rispetto.
:-)

Però ha ragione: quel giorno ero completamente morto e con me anche alessandro...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo