[Test] Lapierre Zesty 514

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
Oggi nuova prova.. e ho messo l'ammo a 190psi peso 77.5kg quindi come lo tenevo con la factor con l'RP2 e devo dire che non si sente proprio il dondolio e mettendo l'oring contro l'ammo si muove di pochi mm durante la pedalata... quindi credo proprio che non lo cambierò visto che funziona molto molto bene anche in discesa.
Comunque per essere una bike moddata sono riuscito a raggiungere i 12.640 kg e penso proprio che per un 140-140 siano perfetti..
Alla prossima
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Oggi nuova prova.. e ho messo l'ammo a 190psi peso 77.5kg quindi come lo tenevo con la factor con l'RP2 e devo dire che non si sente proprio il dondolio e mettendo l'oring contro l'ammo si muove di pochi mm durante la pedalata... quindi credo proprio che non lo cambierò visto che funziona molto molto bene anche in discesa.
Comunque per essere una bike moddata sono riuscito a raggiungere i 12.640 kg e penso proprio che per un 140-140 siano perfetti..
Alla prossima

A me piace dura ma secondo me così è troppo dura... Io vestito da uscita compreso zaino e protezioni faccio il tuo peso e l' ammo l' ho gonfiato a 175 PSI mantenendo un sag alla tacca XC...

Per curiosità, la forcella a che pressione la tieni?
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Io peso 82 nudo e, tenendo l'ammo a 160psi, resto addirittura ad un sag sotto al minimo consigliato (15). Ma che ammo avete voi? Forse tra la 2010 e la 2011 hanno cambiato qualcosa?
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Io peso 82 nudo e, tenendo l'ammo a 160psi, resto addirittura ad un sag sotto al minimo consigliato (15). Ma che ammo avete voi? Forse tra la 2010 e la 2011 hanno cambiato qualcosa?
Boh...strano... anche io peso 80 quando trombo e tengo a l'ammo a 160, ma la tacca è piu vicina al limite superiore piuttosto che al minimo (15).
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
Io a 180 psi sto sul sag XC e per come sono abituato io, cioè molto rigido mi sembra un pò morbida.... ma devo dire anche che passando da una bike con l'RP2 quindi con il propedal molto attivo, questa che ha il propedal impostato su Medium mi da una sensazione diversa.. ma devo farci l'abitudine..
Comunque se qualcuno ha provato la 314 e la 514 che hanno gli ammo differenti mi faccia sapere le sue impressioni.
Grazie a tutti.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Io a 180 psi sto sul sag XC e per come sono abituato io, cioè molto rigido mi sembra un pò morbida.... ma devo dire anche che passando da una bike con l'RP2 quindi con il propedal molto attivo, questa che ha il propedal impostato su Medium mi da una sensazione diversa.. ma devo farci l'abitudine..
Comunque se qualcuno ha provato la 314 e la 514 che hanno gli ammo differenti mi faccia sapere le sue impressioni.
Grazie a tutti.

io con 160psi e perso 82, se metto il propedal, è come avere un blocco totale. Mi posso mettere in piedi e non si muove niente.. ma proprio niente!

é una soddisfazione da rilanciare infatti!

secondo me tra le versioni 2010 e 2011 hanno cambiato ammo.. boh.. :nunsacci:
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
io con 160psi e perso 82, se metto il propedal, è come avere un blocco totale. Mi posso mettere in piedi e non si muove niente.. ma proprio niente!

é una soddisfazione da rilanciare infatti!

secondo me tra le versioni 2010 e 2011 hanno cambiato ammo.. boh.. :nunsacci:

Infatti tu hai l'RP2 da quello che ho capito..io no ho il Float R con PP a Medium, il che è come avere l'ammo quasi sempre aperto.. un pò frenato.
Prima di comperare un RP2 chiedevo agli Zestysti se avevano consigli da darmi.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Infatti tu hai l'RP2 da quello che ho capito..io no ho il Float R con PP a Medium, il che è come avere l'ammo quasi sempre aperto.. un pò frenato.
Prima di comperare un RP2 chiedevo agli Zestysti se avevano consigli da darmi.

ah ok scusa, avevo capito male...

se devi fare l'acquisto, prendi direttamente l'RP23, così ai anche il propedal regolabile.

Secondo me è comodo, se fai un percorso con molti salti lo regoli a 1 e lo tieni attivo anche in discesa
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
ah ok scusa, avevo capito male...

se devi fare l'acquisto, prendi direttamente l'RP23, così ai anche il propedal regolabile.

Secondo me è comodo, se fai un percorso con molti salti lo regoli a 1 e lo tieni attivo anche in discesa

Ma secondo te allora.. è normale che una bike da 2650€ non abbia un RP?
io questa domanda me la sto facendo... bike molto più scarse hanno l'Rp.
Quindi se non è una scelta economica che cosa è?
Per ora comunque dal poco che l'ho provata.... sono molto molto contento di come va....
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Ma secondo te allora.. è normale che una bike da 2650€ non abbia un RP?
io questa domanda me la sto facendo... bike molto più scarse hanno l'Rp.
Quindi se non è una scelta economica che cosa è?
Per ora comunque dal poco che l'ho provata.... sono molto molto contento di come va....

i montaggi di lapierre, specialmente quelli della serie 3, sono un po' scarsini rispetto al prezzo effettivamente...

Però, credimi, meglio un Float su una sospensione che lavora alla grande, piuttosto che un RP23 su una sospensione che lascia a desiderare...

E lo dico anche per esperienza diretta..
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
Infatti è questo che speravo... cioè, il carro lavora talmente bene che un RP è superfluo...
da qui la scelta di lapierre... in caso contrario mi semprerebbe una mezza pazzia risparmiare 60€ su una bike da 2650€
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Infatti è questo che speravo... cioè, il carro lavora talmente bene che un RP è superfluo...
da qui la scelta di lapierre... in caso contrario mi semprerebbe una mezza pazzia risparmiare 60€ su una bike da 2650€

pensavo avessi un RP2, per quello mi hanno stupito delle pressioni così elevate per il tuo ammo...

dunque mi sà che anche per l' ammortizzatore Float R è la medesima storia per le forcelle float della zesty 514 e cioè di burro, questo spiega le pressioni così alte..

Non conosco la differenza di prezzo tra un rp2 ed un RP23 ma forse, facendo il cambio converrebbe il secondo pur essendo, un rp2, più che sufficiente in un carro dall' eccellente funzionamento come quello della Zesty
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Non conosco la differenza di prezzo tra un rp2 ed un RP23 ma forse, facendo il cambio converrebbe il secondo pur essendo, un rp2, più che sufficiente in un carro dall' eccellente funzionamento come quello della Zesty
Non conosco i listini nemmeno io, ma ricordo come, poco tempo fa su un noto sito di vendita online (mi pare hibike), l'RP2 costasse di piu del RP23, e non si trattava di modelli di anni differenti o particolari.
E in giro si dice che il propedal del RP2 sia piu incisivo rispetto a quello del RP23 settato al massimo.
Ad ogni modo, che sia vero o no, che sia meglio il 2, il 23 o il 34, posso dire senza timore di smentita che l'rp2 sul Zesty funziona divinamente, come tutto il carro del resto.
 

Classifica mensile dislivello positivo