TG5 - Casco

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ticiotix

Biker ciceronis
Ho votato contro perchè il casco in mtb mi da fastidio indossarlo, un fastidio fisico e perchè credo che sotto i 30 km/h su sentieri larghi e battuti sia inutile.
Diverso il discorso su singletrack e passaggi impegnativi, allora si per buon senso e utilità
Se però penso alle strade di città, alla gente che non ragiona ( una gran fetta degli italiani quindi ) penso che sia proprio necessario...
per quanto il non uso potrebbe sfoltire molte teste inutili....

Beh, tanto per dire ho fatto singletrack e discese anche verso i 70kmh su bitume (dove casco o non casco mi sa che se cadevo ...) e sono caduto più volte.
L'unica volta che mi sono fatto male per davvero ero in città, a passo d'uomo, si è rotta la forca e sono "atterrato" sull' asfalto.
Sono passato con la testa a 5 centimetri dal marciapiede ed ho "appoggiato" uno zigomo a terra.
Fossi stato 5cm più in là non sarebbe servito il casco?
Ciao
TT.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Leggo troppo spesso in discussioni come queste che il casco non serve in determinate situazioni, che in città non serve, in montagna in salita non serve.. beh io penso semplicemente che se il casco o qualsiasi altra forma di sicurezza attiva o passiva può salvare anche solo UNA vita ogni anno, è doveroso applicarla. Quel morto salvato potrei essere io, o uno voi (ora toccatevi pure in allegria!) :spetteguless: Altrimenti si finisce per dare un peso alla vita, accettando un tot di morti per incidenti in bicicletta, pensando che sia "fisiologico", che sia "normale" morire in bicicletta.. beh io non lo accetto.
 

Alegiramondo

Biker superioris
22/9/08
953
1
0
Merano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Non sono d'accordo ad obbligare l'utilizzo del casco in biga... ognuno ha il diritto di decidere se preservare o meno la propia incolumità fisica...
ma nn dico che sia sbagliato usarlo...
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Tanto sono contrario all’obbligo del casco per legge, quanto trovo assurdo vedere dei professionisti allenarsi senza casco, come alcuni professionisti che rappresenteranno la nostra nazione ai mondiali di Varese
 

Allegati

  • azzurri.jpg
    azzurri.jpg
    20,7 KB · Visite: 6

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
Tanto sono contrario all’obbligo del casco per legge, quanto trovo assurdo vedere dei professionisti allenarsi senza casco, come alcuni professionisti che rappresenteranno la nostra nazione ai mondiali di Varese
o sei libero di decidere o sei obbligato, ma non possiamo essere liberi di fare solo quello che dici tu :arrabbiat:.le libertà vanno rispettate.
cmq, non capisco l'utilità di 3d, abbiamo avuto testimonianze di quanto sia inutile il casco in salita, in discesa, in piano, in città ed in provincia. in pratica il casco serve agli altri perchè tanto noi non ci facciamo male. in pratica non c'è discussione.
tutto vero quando si dice che uno deve essere libero di decidere per se in materia di sicurezza. il casco in bici/moto/lavoro, le cinture in auto, il controllo del tasso alcolemico/droghe e quant'altro discusso ultimamente.
tutto vero tranne che per il fatto che tutte queste libertà personali vanno a limitare le libertà degli altri.
libero di spaccarti la testa ma perchè tutti gli altri ti devono curare? ;-)
libero di ubbriacarti e drogarti, ma perchè gli altri devono rischiare di farsi ammazzare da te?

p.s.: la prima parte è rivolta a laveladileo, ma il resto è generale, il "te" non è rivolto a leo
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
o sei libero di decidere o sei obbligato, ma non possiamo essere liberi di fare solo quello che dici tu :arrabbiat:.le libertà vanno rispettate.
cmq, non capisco l'utilità di 3d, abbiamo avuto testimonianze di quanto sia inutile il casco in salita, in discesa, in piano, in città ed in provincia. in pratica il casco serve agli altri perchè tanto noi non ci facciamo male. in pratica non c'è discussione.
tutto vero quando si dice che uno deve essere libero di decidere per se in materia di sicurezza. il casco in bici/moto/lavoro, le cinture in auto, il controllo del tasso alcolemico/droghe e quant'altro discusso ultimamente.
tutto vero tranne che per il fatto che tutte queste libertà personali vanno a limitare le libertà degli altri.
libero di spaccarti la testa ma perchè tutti gli altri ti devono curare? ;-)
libero di ubbriacarti e drogarti, ma perchè gli altri devono rischiare di farsi ammazzare da te?

p.s.: la prima parte è rivolta a laveladileo, ma il resto è generale, il "te" non è rivolto a leo


Caro marco10, io sono consapevole sull’utilità del caso in bici, ed è per questo che sono a favore dell’uso dello stesso, però sono ancora più consapevole del vantaggio che avremmo come collettività se più gente usasse la bicicletta, pertanto sono contrario ad ogni legge e regolamento che possa limitare l’uso, perciò via alle ciclabili (che tutelano molto di più i ciclisti di un baschetto) via alle campagne di sensibilizzazione, via ai parcheggi custoditi per le bici vicino alle stazioni metro e treno ecc.

Trovo che gli atleti italiani possano (per legge) andare in bici, mentre si allenano (anche perché in gara è obbligatorio) senza casco, però mi dispiace che lo facciano, perchè danno il cattivo esempio e tra l’altro non ne capisco neanche l’utilità, in quanto comunque in gara sono costretti a metterlo.
 

Eskorbuto

Biker tremendus
24/5/06
1.144
0
0
Sconosciuta
Visita sito
Dovrebbero renderlo obbligatorio soltanto per chi circola in bici su strada perche insomma per quello che si va a fare la pedalatina a passo d'uomo o la coppietta o famigliola in bici che va a farsi un giretto al parco mi sembra eccessivo l'uso del casco perche se fosse obbligatorio pure in questi casi fra un po ti faranno mettere il casco pure per passeggiare o quando vai a correre
 

MassiFuck

Biker ultra
A favore del casco, anche se non lo uso mai per andare a lavorare (2 minuti in bici da casa al negozio in un piccolo centro abitato).

Credo che debba essere reso regolarmente obligatorio per chi lo pratica come sport (a qualsiasi età), anche se non ci sarebbe bisogno di leggi per aiutare a salvaguardare la propria pellaccia!
 

Kona_Rulez91

Biker serius
11/9/08
199
0
0
gorizia
Visita sito
Siamo un un paese libero e ognuno dovrebbe poter decidere se utilizzarlo o no
PURE SULLA MOTO !
si ma se dopo qualcuno si ammazza? si siamo un paese libero..hai ragione anche sul fatto che ognuno dovrebbe decidere da se.... ma se dopo si ammazza?? han coraggio anche di venire a frignare perche il iglio e morto , ma nn aveva il casco...
con questo nn vorrei aver fatto alzare polverone:celopiùg:
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
si ma se dopo qualcuno si ammazza? si siamo un paese libero..hai ragione anche sul fatto che ognuno dovrebbe decidere da se.... ma se dopo si ammazza?? han coraggio anche di venire a frignare perche il iglio e morto , ma nn aveva il casco...
con questo nn vorrei aver fatto alzare polverone:celopiùg:

Be negli USA come fanno ?
Li non è obbligatorio ...
Io lo uso e loconsiglio poi la testa (di ka..o in alcuni casi) è di ognono ed ognuno può spaccarsela come vuole :medita: (parere mio pesonale)
 

Kona_Rulez91

Biker serius
11/9/08
199
0
0
gorizia
Visita sito
Be negli USA come fanno ?
Li non è obbligatorio ...
Io lo uso e loconsiglio poi la testa (di ka..o in alcuni casi) è di ognono ed ognuno può spaccarsela come vuole :medita: (parere mio pesonale)
anche te hai ragione.... che ogniuno dovrebbe fare quello che vuole.... ma scusa..... ce... io dico che una legge che obblighi un caschetto anche in bici non sia per niente sbagliata..
 

ticiotix

Biker ciceronis
Siamo un un paese libero e ognuno dovrebbe poter decidere se utilizzarlo o no
PURE SULLA MOTO !

Scusate se insisto: "siamo un paese libero" è, nella mia umilissima opinione, un bel girettino di parole per non dire "faccio quello che mi pare, se mi capita qualcosa, ci pensa mammà".
Ma mammà si è un po'stancata di perdere tempo dietro ai bambocci che si divertono a fare i ribelli e poi vengono a piangere quando si sbucciano le ginocchia. E se non vengono loro vengono le mamme, le mogli, i figlioletti e compagnia cantante. Perché, diciamocelo, la mamma degli "eroi dall'inizio alla fine" mi sa che sia andata in menopausa.
E scusate se insisto: facciamole le ciclabili, invogliamo la gente ad andarci e facciamo formazione&informazione.
Ma quale informazione dobbiamo fare per i 20 o 30 geni che ogni sabato notte si ubriacano e ci lasciano gli zampetti dopo che, smaltendo la sbornia tutte le domeniche mattine prima, hanno visto al telegiornale le macchine distrutte e le chiazze di sangue sull'asfalto?
Ciao
TT:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Se viene introdotta una legge, probabilmente la comunità non è stata finora capace di autoregolamentarsi.

Le leggi sulla sicurezza in questo caso non servono a far multe e incassare, servono a salvare vite.. Le cure sono a carico dello Stato, cioè a NOSTRO carico. Se una persona si fa male, siamo NOI a pagare le cure. Se una persona cade e non si fà male, sono soldi risparmiati..i feriti piu dei morti, hanno un certo costo sociale..
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Kona_Rulez91

Biker serius
11/9/08
199
0
0
gorizia
Visita sito
Se viene introdotta una legge, probabilmente la comunità non è stata finora capace di autoregolamentarsi.

Le leggi sulla sicurezza in questo caso non servono a far multe e incassare, servono a salvare vite.. Le cure sono a carico dello Stato, cioè a NOSTRO carico. Se una persona si fa male, siamo NOI a pagare le cure. Se una persona cade e non si fà male, sono soldi risparmiati..i feriti piu dei morti, hanno un certo costo sociale..
ben detto! e questa la verità!
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Se viene introdotta una legge, probabilmente la comunità non è stata finora capace di autoregolamentarsi.

Le leggi sulla sicurezza in questo caso non servono a far multe e incassare, servono a salvare vite.. Le cure sono a carico dello Stato, cioè a NOSTRO carico. Se una persona si fa male, siamo NOI a pagare le cure. Se una persona cade e non si fà male, sono soldi risparmiati..i feriti piu dei morti, hanno un certo costo sociale..

La legge sull'obbligo del casco sarebbe inutile, controproducente, dannosa, diseducativa e stupida.

Purtroppo in un paese dove pochi rispettano le leggi, sarebbe controproducente predisporre delle leggi difficili da far rispettare, che proporreste pure la targa per le bici??

E comunque per la sicurezza dei ciclisti sarebbe molto più importante far rispettare altre leggi esistenti, che purtroppo (almeno a Roma) non sono rispettate:

* rispetto dei limiti di velocità in città
* divieto di sosta in curva
* rispetto delle precedenze
* divieto di passare con il semaforo rosso
* divieto di circolazione su piste ciclabili e marciapiedi
* ecc

questo per auto moto e mezzi motorizzati

* mezzo funzionante e frenante
* divieto di circolazione su più file
* impianti di illuminazioni e catarifrangenti regolari

per noi ciclisti


.............................................................................

io purtroppo in bici (lo faccio per la mia sicurezza) spesse volte non rispetto il codice della strada, ecco i miei reati ciclistici


:arrabbiat: :arrabbiat: :arrabbiat: :arrabbiat: :arrabbiat:
* circolo sui marciapiedi (quasi esclusivamente quando vado in giro con le figlie, preferisco una multa al rischio di investimento di una figlia)
* su certe strade vado contro mano (generalmente per non percorrere strade pericolose - in molti paesi civili ciò è perfettamente regolare)
* non ho un adeguato impianto di illuminazione (di giorno) e di catarifrangenti (quelli mai, vi immaginate una Scott Genius in carbonio con i catarifrangenti) ed acustico (chiedo permesso, fischio e strillo).


Però giro (quasi sempre, non quando uso il bike sharing) con il casco in testa.
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
volendo allargare il discorso, che senso ha fare le leggi per la sicurezza sul lavoro?
perchè deve esistere una legge che mi obbliga a predisporre adeguate sicurezze al fatto che un operatore si infili sotto una pressa mentre è in funzione? se uno è così pirla da farlo non dovrò mica essere io a preoccuparmi?
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
volendo allargare il discorso, che senso ha fare le leggi per la sicurezza sul lavoro?
perchè deve esistere una legge che mi obbliga a predisporre adeguate sicurezze al fatto che un operatore si infili sotto una pressa mentre è in funzione? se uno è così pirla da farlo non dovrò mica essere io a preoccuparmi?

QUESTA PROPRIO NO

Io per fortuna non sono un operaio, pertanto la sicurezza sul mio posto di lavoro si limita ad avere una sedi ergonomica e un impianto elettrico adeguato e poco altro.


MA PER UN OPERAIO LA LEGGE SULLA SICUREZZA SUL LAVORO PUO' VOLER DIRE LA VITA O LA MORTE.

SCUSAMI MA HAI DETTO UNA GRAN CAVOLATA, UN OPERAIO SE VUOL LAVORARE DEVE LAVORARE NELLA SITUAZIONE CHE TROVA SUL POSTO DI LAVORO, ALTRIMENTI NON PORTA LO STIPENDIO A CASA, mentre invece lo stesso operaio può arrivare sul posto di lavoro in bici con o senza casco, ma in quel caso sarebbe una sua libbera scelta.

ECCO CHE ha fare le leggi per la sicurezza sul lavoro, SONO COSE CHE NON POSSONO ESSERE MINIMAMENTE PARAGONATE!!!!!
 

ticiotix

Biker ciceronis
* non ho un adeguato impianto luminoso (di giorno) e di catarifrangenti (quelli mai, vi immaginate una Scott Genius in carbonio con i catarifrangenti) ...

Anch'io, quando non sono in giro in bici, vago per Bologna con la Ferrari di Raikkonen. Il problema non è che non è immatricolata, è solo che non c'è posto per appendere la targa ... :smile::smile::smile:

Però giro (quasi sempre, non quando uso il bike sharing) con il casco in testa.

Beh, quasi perfetto, dunque.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo