Quote:
Originariamente inviata da ilGATTO®
Un'idea per il giro estivo 2009:
http://www.mtb-forum.it/community/fo...d.php?t=104148
Anche se per i miei gusti preferirei un giro sull'appennino con tende: tipo via vandelli-francigena-romea etc o meglio ancora una tirreno-adriatico. Con campeggi selvatici nel nulla, grigliate notturne e disastri vari.
PS
Magda....che minckja hai combinato?
OLà GATTO
il problema è che se dobbiamo portarci a spalle tutto il necessario per sfamare la truppa capisci bene che di mt di dislivello ne facciamo 15 al giorno...
Per il GE2009 ci sono comunque già itinerari programmati che aspettano solo che arrivi Natale per essere comunicati...
Per adesso i progetti sono due... Francia o Alto Adige...
vedremo
A proposito quando vieni a fare un we lungo da queste parti???
Ciao
ciao
===============================================================
Quella valtellinese era solo una proposta che mi è venuta in mente perchè stavo caxxeggiando sul forum ed ho visto quel topic. Tanto lo sapete che sto punito e seguo i vostri giri....al max parto un po prima.
Traversata appenninica:
Per quanto riguarda il peso da portare in più sarebbe solo di 2-3 kg a testa (su portapacchi a sbalzo dal reggisella) per tenda e saccopeloso. Per il cibo si comprerebbe all'ultimo paese prima del camping abusivo.
Però è la filosofia del giro che sarebbe diversa:
- I giri in montagna con discesa tecnica li facciamo tutte le domeniche. E' quello che essenzialmente ci piace della mtb. Ma non è detto che le varie "sfumature alternative" in alcuni condizioni particolari non siano più appaganti.
- Si tratterebbe di una lunga traversata con percorsi forse meno tecnici ma dai panorami, dagli ambienti e dalle culture per noi diversi (
http://images.google.it/images?sour...06-44,HPEA:it&q=monte catria&um=1&sa=N&tab=wi http://images.google.it/images?um=1&hl=it&rls=HPEA,HPEA:2006-44,HPEA:it&q=castelluccio ) che ormai accomuniamo la mtb alla montagna, ai sentieri + ripidi possibili ed alle quote max raggiunte.
Ma la mtb è un mezzo diverso, permette di raggiungere qualsiasi luogo: non necessariamente il + estremo è il + divertente.
- Ti svegli, colazione, se riesci ti lavi, pedali, ti fermi a mangiare, pedali, fai la spesa, pedali, ti accampi, mangi all'aperto devastato, dormi, ti svegli, colazione, se riesci ti lavi, pedali, ti fermi a mangiare, pedali, fai la spesa, pedali, ti accampi, mangi all'aperto devastato, dormi ...etc.
- E poi i percorsi in mtb sull'appenino (però non sono mai stato in bici così a sud) che ho fatto sono stati tutti supereccezzionali: ci sono un sacco di antiche vie di comunicazione per salire e naturalemente i sentieri per scendere. Provare per credere (aiazzone docet).
- Di materiale in rete se ne trova parecchio:
http://escursioni.danielec.it/Escursioni/Mappe/I Grandi Progetti/index.html
e come vedi cambiano le latitudini ma non i percorsi.
- Non so se avete mai fatto cicloturismo: è una figata totale. Da fuori sembra una cosa da sfigati che pedalano tristi tutto il giorno. In realtà sono esperienze che ti rimangono dentro.
A parte il fatto che il giro non sarebbe cicloturismo, ma un giro a tappe in mtb.
ilG!