• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

TG5 - Casco

ticiotix

Biker ciceronis

Mah, questa proprio...
Mi spiego (se no qualcuno mi dà "reputazione negativa" dicendo che "prendo i post troppo sul serio" Serio io?? Il BuffonBiker per eccellenza ... Ogni giorno ne imparo una nuova su di me) : non è la proposta in se che mi lascia perplesso, sono d'accordo al 100% (101 è possibile?) E' la motivazione "secondo me prima io farei..." che non comprendo: probabilmente esistono problemi molto (ma molto, ma molto, ma molto, ...) più gravi. Ma non credo che per approvare la legge sul casco obbligatorio si paralizzi per un paio d'anni l'attività parlamentare per cui il governo attuale ha possibilità di fare approvare due-tre leggi e poi finisce la legislatura ...
Qualunque cosa serva va fatta, di tempo ce n'è per tutti. Tranne che per lui .
Ciao e a presto.
TT.
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito


Dalla tua risposta si evince che non hai ben capito l'intervento di pixel, che ti invito a rilegere ed a comentare.

Non me ne volere ciao!!!
 

ticiotix

Biker ciceronis
Dalla tua risposta si evince che non hai ben capito l'intervento di pixel, che ti invito a rilegere ed a comentare.

Non me ne volere ciao!!!

... e chi te ne vuole
Ad ogni modo, mi sono messo lì, me la sono riletta quelle cinque o sei volte, ci ho continuato a capire come prima, quindi allego e commento:

Io sono contrario ad una legge che obblighi all'uso del casco.
Detto questo io metto sempre il casco e sono favorevolissimo alla sensibilizzazione all'uso dello stesso.

Ok. Fin qui tutto chiaro. O quasi. E'favorevolissimo all'uso del casco (che indossa sempre), è favorevolissimo ad una sensibilizzazione (o ipersensibilizzazione ?) all'uso del casco, ma di scriverlo sulla G.U., proprio non se ne parla...
A me sembra, così a pelle, un po' contraddittorio, ma parto dal presupposto che se anche uno dice "ho una fame terribile ma sono contrario a mangiare" ci avrà i suoi bravi motivi. E di questi motivi, tra sensati e meno sensati, se ne sono sentiti tanti, certo anche Pixel ne avrà di originali.

A mio modo di vedere prima di un obbligo di casco in bici ci dovrebbe essere un divieto di fumo su tutto il territorio nazionale (questo per rispondere a tutti quanti sostengono che l'obbligo scaturisce dai costi sociali).

Nessun motivo. Solo un consiglio. Io PRIMA farei altro, perché ci sono cose che socialmente costano di più.
Ah, beh, di cose che socialmente costano ce ne sono a quintali: dalla camorra ad Aversa (rispetto ai due ragazzi che non torneranno a casa causa platano ed affetto per le famiglie (), all'evasione fiscale, allo sfruttamento della prostituzione, al traffico di organi, al ... fumo (anche lui, certo).
Ma perchè non prendiamo questi provvedimenti non prima nè dopo, ma INTANTO ???
La storia legislativa italiana degli ultimi vent'anni ci dice che se qualcuno ha interesse a far passare una legge ci vogliono cinque minuti. Ripeto: non è che fare una legge fa perdere tempo utile a farne un'altra.
A proposito (a costo di andare OT) una legge che farei intanto, per risolvere il problema delle leggi non fatte rispettare: percentuale delle sanzioni all'agente accertore e (eh, no, sarebbe troppo facile !!!) sanzione e spese processuali a carico dell'agente accertatore nel caso di ricorso perso. Vedreste il fioccare di controlli e sanzioni incontestabili...
Buon WE
TT.
 

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it

Sulla prima parte confermo che dalle tue parole si può evincere che non hai capito le mie.
Ti dice nulla una frase del tipo: "non condivido il tuo pensiero ma farò di tutto perché tu possa continuare a manifestarlo"? Per me il senso è lo stesso, io sono per la tutela della libertà, la possibilità di scelta contro l'imposizione. Chiaramente io SCELGO di usare il casco per ne comprendo l'utilità. Ritengo anche anche tu (in senso lato) dovresti usarlo ma sei tu che devi scegliere cosa fare. Per sensibilizzare io non esisterei ad usare anche immagini crude. Spingere una popolazione ad usare il casco perché ne comprende l'utilità è molto meglio che spingerla ad usarlo perché è imposto. Avrai formato dei cittadini nel primo caso, un gregge nel secondo.

Sulla seconda parte posso tranquillamente condividere il tuo pensiero anche se tutti sappiamo benissimo che non è vero che si possono fare tutte le leggi che si vuole perché le risorse (non solo finanziarie) sono limitate e impiegarle in qualcosa implica automaticamente non usarle per qualcosa di diverso.
 
Reactions: Amuro_Rey

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
I costi sociali (leggi spese sanitarie) derivati dal mancato uso dei dispositivi di sicurezza su auto, moto o bici sono elevati.
Dal momento che l'Italia, a differenza dei tanto citati USA, ha una sanità sociale garantita senza la necessità di un'assicurazione privata, il ritorno economico ci sarebbe certamente.
Alla fine se questa legge diverrà realtà sarà questo il motivo principale della sua promulgazione, visti i tempi di vacche magrissime che stiamo vivendo. Puro pragmatismo economico.
Quanto ai vantaggi derivati dall'uso del casco questi li conosciamo tutti e secondo me c'è poco da discutere in merito.
Detto questo io sono favorevole.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis

 

Amuro_Rey

Biker celestialis

Il problema è che quei costi ci saranno sempre !
Dati alla mano dopo l'introduzione delle cinture obbligatori, della patente a punti, dei vari limiti di alchool etc ... gli incidenti sono AUMENTATI come pure i feriti ed i morti.
Come detto benissimo Pixel la gente va EDUCATA già da bambino a scuola ed in famiglia. Le imposizioni valgono in uno stato dove non c'è democrazia e le fanno rispettare a forza, dato che in Italia NON ci sono le forze (carabinieri e polizia) per farle rispettare (e ripeto i dati parlano chiaro) è inutile continuare a creare divieti che ben pochi rispettano, si cominci a fare EDUCAZIONE come in tutti i paesi civili e si cominci a bandire spot in cui si parla di auto e moto che hanno 200cv ed oltre
 

ticiotix

Biker ciceronis

[Burlesque mode ON] Grazie Pixel per avermi chiarito non cosa pensi tu, ma, si badi bene, cosa penso io. Il che, come risultato, non è male... [Burlesque mode OFF]

Comunque credo di aver capito bene: fai parte della seconda categoria di un mio contestatissimo post precedente : "i libertari vessati dallo stato tiranno".
Sinceramente io non so come facciate a vivere in questa società, come sopportiate tali e tante limitazioni alla vostra libertà.
Come facciate a dare una precedenza, a fermarvi ad un rosso, a rispettare un senso unico, a non entrare in una proprietà privata, a firmare un contratto di lavoro.
Eh, certo, in una società di persone intelligenti ed educate non serve un contratto nè una legge. Io so perfettamente che ogni mattina debbo andare al lavoro e tu (in senso lato) datore di lavoro devi pagarmi ogni mese.
Ma anche per una banalità simile siamo dovuti ricorrere alla legge. Oppure tempo che il mondo sarebbe stato pieno di persone, perfettamente convinte dell'utilità di andare a lavorare, in giro per i parchi.
Per cui correggetemi se sbaglio: tutti qui concordano sull'utilità del casco, nessuno ci ha trovato controindicazioni significative (esclusa la limitazione alla mia libertà di portare chiome elaborate :-?) ma metterlo per legge limiterebbe pesantemente il mio diritto alla libertà.
Sensibilizziamo pure, sono d'accordo. A qualcuno servirà. Ai pubblicitari per cavarci la pagnotta, ad esempio. Agli altri non so. Se non basta un telegiornale a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'uso del casco potremmo tentare una campagna con le Veline (ma perché avrò usato la maiuscola ) nude con il casco in testa e la scritta "Questo ti rende sexy". Chissà che non funzioni.
Ciao a tutti.
TT:
 

ticiotix

Biker ciceronis
... si cominci a bandire spot in cui si parla di auto e moto che hanno 200cv ed oltre

Ohibò! E la mia libertà di produrre e di acquistare la moto che mi pare e piace dove la mettiamo?
O pensi che limitare gli spot sia utile?
Io non vedo da anni uno spot nè della Porsche nè della Ferrari. Oddio, ho visto il GP di oggi... Che come spot non mi pare granchè
Ciao
TT.
 

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
Le leggi o regolamenti sono nate o per gabellare i sudditi o per obbligare le persone prive di buon senso, educazione e rispetto a comportamenti che non prevarichino o danneggino gli altri. Poi se vengano promulgate in buona o cattiva fede è un altro discorso. Casco sì ma ammetto che faccio fatica a farlo mettere ai miei figli adolescenti.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis

E ki ti ha detto che siamo piegati ai voleri/doveri di questa società ?
 

Amuro_Rey

Biker celestialis

Nooo comprati qualche mensile del settore e non poi ne riparliamo
Infatti il mio era solo un modo per far risaltare le kaxxate della nostra società, limiti a 130kh e auto che in prima marcia arrivano a 100kh, è normale ?
Per me NO
Secondo Voi uno che prende una Ferrari, una Porche, etc ... va a 50kh in città ?
Io NON ne ho mai visto uno, se Voi si siete stati fortunati od era un cloce Cinese, perchè è matematico che un'auto da 500CV è impossibile tenre i 50kh.
Quindi dico, se si possono fare auto così veloci, facciamo come in Germani togliamo i limiti e diamo solo consigli e EDUCHIAMO i nostri figli
 

Amuro_Rey

Biker celestialis

Sorry ma da mia esperienza chi è privo di buon senso, non lo ritroverà certo per un norma/legge in vigore
Continuerà tranquillamente a fare i kaxxi suoi sperando nella buona sorte e fregandosene degli altri, e non ditemi che non è così perchè NUN CE CREDO
 

ticiotix

Biker ciceronis

Io ne ho viste a quintali.
Basta che fai una scappata davanti ad una qualunque discoteca vip di Milano Marittima o di Marina di Ravenna ne vedi fin che vuoi di Ferrari affittate ferme (o che si muovono a 48Km/h, se no chi le ha affittate non ha i soldi per il pieno...) con il solo scopo di consentire ad un deficiente in abiti firmati di tirare su una qualche decerebrata in abiti appariscenti.
Se questa è una conferma che siamo un paese (un continente, un pianeta??) di deficienti mentali, beh, non posso che darti ragione.
E poi ne troviamo qualcuna a 60Km/h? Multone.
70Km/h? Annullamento patente.
80Km/h? Confisca del mezzo, cessione ai Germani che si ammazzino in libertà sulle loro strade ("la notte non esiste per gli uomini di Cobra11") e il guadagnato al fondo per le vittime della strada.
Buon lunedì (ce n'è bisogno...)
Ciao
TT.
 

ticiotix

Biker ciceronis

Nun crederce, sei ancora libbero de farlo.
Io continuo a non credere alla sensibilizzazione. Quella funziona SOLO con chi ha buon senso. Le leggi funzionano per chi ha buon senso (anche se non servono, ma tant'è...), le sanzioni (se applicate - e i metodi per farlo ci sono) anche per chi non ce l'ha il buonsenso.
Ripeto: concordo con te che siamo un paese di deficienti.
Chi promulgherà la legge del caschetto obbligatorio non se lo metterà (non so se per libertarismo o per deficienza mentale), chi dovrebbe applicare le sanzioni avrà altro da fare (o sarà stato licenziato per evitare che indaghi su chi non deve) e la situazione non cambierà.
Spero solo che chi ha buonsenso usi il casco e viva sereno. Chi non lo usa sia single e precipiti da una qualche rupe (così risparmiamo soccorsi e funerale) e forse la legge di Darwin avrà aiutato la società.
Baci
TT:
 

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
[..] Chi non lo usa sia single e precipiti da una qualche rupe (così risparmiamo soccorsi e funerale) e forse la legge di Darwin avrà aiutato la società.
Baci
TT:

Il mio pensiero sulla legge sul casco l'ho già espresso e chiarito quindi non vado oltre, il quote è solo per un O.T.

Io credo che in caso di caduta da rupe il più delle volte casco e protezioni siano totalmente inutili (tanto se ti fai anche solo 50 m di volo è probabile che per raccogliere qualcosa sotto si voglia almeno la spazzola...), io in alucni casi lo dico come battuta per quei tratti che è meglio percorrere a piedi... Si torna sempre al discorso del buon senso.
Chissà che Darwin possa funzionare anche con la società!
 

ticiotix

Biker ciceronis

Giusto. Il valore delle mie parole era infatti: spero solo che chi se la va a cercare con il lumicino, se si fa male, lo faccia in maniera da non generare alcun disturbo per la società civile
TT.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo