[Test-Report] SRAM XX1 - Whistler "top of the World"

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
a proposito di pro...parlando con uno di essi al quale chiedevo come mai ancora non avesse l'XX1 sul suo mezzo, lui mi ha risposto di non farsene nulla poichè è abbastanza allenato per girare con la 35 davanti...viceversa, un'altro pro, interrogato sulla medesima questione rispondeva che per lui sarebbe anche utile, ma soprattutto per i giri lunghi più che per le gare...
 

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
61
sesto calende varese
Visita sito
l'unica persona trovata in giro ,e' un giovane ventenne di bevera,salito al grammondo in due ore e mezzo,con specy 29,qualche giorno prima io da mentone ci ho messo quattro ore e mezzo ......................la vera cosa bella e arrivarci in cima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
forse è quello.. ci son salite qui in valle d'aosta che son super dure e lunghissime. quando sei a 3-4 km dalla vetta, un 22-34 aiuta a riprendersi un po' e non uccidersi poi in discesa. Io la vedo così.
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Supernello, permettimi di dirti che ti scaldando per niente.

Quello che ha scritto Bjoma semplicemente dimostra quello che in diversi stiamo sostenendo, cioè che non esiste un "biker tipo" e che quindi quello che va bene per lui possa andare bene per tutti.

Ad ogni modo, ribadisco quello che ho già scritto più volte: il monocorona può essere per tanti, ma di sicuro non per tutti. Tutto qui :prost:

aldilà del costo che è una questione personale, lo vedo bene per gente che ha un buon allenamento e per gente che fa escursionismo senza la paranoia della prestazione e per chi fa enduro.

Alla fine il 32x42 come sviluppo metrico su una 29" corrisponde ad un 24x32 più o meno (1.71 vs 1.74), questo è già un buon indicatore per capire se l'xx1 può andare bene... Indicativamente ci vedrei un 32 su bici da xx ed un 30 su bici da AM...

altro problema è la cassetta dedicata e quella può far storcere il naso a chi ha ruote affidabili che si trova a dover sostituire per forza il corpetto ruota libera.

Infine, per me, come tutte le cose nuove presentate, è solo un'opportunità in più di scelta e non un fastidio, non c'è nessuno che mi obbliga col fucile puntato a cambiare quello che ho.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
aldilà del costo che è una questione personale, lo vedo bene per gente che ha un buon allenamento e per gente che fa escursionismo senza la paranoia della prestazione e per chi fa enduro.

Alla fine il 32x42 come sviluppo metrico su una 29" corrisponde ad un 24x32 più o meno (1.71 vs 1.74), questo è già un buon indicatore per capire se l'xx1 può andare bene... Indicativamente ci vedrei un 32 su bici da xx ed un 30 su bici da AM...

altro problema è la cassetta dedicata e quella può far storcere il naso a chi ha ruote affidabili che si trova a dover sostituire per forza il corpetto ruota libera.

Infine, per me, come tutte le cose nuove presentate, è solo un'opportunità in più di scelta e non un fastidio, non c'è nessuno che mi obbliga col fucile puntato a cambiare quello che ho.

scusa ma non è un controsenso?:nunsacci:
 

pixo

Biker serius
27/10/09
180
0
0
Iseo
Visita sito
Secondo me conta tanto anche la testa quando si spingono certi rapporti, e non parlo solo di gare. Sulla mia front con le ruote che uso in gara ho il rapporto più piccolo che è un 26x36, e quando esco a fare girate varie o allenamento monto la ruota dove ho il pacco con il 32. Tradotto, non mi accorgo di fare più fatica o di spingere un rapporto con ben 4 denti in meno anzi, semplicemente perchè non ci penso. Il tutto per dire che alla fine si usano sempre marce più corte di quelle che in realtà servirebbero realmente, allenati o no.
Abito in franciacorta, zona lago di Iseo, e se conoscete un po il posto sapete che anche qui è pieno di salite belle ripide.
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
scusa ma non è un controsenso?:nunsacci:

provo a spiegarmi meglio..

In ambito gare (xc\gf) lo sviluppo metrico dell'xx1 è leggermente più lungo sui rapporti corti e leggermente più corto sui rapporti lunghi rispetto alla rapportatura attuale di un 2x10 ad esempio, ne deriva che si farà indubbiamente un pò più di fatica per cui se sei allenato sopperisci in qualche modo diversamente rischia di penalizzarti un pò troppo.

montandolo su bici da AM chiaramente cosa fai, ti monti un rapporto che privilegia la salita, e di conseguenza se non puoi montare il 30 davanti perchè fatichi troppo, risolvi il problema con il 28, tanto non devi tirare i 40km\h su strada per stare in gruppo..
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
provo a spiegarmi meglio..

In ambito gare (xc\gf) lo sviluppo metrico dell'xx1 è leggermente più lungo sui rapporti corti e leggermente più corto sui rapporti lunghi rispetto alla rapportatura attuale di un 2x10 ad esempio, ne deriva che si farà indubbiamente un pò più di fatica per cui se sei allenato sopperisci in qualche modo diversamente rischia di penalizzarti un pò troppo.

montandolo su bici da AM chiaramente cosa fai, ti monti un rapporto che privilegia la salita, e di conseguenza se non puoi montare il 30 davanti perchè fatichi troppo, risolvi il problema con il 28, tanto non devi tirare i 40km\h su strada per stare in gruppo..

sicuramente, però anche per l'xc se uno non ha gamba ci sbatte dentro il 28, anche perchè se uno non ha gamba i 40 nel xc/gf non li tirerebbe comunque! ;-)
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Per te o Jack (che so essere tutt'altro che "pesante e/o poco allenato" ;-)) e per moltissimi altri evidentemente il 22 è inutile, per altri invece utile e necessario.

Ahahah fratello sbagli persona :smile::smile::smile::smile:......

H. 1.75
Peso attuale 90 kg tondi.... :hahaha:leggero è n'altra cosa ahahahah

allenato sì, di braccia per fare discesa. In salita sono un catorcio (giuro, non è per fare le scene), nel senso che vado ovunque ma pianissimo. Prendo il mio ritmo e prima o poi arrivo.. ma più spesso poi che prima.


ahah
comunque grazie dei complimenti anche se infondati:celopiùg::celopiùg:
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
In effetti a volte si hanno rapporti fin troppo corti,sulla mia,che non è nemmeno leggerissima(sui13kg),non ricordo di aver mai utilizzato il 22-36, a parte sellaronda hero che ho fatto praticamente senza allenamento,dato che ho telto il gesso al gomito la settimana prima e li le salite sono abbastanza estreme,se no 22-32 o 24/26-36 sarebbero sufficiente più o meno per tutto in salita,ovviamente se si è mediamente allenati.
La corona singola è interessante,secondo me più per discipline tipo am-enduro o trailride,ma per xc-marathon,dove si ha sia la salita molto ripida,che il piattone da 40kmh la coperta potrebbe essere troppo corta,anche se dipende dal percorso,da amatore meglio una bella doppia a mio parere.
Poi il discorso rapporti è molto personale,in base a percorsi,forma fisica,allenamento ecc
 
  • Mi piace
Reactions: virgil

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo