TG5 - Casco

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
QUESTA PROPRIO NO

Io per fortuna non sono un operaio, pertanto la sicurezza sul mio posto di lavoro si limita ad avere una sedi ergonomica e un impianto elettrico adeguato e poco altro.


MA PER UN OPERAIO LA LEGGE SULLA SICUREZZA SUL LAVORO PUO' VOLER DIRE LA VITA O LA MORTE.

SCUSAMI MA HAI DETTO UNA GRAN CAVOLATA, UN OPERAIO SE VUOL LAVORARE DEVE LAVORARE NELLA SITUAZIONE CHE TROVA SUL POSTO DI LAVORO, ALTRIMENTI NON PORTA LO STIPENDIO A CASA, mentre invece lo stesso operaio può arrivare sul posto di lavoro in bici con o senza casco, ma in quel caso sarebbe una sua libbera scelta.

ECCO CHE ha fare le leggi per la sicurezza sul lavoro, SONO COSE CHE NON POSSONO ESSERE MINIMAMENTE PARAGONATE!!!!!
va beh, ma adesso non inalberarti :°°(:
premessa: dichiaro, per chi non l'avesse inteso, che la legge sulla sicurezza sul lavoro non è in discussione. il mio voleva essere solo un paradosso.

io sto solo obbiettando ad una linea di pensiero che non riesco a cogliere:
siamo persone libere in una società libera. la mia libertà deve poter arrivare fino alle mie estreme conseguenze se io voglio.
ora arrivano i però:
1)tu dici che nessuno mi deve obbligare a mettere il casco ma tutti dobbiamo usarlo e se qualcuno esercita la sua libera scelta di non usarlo va messo all'indice.
2)altri sostengono che se io non voglio usare il casco sono solo fatti miei e le conseguenze pure.
poi su tutti i discorsi fatti ci mettiamo anche un pò di retorica che i problemi sono altri, che questa non è la soluzione ecc. ecc.

1)la mia obbiezione è solo per rimarcare che se io sono lasciato libero di scegliere la mia scelta va rispettata in tutto e per tutto.
2)se fosse vero che le conseguenze sono solo mie potrei anche essre d'accordo. in realtà le conseguenze ricadono anche sugli altri. l'assurdo del paragone con la sicurezza sul lavoro sta proprio nel fatto che tali leggi non sono fatte solo per salvaguardare l'operatore ma gli altri (non importa che lavoro tu faccia, ma se un'altro non lo fa bene tu potresti pagarne le conseguenze. es.: muratori che sollevano un grosso peso con la gru del cantiere ma non hanno osservato le buone regole ed il carico cade esattamente su di te che passi li vicino, non è un fatto immaginario). l'operaio del tuo esempio, che sul lavoro è integerrimo, diventa un rischio per la società durante il viaggio, perchè se cade (anche a 10 km/h sulla ciclabile con la graziella ed il cestino per il pane) e si fà del gran male diventa un costo sociale per gli altri. a questo punto gli altri potrebbero anche non essere d'accordo e volersi tutelare.

conclusione: non sono un radicale del casco, mi andava di fare un po di filosofia.
io credo che se ci dessero tutte le statistiche sull'argomento salterebbe fuori che solo una minima percentuale dei ciclisti subisce traumi alla testa e che, quindi, il casco non sposterebbe di molto questi numeri.
ne ero convinto anche quando si discuteva l'obbligatorietà del casco per gli sciatori.
però il casco male non fa (a meno che non vogliate mettervi a discutere del costo energetico dl casco) e quindi anche se lo rendono obbligatorio non credo che ci saranno delle grandi rivoluzioni. non è successo quando ci hanno obbligato a mettere il casco in moto o con gli sci non credo succederà se mai lo diventerà con la bici, i pattini (mono, bi o tri), skate o carrello del supermercato.
 

ticiotix

Biker ciceronis
...
OMISSIS
...
quindi anche se lo rendono obbligatorio non credo che ci saranno delle grandi rivoluzioni. non è successo quando ci hanno obbligato a mettere il casco in moto o con gli sci non credo succederà se mai lo diventerà con la bici, i pattini (mono, bi o tri), skate o carrello del supermercato.

Qwoto !!!
Cavolo! Mi ero dimenticato delle Cassandre che dicevano che il casco obbligatorio in moto avrebbe *castrato* le vendite di moto e scooter. Direi ci abbiano preso in pieno.
Sono invece fermamente contrario al casco con il carrello della COOP.
Primo: propongo gambali obbligatori (ieri con il carrello ho "zippato" una nonnina:medita:)
Secondo: propongo di usare il casco COME carrello della Coop. E'comodissimo, usate i lacci come maniglia e ci sta dentro un etto di prosciutto, mezzo kg di stracchino e un
sacchetto di prugne secche.
Ciao
TT.
 
va beh, ma adesso non inalberarti :°°(:
premessa: dichiaro, per chi non l'avesse inteso, che la legge sulla sicurezza sul lavoro non è in discussione. il mio voleva essere solo un paradosso.

io sto solo obbiettando ad una linea di pensiero che non riesco a cogliere:
siamo persone libere in una società libera. la mia libertà deve poter arrivare fino alle mie estreme conseguenze se io voglio.
ora arrivano i però:
1)tu dici che nessuno mi deve obbligare a mettere il casco ma tutti dobbiamo usarlo e se qualcuno esercita la sua libera scelta di non usarlo va messo all'indice.
2)altri sostengono che se io non voglio usare il casco sono solo fatti miei e le conseguenze pure.
poi su tutti i discorsi fatti ci mettiamo anche un pò di retorica che i problemi sono altri, che questa non è la soluzione ecc. ecc.

1)la mia obbiezione è solo per rimarcare che se io sono lasciato libero di scegliere la mia scelta va rispettata in tutto e per tutto.
2)se fosse vero che le conseguenze sono solo mie potrei anche essre d'accordo. in realtà le conseguenze ricadono anche sugli altri. l'assurdo del paragone con la sicurezza sul lavoro sta proprio nel fatto che tali leggi non sono fatte solo per salvaguardare l'operatore ma gli altri (non importa che lavoro tu faccia, ma se un'altro non lo fa bene tu potresti pagarne le conseguenze. es.: muratori che sollevano un grosso peso con la gru del cantiere ma non hanno osservato le buone regole ed il carico cade esattamente su di te che passi li vicino, non è un fatto immaginario). l'operaio del tuo esempio, che sul lavoro è integerrimo, diventa un rischio per la società durante il viaggio, perchè se cade (anche a 10 km/h sulla ciclabile con la graziella ed il cestino per il pane) e si fà del gran male diventa un costo sociale per gli altri. a questo punto gli altri potrebbero anche non essere d'accordo e volersi tutelare.

conclusione: non sono un radicale del casco, mi andava di fare un po di filosofia.
io credo che se ci dessero tutte le statistiche sull'argomento salterebbe fuori che solo una minima percentuale dei ciclisti subisce traumi alla testa e che, quindi, il casco non sposterebbe di molto questi numeri.
ne ero convinto anche quando si discuteva l'obbligatorietà del casco per gli sciatori.
però il casco male non fa (a meno che non vogliate mettervi a discutere del costo energetico dl casco) e quindi anche se lo rendono obbligatorio non credo che ci saranno delle grandi rivoluzioni. non è successo quando ci hanno obbligato a mettere il casco in moto o con gli sci non credo succederà se mai lo diventerà con la bici, i pattini (mono, bi o tri), skate o carrello del supermercato.


:celopiùg: :prost:
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Se viene introdotta una legge, probabilmente la comunità non è stata finora capace di autoregolamentarsi.

Le leggi sulla sicurezza in questo caso non servono a far multe e incassare, servono a salvare vite.. Le cure sono a carico dello Stato, cioè a NOSTRO carico. Se una persona si fa male, siamo NOI a pagare le cure. Se una persona cade e non si fà male, sono soldi risparmiati..i feriti piu dei morti, hanno un certo costo sociale..

Discorso che non fa una piega il Tuo ma se poi lo stato NON fa nessun controllo per verificare/stangare chi non rispetta la legge, la legge stessa serve a poco ...
Vedi guidare con il cellulare all'oracchio inve della cuffia
Vedi l'indossare le cinture di sicurezza
Vedi la patene a punti, ma quante pattuglie avete mai visto girare sulle nostre strade che controllano i folli che sfrecciano come se fossero in pista ??? (io faccio tutti i santi giorni la tangenziale di Milano e NON ho mai visto un pattuglia di carabinieri o polizia in 15 anni di lavoro !)
Vedi indossare il casco in certe città (vedi Napoli dove passano davanti ai Vigili e questi fanno orecchie da mercanti)
Etc. Etc. Etc. Etc.
Ragazzi siamo in Italia NON in un paese "civile" ... Ti vuoi spakkare il kranio perkè vai a 200Kh in città con la moto senza casco impennando, fallo io ne sarò ben felice :celopiùg:
 

ticiotix

Biker ciceronis
Non vorrei dire, ma io la chiuderei qui.
La discussione sta diventando, nella mia più che umile opinione, un po'sterile, una specie di dialogo tra sordi.
In "parlamento" ci sono tre "partiti": quello dei "salus populi suprema lex esto" (il caschetto obbligatorio va bene, salva le teste e qualunque cosa salvi qualcosa a qualcuno va bene, obbligatorio è anche meglio, chi se lo metteva prima, pace, chi non se lo metteva, inizerà), quello del "me ne fotto" (sono libero, nessuno mi impone nulla, voglio spaccarmi la testa o rimanere paralizzato a mio piacimento e chi sei tu per dirmi di no) e gli "sfascisti" (Ma che cosa volete fare leggi in questo paese di m..., tanto nessuno le rispetta e le fa rispettare).
I "deputati" dei tre partiti non si ascoltano e non si leggono (ci sono post ping-pong in cui uno dice "a", uno cita e dice "no è b", il primo ri-cita e dice "no, come avevo detto è a"...e così via) e (come è giusto) ciascuno ha ottimi motivi per corroborare la sua tesi e smentire quella altrui. Qualcuno ha qualcosa di nuovo?
Al momento stiamo 40 a 38, stiamo a vedere.
Ciao
TT.
[m'EDITO] Corretti i risultati
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Non vorrei dire, ma io la chiuderei qui.
La discussione sta diventando, nella mia più che umile opinione, un po'sterile, una specie di dialogo tra sordi.
In "parlamento" ci sono tre "partiti": quello dei "salus populi suprema lex esto" (il caschetto obbligatorio va bene, salva le teste e qualunque cosa salvi qualcosa a qualcuno va bene, obbligatorio è anche meglio, chi se lo metteva prima, pace, chi non se lo metteva, inizerà), quello del "me ne fotto" (sono libero, nessuno mi impone nulla, voglio spaccarmi la testa o rimanere paralizzato a mio piacimento e chi sei tu per dirmi di no) e gli "sfascisti" (Ma che cosa volete fare leggi in questo paese di m..., tanto nessuno le rispetta e le fa rispettare).
I "deputati" dei tre partiti non si ascoltano e non si leggono (ci sono post ping-pong in cui uno dice "a", uno cita e dice "no è b", il primo ri-cita e dice "no, come avevo detto è a"...e così via) e (come è giusto) ciascuno ha ottimi motivi per corroborare la sua tesi e smentire quella altrui. Qualcuno ha qualcosa di nuovo?
Al momento stiamo 40 a 38, stiamo a vedere.
Ciao
TT.
[m'EDITO] Corretti i risultati

Si assolutamente, siamo su di un forum e non al parlamento, stiamo fecendo una discussione trà "amici" e non trà deputati per cambiare una legge, mi pare che l'abbia presa un pò troppo seriamente questa cosa :nunsacci:
Ripeto siamo su diun forum libero in un paese "quasi" libero, e se non offendo nessuno penso che posso esprimere liberamente la mia opinione, non capisco perchè se questa non è la stessa di un'altro il post debba essere "chiuso" perchè sterile, boooo ?? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

ticiotix

Biker ciceronis
Si assolutamente, siamo su di un forum e non al parlamento, stiamo fecendo una discussione trà "amici" e non trà deputati per cambiare una legge, mi pare che l'abbia presa un pò troppo seriamente questa cosa :nunsacci:
Ripeto siamo su diun forum libero in un paese "quasi" libero, e se non offendo nessuno penso che posso esprimere liberamente la mia opinione, non capisco perchè se questa non è la stessa di un'altro il post debba essere "chiuso" perchè sterile, boooo ?? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

NO! Non sei libero di fare quello che vuoi! Non puoi esprimere la tua opinione! Qui comando io! :arrabbiat:
:smile::hahaha::smile::hahaha::smile:

(sarei ridicolo anche come dittatore...)
Esprimiamo tutti le nostre idee liberamente, nessuno dice il contrario.... Solo rileggendo mi sembrava che ormai (praticamente) non si facesse (quasi) altro che quotare la uno, la due o la trEEEE. Tutto qui. Se mi viene un'idea migliore per convincervi (manco ce ne fosse bisogno) che ho assolutamente ragione io (:nunsacci:), la posto.
A presto.
tt:
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
:specc:
1)tu dici che nessuno mi deve obbligare a mettere il casco ma tutti dobbiamo usarlo e se qualcuno esercita la sua libera scelta di non usarlo va messo all'indice.

Io dico che un atleta della nazionale dovrebbe dare il buon esempio



2)se fosse vero che le conseguenze sono solo mie potrei anche essre d'accordo. in realtà le conseguenze ricadono anche sugli altri.

Il costo sociale delle persone che non userebbero la bicicletta nel caso ci fosse la legge sul casco sarebbero superiore di molto superiore di quello che si risparmierebbe se ci fosse l'obbligo di metterlo.


o, perchè se cade (anche a 10 km/h sulla ciclabile con la graziella ed il cestino per il pane) e si fà del gran male diventa un costo sociale per gli altri. a questo punto gli altri potrebbero anche non essere d'accordo e volersi tutelare.
Il rischio di un grave incidente di una persona senza casco sulla ciclabile che non impatta contro un veicolo a motore è molto più basso rispetto al rischio di farsi molto male (fino alla morte) di un ciclista con il casco che impatta contro un veicolo a motore, anche perchè i caschi sono omologati per impatti fino a 35 km/m



conclusione: non sono un radicale del casco, mi andava di fare un po di filosofia.
io credo che se ci dessero tutte le statistiche sull'argomento salterebbe fuori che solo una minima percentuale dei ciclisti subisce traumi alla testa e che, quindi, il casco non sposterebbe di molto questi numeri.

Infatti da una ricerca universitaria che ho letto (anche se pagata da un'associazione ciclistica) dimostra proprio questo (se la ritrovo ti mando il link)


però il casco male non fa (a meno che non vogliate mettervi a discutere del costo energetico dl casco) e quindi anche se lo rendono obbligatorio non credo che ci saranno delle grandi rivoluzioni.
farebbe male, perchè sarebbe un disincentivo all'uso della bicicletta, non tanto per gli utenti attuali, ma per i possibili usufruitori, che invece aumenterebbero nel caso di costruzione di piste ciclabili e di parcheggi per biciclette.


non è successo quando ci hanno obbligato a mettere il casco in moto non credo succederà se mai lo diventerà con la bici, i pattini (mono, bi o tri), skate o carrello del supermercato.

le bici e le moto non sono paragonabili e tanto meno gli incidenti e le loro conseguenze.

Tanto è vero che nei paesi dove è stato reso obbligatorio l'uso del casco in moto e delle cinture in auto tanti anni prima che da noi, e dove l'uso della bici come mezzo di trasporto è una cosa normale e non saltuaria come da noi, non c'è alcuna legge che obblighi all'uso del casco,

Obbligo del casco NO
più piste ciclabili SI
limiti di velocità a 30 km/h nelle zone abitate e nei centri storici SI
controllo severo sui limiti di velocità SI
 
laveladileo; Il costo sociale delle persone che non userebbero la bicicletta nel caso ci fosse la legge sul casco sarebbero superiore di molto superiore di quello che si risparmierebbe se ci fosse l'obbligo di metterlo. farebbe male ha scritto:
Obbligo del casco NO
più piste ciclabili SI
limiti di velocità a 30 km/h nelle zone abitate e nei centri storici SI
controllo severo sui limiti di velocità SI
[/SIZE]


Grazie per le tue argomentazioni, ma spero che vorrai scusarmi se non sono dell'opinione che il casco obbligatorio per le bici possa rappresentare un temibile deterrente all'uso della bici stessa (come è già stato scritto qualche post indietro si temeva anche per i ciclomotori, ma non è stato assolutamente così!)...
Stiamo scrivendo le nostre umili opinioni, così, per fare due "chiacchere" e dirci cosa ne pensiamo...
La nostra discussione purtroppo non influirà sull'attuazione o meno di questa legge, quindi non te la prendere così tanto!:celopiùg:
Io e altri pensiamo che sarebbe giusto fosse obbligatorio, tu ed altri il contrario...
Ok, no problem, prendiamone atto e amici come prima!:prost:
Peace and love!

Ila
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Grazie per le tue argomentazioni, ma spero che vorrai scusarmi se non sono dell'opinione che il casco obbligatorio per le bici possa rappresentare un temibile deterrente all'uso della bici stessa (come è già stato scritto qualche post indietro si temeva anche per i ciclomotori, ma non è stato assolutamente così!)...
Stiamo scrivendo le nostre umili opinioni, così, per fare due "chiacchere" e dirci cosa ne pensiamo...
La nostra discussione purtroppo non influirà sull'attuazione o meno di questa legge, quindi non te la prendere così tanto!:celopiùg:
Io e altri pensiamo che sarebbe giusto fosse obbligatorio, tu ed altri il contrario...
Ok, no problem, prendiamone atto e amici come prima!:prost:
Peace and love!

Ila


Certamente, la nostra discussione non potrà influire più di tanto.
L'uso del motorino è diverso da quello della bici.
comunque la cosa mi preoccupa perche il servizio è stato fatto dalla TV del presidente del consiglio.
Non vorrei che i nostri politici facessero come in spagna dove hanno fatto la legge sul casco obligatorio, ma non hanno preso altre iniziative ben più importanti a tutele dell'uso della bicicletta.

Amici come prima??? no!! anche di più, perchè il fatto di discutere e di cambiarci opinioni, ci ha permesso di conoscerci (anche se virtualmente) e ci ha comunque dato modo di riflettere
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
NO! Non sei libero di fare quello che vuoi! Non puoi esprimere la tua opinione! Qui comando io! :arrabbiat:
:smile::hahaha::smile::hahaha::smile:

(sarei ridicolo anche come dittatore...)
Esprimiamo tutti le nostre idee liberamente, nessuno dice il contrario.... Solo rileggendo mi sembrava che ormai (praticamente) non si facesse (quasi) altro che quotare la uno, la due o la trEEEE. Tutto qui. Se mi viene un'idea migliore per convincervi (manco ce ne fosse bisogno) che ho assolutamente ragione io (:nunsacci:), la posto.
A presto.
tt:

o-oo-o
 

ticiotix

Biker ciceronis
La nostra discussione purtroppo non influirà sull'attuazione o meno di questa legge, quindi non te la prendere così tanto!:celopiùg:

Posso essere completamente d'accordo a metà col mister (cioè, in questo caso, con la miss)?

Non vedo perché dobbiamo continuare a ripetere a noi stessi che non contiamo continuando a fare il gioco di coloro i quali fanno tutto il possibile perché sia così.

Vogliamo le ciclabili? Invadiamo le strade come fanno a New York (+100000 ciclisti l'ultimo anno...) e le faranno. Dovranno farle.
Iniziamo ad andare a lavorare in bici, ad andare a fare shopping in bici, a portare fuori la ragazza in bici (con la sua, ovviamente, anche se un vecchio caro giro in "canna" sarebbe romanticissimo....).
Ciao
TT.

Ps. Buon appetito. Io vado a prendere qualcosa dal cinese. Se non mi vedete tornare vuol dire che c'era della melamina da qualche parte.
 

Fra92

Biker popularis
11/9/08
77
0
0
Brescia centro
www.detas.it
Posso essere completamente d'accordo a metà col mister (cioè, in questo caso, con la miss)?

Non vedo perché dobbiamo continuare a ripetere a noi stessi che non contiamo continuando a fare il gioco di coloro i quali fanno tutto il possibile perché sia così.

Vogliamo le ciclabili? Invadiamo le strade come fanno a New York (+100000 ciclisti l'ultimo anno...) e le faranno. Dovranno farle.
Iniziamo ad andare a lavorare in bici, ad andare a fare shopping in bici, a portare fuori la ragazza in bici (con la sua, ovviamente, anche se un vecchio caro giro in "canna" sarebbe romanticissimo....).
Ciao
TT.

Ps. Buon appetito. Io vado a prendere qualcosa dal cinese. Se non mi vedete tornare vuol dire che c'era della melamina da qualche parte.

Pienamente d'accordo..

P.S.: hahahahahahahhahaahha trovato il doppio senso?:smile:
 
Posso essere completamente d'accordo a metà col mister (cioè, in questo caso, con la miss)?

Non vedo perché dobbiamo continuare a ripetere a noi stessi che non contiamo continuando a fare il gioco di coloro i quali fanno tutto il possibile perché sia così.

Vogliamo le ciclabili? Invadiamo le strade come fanno a New York (+100000 ciclisti l'ultimo anno...) e le faranno. Dovranno farle.
Iniziamo ad andare a lavorare in bici, ad andare a fare shopping in bici, a portare fuori la ragazza in bici (con la sua, ovviamente, anche se un vecchio caro giro in "canna" sarebbe romanticissimo....).
Ciao
TT.

Certo Ticio, puoi!:celopiùg:
Io volevo solo dire a Laveladileo (che ad ogni "sì" ha risposto con veemenza "no") che stare a ribattere continuamente picche e quadri tra di noi non determinerà PURTROPPO l'attuazione o meno della legge in questione...
Certo, tutti noi potremmo partecipare più attivamente per far sì che chi legifera riesca a buttare un occhio anche su problematiche di questo tipo e a prendere le giuste misure! Non basta chiudere al traffico le città una volta all'anno! scusatemi, non vorrei andare troppo ot...:spetteguless:

Buon appetito Ticio! E auguri al tuo rene dx e sn...:smile::smile::smile:
 

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Io sono contrario ad una legge che obblighi all'uso del casco.
Detto questo io metto sempre il casco e sono favorevolissimo alla sensibilizzazione all'uso dello stesso.

A mio modo di vedere prima di un obbligo di casco in bici ci dovrebbe essere un divieto di fumo su tutto il territorio nazionale (questo per rispondere a tutti quanti sostengono che l'obbligo scaturisce dai costi sociali).
 
  • Mi piace
Reactions: laveladileo

Fra92

Biker popularis
11/9/08
77
0
0
Brescia centro
www.detas.it
Io sono contrario ad una legge che obblighi all'uso del casco.
Detto questo io metto sempre il casco e sono favorevolissimo alla sensibilizzazione all'uso dello stesso.

A mio modo di vedere prima di un obbligo di casco in bici ci dovrebbe essere un divieto di fumo su tutto il territorio nazionale (questo per rispondere a tutti quanti sostengono che l'obbligo scaturisce dai costi sociali).

Ah beh, se in Italia non si potesse più fumare sarebbe fantastico!!
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Io sono contrario ad una legge che obblighi all'uso del casco.
Detto questo io metto sempre il casco e sono favorevolissimo alla sensibilizzazione all'uso dello stesso.

A mio modo di vedere prima di un obbligo di casco in bici ci dovrebbe essere un divieto di fumo su tutto il territorio nazionale (questo per rispondere a tutti quanti sostengono che l'obbligo scaturisce dai costi sociali).

Concordo al
100%
 

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
Iniziamo ad andare a lavorare in bici, ad andare a fare shopping in bici, a portare fuori la ragazza in bici (con la sua, ovviamente, anche se un vecchio caro giro in "canna" sarebbe romanticissimo....).

Io faccio tutto ciò da quasi quattro anni (80 km a settimana per lavoro) ed ho guadagnato in salute, soldi, tempo, allenamento...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo