Da un'anno ho montato i Braking semi-flottanti da 203 con pastiglie carbo-ceramiche: è come aver cambiato impianto
Diciamo mordente molto scarso a meno di non tirare alla morte la levaIo li ho avuti sulla Blur trovato benissimo e anche ora su cannondale che siccome non lo fanno 6fori devo usare gli xt… usciranno 6 fori anche quelli ma a quanto pare non da 160mm…:( che problemi riscontri? Hai controllato lo spessore residuo?
mai avuto problemi con gli storm HC. Li uso da 5 anni con pastiglie semimetalliche cinesi da 4 soldi e funzionano perfettamentePerchè gli Storm HC hanno un disegno fatto col cul0 e con pastiglie metalliche su MT5/7 ci sono anche alcune vibrazioni nelle frenate a basse velocità
Dischi formula monolitici su lordgun a 20 euro l'uno e passa la paura.Comunque a parte le battute, 120 euro ( entrambi i dischi) per un miglioramento dubbio o relativo sono veramente troppi. Parlo da possessore di guide . Fortuna che mi hanno sostituito il pistoncino in plastica altrimenti erano da buttare... Incredibile per dei freni che nuovi costavano 250 euro o più
Da un'anno ho montato i Braking semi-flottanti da 203 con pastiglie carbo-ceramiche: è come aver cambiato impianto
Il limite mi pare essere spessore 1.5 di solito quando inizi ad avvicinarti è vero anche io noto un calo delle prestazioni ma a quel punto cambio il disco. stessa cosa le pastiglie non tiro mai troppo la corda basta andare un pò più in fondo e rovini i dischi. Poi sono maniaco e ogni cambio pulisco i pistoncini con brake cleaner…+ un minimo di rodaggio…ma questo vale per tutti gli impianti…Diciamo mordente molto scarso a meno di non tirare alla morte la leva
È come se le pastiglie non si attaccassero bene al disco e senti che strofinano ma non frenano chissà cosa.
Ho cambiato pastiglie ma niente (dischi sono semi nuovi). Diciamo che per questo lo trovo adatto ad uso strada mentre sia il precedente xtr e xt lo trovo più potenti.
avevo visto un video della ktm di tabacchi credo dove anche lui dice di essere passato da xtr a xt
Scusa la domanda un pò personale ma quali Formula monti?Se mi aiuta a risolvere il fastidiosissimo "zing zing"ti eleggo Consulente Tecnico Supremo.Messi già due anni fa al loro esordio sia su XC che su enduro.
Accoppiavo i dischi Galfer ai freni Formula, che spesso hanno pistoncini pigri e poco gioco tra disco e pastiglie.
Sono più sottili come dischi e favorendo il mancato sfregamento tra disco e pastiglie.
Frenano bene, Son belli aggressivi come piace a me, ma frenando forte, non hanno quell'effetto "sega" che hanno i dischi molto forati, tipo Alligator.. tipo quella sensazione abs, quella frenata "a scatti". I Galfer rimangono belli uniformi, come se frenassero su una pista piena. Alle leve non si percepisce nulla, se non una grande frenata. Son delicatini però, si storgono più facilmente essendo più sottili. Appena usciti, costavano meno, erano e sono una belle opzione da tenere in considerazione. Sono anche abbastanza leggeri, e portandoli spesso in park, hanno sempre retto. Pastiglie viola mi hanno convinto, ma non per la loro potenza. Ne hanno tanta, ma credevo peggio. A mio avviso sono una via di mezzo tra le organiche e le metalliche. Come "metalliche pure", le shimano o le formula mi pare frenassero di più.. io peso 100kg. La Galfer fa anche le "verdi" (se ben ricordo) chiamate "race" mi pare. Quelle durano poco, ma frenano ancora più cattive. Le Galfer viola, diciamo che potrebbero risultare il compromesso migliore, tra potenza e durata. Se le fanno pagare care, quindi non esiste un vantaggio economico. I dischi,invece si trovano ad un prezzo più che onesto. Galfer come componentistica frenante la trovo ottima. Si vede che hanno anni di sviluppo alle spalle.
Consiglio i loro prodotti. Un ottimo upgrade per le nostre bestiole.
Cura 4 e Cura2.. I 4 sull'enduro (venduto) i 2 sulla bici da lavoro (ho una ditta di trasporti su bici, uso delle Larry vs Harry Bullitt).Scusa la domanda un pò personale ma quali Formula monti?Se mi aiuta a risolvere il fastidiosissimo "zing zing"ti eleggo Consulente Tecnico Supremo.
se cerchi freni potenti e subito li unici che ho trovato con quelle caratteristiche sono gli Hayes Dominion A2.. sono pazzeschi da quel punto di vista. andrebbero bene anche su una Smart mi sa.. provati su bici ci un amico, anche troppo potenti per me che son leggero.Cura 4 e Cura2.. I 4 sull'enduro (venduto) i 2 sulla bici da lavoro (ho una ditta di trasporti su bici, uso delle Larry vs Harry Bullitt).
Pesando io quasi un quintale e guidando aggressivo, ho sempre preferito impianti con molto mordente.
Altra cosa che odio, quando si va ad azionare la leva al manubrio, il freno deve "attaccare" subito, non avere corsa "vuota" per poi mordere.
Mi piacciono "forti" e "pronti". Formula ha tutte queste caratteristiche, sia sui "2" che sui"4" pistoni.. ma ha pochissima luce tra pastiglia e disco.
Poi come in precedenti loro impianti, i pistoncini sono un po' pigri nel tornare in sede.
Io le ho provate tutte, poi la cosa migliora. Se sfregano parecchio togli un filino di olio dall'impianto. Oppure prova a scartavetrare (con della carta finissima e lievemente) i bordi delle pastiglie. Prima di rimettere la ruota in sede, apri sempre con un leverino le pastiglie nella pinza. Appena la rimonti fai la classica operazione di lasciare la pinza del freno un peletto molla. Frena e tieni il freno, non mollarlo mai. Poi serra le due vitine della pinza tenendo sempre pinzato il freno. Solo dopo, a pinza serrata, molli in freno. Insomma la classica operazione che saprai già.. ma a dire il vero, mi trovo molto meglio ad eseguire l'operazione di "luce" tra disco e pastiglie semplicemente "ad occhio". Mi metto sopra la pinza, e guardando la luce tra pastiglia e disco , mi regolo. Quando serri le viti pinza, fallo poco per volta, alterna sopra a sotto, senza tirare da subito a fuoco. Leggero sopra ,poi leggero sotto, e così via, fino che le hai tirate a dovere. A me, così capita che durano per 2-3 uscite, prima di rifare la pippa. Sfrega meno con pastiglie metalliche che organiche.. le organiche è come se il pad fosse un pelo più pastoso ed disomogeneo e , almeno sulle mie, sfrega quel mezzo millimetrino di più. Questo se è uno sfregamento semi continuo, se è un "zin zin" allora quello è il disco lievemente storto.. per riaddrizzarlo, eseguilo a mano, dal suo spider o lievemente dalla pista frenante. I dischi Galfer che montavo, mi hanno aiutato in questo, in quanto erano più "sottili" dei Formula.. e anche li ci vai a guadagnare qualcosina. Sono ovvietà ciò che ti dico, ma magari qualcosa può venirti in aiuto. Chiedi a @scr1 . Lui è la persona più adatta per parlare di Formula, e molto altro. Trattalo bene che è un maestro. Ciao.