Test [Test] Nuovi dischi SRAM HS2

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Sram con i suoi freni penosi crea un indotto enorme:
case costruttrici che s'industriano su come progettare dischi che ne migliorino la frenata, altri che studiano pasticche apposite nei materiali più disparati, persone che aprono blog e forum di migliaia di pagine su cui discutere per anni riguardo i problemi Sram, industrie di bici e negozianti che propongono cambi gratuiti dell'impianto frenante in fase d'acquisto...
C'è tutto un mondo attorno a queste ciofeche..
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Mi spiace per sram ma il giudizio di questi freni te lo da chi li ha provati… sono pessimi freni con tantissimi problemi, magari ottimi per completare una bici entry level a basso costo, ma da buttare subito dopo, i dischi non risolvono, sarebbe tutto da rifare.
Comprate Italiano - i cura sono la cura migliore…
Pensa quando te li trovi su bici di alta gamma…:soffriba:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusa la domanda un pò personale ma quali Formula monti?Se mi aiuta a risolvere il fastidiosissimo "zing zing"ti eleggo Consulente Tecnico Supremo.
Lo zin zin è dovuto al de centraggio del disco, chiaramente i dischi dovrebbero essere perfetti , ma non lo sono mai
Una cosa importante è la ortogonalità della pinza rispetto la disco, quella se non perfetta rende difficile la regolazione
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mi spiace per sram ma il giudizio di questi freni te lo da chi li ha provati… sono pessimi freni con tantissimi problemi, magari ottimi per completare una bici entry level a basso costo, ma da buttare subito dopo, i dischi non risolvono, sarebbe tutto da rifare.
Comprate Italiano - i cura sono la cura migliore…
Davvero , pensa che gli stradali RED vanno benissimo, un autentico paradosso
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Che ridere ! Provengo da una giornata in bike park di Pinzolo (ripido, eh) dove sono riuscito a consumare completamente entrambe le coppie di pastiglie Galfer grige che ad inizio giornata erano a metà della loro vita. Avrò frenato, accidenti ! E chissà che scaldata ha preso l'impianto ! L'impianto ? Sram Guide R con dischi centerline da 200, ovviamente ! Preso a 80 euro sul mercatino, ovviamente ! Si ho capito, sono uno di quelli che ha cambiato i pistoncini della pompa con quelli in alluminio, vabè, però mi sono costati 10 euro e il lavoro me lo sono fatto io. Dopo questo basta, dischi e pastiglie si cambiano spesso e quindi non è un problema mettere su qualcos'altro (adesso ho gli Shimano 66 e le Jaguire rosse semimetalliche, frena da dio !), quindi anche i problemi dei Guide si risolvono semplicemente coma altri problemi che si possono riscontrare nei componenti a volte non realizzati per resistere adeguatamente agli strapazzi che consentono le moderne mtb.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Che ridere ! Provengo da una giornata in bike park di Pinzolo (ripido, eh) dove sono riuscito a consumare completamente entrambe le coppie di pastiglie Galfer grige che ad inizio giornata erano a metà della loro vita. Avrò frenato, accidenti ! E chissà che scaldata ha preso l'impianto ! L'impianto ? Sram Guide R con dischi centerline da 200, ovviamente ! Preso a 80 euro sul mercatino, ovviamente ! Si ho capito, sono uno di quelli che ha cambiato i pistoncini della pompa con quelli in alluminio, vabè, però mi sono costati 10 euro e il lavoro me lo sono fatto io. Dopo questo basta, dischi e pastiglie si cambiano spesso e quindi non è un problema mettere su qualcos'altro (adesso ho gli Shimano 66 e le Jaguire rosse semimetalliche, frena da dio !), quindi anche i problemi dei Guide si risolvono semplicemente coma altri problemi che si possono riscontrare nei componenti a volte non realizzati per resistere adeguatamente agli strapazzi che consentono le moderne mtb.
Ok d’accordo che ogni problema si possa anche risolvere(nel mio caso pur avendo cambiato i pompanti no…) ma quando compro qualcosa e la pago da nuova(cara) io pretendo che funzioni senza doverla toccare… dei pompanti lo sanno anche i muri ad esempio allora perchè continuano a metterli al teflon ad esempio…tu hai fatto il lavoro da te ok ma se lo fai fare in officina non è tanto economico… quando hai in mano poi dei level ult puoi immaginare l’incazzatura…
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Infatti, io ho avuto Level T e Code R e frenavano davvero bene soprattutto i Code, al contrario dei Tektro Gemini, se frenavi con i piedi era meglio
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Io sta cosa degli sram che non frenano l'ho sentita dire spesso...ho dei code ultimate, sono per caso esenti da tali difetti? Chiedo onestamente giusto per sapere se devo aspettarmi rogne, perché me li sono trovati gia montati e, ad oggi, in 4 anni zero problemi
Del tuo modello non saprei ma la storia dei pompanti che grippano non è una diceria se cerchi dovresti trovare qualcosa nel tech corner… tant’è che qualcuno si è sbattuto a commercializzare una soluzione… finchè funzionano io non li trovo disastrosi… ma dura poco… i pistoni pigri (dipende anche dal primo problema) sono spesso riscontrati…ad esempio anche dopo aver sostituito i pompanti nel mio caso… con magura e shimano non ho di questi problemi se non quando propio da spurgare o pulire pistoncini…
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Personalmente non ho mai avuto problemi di pompanti, sia su Guide R che guide RE (quelli con la vecchia pinza dei Code per capirci), erano semplicemente troppo poco potenti, mi si affaticavano le mani e dovevo usare due dita, ed a volte fermarmi comunque per riposare le mani.
Con shimano XT 4 pistoni mi è successo una sola volta in due anni.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Personalmente non ho mai avuto problemi di pompanti, sia su Guide R che guide RE (quelli con la vecchia pinza dei Code per capirci), erano semplicemente troppo poco potenti, mi si affaticavano le mani e dovevo usare due dita, ed a volte fermarmi comunque per riposare le mani.
Con shimano XT 4 pistoni mi è successo una sola volta in due anni.
Non so se li hai fatti vedere ma i ‘’sintomi’’sono quelli… quando mi hanno consigliato di sostituirli una volta tolti mi hanno fatto vedere come erano ridotti…parlo di level ult… top di gamma per XC…ora se sei Schurter probabilmente ne hai un paio nuovi a gara e da nuovi vanno bene… ma se sei uno sfigato dopo un pò iniziano i problemi… poi qualcuno che ci si trova c’è sempre ma io non ho mai capito se è gente che va comunque forte anche se gli dai dei freni a bacchetta o cosa… io prima passato a magura poi a Shimano posso dire neanche un altro pianeta ma propio un altra galassia…
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non so se li hai fatti vedere ma i ‘’sintomi’’sono quelli… quando mi hanno consigliato di sostituirli una volta tolti mi hanno fatto vedere come erano ridotti…parlo di level ult… top di gamma per XC…ora se sei Schurter probabilmente ne hai un paio nuovi a gara e da nuovi vanno bene… ma se sei uno sfigato dopo un pò iniziano i problemi… poi qualcuno che ci si trova c’è sempre ma io non ho mai capito se è gente che va comunque forte anche se gli dai dei freni a bacchetta o cosa… io prima passato a magura poi a Shimano posso dire neanche un altro pianeta ma propio un altra galassia…
Boh i Guide R li avevo sulla Cube e lo ho tenuti 4 anni , finché non ho venduto la bici, non li ho cambiati solo perché non mi andava di spenderci soldi.
I Guide RE li avevo sulla ebike, e complice il peso e le ruote da 29" li ho tolti per la disperazione per il male alle mani dopo neanche 6 mesi, ma ripeto mai avuti problemi di pompanti bloccati.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Boh i Guide R li avevo sulla Cube e lo ho tenuti 4 anni , finché non ho venduto la bici, non li ho cambiati solo perché non mi andava di spenderci soldi.
I Guide RE li avevo sulla ebike, e complice il peso e le ruote da 29" li ho tolti per la disperazione per il male alle mani dopo neanche 6 mesi, ma ripeto mai avuti problemi di pompanti bloccati.
Non si bloccano del tutto… ti ammazzeresi altrimenti e fino a quel punto non ci sono arrivati…ma fai mooolta più fatica a frenare da qui il male alle mani…
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Personalmente non ho mai avuto problemi di pompanti, sia su Guide R che guide RE (quelli con la vecchia pinza dei Code per capirci), erano semplicemente troppo poco potenti, mi si affaticavano le mani e dovevo usare due dita, ed a volte fermarmi comunque per riposare le mani.
Con shimano XT 4 pistoni mi è successo una sola volta in due anni.
Parli di affaticamento delle mani, riguardo agli XT?
Io penso che parecchio dipenda anche dalla tipologia di pastiglia
 

Classifica mensile dislivello positivo