[Test-Report] SRAM XX1 - Whistler "top of the World"

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
ragazzi comunque io non sono uno allenato (a whistler poi ero proprio un catorcio.. non "pedalavo" da più di un mese.. solo dh e freeride che però non allena le gambe) eppure col 32 davnti non ho avuto problemi a salire...e vi assicuro che c'erano anche salite tecniche e ripidissime. comunque ciascuno può calcolare i rapporti e vedere se con una o l'altra corona potrebbe trovarsi bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Effettivamente la cosa migliore sarebbe provarlo,al di là di tutti i discorsi teorici ... beati voi che ne avete avuta l'occasione ... oh se me ne spedite uno io mica faccio il difficile! ; )
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
Vedo con piacere che qualcuno almeno legge bene ciò che ho scritto, mentre altri un po' meno ;-)
Ho preso ad esempio l'olimpiade perchè è importante il riferimento da avere sui pro, detto questo io NON uso un 38 davanti, ma un 33 come ho scritto, e ripeto che sono allenato(ora meno) ma non sono uno che le gare le vince, quindi.....
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
Altra considerazione: prima avevo la tripla classica (22/32/42) e faticavo nei punti super ripidi, poi sono passato alla doppia (26/40) ed faticavo meno, ora alla singola 33 e non mi sembra di morirci sui pedali.
Merito del 36 dietro, che permette di riscrivere le regole della rapportatura(riguriamoci ora con il 42) ed un po' di una gamba migliore, ma ripeto, non sono un fenomeno, dove salgo io salgono in molti, poi se per superare un gap si pretende di fare 100 pedalate al minuto, allora via di rampichini....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vedo con piacere che qualcuno almeno legge bene ciò che ho scritto, mentre altri un po' meno ;-)
Ho preso ad esempio l'olimpiade perchè è importante il riferimento da avere sui pro...

Se sei un pro e/o hai la gamba da pro, senza dubbio.

Se hai esigenze e capacità completamente differenti, sapere quello che fa Kulhavy o Schurter è abbastanza interessante ma ai fini pratici quasi sempre impossibile e/o inutile.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
può essere importante avere il riferimento sui pro per prenderli come obiettivo... ma di lungo termine.

come chi fa dh. Usa settaggi delle sospensioni con cui un rider normale, anche bravo ma non del loro livello, avrebbe male alle mani e una bici che salta ovunque. tutto duro marmato per essere + precisi e avere una bici + stabile ad alta velocità.
Stessa cosa nell'xc con i rapporti.

Penso che sia importante guardare cosa fanno i pro e sapere cosa fanno i neofiti.. dopo di che porsi nel mezzo in base al proprio livello senza cercare settaggi e impostazioni della bici utilizzati da chi ha livelli + alti di noi.
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
Sono daccordo, ho preso ad esempio Kullhavy perchè ha corso in XC con l'XX1 che è monocorona, poi ha spinto un 38 davanti (e 42 dietro) che è indubbiamente pesante.
Il discorso però si riferisce al fatto che chi bazzica per il forum è mediamente in sella almeno un paio di volte a settimana, quindi un po' di allenamento lo possiede, per cui secondo me spaziando dall'XC all'Enduro un XX1 con 33 davanti e 42 dietro ti fa salire davvero dappertutto, certo poi che ci sarà gente che dice che col 22 davanti fatica come una bestia, ma lì non è questione di rapporti, ma di "peso proprio eccessivo" o di scarso allenamento.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il discorso però si riferisce al fatto che chi bazzica per il forum è mediamente in sella almeno un paio di volte a settimana, quindi un po' di allenamento lo possiede, per cui secondo me spaziando dall'XC all'Enduro un XX1 con 33 davanti e 42 dietro ti fa salire davvero dappertutto...
Io esco tre-quattro volte a settimana per 5500 km all' anno. Sia sulla Reign che sulla front 29 ho il 22x36, per cui come vedi io col 33x42 non salirei "dappertutto", nè in xc nè in enduro.

... certo poi che ci sarà gente che dice che col 22 davanti fatica come una bestia, ma lì non è questione di rapporti, ma di "peso proprio eccessivo" o di scarso allenamento.
E quindi devono salire a piedi pur di imitare i "campioni":nunsacci: E per giunta sentirsi dare del grassone o dello sfaticato? Mah.
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Io esco tre-quattro volte a settimana per 5500 km all' anno. Sia sulla Reign che sulla front 29 ho il 22x36, per cui come vedi io col 33x42 non salirei "dappertutto", nè in xc nè in enduro.


E quindi devono salire a piedi pur di imitare i "campioni":nunsacci: E per giunta sentirsi dare del grassone o dello sfaticato? Mah.

Assolutamente d'accordo
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
Io esco tre-quattro volte a settimana per 5500 km all' anno. Sia sulla Reign che sulla front 29 ho il 22x36, per cui come vedi io col 33x42 non salirei "dappertutto", nè in xc nè in enduro.


E quindi devono salire a piedi pur di imitare i "campioni":nunsacci: E per giunta sentirsi dare del grassone o dello sfaticato? Mah.

A parte che non volevo insultare ne ridicolizzare nessuno, ci mancherebbe, ma non mi venite a dire che col 22x36 si fa già fatica dai..
E se vedete nelle mie firme sono ligure, e qui di salite tranquille non ce ne sono, ripeto il 33x36 che uso io è un po' duro, ma si va dappertutto, mi piacerebbe usare l'xx1 in maniera tale da aumentare la corona davanti(tipo 35) per avere rapporti da usare in pianura o discesa, solo questo.

Non manipolate ciò che uno scrive, a quello ci pensano già :Studio Aperto, Porta aPorta, Fede etc.... ;-)
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
unica considerazione.
con l'xx1 ci sono solo corone pari quindi 28-30-32-34-36-38... lo dico solo visto che ti stavi calcolando i rapporti con corone dispari.

io personalmente il 22-34 (presente sulla mia bici) non riesco ad usarlo. troppo molle. Le gambe frullano e non mi sembra di andare avanti e mi pianto su ogni ostacolo. Anche in salite tecniche preferisco qualche dente in meno al posteriore per avere comunque una andatura che non mi faccia fermare e ripartire contro gli ostacoli.

Però ovviamente questi (come tutti) son gusti miei.

yo
ola
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
unica considerazione.
con l'xx1 ci sono solo corone pari quindi 28-30-32-34-36-38... lo dico solo visto che ti stavi calcolando i rapporti con corone dispari.

io personalmente il 22-34 (presente sulla mia bici) non riesco ad usarlo. troppo molle. Le gambe frullano e non mi sembra di andare avanti e mi pianto su ogni ostacolo. Anche in salite tecniche preferisco qualche dente in meno al posteriore per avere comunque una andatura che non mi faccia fermare e ripartire contro gli ostacoli.

Però ovviamente questi (come tutti) son gusti miei.

yo
ola

Ecco, questo intendevo!!!
Ti sei spiegato molto meglio di me!!!
Ok, per la corona pari, bisognerebbe vedere tra il 32, 34 e 36 con quale corona ci si trova meglio, qui va a gusti e prestazioni!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A parte che non volevo insultare ne ridicolizzare nessuno, ci mancherebbe...
Forse no: ma hai scritto che se uno non ce la fa col 33/42 vuol dire che è pesante o non si allena. Questi che debbono fare, smettere di andare in bici perchè il loro fisico o il loro lavoro non gli consente di usare le robe dei pro?

, ma non mi venite a dire che col 22x36 si fa già fatica dai..
A giudicare dai post di risposta evidentemente la cosa non è pacifica.

La questione, che qualcuno insiste a negare, è che una combinazione di rapporti che vada bene per tutti non esiste. Per te o Jack (che so essere tutt'altro che "pesante e/o poco allenato" ;-)) e per moltissimi altri evidentemente il 22 è inutile, per altri invece utile e necessario.

Se poi vogliamo sostenere che quello che va bene per i pro o semipro deve andare sempre bene per tutti, allora alzo le mani.
 

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
61
sesto calende varese
Visita sito
A parte che non volevo insultare ne ridicolizzare nessuno, ci mancherebbe, ma non mi venite a dire che col 22x36 si fa già fatica dai..
E se vedete nelle mie firme sono ligure, e qui di salite tranquille non ce ne sono, ripeto il 33x36 che uso io è un po' duro, ma si va dappertutto, mi piacerebbe usare l'xx1 in maniera tale da aumentare la corona davanti(tipo 35) per avere rapporti da usare in pianura o discesa, solo questo.

Non manipolate ciò che uno scrive, a quello ci pensano già :Studio Aperto, Porta aPorta, Fede etc.... ;-)

io arrivo da una decina di giorni tra grammondo ,abellio e altavia e mi sono spaccato di rapportino e scarpe..............naturalmente sono un cinquantenne leggermente sovrappeso,con solo 3/4000 km anno,lavoro 6 giorni la settimana,e cerco di tornare a casa intero e possibilmente non con le gambe a pezzi..........................................io penso di essere la maggioranza dei compratori di bici ,non penso che l' altra 1(una)persona trovata in giro non avesse il rapportino...anzi
trovo che qui intorno giri il fiorfiore dell'atletismo mondiale,ma che quando c'e da vincere olimpiadi,mondiali o piu semplicemente salire una salita spezzagambe da 1000 e piu metri di dislivello................non si trovi in giro nessuno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
Forse no: ma hai scritto che se uno non ce la fa col 33/42 vuol dire che è pesante o non si allena. Questi che debbono fare, smettere di andare in bici perchè il loro fisico o il loro lavoro non gli consente di usare le robe dei pro?


A giudicare dai post di risposta evidentemente la cosa non è pacifica.

La questione, che qualcuno insiste a negare, è che una combinazione di rapporti che vada bene per tutti non esiste. Per te o Jack (che so essere tutt'altro che "pesante e/o poco allenato" ;-)) e per moltissimi altri evidentemente il 22 è inutile, per altri invece utile e necessario.

Se poi vogliamo sostenere che quello che va bene per i pro o semipro deve andare sempre bene per tutti, allora alzo le mani.

A parte che conosco le prestazioni di Jack dai giornali, quindi non mi riferivo certo a lui.
La questione della ricerca dei rapporti perfetti continua, l'XX1 è un'evoluzione, la perfezione è comunque lontana.
Quanti poi hanno sulla bici il 22/36 e di questi quanti lo usano????

Jack alla fine ha detto all'incirca le stesse cose che intendevo io, la differenza è che a me mi avete crocifisso.....:medita:
Comunque non rispondo più a chi mi attacca, non ne ho voglia davvero.
Tornando all'XX1, Jack, lo hai provato, per la questione del salto della catena davanti, è così efficace???Non esce proprio???
Ho sentito che comunque SRAM dava la possibilità di avere comunque un guidacatena, è vero???
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
trovo che qui intorno giri il fiorfiore dell'atletismo mondiale,ma che quando c'e da vincere olimpiadi,mondiali o piu semplicemente salire una salita spezzagambe da 1000 e piu metri di dislivello................non si trovi in giro nessuno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Bell'intervento, in questo caso fuori luogo, quinti tu che dici di uscire poco ti fai una salita spezzagambe da 100mt.di dislivello???
Sei un superfenomeno, mi dici quale per favore così controllo??
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Bell'intervento, in questo caso fuori luogo, quinti tu che dici di uscire poco ti fai una salita spezzagambe da 100mt.di dislivello???
Sei un superfenomeno, mi dici quale per favore così controllo??

Supernello, permettimi di dirti che ti scaldando per niente.

Quello che ha scritto Bjoma semplicemente dimostra quello che in diversi stiamo sostenendo, cioè che non esiste un "biker tipo" e che quindi quello che va bene per lui possa andare bene per tutti.

Ad ogni modo, ribadisco quello che ho già scritto più volte: il monocorona può essere per tanti, ma di sicuro non per tutti. Tutto qui :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: NicoR1

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo