The Group! Lo spassoso biciclettare...PARTE 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Ma il prossimo anno per il giro estivo ci si dovra` iscrivere direttamente all'IronBike?
quell'iron bike hanno VAM ben più alte: visti da vicino e considerato metri di dislivello/km penso che stiano sopra i 1000/h anche i più "scarsi"
In verità, però, considerati i percorsi fatti, una VAM necessaria oramai è da mettere in considerazione pensando ai percorsi eseguiti: stare sui 500 e buona resistenza è "d'obbligo"
Nel giorno dei 2350, i "primi" (luca, dany e fabio) sono saliti all'agnello sui 700, io e alby 550-600, dario e ernesto poco meno, max e matteo sui 450
Anche le pause erano minime(specie per gli ultimi e qualche volta abbiamo dovuto placare i giovani a un maggior rispetto verso noi vecchi:smile::smile:)
Come ti ho già detto, devi farti un po' di uscite con soglia (anche senza vedere il cardio) verso l'anaerobico e tenerla il più possibile
dovrai curare sia la resistenza aerobica, che la resistenza anaerobica
Non facendo gare, la potenza può passare in second'ordine
Insomma, tirati il collo un po' di volte e non temere di scoppiare. Ogni volta poniti il botto qualche metro più in là. alla fine i risultati vengono: sega il 22-34, testa alta, frequenza di pedalata e occhi di tigre:fantasm:
Fondamentale, infine, è capire la tecnica di portage(dell'amata/odiata mtb), ma questo si può anche mettere in second'ordine
Direi che se vogliamo fare giri sempre più belli, più tosti, più lunghi occorre avere una buona preparazione psico-fisica; diversamente, crisi psico-fisiche potrebbero essere controproducenti
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
io quoto il buttare il cardio...sensazioni, bruciore alle gambe,testa in palla, respiro affannoso, devono essere i tuoi parametri.
quindi spingere a testa bassa (magari in collina da solo) e vedere fino a dove si arriva...
ormai credo che una vam sui 850-950 cominci a essere alla portata del gruppo (chiaramente senza zavorre di alcun genere).
ciao ciao
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
quell'iron bike hanno VAM ben più alte: visti da vicino e considerato metri di dislivello/km penso che stiano sopra i 1000/h anche i più "scarsi"
In verità, però, considerati i percorsi fatti, una VAM necessaria oramai è da mettere in considerazione pensando ai percorsi eseguiti: stare sui 500 e buona resistenza è "d'obbligo"
Nel giorno dei 2350, i "primi" (luca, dany e fabio) sono saliti all'agnello sui 700, io e alby 550-600, dario e ernesto poco meno, max e matteo sui 450
Anche le pause erano minime(specie per gli ultimi e qualche volta abbiamo dovuto placare i giovani a un maggior rispetto verso noi vecchi:smile::smile:)
Come ti ho già detto, devi farti un po' di uscite con soglia (anche senza vedere il cardio) verso l'anaerobico e tenerla il più possibile
dovrai curare sia la resistenza aerobica, che la resistenza anaerobica
Non facendo gare, la potenza può passare in second'ordine
Insomma, tirati il collo un po' di volte e non temere di scoppiare. Ogni volta poniti il botto qualche metro più in là. alla fine i risultati vengono: sega il 22-34, testa alta, frequenza di pedalata e occhi di tigre:fantasm:
Fondamentale, infine, è capire la tecnica di portage(dell'amata/odiata mtb), ma questo si può anche mettere in second'ordine
Direi che se vogliamo fare giri sempre più belli, più tosti, più lunghi occorre avere una buona preparazione psico-fisica; diversamente, crisi psico-fisiche potrebbero essere controproducenti
In sintesi: fai uscite croscraute :spetteguless:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
In sintesi: fai uscite croscraute :spetteguless:
se sono solo, col frontino, mi tiro il collo senza pietà, senza bere e senza mangiare. mi pongo degli obbiettivi ogni volta diversi e più elevati ad ogni uscita, non mi serve il cardio per capire che sono a 170(es), e quando è così dico"ancora un minuto!" dopo 60 sec, dico la stessa frase e in tempo zero sono alla maddalena...con l'asma:hahaha:....in definitiva, preferisco uscire in compagnia così evito il "dentino" del xcrauta
Per rispondere a Borich, non so se io ho quella vam, ma come hai visto più l'uscita è lunga, meglio sto e mi diverto; all'inizio soffro sempre e non poco(i motivi li conosco...:rosik:)
detto questo, non vogliamo spaventare nessuno. Solo, è giusto incominciare a dire chi siamo e cosa facciamo. tutti sono benvenuti, ma è anche giusto che tutti sappiano chi troveranno(nel bene e nel male...vedi Carb:spetteguless:)
E' anche d'obbligo dire a Giovanni che non si deve spaventare o tirare indietro. Questa è la sua sfida!!:duello:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
se sono solo, col frontino, mi tiro il collo senza pietà,
Questo lo faccio anch'io... e ogni volta torno a casa stravolto, sono sempre in lotta con il ciclocomputer. Ma vince quasi sempre lui :smile:

senza bere e senza mangiare
La prima no: io devo bere altrimenti sto male e poi non è neanche logico... la seconda cosa la faccio anch'io, magari una caramellina giusto per avere un pelo di energia.

Tutto questo nei giri post lavorativi dove ho già accumulato un pò di stanchezza :cucù:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
La prima no: io devo bere altrimenti sto male e poi non è neanche logico... la seconda cosa la faccio anch'io, magari una caramellina giusto per avere un pelo di energia.

Tutto questo nei giri post lavorativi dove ho già accumulato un pò di stanchezza :cucù:
ci mancherebbe che invogli a non bere....diciamo che faccio come i cavalli: mi dico" bevi, ma prima arriva lì(punto ipotetico)", poi rilancio la sfida
Insomma, quello che volevo dire che da solo mi pongo delle mini-sfide e gli "allenamenti"(tutto sommato, poca roba in confrotnto a chi fa gare) di quest'anno, han funzionato. Nel giro estivo, ho sofferto il giusto. 2 anni fa, sulla salita del Bandia e nel successivo giorno, lungo il Traversiera, in val maira, avevo visto più volte l'Arcangelo Gabriele annunciarmi svariate funeste cose:smile:
Memore di quella esperienza, ho mosso le gambine in inverno in piscina e arrivato il caldo mi sono ripromesso delle uscite infrasettimanali(anche senza fare salita)

ps. adesso siam colleghi, caro accompagnatore MaxGastone ;-)
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
penso che rinnoverò....è più facile cedere l'obolo che rifare tutto
ma quando scade? già a settembre?:nunsacci:
Beh su questo hai ragione, la tessera dura l'anno solare. Si può rinnovare per l'anno successivo già dal 1° novembre (ma qua dipende dalle varie sezioni e su come sono organizzati...). Dal prossimo anno aggiungeranno 2 euro sulla quota (ma anche qua potrebbe essere assorbita in quanto c'è la quota base ma poi ogni sezione può aumentarla a piacere) per l'assicurazione maggiorata "durante le sole gite sociali"... per non perdere continuità nell'assicurazione invece hai tempo fino a fine marzo, se nel frattempo non han cambiato qualcosa per il 2009 :nunsacci:

e buone vacanze!!:celopiùg:
Speruma, intanto partendo dopo il 15 dovrei dribblare la mini tempesta ferragostana :spetteguless:
 

scara

Biker infernalis
11/4/08
1.827
0
0
Torino
Visita sito
quell'iron bike hanno VAM ben più alte: visti da vicino e considerato metri di dislivello/km penso che stiano sopra i 1000/h anche i più "scarsi"
In verità, però, considerati i percorsi fatti, una VAM necessaria oramai è da mettere in considerazione pensando ai percorsi eseguiti: stare sui 500 e buona resistenza è "d'obbligo"
Nel giorno dei 2350, i "primi" (luca, dany e fabio) sono saliti all'agnello sui 700, io e alby 550-600, dario e ernesto poco meno, max e matteo sui 450
Anche le pause erano minime(specie per gli ultimi e qualche volta abbiamo dovuto placare i giovani a un maggior rispetto verso noi vecchi:smile::smile:)
Come ti ho già detto, devi farti un po' di uscite con soglia (anche senza vedere il cardio) verso l'anaerobico e tenerla il più possibile
dovrai curare sia la resistenza aerobica, che la resistenza anaerobica
Non facendo gare, la potenza può passare in second'ordine
Insomma, tirati il collo un po' di volte e non temere di scoppiare. Ogni volta poniti il botto qualche metro più in là. alla fine i risultati vengono: sega il 22-34, testa alta, frequenza di pedalata e occhi di tigre:fantasm:
Fondamentale, infine, è capire la tecnica di portage(dell'amata/odiata mtb), ma questo si può anche mettere in second'ordine
Direi che se vogliamo fare giri sempre più belli, più tosti, più lunghi occorre avere una buona preparazione psico-fisica; diversamente, crisi psico-fisiche potrebbero essere controproducenti

In realtà io ed il gatto abbiamo fatto pausa ufficio.

Scherzi a parte secondo me e l'ho già detto anche al DOM Giovanni dovresti lasciare il cardio a casa e sentire un pò più le sensazioni sulle gambe e sulla tua respirazione....io sull'AGNELLO non avevo il cardio, ma ti assicurop che la fatica la sentivo e il solo fatto di avere gli altri davanti che mi aspettavano ha fatto sì che finissi la tappa....
Devi sempre darti obiettivi che ti allenino mentalmente e fisicamente....
Dai che ce la fai.:i-want-t:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
programmi per i prossimi giorni?
La settimana prossima forse vado a Bardonecchia e Monginevro... ma se ci fosse da fare un 559+560... :-) freno ant permettendo (ora ko).

O una gitarella in VdA sabato...
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
E' anche d'obbligo dire a Giovanni che non si deve spaventare o tirare indietro. Questa è la sua sfida!!:duello:
Dai che ce la fai.:i-want-t:
Innanzi tutto grazie a tutti per l'incoraggiamento. Premesso che riconosco al 300% che faccio un cattivo allenamento, comunque qualcosa di strano c'era. Nella prima uscita qui in Puglia (sabato scorso) sono letteralmente schiattato su 50 metri (!!!) di dislivello, schiattato nel senso che alla fine avevo il cuore ben oltre i 170 (il cardio ha memorizzato un max di 184) e la vista annebbiata.
Questo non significa che, anche in condizioni migliori, avrei chiuso il giro estivo, anzi. Pero` almeno un misero 400 metri all'ora per un paio d'ore abbondanti lo reggevo. Il sabato del giro dopo i primi 400 non ero "alla frutta"... ero oltre l'ammazzacaffe`. Mercoledi` un pelino meglio, ma proprio solo un pelino... probabilmente dovuto solo allo zaino decisamente piu` leggero.
Ora, dopo una settimana di uscite quotidiane, cercando di seguire le indicazioni del Dom va decisamente meglio, ieri quei 50 metri li ho fatti, dopo 40 minuti di 44-11/44-15, con il 32-26 e sono ancora vivo. Le salite qui sono una rarita`, cerco di ovviare tirando il 44... vediamo se qualcosa cambia.

PS: @Dom: hai installato CompeGPS?

BTW: il 22 sera dovrei essere a Torino, che programmi ci sono per il 23/24? Ci scappa un giretto a Sauze?
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
ma se ci fosse da fare un 559+560... :-) freno ant permettendo (ora ko)

vuoi schiattare di caldo! non è peridodo per fare quei sentieri, ce ne sono molti altri di migliori che d'inverno/autunno/primavera sono inagibili per la neve. C'è da puntare a quelli :loll:
io invece da domani sarò sui carpazi! (a piedi però)
buone vacanze a tutti!!

ps: per mongi e bardo prova a contattare il dom lui sta su per qualche giorno, è a bardonecchia
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo