Test [Test] Nuovi dischi SRAM HS2

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Io li ho avuti sulla Blur trovato benissimo e anche ora su cannondale che siccome non lo fanno 6fori devo usare gli xt… usciranno 6 fori anche quelli ma a quanto pare non da 160mm…:( che problemi riscontri? Hai controllato lo spessore residuo?
Diciamo mordente molto scarso a meno di non tirare alla morte la leva
È come se le pastiglie non si attaccassero bene al disco e senti che strofinano ma non frenano chissà cosa.
Ho cambiato pastiglie ma niente (dischi sono semi nuovi). Diciamo che per questo lo trovo adatto ad uso strada mentre sia il precedente xtr e xt lo trovo più potenti.
avevo visto un video della ktm di tabacchi credo dove anche lui dice di essere passato da xtr a xt
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Comunque a parte le battute, 120 euro ( entrambi i dischi) per un miglioramento dubbio o relativo sono veramente troppi. Parlo da possessore di guide . Fortuna che mi hanno sostituito il pistoncino in plastica altrimenti erano da buttare... Incredibile per dei freni che nuovi costavano 250 euro o più
Dischi formula monolitici su lordgun a 20 euro l'uno e passa la paura.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.122
1.540
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ci voleva poco a migliorare i "centerline"....questi sono normalissimi e già visti dischi con più pieno che vuoto e soprattutto vuoti idonei a scaricare il calore e li sporco.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Pensare che due anni fa, pagavo il 203 anteriore 32 euro, e il 180 posteriore 26... Se costano così tanto come dite, beh.. che se li tengano.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Diciamo mordente molto scarso a meno di non tirare alla morte la leva
È come se le pastiglie non si attaccassero bene al disco e senti che strofinano ma non frenano chissà cosa.
Ho cambiato pastiglie ma niente (dischi sono semi nuovi). Diciamo che per questo lo trovo adatto ad uso strada mentre sia il precedente xtr e xt lo trovo più potenti.
avevo visto un video della ktm di tabacchi credo dove anche lui dice di essere passato da xtr a xt
Il limite mi pare essere spessore 1.5 di solito quando inizi ad avvicinarti è vero anche io noto un calo delle prestazioni ma a quel punto cambio il disco. stessa cosa le pastiglie non tiro mai troppo la corda basta andare un pò più in fondo e rovini i dischi. Poi sono maniaco e ogni cambio pulisco i pistoncini con brake cleaner…+ un minimo di rodaggio…ma questo vale per tutti gli impianti…
Sugli sram se grippano i pompanti puoi avere le migliori pastiglie o dischi al mondo non freneranno bene in discesa e riusciranno nell’impresa di frenarti pedalando :D
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Messi già due anni fa al loro esordio sia su XC che su enduro.
Accoppiavo i dischi Galfer ai freni Formula, che spesso hanno pistoncini pigri e poco gioco tra disco e pastiglie.
Sono più sottili come dischi e favorendo il mancato sfregamento tra disco e pastiglie.
Frenano bene, Son belli aggressivi come piace a me, ma frenando forte, non hanno quell'effetto "sega" che hanno i dischi molto forati, tipo Alligator.. tipo quella sensazione abs, quella frenata "a scatti". I Galfer rimangono belli uniformi, come se frenassero su una pista piena. Alle leve non si percepisce nulla, se non una grande frenata. Son delicatini però, si storgono più facilmente essendo più sottili. Appena usciti, costavano meno, erano e sono una belle opzione da tenere in considerazione. Sono anche abbastanza leggeri, e portandoli spesso in park, hanno sempre retto. Pastiglie viola mi hanno convinto, ma non per la loro potenza. Ne hanno tanta, ma credevo peggio. A mio avviso sono una via di mezzo tra le organiche e le metalliche. Come "metalliche pure", le shimano o le formula mi pare frenassero di più.. io peso 100kg. La Galfer fa anche le "verdi" (se ben ricordo) chiamate "race" mi pare. Quelle durano poco, ma frenano ancora più cattive. Le Galfer viola, diciamo che potrebbero risultare il compromesso migliore, tra potenza e durata. Se le fanno pagare care, quindi non esiste un vantaggio economico. I dischi,invece si trovano ad un prezzo più che onesto. Galfer come componentistica frenante la trovo ottima. Si vede che hanno anni di sviluppo alle spalle.
Consiglio i loro prodotti. Un ottimo upgrade per le nostre bestiole.
Scusa la domanda un pò personale ma quali Formula monti?Se mi aiuta a risolvere il fastidiosissimo "zing zing"ti eleggo Consulente Tecnico Supremo.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Scusa la domanda un pò personale ma quali Formula monti?Se mi aiuta a risolvere il fastidiosissimo "zing zing"ti eleggo Consulente Tecnico Supremo.
Cura 4 e Cura2.. I 4 sull'enduro (venduto) i 2 sulla bici da lavoro (ho una ditta di trasporti su bici, uso delle Larry vs Harry Bullitt).
Pesando io quasi un quintale e guidando aggressivo, ho sempre preferito impianti con molto mordente.
Altra cosa che odio, quando si va ad azionare la leva al manubrio, il freno deve "attaccare" subito, non avere corsa "vuota" per poi mordere.
Mi piacciono "forti" e "pronti". Formula ha tutte queste caratteristiche, sia sui "2" che sui"4" pistoni.. ma ha pochissima luce tra pastiglia e disco.
Poi come in precedenti loro impianti, i pistoncini sono un po' pigri nel tornare in sede.
Io le ho provate tutte, poi la cosa migliora. Se sfregano parecchio togli un filino di olio dall'impianto. Oppure prova a scartavetrare (con della carta finissima e lievemente) i bordi delle pastiglie. Prima di rimettere la ruota in sede, apri sempre con un leverino le pastiglie nella pinza. Appena la rimonti fai la classica operazione di lasciare la pinza del freno un peletto molla. Frena e tieni il freno, non mollarlo mai. Poi serra le due vitine della pinza tenendo sempre pinzato il freno. Solo dopo, a pinza serrata, molli in freno. Insomma la classica operazione che saprai già.. ma a dire il vero, mi trovo molto meglio ad eseguire l'operazione di "luce" tra disco e pastiglie semplicemente "ad occhio". Mi metto sopra la pinza, e guardando la luce tra pastiglia e disco , mi regolo. Quando serri le viti pinza, fallo poco per volta, alterna sopra a sotto, senza tirare da subito a fuoco. Leggero sopra ,poi leggero sotto, e così via, fino che le hai tirate a dovere. A me, così capita che durano per 2-3 uscite, prima di rifare la pippa. Sfrega meno con pastiglie metalliche che organiche.. le organiche è come se il pad fosse un pelo più pastoso ed disomogeneo e , almeno sulle mie, sfrega quel mezzo millimetrino di più. Questo se è uno sfregamento semi continuo, se è un "zin zin" allora quello è il disco lievemente storto.. per riaddrizzarlo, eseguilo a mano, dal suo spider o lievemente dalla pista frenante. I dischi Galfer che montavo, mi hanno aiutato in questo, in quanto erano più "sottili" dei Formula.. e anche li ci vai a guadagnare qualcosina. Sono ovvietà ciò che ti dico, ma magari qualcosa può venirti in aiuto. Chiedi a @scr1 . Lui è la persona più adatta per parlare di Formula, e molto altro. Trattalo bene che è un maestro. Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody and MilSpec

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
335
370
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
I Guide li ho avuti su tre bici fin ora, e ho sempre risolto gli eventuali problemi mettendoli in una bella scatola, e sostituendoli con dei super funzionali Formula Cura 2 , che consiglio vivamente a chiunque. Ho usato anche i dischi Formula, i più recenti che secondo me sono una bomba, mai una distorsione. Mai un problema, ottimi in tutte le condizioni, manutenzione ridotta al cambio pastiglie e al solo spurgo impianto post montaggio.
I guide hanno tutti i loro limiti, vanno bene per chi frena sapientemente e poco, o magari è leggero nel farlo. Per tutti gli altri se l uso è appena più del dovuto vanno in crisi.
 
Ultima modifica:

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Cura 4 e Cura2.. I 4 sull'enduro (venduto) i 2 sulla bici da lavoro (ho una ditta di trasporti su bici, uso delle Larry vs Harry Bullitt).
Pesando io quasi un quintale e guidando aggressivo, ho sempre preferito impianti con molto mordente.
Altra cosa che odio, quando si va ad azionare la leva al manubrio, il freno deve "attaccare" subito, non avere corsa "vuota" per poi mordere.
Mi piacciono "forti" e "pronti". Formula ha tutte queste caratteristiche, sia sui "2" che sui"4" pistoni.. ma ha pochissima luce tra pastiglia e disco.
Poi come in precedenti loro impianti, i pistoncini sono un po' pigri nel tornare in sede.
Io le ho provate tutte, poi la cosa migliora. Se sfregano parecchio togli un filino di olio dall'impianto. Oppure prova a scartavetrare (con della carta finissima e lievemente) i bordi delle pastiglie. Prima di rimettere la ruota in sede, apri sempre con un leverino le pastiglie nella pinza. Appena la rimonti fai la classica operazione di lasciare la pinza del freno un peletto molla. Frena e tieni il freno, non mollarlo mai. Poi serra le due vitine della pinza tenendo sempre pinzato il freno. Solo dopo, a pinza serrata, molli in freno. Insomma la classica operazione che saprai già.. ma a dire il vero, mi trovo molto meglio ad eseguire l'operazione di "luce" tra disco e pastiglie semplicemente "ad occhio". Mi metto sopra la pinza, e guardando la luce tra pastiglia e disco , mi regolo. Quando serri le viti pinza, fallo poco per volta, alterna sopra a sotto, senza tirare da subito a fuoco. Leggero sopra ,poi leggero sotto, e così via, fino che le hai tirate a dovere. A me, così capita che durano per 2-3 uscite, prima di rifare la pippa. Sfrega meno con pastiglie metalliche che organiche.. le organiche è come se il pad fosse un pelo più pastoso ed disomogeneo e , almeno sulle mie, sfrega quel mezzo millimetrino di più. Questo se è uno sfregamento semi continuo, se è un "zin zin" allora quello è il disco lievemente storto.. per riaddrizzarlo, eseguilo a mano, dal suo spider o lievemente dalla pista frenante. I dischi Galfer che montavo, mi hanno aiutato in questo, in quanto erano più "sottili" dei Formula.. e anche li ci vai a guadagnare qualcosina. Sono ovvietà ciò che ti dico, ma magari qualcosa può venirti in aiuto. Chiedi a @scr1 . Lui è la persona più adatta per parlare di Formula, e molto altro. Trattalo bene che è un maestro. Ciao.
se cerchi freni potenti e subito li unici che ho trovato con quelle caratteristiche sono gli Hayes Dominion A2.. sono pazzeschi da quel punto di vista. andrebbero bene anche su una Smart mi sa.. provati su bici ci un amico, anche troppo potenti per me che son leggero.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Classifica mensile dislivello positivo